ferdinando i, re di napoli regia di Gianni Franciolini Italia 1959

ferdinando i, re di napoli (1959)

locandina del film FERDINANDO I, RE DI NAPOLI

Titolo Originale: FERDINANDO I, RE DI NAPOLI

RegiaGianni Franciolini

InterpretiPeppino De Filippo, Eduardo De Filippo, Titina De Filippo

NazionalitàItalia 1959
Al cinema nel Luglio 1959

•  Altri film di Gianni Franciolini

Trama del film Ferdinando i, re di napoli

Ferdinando I, che i napoletani chiamano poco affettuosamente "re lazzarone", cerca, invano di ottenere il favore del popolo. A Napoli e in tutto il regno la miseria dilaga e le disagiate condizioni economiche, oltre che favorire il diffondersi del malcontento portano inevitabilmente al desiderio di cambiamento politico. Ferdinando non si cura troppo della delicata situazione e ama girare per i vicoli della cittÓ in cerca di avventure. Ma il popolo napoletano insorge e lo costringe alla fuga...

Voti e commenti su Ferdinando i, re di napoli, 5 opinioni inserite

Wilding  @  27/03/2016 10:57:11
A leggere il Cast viene la pelle d'oca, ma purtroppo gran parte di essi sono relegati a piccole parti e ne viene così fuori una minestra un pò insipida.
Certo rivedere un Peppino De Filippo e poi via via tutti gli altri basta e avanza per un applauso infinito.

topsecret  @  04/09/2011 18:18:22
Con un cast di questo livello mi sarei aspettato una commedia molto più divertente e meglio strutturata. Invece sia Vittorio De Sica, sia Aldo Fabrizi e sia Titina De Filippo sono relegati in delle piccole parti che non consentono di esprimere tutto il potenziale comico in loro possesso. Più riuscite le imprese di Peppino, Eduardo, Rascel e Nino Taranto.
Un film che comunque sia offre una discreta verve e riesce ad essere gradevole quanto basta per assicurare agli spettatori una visione più che degna.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/09/2011 15:27:18
Cast da urlo:Peppino,Eduardo e Titina De Filippo.Nino Taranto,Renato Rascel,Vittorio De Sica,Aldo Fabrizi e Marcello Mas*****nni.Bel film molto divertente

Cosa cambierei

Avrei voluto anche Totò e Sordi

lapensocosý  @  19/05/2009 13:34:42
Splendido film!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/09/2006 17:45:07
Una divertente commedia ambientata nella Napoli borbonica.
Il Re Ferdinando I, ama divertirsi tra le strade della città partenopea, giocando partite a scopa ed assistendo a spettacoli teatrali, in cerca di avventure amorose ..tutto questo viene fatto trascurando le esigenze del popolo, per cui viene ad accrescersi il malcontento.
Con spietata ironia, in questa pellicola, viene evidenziata proprio questa situazione, tra scene che ricordano le burle di Ferdinando I (che poi saranno in parte riprese anche dal film di Sordi “Il Marchese del Grillo”), la sua volontà di mischiarsi alla gente comune ..mal al contempo la furbizia di un teatrante, che, attraverso i suoi spettacoli riesce, con il pericolo di venir scoperto, a denunciare questa situazione.
Il pulcinella di Edoardo De Filippo rappresenta proprio la maschera attraverso la quale si irride la figura del Re, ma allo stesso tempo si esorta il popolo a ribellarsi al tiranno burlone, insensibile alla miseria che dilaga nella città.
Un grande cast sorregge questa bella commedia, dalla famiglia De Filippo al completo a Renato Rascel, da Marcello Mas*****nni a Sophia Loren ..buona la regia di Gianni Francolini.
Pellicola ironica e capace di rappresentare una parte della storia del regno di Napoli.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE