il piccolo nicolas e i suoi genitori regia di Laurent Tirard Francia 2009

il piccolo nicolas e i suoi genitori (2009)

locandina del film IL PICCOLO NICOLAS E I SUOI GENITORI

Titolo Originale: LE PETIT NICOLAS

RegiaLaurent Tirard

InterpretiKad Merad, Valérie Lemercier, Sandrine Kiberlain, Maxime Godart, François-Xavier Demaison

NazionalitàFrancia 2009
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Laurent Tirard

Trama del film Il piccolo nicolas e i suoi genitori

La vita del piccolo Nicolas trascorre tranquillamente. Ha dei genitori che lo amano, una banda di amici simpatici con i quali si diverte un sacco, e non ha nessuna voglia che tutto questi cambi... Ma un giorno, Nicolas sente di sfuggita una conversazione tra i suoi genitori che lo convince che la madre sia incinta. Preso da panico, Nicolas inizia ad immaginare il peggio: presto arriverà un fratellino che accentrerà talmente l'attenzione che i suoi genitori non potranno più occuparsi di lui e finiranno per abbandonarlo nel bosco come Pollicino...

Voti e commenti su Il piccolo nicolas e i suoi genitori, 33 opinioni inserite

Febrisio  @  28/09/2010 18:58:52
Il piccolo Nicolas ci introduce nel suo mondo con un fotogramma capovolto. Niente di falso verrà mai raccontato, solo distorto come il fotogramma. Una semplice e divertente parodia di vita, mostrando tutta la sua simpatia nel frantendimento e le contraddizioni del "mondo dei grandi", quando ancora l'ingenuità è di casa. I colori forti pitturano il mondo di nicolas, avendo come baricentro la sua abitazione; luogo più colorato e saturato, culla di tutte le sue fantasie, in contrapposizione con lo scuro e sconosciuto ignoto della sua coraggiosa fuga da casa.
Il film riesce a ben rappresentare ogni suo personaggio, donando ad ognuno il suo piccolo spazio dove dar vita a una ben delineata, simpatica ed esagerata caratteristica. Figura spesso legata al padre, sia per professione, sia per peculiarità caratteriali, dalla quale però sembra sottrarsi Nicolas. Un'infanzia quella di quest'ultimo alla ricerca di quell'attimo da immortalare, come da foto del primo fotogramma. Trovare un proprio percorso, cercando nel film di rendere più visibile allo spettatore, quanto sia esile ed ingenua la sottile linea, non rossa, tra i sogni da perseguire e la realtà quotidiana. Anche Nicolas troverà un suo desiderio dentro le mura di casa.
Tecnicamente il film non si distigue per particolari qualità registiche, ma questo non significa che non è degno di buoni risultati. Farà il suo punto forte nel divertimento ingenuo, privo di volgarità, e la delicatezza del fumetto francese ben trasposto su pellicola.
A tratti il film mi ha ricordato "Me and You and Everyone We Know", per somiglianza nel personaggio della bambina "comandante", qui non disposta ad aprirsi al protagonista, e per la stessa leggerezza infantile. Inoltre un altro ricordo mi è scivolato, perlopiù per somiglianza di situazioni/luoghi/tema, sul ben diverso "I 400 colpi".
Concludendo "Il piccolo Nicolas" saprà offrire uno spassoso intrattenimento. Io, personalmente, era da parecchio che non ridevo così di gusto. Voto 7.5, anzi no...