il presagio regia di Richard Donner USA 1976

il presagio (1976)

locandina del film IL PRESAGIO

Titolo Originale: THE OMEN

RegiaRichard Donner

InterpretiGregory Peck, Lee Remick, David Warner, Billie Whitelaw, Harry Stevens

NazionalitàUSA 1976
Generehorror
Tratto dal libro "Il presagio" di David Seltzer
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Il presagio

Scopre che il figlio adottivo è l'anticristo, e cerca di sopprimerlo. C'è spettacolo, ma poca originalità. Una suspence davvero notevole, ottimi attori e una fotografia spenta e suggestiva. Il film ebbe tre seguiti, primo dei quali fu La maledizione di Damien.

Film collegati a IL PRESAGIO

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il presagio, 96 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2007 18:07:16
ottimo horror confezionato con classe...non si abusa con la violenza e la musica gia da sola risulta paurosa...
mettiamoci anche un finale inaspettato e ne viene fuori proprio un bel film!

Macs  @  09/02/2007 19:22:55
Un film splendido che ancora oggi mette una paura.. del diavolo addosso. Gregory Peck e Lee Remick perfetti, e che dire del piccolo Demien, il miglior piccolo diavolo mai apparso sullo schermo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/12/2006 20:31:43
Sette e mezzo anche all’originale “Il Presagio”, stesso voto del rifacimento di Moore. Vi sembrerà irritante o petulante il fatto di dare lo stesso voto ai due Omen, che per molti l’ultimo è immeritato. Ma la verità è che entrambi hanno dei difetti opposti, e avendo punti di forza contrastanti, si completano a vicenda. Il film di Moore è senz’altro un remake arrogante, entrato nei cinema quasi prepotentemente e senza avere dei veri motivi x quella nuova realizzazione. E poi, si vedono troppi remake ultimamente, ma questo lo sappiamo tutti, e questo è indice di poca fantasia. Ma spesso e volentieri succede che il rifacimento è meglio dell’originale (Amityville Horror, Le colline hanno gli occhi, The Ring), in questo caso però la situazione è leggermente diversa. Secondo me è solamente una mania il fatto che il nuovo Omen deve essere continuamente disprezzato e criticato, perché tanto i motivi non ci sono! Che non sia piaciuto a qualcuno è un altro discorso, ma allora quel qualcuno dovrebbe disprezzare anche questo Omen; la storia è praticamente uguale! L’horror del terzo millennio è così, che piaccia o no: i registi di oggi hanno capito che per spaventare ci vuole il surround, gli spaventi a continuazione, i flash di scene inquietanti della durata di un millesimo di secondo, la musica opprimente, tensione lenta, scenografia suggestiva…ecc… tutte cose che negli anni settanta non c’erano (tranne ovviamente, le non rare eccezioni!). Perciò mi dispiace dirlo ma è così, Omen di Moore presenta più carica emotiva, anche se quello che scrivo è contraddittorio alla recensione (secondo me deprimente) di Cash.
E ora passiamo alle analisi dei due film.

In entrambi comunque ho notato che la regia è leggermente prolissa, ma poco importa, perché Omen presenta una storia ottima e avvincente, con situazioni credibili e enigmi accattivanti. E comunque tutti sappiamo che i veri complimenti vanno a Donner, il padre dell’intera serie. Perciò la situazione di “The Omen” e “Omen666” è pari.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e giusto nel mio modo di pensare, siccome il mio intento non è indurre gli altri a pensarla come me, ma far capire a chi legge come la penso io.

Ultima risposta 25/09/2008 17.04.44
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  02/11/2006 19:08:42
A me è piaciuto molto, soprattutto per il tema che affronta.
Non è una pellicola originale però è diretta con molto mestiere da Donner.
Il regista gira bene le sequenze più cattive ed è supportato da una grande colonna sonora.
Il bambino è perfetto nella sua parte... si dice che sia stato scelto proprio per la sua cattiveria, dopo aver rifilato un calcione a Donner durante il casting.
Film fondamentale del genere horror diabolico.

marco84  @  12/10/2006 17:45:32
Sono perfettamente daccordo con il commento precedente, il film anche se povero dei tanti effetti speciali presenti oggigiorno utilizzati spesso per camuffare lacune scenografiche indecenti, riesce a prendere e a mantenere la tensione sempre su livelli eccezionali. Poi sarà ma lo ritengo molto vicino al film horror per eccellenza degli anni 70, ovvero l'esorcista, e questo oltre che per gli episodi trattati anche per una regia e una fotografia che in linea generale si somigliano abbastanza. Certo è che visto al giorno d'oggi la trama può per così dire risultare banale o quasi, ma è la realizzazione che lo rende assolutamente unico. Non sò come sia il remake ma ho molti dubbi che riesca a uguagliare la suggestiva atmosfera dell'originale.

Dan Rose  @  24/08/2006 13:15:43
Un 8 1/2 meritato.
L'avevo visto una decina di anni fa, l'ho rivisto ieri e devo dire che in un genere (l'horror) dove quasi ogni film è una ciofeca, specie in questi anni, rispolverare un classico del genere fa capire cosa era la vecchia e solida scuola del cinema del '70.
I film horror d'oggi seguono meccaniche banali e calcolatissime, troppo bilanciate e anche politicamente corrette da risultare, almeno per me,come una gita al mc donald, con sangue al posto del ketchup e così via...
I vecchi classici hanno il pregio di sembrare molto più realistici : sarà per la SOLIDITA' degli effetti speciali privi di quell'alone computerizzato usato dai registi d'oggi o per l'introspezione psicologica che appunto per l'assenza di mezzi cercava di porre l'attenzione nell' ORRORE psicologico più che visivo.

Questo è un film del genere, e il sorrisetto di Damien alla fine lo conferma, è una delle scene di Orrore più raccapriccianti mai fatte nella storia del cinema Horror.

piernelweb  @  15/06/2006 23:11:22
Un thriller demoniaco di ottima fattura che a distanza di 30 anni dall'uscita nelle sale si mantiene di intatto fascino ed efficacia . Donner riesce a creare l'atmosfera giusta, la tensione è palpabile e incessante in un continuo crescendo fino al drammatico ed riuscitissimo finale. Buona la prova degli attori con Gregory Peck in una delle sue ultime interpretazioni da protagonista. Per i cultori dell'horror un film che non può mancare nella cineteca. Da rispolverare in attesa dell'uscita per il 06-06-06 dell'atteso remake.

risikoo  @  11/06/2006 13:52:05
Quasi un capostipite del genere che ha trovato tanti cloni negli ultimi 10 anni. Come spesso accade, rivederlo oggi fa sicuramente meno effetto. Comunque un buon film molto angosciante.

torrancejack  @  11/06/2006 13:26:51
Direi meglio il remake

Blink 182  @  06/06/2006 15:21:36
Un film a dir poco sensazionale. Le scene sono bellissime e gi effetti speciali autentici. Per la trama devo dire che mette i brividi, poi con l'aggiunta della colonna sonora fa abbastanza paura e inquieta molto. Non perdetelo per nessun motivo al mondo.

Ultima risposta 08/06/2006 16.12.39
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  01/06/2006 11:39:43
Bel film ,buona regia ,ottimo Peck ,bravissima la governante.
Nonostante l'età ....merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  08/05/2006 15:51:29
Un buon film girato abbastanza bene, un tema abbastanza scottante ma che evidentemente andava di moda durante quegli anni (vedi L'esorcista). Un horror, ma fino ad un certo punto, a tratti sembra quasi un thriller. Alcuni dettagli e punti del film sono un po' ridicoli... (vedere spoiler per chi lo vuol sapere)*
Quindi per me bel film ma niente di eccezionale, penso che sette e mezzo vada benissimo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  10/03/2006 17:15:22
Ricordo solo di essere rimasto terrorizzato per quasi tutta l'infanzia all'idea di essere io l'anticristo, controllavo allo specchio tra i capelli se c'erano i famosi 666. Visione sconsigliata ai bambini sensibili che frequentano il catechismo.

Sarei curioso solamente di vedere il terzo film Conflitto Finale.

Vedi recensione

regista  @  19/02/2006 20:34:44
molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto bello

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  29/10/2005 08:35:04
1 dei peggiori in assoluto... però c'è ancora di peggio!

farfy  @  29/08/2005 10:45:12
A me è piaciuto molto....il tema è scottante e non facile da trasportare il pellicola

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2