il padrino regia di Francis Ford Coppola USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il padrino (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PADRINO

Titolo Originale: THE GODFATHER

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMarlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Richard S. Castellano, Diane Keaton, Talia Shire, Gianni Russo, Sterling Hayden, Al Lettieri, Abe Vigoda, John Cazale, Richard Conte, John Marley, Rudy Bond, Al Martino, Morgana King, Lenny Montana, John Martino, Alex Rocco, Salvatore Corsitto, Tony Giorgio, Victor Rendina, Simonetta Stefanelli, Saro Urzì, Sofia Coppola, Louis Guss, Gabriele Torrei, Tony King, Richard Bright, Vito Scotti, Tere Livrano, Julie Gregg, Angelo Infanti

Durata: h 2.55
NazionalitàUSA 1972
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il Padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino

Quando nel 1945, Vito Corleone, capo di un clan mafioso italo-americano, subisce un attentato, famiglia rivale, il figlio Michael, un eroe di guerra che non si era mai interessato agli affari di famiglia, affianca suo malgrado i fratelli Sonny e Fredo. Diventerà ben presto il capo del clan e sarà lui stesso a organizzare la ritorsione nei confronti dei rivali...

Film collegati a IL PADRINO

 •  IL PADRINO PARTE II, 1974
 •  IL PADRINO PARTE III, 1990

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,29 / 10 (810 voti)9,29Grafico
Miglior filmMiglior attore (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Al Pacino)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Al Pacino)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Francis Ford Coppola)Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)Miglior colonna sonora (Nino Rota)
VINCITORE DI 5 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Francis Ford Coppola), Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola), Miglior colonna sonora (Nino Rota)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il padrino, 810 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 22:44:28
   9 / 10
La trasposizione cinematografica di un bestseller commerciale forse più bella della storia di Hollywood.
"Il padrino" è la stella polare che ha consacrato un giovane e talentuoso Coppola, che ha rinnovato l'industria e la storia dei generi; segna l'avvento di una nuova generazione di attori e soprattutto di registi (Coppola, Scorsese, Lucas, Spielberg, De Palma, ...).
E' curioso che Coppola lo consideri un film su commissione, un'opportunità di carriera (quale in effetti è stata), ma non un "suo" film, un film d'autore. Ambizioso, Coppola: nella sua altalenante carriera successiva sfornerà film più personali, buoni e meno buoni, un capolavoro magistrale ("Apocalypse now"): ma resta innegabile che i due primi episodi della saga del "Padrino" rappresentano - specie questo primo - un esempio magistrale di trasposizione cinematografica.

L'incastro delle parti è perfetto: e la suspence che si crea di scena in scena è saldata magistralmente all'approfondimento dei caratteri e allo sviluppo del senso epico (e tragico) che trasuda dalla vicenda.
Il film si mantiene sempre su livelli altissimi, inanellando una dopo l'altra sequenze memorabili.
Prendiamo in mano il libro di Puzo: ci accorgiamo che alla letteratura di genere dell'epoca era ancora sconosciuto il meccanismo del "montaggio alternato" di ascendenza cinematografica, che presto sarebbe diventato un must anche in narrativa, consentendo di sveltire il ritmo della lettura con brevi paragrafi veloci.
E ci accorgiamo anche che, al momento di sceneggiare il film, Puzo stesso con Coppola hanno lavorato di fino come meglio non si sarebbe potuto, nello scegliere cosa isolare, come condensare il lavoro - e quindi potenziarne la forza - e soprattutto hanno adottato scelte di montaggio alternato ben dosate (per esempio nella parte che vede lo sviluppo parallelo delle vicende siciliane di Mike e di quelle newyorkesi del resto della famiglia), o che regalano alla pellicola un valore superiore (ejsenstianamente o griffithianamente): è il caso della sequenza del battesimo cadenzata da efferati omicidi.
Veramente un lavoro di sceneggiatura superlativo, sostenuto poi da coraggiose scelte di regia e da una recitazione straordinaria dei personaggi-chiave.

Il motivo dominante del film è l'ipocrisia: questo il senso della sequenza del battesimo (con quel "rinunci a Satana" cadenzato da omicidi), che trova le prime anticipazioni già in molte parti della sequenza iniziale, quel banchetto nuziale in cui il male è all'opera nell'ombra, mentre fuori, al sole, si festeggia apparentemente ignari.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net