il monello regia di Charles Chaplin USA 1921

il monello (1921)

locandina del film IL MONELLO

Titolo Originale: THE KID

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Edna Purviance, Jackie Coogan, Carl Miller, May White, Tom Wilson, Charles Reisner, Edgar Sherrod, Beulah Bains, Robert Dunbar

NazionalitàUSA 1921
Al cinema nell'Agosto 1921

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE IL MONELLO

Trama del film Il monello

Il Vagabondo "adotta" un bambino abbandonato subito dopo il parto. Cinque anni dopo, la madre lo rivuole indietro…

Film collegati a IL MONELLO

•  SPECIALE IL MONELLO

Voti e commenti su Il monello, 131 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

anthony  @  18/09/2008 15:07:07
Memorabile affresco cinematografico, dove è impossibile non emozionarsi e non divertirsi. Grande Chaplin a non cadere nella morsa del sentimentalismo spicciolo in tempi-notariamente- non sospetti. Non è il mio Charlot preferito..ma sempre ineguagliabile.

Ultima risposta 18/09/2008 22.45.32
peppe87  @  07/09/2008 12:37:06
se uno mi dice: chi era chaplin ?
be... lo mando a ******.

un film che deve rimanere per sempre, immortale come lui.

unico

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/08/2008 12:18:08
Pellicola dolcissima,drammatico,comica.Charles Chaplin con dolcezza ci racconta una storia bellissima,piena di emozioni.A mio giudizio il miglior lavoro di uno dei più grandi attori registi mai esistiti.

aLe B. Goode  @  26/08/2008 12:05:40
Chaplin riesce a far ridere e far piangere... molto bella la storia del monello abbandonato e cresciuto dal vagabondo, e soprattutto come è raccontata..

gabbo  @  21/07/2008 22:00:39
Una poesia drammatica raccontata con la semplicità comica tipica di Charlie Chaplin.
Veramente godibile, data anche la durata, è un peccato il finale poco curato.

Ultima risposta 24/07/2008 16.02.51
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/07/2008 15:14:15
Una poesia. La più bella mai raccontata al cinema.

Mr.619  @  21/07/2008 15:06:43
Il film più drammatico che sia mai stato fatto, in cui il genio del cinema, Charlie Chaplin, riversa tutti i suoi sentimenti costernati da una lussureggiante ed addolorata fantasia onirica.

john67  @  07/07/2008 12:38:57
storia del cinema, cult movie, non bastano gli aggettivi per descrivere uno dei capolavori di chaplin da vedere e rivedere

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  10/06/2008 14:14:57
una lezione di cinema,comicità e dolcezza.quasi un secolo fa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2008 15:43:24
Non è il Charlot che preferisco comunque noto una certa passione di Chaplin nel fare il suo cinema. Con questo lungometraggio egli riesce a far ridere e a commuovere in un modo davvero buono. Nonostante tutto Charlot con la sua camminata rimane un personaggio simpatico ma nulla più. Il suo vero capolavoro verrà più avanti con “Il Grande Dittatore”.
In generale ho sempre preferito Stanlio e Ollio.

Ultima risposta 16/05/2008 16.30.54
xxxgabryxxx0840  @  24/04/2008 01:46:34
Altro immenso capolavoro di Chaplin. A mio avviso non ai sovrumani livelli dei suoi capolavori più riusciti, è pur sempre uno dei capisaldi della storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  31/01/2008 23:57:06
Guardate cosa riesce a combinare Chaplin...
68 minuti di pellicola (50 nella versione che ho visto io, mah...), storia modestissima, 87 anni di età e Il monello riesce ancora ad appassionare e commuovere grandi e piccini.
Abbondano le buffe scene di mimo e abbonda la tenerezza senza scadere mai nel mieloso.
Volevo mettergli 8 per distinguerlo da Tempi moderni e La febbre dell'oro, secondo me un gradino più in alto, ma nn voglio abbassare di troppo la media.
E poi 1921 dai... grandioso !

wallace'89  @  03/10/2007 12:15:32
Il significativo esordio di un artista eccelso.
Indispensabile al cinema e all'umanità.
'Nuff said!

woodygenemel  @  28/09/2007 21:23:22
ahuuuuuuuuu,il migliore di chaplin con "luci della città" e la "febbre dell'oro"

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  28/09/2007 12:12:19
VERAMENTE COMMOVENTE. CI FA CAPIRE COME I RAPPORTI DI SANGUE IMPORTINO RELATIVAMENTE, MENTRE CIO' CHE CONTA REALMENTE SONO LE RELAZIONI UMANE COSTRUITE CON L'AFFETTO E LA DEDIZIONE DIMOSTRATI QUOTIDIANAMENTE, A PRESCINDERE DALL'AMBIENTE (RICCO O POVERO) IN CUI SI CRESCE. I FILM DI CHAPLIN SONO DOLCI E LEGGIADRI COME POCHI.

aiemmdv  @  04/08/2007 23:58:53
Il film è piacevole ma , a mio modesto parere , meno coinvolgente de Il grande dittatore o di tempi moderni . Inoltre il finale risulta fin troppo scontato
In compenso alcune scene strappano una buona dose di risate

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/08/2007 13:04:14
Uno dei film più commoventi della storia del cinema, con un Chaplin eccezionale che emoziona senza ricercare troppi artifici; che ci fa ridere e piangere a più riprese.
Charlie Chaplin e Coogan sono uniti da una chimica speciale, un'armonia perfetta. Sembrano giocare e trasmettono allo spettatore la sensazione di trovarsi in un sogno; dove non ci sono confini, dove tutto è possibile.

Vedendo questo film mi è venuta in mente una frase di Anton Corbijn, (fotografo di tanti artisti tra cui U2, Rolling S e Nirvana), dove dichiara che il mondo dovrebbe essere in bianco e nero…

InSaNITy  @  25/07/2007 20:47:54
Il film più dolce che sia mai stato girato.

E la scena del sogno è Cinema allo stato PURO.

Dick  @  17/07/2007 12:23:54
Gustoso film che mescola brillantemente patetico e comico attraverso una vicenda, quella dell' abbandono forzato del figlio per cause di forza maggiore, che è quantomai attuale.
Ma stò film quanto dura in realtà? No perché sul dizionario dei film che ho a casa c' è scritto 83 minuti circa come sulla fodera della videocassetta che ho preso in biblioteca, solo che in quest' ultima ho visto che ci sono 51 minuti circa e basta. Quà invece un' ora e otto. Mah!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/07/2007 21:01:14
E' puro e semplice realismo da strada (da quella poesia visiva che influenzò molti francesi), con l'invettiva sociale che diventa una scelta ideologica ben precisa. Un capolavoro del cinema, probabilmente, ma a distanza di tanti tanti decenni prevale una lieve furbizia registica da parte di Chaplin.
Tuttavia il piccolo Coogan è straordinario, e lo è soprattutto nella sequenza in cui piange come una fontana: Chaplin restituisce al cinema muto l'impatto interiore delle emozioni, quelle vere, quelle "da sentire osservando"

cocomero  @  30/06/2007 13:08:32
Un classico di Chaplin dove si ride e si piange insieme ma ne viene fuori un'opera eccezionale

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/06/2007 11:51:05
bellissimo, immortale.
Charlie è il Mozart del cinema, allegro sì, ma con quei tocchi di gravità e realismo che lo hanno distinto come il Maestro.
sorrisi e lacrime allo stesso tempo...impressionante.
(anche se i miei preferiti di Chaplin restano Il Grande Dittatore e Tempi Moderni)

AKIRA KUROSAWA  @  20/06/2007 04:45:53
dio è carlie chaplin-charlie chaplin è dio.
carlie chaplin nel 1921 ha realizzato un autentico capolavoro della storia del cinema: sulla locandina de 'i lmonello' alla prima uscita del film c era scritto " sei rulli di gioia" , era una premessa che veniva fatta al pubblicoe che indica la quantita di pellicola pari a 15 minuti di proiezione l una; infatti molti film di quei tempi ( in particolar modo le comiche, vedi anche i precedenti corti dedicati a charlot) avevano una lunghezza di uno o due rullimentre nella sua pellicola chaplin ci informa sulla locandinache la durata sara maggiore del solito.
come reagira il pubblico? si annoiera? quello che chaplin ha corso è stato un rischio grossissimo....ma gli spettatori si tennero la pancia per tutto il film e quindi aveva funzionato.
in questo grandissimo capolavoro chaplin ci fa ridere e piangere allo stesso tempo, un po come la vita è bella di roberto benigni: ci sono elementi comici, se nn addirittura farseschied elementi altamente drammatici.
il pubblico durante la proiezione ha subito amato il piccolojackie coogan: occhioni intelligenti, faccia da birba, capace di capire cosa fare in ogni occasione.
chaplin ebbe un infanzia durissima a londra , infatti molti tristi ricordi del regista sono finiti pproprio qui nel monello che è sopratutto la descrizione dei quartieri piu miseri.
bellissima la musica che descrive costantemente le azioni, dalle piu tranquille e sentimentale , alle piu movimentate. perfetto, questo è l aggettivo giusto che si deve dare a questo film.
spero che vincent vega1 stia apprezzando lo sforzo che sto facendo per nn commentare i film che vedo in due righe, mi farebbe piacere mi dicessi cosa ne pensi

Ultima risposta 17/07/2007 12.26.48
Exodus  @  06/06/2007 18:11:16
Carooooo! Lo adotto io se la mamma non lo vuole!
Ehm... apparte gli slanci di tenerezza, il film è stupendo; commovente, con trovate molto interessanti ( la "città dei sogni"), mescola all'ironia la denuncia sociale. Eccezionali, come sempre, Chaplin e la sua camminata.

davil  @  01/03/2007 20:43:37
Chaplin era un genio e questo è uno dei suoi film più riusciti.
Votatelo

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  17/10/2006 19:09:56
Un piccolo capolavoro del muto del grande Chaplin.
Una storia intensa e ricca di amore, che ci porta a conoscere, ancora una volta, un problema sociale proprio del suo tempo (degli anni ’20), quello dell’abbandono e degli orfani ..un racconto delicato, drammatico, coinvolgente e con l’immancabile sottile ironia del vagabondo, che pur nella sua povertà di mezzi riesce a contrapporre una ricchezza di sentimenti, prendendosi cura del piccolo “monello”.
Molto bella la costruzione della città dei sogni, espressione di ciò che la vita dovrebbe essere, ma in cui però si insinuerà il vento del male, riportando il nostro protagonista alla pura realtà ..il lieto finale, la vittoria dell’amore su tutto il resto, soprattutto sul bieco cinismo delle istituzioni (un finale meno incisivo rispetto però alle pellicole che seguiranno).
Magnifica l’interpretazione di Chaplin e del piccolo Jackie Coogan (che pochi sanno essere il personaggio dello Zio Fester nella serie tv “La Famiglia Addams”), nella parte del monello ..perfetta la regia e le musiche dello stesso Charlie Chaplin, un vero maestro del cinema.
Pellicola divertente ma anche triste, come esplicitata nella premessa del film, capace di commuovere e far riflettere ..capolavoro!

mory.t  @  16/07/2006 21:21:21
impossibile non dare 10 ad un film del genere,mai avrei pensato che un muto potesse suscitare tanta emozione
splendido il legame tra il bambino e il vagabondo,esposto alla perfezione,davvero commovente e allo stesso tempo divertente
chaplin è stato un genio e questo film lo consacra nella sua grandezza e il bambino?meraviglioso
da vedere e rivedere,ci sono scene che rimaranno impresse per la vita

Ultima risposta 30/10/2007 22.11.52
Paolo70  @  18/06/2006 17:51:52
Un film drammatico con un lieto fine. Buon film considerando che è stato girato nel 1921.

Ultima risposta 17/07/2007 12.27.27
TAINKA  @  08/05/2006 14:57:03
mamma mia!non ho parole....che emozione guardare questo film.dramma e divertimento si alternano in un perfetto equilibrio col risultato di un gran capolavoro della storia del cinema....ottima espressività gestuale e ottimo il soggetto.GRANDE.

flynt  @  15/04/2006 15:07:39
che emozione questo Film. Un capolavoro! Il primo che guardo e ammiro di Charlie Chaplin, e dopo questo sicuramente guardero' gli altri! Non posso fare altrimenti, sn stato folgorato dal Genio e dall' espressivita' di Charlie.
Il film è ironico, grottesko, divertente, piacevole ma anke drammatico, commovente, struggente, triste, malinconico!
Il dolore della vita reale è SDRAMMATIZZATO da un interpretazione sublime di Charlie chaplin, che conclude il "dramma" con un piacevole lietofine, come in una fiaba!
Da vedere e rivedere!

Ultima risposta 16/04/2006 01.21.46
giax-tommy  @  15/04/2006 00:38:45
è emozionante guardare charlie chaplin.suscita,soltanto alla vista una sensazione di sollievo,come se ti sentissi pieno.il monello è uno dei film più belli che abbia mai visto.provoca sobbalzi e sorrisi amari.la durata del film da poche opportunità di mettere in risalto la psicologia dei protagonisti,ma viene messo in grande risalto lìamore tra il monello e charlie.bellissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/03/2006 16:32:00
Poche volte mi è capitato di piangere e ridere contemporaneamente.
Ma ogni tanto, con questo film, si schiatta e ogni tanto ci si sente stringere il cuore.
Bravissimo anche il bambino. Bellissime le scene dove rompe i vetri e l'aria indifferente con la quale fà la sua 'casuale' apparizione Charlot.
Un sodalizio formidabile.

Diceva Chaplin: "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore...dobbiamo ridere in faccia alla tragedia, alla sfortuna e alla nostra impotenza contro le forze della natura, se non vogliamo impazzire".

Con pochi soldi: un capolavoro.

Ultima risposta 20/06/2007 10.31.40
ds1hm  @  06/02/2006 14:40:17
Era il 1921 e Chaplin proseguiva quel perfezionamento artistico, quella sintesi perfetta tra realtà e poesia, che poi lo avrebbe conseganto per sempre alla storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/01/2006 11:59:03
Un curioso episodio segnò l'infanzia di Chaplin: un giorno davanti casa sua vide passare un macellaio con al guinzaglio una serie di agnellini... uno di loro riusci a scappare e cercando di fuggire fece cadere a terra un passante creando una serie di risa tra le persone che assistevano alla scena... poi il macellaio riusci a recuperare l'animaletto e mentre lo riportava alla macelleria il giovane Chaplin capi come quell'episodio cosi divertente avesse pero un finale drammatico per quella piccola creatura!da qui nasce la sua voglia di mischiare nelle sue storie il comico al drammatico... questo è quello che dice l'artista nella sua autobiografia... questo è quello che vediamo per la prima volta in questo film che definire splendido è poco!

da sottolineare anche il livello delle musiche che per la prima volta sono tutte riuscite... insomma capolavoro!

Anubis82  @  22/11/2005 15:55:44
Un capolavoro, davvero.
Dolce come può esserlo l'amore paterno, divertente come solo la mimica di chaplin riesce ad essere.Da vedere assolutamente.

marcel  @  12/11/2005 23:50:45
Ch.Chaplin  @  29/09/2005 15:02:40
grande charlie e fantasmagorico jackie coogan (il monello)..eccezionale la sequenza recitativa di jackie quando lo stan portando via da charlot verso l'orfanotrofio..laughs and, perhaps a tear

éowyn_3  @  07/09/2005 22:32:37
dolce,divertente,commovente,con sequenze da antologia.

Heyitsmeuthere  @  07/09/2005 11:39:42
Charlie Chaplin con Stan Lauren e Oliver Hardy e Benny Hill sono stati i comici migliori di tutti i tempi, la mimica di Chaplin supera qualsiasi immaginazione che trascende i tempi che cambiano e crea a più di 80 anni di distanza un tipo di comicità insuperabile
Grandioso

parrocchetto  @  25/07/2005 05:45:00
E IL FILM PIU BELLO DI TUTTI! BELLISSIMO FA RIDERE E FA COMMUOVERE E UN CAPOLAVORO, UNA MERAVIGLIA STRAORDINARIA!
E TROPPO BELLO!
PECCATO ARRIVA SOLO A 10... METTERE 11 1000 GRANDE CHARLOT!
GRAZIE PER AVERMI REGALATO UN SIMILE CAPOLAVORO!

DonVitoCorleone  @  17/06/2005 17:26:04
grande charles

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  24/04/2005 18:31:21
Una piccola grande storia per un uomo straordinario.
La sequenza del sogno è da antologia

Nightcrawler  @  24/03/2005 16:13:24
Come coniugare comicità e dolcezza alla perfezione.

henry88  @  04/03/2005 14:55:04
L'infanzia di Chaplin nella Londra di inizio secolo. Inarrivabile, eterno.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/02/2005 11:48:23
Dal genio creativo di Chaplin un film che unisce comicità a tenerezza.
Gioiello.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/02/2005 09:09:18
Incredibile come si possa ridere con le lacrime agli occhi...

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  30/12/2004 01:49:35
Il film poteva durare di più, ma l'obiettivo è centrato,uno dei tanti capolavori di Chaplin.
Grande!

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  25/12/2004 22:35:34
questo e i 400 colpi di truffaut sono i due film più significativi sull'infanzia che abbia mai visto.
davvero bellissimo, capolavoro!!!

dragonfly  @  16/11/2004 16:50:40
Altro capolavoro di Chaplin. Ma questa volta, a sorprendere veramente, è la prestazione del piccolo Coogan. Geniale.

Butch Coolidge  @  03/11/2004 23:50:18
Che dire, il maestro crea questo gioiello da nulla con semplicità. Il fascino di questa pellicola è qualcosa di inimmaginabile.

Xmediax  @  28/09/2004 19:36:27
Fa piangere ma anche ridere.
La maggior parte delle volte ti fa tenerezza!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2