il porto delle nebbie regia di Marcel Carné Francia 1938

il porto delle nebbie (1938)

locandina del film IL PORTO DELLE NEBBIE

Titolo Originale: QUAI DES BRUMES

RegiaMarcel Carné

InterpretiJean Gabin, Michčle Morgan, Michel Simon, Pierre Brasseur

NazionalitàFrancia 1938
Al cinema nel Giugno 1938

•  Altri film di Marcel Carné

Trama del film Il porto delle nebbie

Jean, che si č appena congedato dalle truppe coloniali, incontra a Le Havre Nelly che vive, terrorizzata, con un losco tutore, il quale le ha ucciso il fidanzato. Jean e Nelly cercano di fuggire insieme, ma l'uomo č costretto a uccidere il tutore ed č lui stesso ucciso da un gangster che si vendica cosě per una dura lezione subita in precedenza da Jean.

Voti e commenti su Il porto delle nebbie, 12 opinioni inserite

topsecret  @  10/10/2021 21:42:23
Non sono riuscito a entusiasmarmi per questo film: alcune scene non mi hanno convinto e alcuni personaggi non ispirano grande interesse. Ma la confezione non è affatto male, tra una fotografia fredda e triste, una prova attoriale degna di nota e una regia essenziale che cesella in maniera precisa ambienti ed emozioni, per una visione discretamente interessante anche se non esente da difetti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/10/2019 15:48:31
Il racconto senza pace e speranza di un gruppo di persone che hanno a che fare con questa traballante casetta avvolta dalla nebbia. C'è chi non riesce a dormire in un comodo letto e chi lasciata la divisa vuole fuggire e cancellare la sua vita precedente.
Tutti personaggi controversi, scritti in maniera superba, che non possono che finire male...questo lo si avverte per tutta la durata del film intrisa del pessimismo di un regista che forse vedeva gia' l'Europa sull'orlo di un inevitabile guerra.
Sempre straordinario Jean Gabin, attore Francee che non conoscevo ma che mi sta facendo innamorare delle sue prestazioni film dopo film.
Struggente il finale.

Goldust  @  02/08/2016 10:43:09
C'è una cupa atmosfera nel film di Carnè, in cui solo il destino guida le vite degli uomini; non c'è speranza quindi, e la nebbia che avvolge porti, strade e personaggi è anche quella che avvolge l'anima ed il cuore dei protagonisti. Aggiungendo a tutto questo l'estrema tragedia del finale c'è un certo lirismo di fondo che è impossibile da disconoscere, eppure la liaison amorosa tra Jean e Nelly ha connotati piuttosto ingenui, senza contare che vista oggi la pellicola dimostra tutti gli anni che effettivamente ha. Detto questo, un film con Jean Gabin e Michel Simon come protagonisti non può mai essere considerato deludente.

Smerloof  @  10/04/2014 23:36:45
Per dare 4 a questo film come qualcuno ha fatto (potrei capire un 7 o un 8) bisogna essere mostruosamente ignoranti...Va bene la libertà di espressione e di giudizio ma c'è un limite a tutto...così è solo voler sfregiare qualcosa di bello, un gesto gratuito e anche un po' puerile...Il film va sicuramente visto, con Alba tragica e Les enfants du paradis è uno dei capolavori di Marcel Carné.

vieste84  @  12/10/2013 14:39:06
Jean Gabin è il migliore attore francese di tutti i tempi, non me ne vogliano i vari Delon, Belmondo e Ventura, ma gabin è proprio di un altro livello.
Bellissimo film, sorprendente come un film del 38 riesca a farti venire i brividi nel finale e come riesca a rimanere impresso nella mente per giorni e giorni. A dir la verità per buona parte è forse un po noioso, ma poi c'è il finale che riscatta tutto che nella sua drammaticità è intriso di poesia, film memorabile da ricordare.

pinhead88  @  01/06/2010 15:58:50
Il film di Carnè che ho trovato più noioso e datato,soprattutto per quanto riguarda la storia d'amore.sono riuscito a seguirlo a stento,ma che in parte è riuscito a coinvolgermi anche grazie all'ottima fotografia.

Stone Face  @  20/02/2010 15:20:28
I film di Carnè hanno sempre qualcosa di speciale, sarà la sceneggiatura di Prevert, ma riescono ad evocare un'atmosfera da sogno in cui i puri sono sempre assolutamente puri e i cattivi sono sempre torbidi e meschini nella loro malignità. Pochi registi esplorano il male col tocco e la profondità di Carnè. Regista chiaramente di un altro secolo e questo è un pregio e un limite.

Gabo Viola  @  10/02/2010 19:34:36
Perfetto nel suo intreccio, Carnè perservera con il suo stile asciutto, misurato. Ad avercene di Carnè al giorno d'oggi.

ezequiel  @  06/01/2010 19:01:37
sopravvalutato. poi, con quello sceneggiatore, la mediocrità viene mal digerita.

Dr.Orgasmatron  @  10/10/2009 14:15:21
D'accordissimo in tutto (o quasi) con il commento di wega. In particolar modo sull'eccellenza artistica di Jean Gabin, un attore superlativo. Film eccellente in tutto, atmosfera unica, regista straordinario. Non sono della stessa opinione solo sul fatto che Kazan ne abbia poi fatto uno scempio con "Fronte del porto", pellicola notevole con un eccelso Marlon Brando (ed oscar a mio avviso meritati)

Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/12/2008 13:45:03
Un porto, costantemente invaso da una "nebbia che fa schifo", come speranza ultima di un biglietto di sola andata per cambiare la propria vita. "Il porto delle nebbie" è l' archetipo del "realismo poetico", tutto francese, grazie all' inizio di una collaborazione tra Carnè e Prèvert, scrittore unico nel saper trasporre con la penna la poesia visiva di questo regista. Ispiratore probabilmente di Kazan, che ne ha fatto un disastro, è minore di "Les enfants du paradis" solo per una questione di budget, l' intensità del melodramma, la caratterizzazione dei personaggi nonchè la forza dei dialoghi è già qui una indistinguibile caratteristica di questo grandissimo regista/poeta che è stato Marcel Carnè. E l' interpretazione di Jean Gabin, lascia il segno. Da mettere tra gli attori più completi e con più personalità della storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2008 22:56:52
Un grande classico del cinema francese, amaro e disilluso. La coppia Gabin-Morgan è perfetta, ma una nota di merito anche per Michel Simon nei panni del "rispettabile" commerciante.