il presidente (2018) regia di Santiago Mitre Argentina, Francia, Spagna 2017

il presidente (2018) (2017)

locandina del film IL PRESIDENTE (2018)

Titolo Originale: LA CORDILLERA

RegiaSantiago Mitre

InterpretiRicardo Darín, Érica Rivas, Gerardo Romano, Dolores Fonzi, Elena Anaya, Leonardo Franco, Paulina García, Daniel Giménez Cacho, Christian Slater, Alfredo Castro, José María Marcos

NazionalitàArgentina, Francia, Spagna 2017
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Santiago Mitre

Trama del film Il presidente (2018)

Il Presidente, il film diretto da Santiago Mitre, segue la storia del presidente argentino Hernán Blanco (Ricardo Darín), coinvolto in un caso di corruzione che riguarda sua figlia, durante un vertice che riunisce i capi di Stato latinoamericani in un hotel isolato sulle Ande. Mentre cerca di sfuggire a uno scandalo che minaccia di porre fine alla sua carriera e distruggere la sua famiglia, deve anche difendere gli interessi politici ed economici di tutto il continente.

Voti e commenti su Il presidente (2018), 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/12/2018 21:36:24
Prima parte lenta e piuttosto noiosa. Seconda decisamente migliore. Il personaggio del presidente Blanco è ben caratterizzato e molto ben interpretato.
Ambientazione adatta a sostenere la trama.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/12/2018 22:08:42
Tortuosi tornanti per raggiungere l'hotel posto ad oltre 3000 metri d'altezza sulla cordigliera andina. Percorso tortuoso come i meandri della politica e soprattutto delle decisioni politiche, che mai sono pienamente lineari ma frutto della complessità di un ragionamento a volte inesplicabile o incomprensibile. Ad una prima parte farraginosa e francamente un po' noiosetta, la centralità della figura del presidente argentino doventa predominante ed il film, grazie anche ad un Darin straordinario, prende il volo.
Il suo personaggio viene dipinto come insignificante, rappresentante eletto in nome dei valori dell'uomo comune che lui simboleggia. Ma l'uomo comune, semmai ne sia acclarata l'esistenza, presenta quei lati oscuri o perlomeno ambigui che il film di Mitra tende a far emergere. Tutto passa attraverso una duplice lettura delle sue decisioni e delle sue azioni, messe a fuoco molto bene dalla figura dello psichiatra, interpretato da Alfredo Castro e dai disagi mentali della figlia. Ad una domanda se crede nell'esistenza del Bene e del Male risponde con un aneddoto.
Per il politico il Bene ed il Male sono delle opportunità da cogliere per l'interesse della nazione che governa o per tornaconto personale. Bene e male infatti Sono concetti troppo astratti o troppo assoluti per tradurli in politica. E quest'uomo invisibile come descritto dai suoi stessi media, apparentemente facile alla manipolazione ed altrettanto apparentemente inoffensivo, è qualcosa di più. Doti innate oppure imparando mentre percorre le strade ripide ed impervie della Cordigliera? Il bello di questo film è che non fornisce una risposta.

bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)
compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?
creed iidinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissi
i bambini di rue saint-maur 209i spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)
il mio capolavoroil ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralel'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
l'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scozia
mathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
peppermintralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuoco
ricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italia
se la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge people
the final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombra
voglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead