ferdinando i, re di napoli regia di Gianni Franciolini Italia 1959

ferdinando i, re di napoli (1959)

locandina del film FERDINANDO I, RE DI NAPOLI

Titolo Originale: FERDINANDO I, RE DI NAPOLI

RegiaGianni Franciolini

InterpretiPeppino De Filippo, Eduardo De Filippo, Titina De Filippo

NazionalitàItalia 1959
Al cinema nel Luglio 1959

•  Altri film di Gianni Franciolini

Trama del film Ferdinando i, re di napoli

Ferdinando I, che i napoletani chiamano poco affettuosamente "re lazzarone", cerca, invano di ottenere il favore del popolo. A Napoli e in tutto il regno la miseria dilaga e le disagiate condizioni economiche, oltre che favorire il diffondersi del malcontento portano inevitabilmente al desiderio di cambiamento politico. Ferdinando non si cura troppo della delicata situazione e ama girare per i vicoli della città in cerca di avventure. Ma il popolo napoletano insorge e lo costringe alla fuga...

Voti e commenti su Ferdinando i, re di napoli, 5 opinioni inserite

Wilding  @  27/03/2016 10:57:11
A leggere il Cast viene la pelle d'oca, ma purtroppo gran parte di essi sono relegati a piccole parti e ne viene così fuori una minestra un pò insipida.
Certo rivedere un Peppino De Filippo e poi via via tutti gli altri basta e avanza per un applauso infinito.

topsecret  @  04/09/2011 18:18:22
Con un cast di questo livello mi sarei aspettato una commedia molto più divertente e meglio strutturata. Invece sia Vittorio De Sica, sia Aldo Fabrizi e sia Titina De Filippo sono relegati in delle piccole parti che non consentono di esprimere tutto il potenziale comico in loro possesso. Più riuscite le imprese di Peppino, Eduardo, Rascel e Nino Taranto.
Un film che comunque sia offre una discreta verve e riesce ad essere gradevole quanto basta per assicurare agli spettatori una visione più che degna.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/09/2011 15:27:18
Cast da urlo:Peppino,Eduardo e Titina De Filippo.Nino Taranto,Renato Rascel,Vittorio De Sica,Aldo Fabrizi e Marcello Mas*****nni.Bel film molto divertente

Cosa cambierei

Avrei voluto anche Totò e Sordi

lapensocosì  @  19/05/2009 13:34:42
Splendido film!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/09/2006 17:45:07
Una divertente commedia ambientata nella Napoli borbonica.
Il Re Ferdinando I, ama divertirsi tra le strade della città partenopea, giocando partite a scopa ed assistendo a spettacoli teatrali, in cerca di avventure amorose ..tutto questo viene fatto trascurando le esigenze del popolo, per cui viene ad accrescersi il malcontento.
Con spietata ironia, in questa pellicola, viene evidenziata proprio questa situazione, tra scene che ricordano le burle di Ferdinando I (che poi saranno in parte riprese anche dal film di Sordi “Il Marchese del Grillo”), la sua volontà di mischiarsi alla gente comune ..mal al contempo la furbizia di un teatrante, che, attraverso i suoi spettacoli riesce, con il pericolo di venir scoperto, a denunciare questa situazione.
Il pulcinella di Edoardo De Filippo rappresenta proprio la maschera attraverso la quale si irride la figura del Re, ma allo stesso tempo si esorta il popolo a ribellarsi al tiranno burlone, insensibile alla miseria che dilaga nella città.
Un grande cast sorregge questa bella commedia, dalla famiglia De Filippo al completo a Renato Rascel, da Marcello Mas*****nni a Sophia Loren ..buona la regia di Gianni Francolini.
Pellicola ironica e capace di rappresentare una parte della storia del regno di Napoli.

17 anni (e come uscirne vivi)
a casa nostra (2017)a good americanacqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isola
altin in citta'assalto al cielobaby bossbleed - piu' forte del destinoboston - caccia all'uomochi salvera' le rose?ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchifamiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
la guerra dei cafonila legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchiera
la ragazza dei miei sognila tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranza
l'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verranno
le donne e il desiderio
le verita'
l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)
mystic gamenon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane straniere
tannathe belko experiment
the circlethe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)wilson (2017)