il mondo dei replicanti regia di Jonathan Mostow USA 2009

il mondo dei replicanti (2009)

locandina del film IL MONDO DEI REPLICANTI

Titolo Originale: SURROGATES

RegiaJonathan Mostow

InterpretiBruce Willis, Radha Mitchell, Rosamund Pike, Ving Rhames, Michael Cudlitz, Jack Noseworthy, Valerie Azlynn, Devin Ratray

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Jonathan Mostow

•  Link al sito di IL MONDO DEI REPLICANTI

Trama del film Il mondo dei replicanti

Ispirato alla graphic novel "The Surrogates" e ambientato nel 2054, in un futuro dove gli uomini interagiscono solo tramite i loro cloni-robot, il film vede come protagonista un agente dell'FBI, che indaga sulla morte di un giovane, che sembra essere collegata proprio all'ideatore della tecnologia che permette la possibilità di clonare la propria persona...

Voti e commenti su Il mondo dei replicanti, 166 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Suskis  @  13/01/2010 00:46:02
Mostow non è un granchè. Detto questo, ritengo questo film un'occasione mancata. L'idea di base, l'intero mondo creato in questo film, con tutte le infinite implicazioni, era grandiosa. Non a caso è uscito nell'anno di Avatar, altro film dove si affronta l'idea dell'uso di corpi non propri (che è l'estrema conseguenza del MMORPG odierno... e lo dico da ex giocatore dopo 3 anni e mezzo di World of Warcraft!)
Forse una miniserie tv sarebbe stata più adatta ad esplorare le mille conseguenze di una vita vissuta come nel film. Tutto invece si svolge troppo in fretta e del film non resta molto.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  12/01/2010 21:32:36
Mediocre, ottimi spunti ma il tutto sa di già visto.
Atmosfera e svolgimento molto simili ad I-Robot, si sofferma un po' troppo su un intreccio da thriller (peraltro non così imprevedibile) piuttosto che su pregi e difetti di un surrogato, sfiorati e lasciati alla nostra immaginazione. Il che non è necessariamente un difetto, ma durante la visione temi, trama e sceneggiatura sembrano più che altro un pretesto per far tornar il grande Bruce nei panni del supermegaiper eroe.
Geniale. e comoda, l'idea dei surrogati: gli unici a dover recitare davvero sono stati i 4 o 5 umani comparsi nel film, per cui a livello di recitazione è forse uno dei miglior film di sempre. Alle altre comparse e comprimari è stato chiesto soltanto piattezza espressiva.

werther  @  11/01/2010 21:51:50
Ho trovato questo film molto simile a Io,Robot anche se di livello largamente inferiore,l'intrattenimento c'è ma solo a tratti e la poca durata si fa comunque sentire,mentre il tempo dovrebbe volare.Lascia qualche messaggio come spunto di riflessione,ma nel complesso mi ha dato la sensazione di non avermi coinvolto nella maniera giusta.Non convincente.

Buba Smith  @  11/01/2010 20:03:35
Carino, ma mi aspettavo qualcosa di +...

aejfuture  @  11/01/2010 14:30:49
E' interessante l'idea. Molto interessante. Gli spunti per riflessioni sono veramente tanti. Il film riesce a mettere secondo me quell'oppressione forse voluta. Però rimango perplesso. E' un film che mi ricorda, non so perchè, atmosfere da Blade Runner.. Più che altro per la scelta del tema. In un universo un pò alla Philip K. Dick di Blade Runner e altri bellissimi romanzi, dove ci si chiede quanto la tecnologia sia utilizzata per disumanizzare gli essere umani. Interessante anche, come qualcuno ha detto, i rimandi ai temi di District 9: il tema integrazione e discriminazioni.
E' un film però che ritengo... un contenitore roboante. Mi spiego... Presenta bei temi, e solo per quello gli si può dare valore, però non riesce secondo me a focalizzarsi bene, ad esprimere quanto ci sarebbe da esprimere facendo un film così... a svilupparli... .
Diciamo che punta molto sulla forma, e lascia un pò schizzare libero il contenuto. Personaggi giusti, per un film del genere.. ma secondo me non vengono bene caratterizzati e definiti certi particolari e sottigliezze che in film del genere sono secondo me importanti. L'atmosfera rende, ma fino ad un certo punto... Vedo molte idee scopiazzate in giro, riprese se vogliamo dire... e appiccicate. I temi sono citati.. ma quella marcia in più purtroppo il film non ce l'ha.
Soggettivamente: Il film ha una sceneggiatura penosa. Ha dei tempi sballati . Non riesce a creare e gestire diverse linee di trama e sottotrama diverse, combinandole e creando un andamento narrativo che possa trasportare lo spettatore nell'opera in modo totale. Assapori qualche cose, rifletti a cuor tuo su certi temi... ma i colpi di scena mi sembrano buttati lì. Tutti ammassati senza una preparazione stilista adeguata. I personaggi, e le loro motivazioni sono "classiche", poca profondità... in generale. L'ho trovato piuttosto inconsistente.
Non basta prendere qualche tema che di per sè esprime già il messaggio abbastanza trito e ritrito che si vuole dare... Io avrei preferito evitare di fare un giocattolo baraccone americano con Willis e 4 effetti speciali. Un tema così, in onore di maestri come P.K.Dick (scrittore) , R. Scott, Spielberg e altri .., lo avrei dato a uno che di fantascienza ci macina parecchio. (sempre se si vuole un prodotto davvero di qualità . Ma siccome il film non voleva probabilmente aspirare a così tanto, nonostante la scelta dei temi piuttosto "alti", in sostanza è vedibile )
Per concludere, togliendo tutto il discorso dei temi e blablabla, è un film vedibile, come ho detto sopra, e per passare un oretta e mezza va bene.

Gioite o voi, i pochi, che si lamentano della mia "logorrea" XD buahahah XD

Ultima risposta 28/01/2010 17.15.41
antonellina  @  11/01/2010 10:01:49
un inizio decisamente piu' interessante rispetto alla parte finale.cmq da vedere x gli amanti del genere e nel complesso un buon film...a parte bruce willis che e' sempre e comunque un grande!

Leonhearth87  @  11/01/2010 02:28:17
A me è piaciuto tanto. Prende generosamente spunto da altri film ( il primo che mi è venuto in mente è Io Robot), e se vogliamo anche la trama ha qualcosa di già visto. Però, forse è la maggiore importanza e identità vera e propria che si dà ai cosiddetti "Surrogati" , che distacca questo dagli altri film del genere. Inoltre, in questa pellicola c'è anche lo sfondo di guerra di razza tra coloro che hanno scelto di passare ai cyborg, e coloro che invece vogliono continuare la vita senza surrogati. E in più, la bella trama, che aldilà di tutto, è molto contorta, con colpi di scena e quant'altro, che si sviluppa veramente bene nella giustissima oretta emezzo, che scivola via veramente in breve tempo, senza alcuni cali di ritmo.
Insomma, un film che vale la pena veramente di vedere.

TheLegend  @  11/01/2010 01:24:03
Carino,mi è piaciuto!!
Mi aspettavo di peggio dopo aver letto alcuni commenti.
Nonostante inizi scopiazzando qua e la da altri film e dimostrando di essere originale solo per l'idea di base,si riprende bene proponendoci una storia intelligente e, anche abbastanza probabile in un possibile futuro.

USELESS  @  11/01/2010 01:00:37
Solito filmetto con Bruce Willis.
L' idea di partenza anche se non originalissima è forse l' unica cosa buona.
Senza infamia e senza lode...

someone else  @  10/01/2010 23:37:06
Onesto, passabile. Da un film con una idea così mi aspettavo di più.

Ora, ci sono vari aspetti positivi, come le reazioni decentemente realistiche dei personaggi sul lato sentimentale e il fatto che l'americanismo si vede poco (anche se c'è). Anche la storia era decentemente originale.

Il problema più grosso qui è proprio la storia, troppo corta, allungata artificialmente a colpi di scene lunghissime. Che dopo un pò rompono le belotas. Che cacchio me ne viene dal vedere 5 minuti di stanza del figlio di Bruce Willis?
E vedere per altri 2 minuti la sua espressione? Na cippa. La stessa scena sarebbe potuta durare la metà se non meno.
Tutto tempo sprecato.

Cioè non sto dicendo che la storia sia brutta, anzi, ma che si sarebbe potuto tagliare un pochino sulla lunghezza di certe scene per farci stare un pochino più di storia.

Tutto sommato non è un cattivo film, aveva ottime carte, ma non le ha giocate bene.

Vedere spoiler per commento su piccole cose strane nel film.

Ultima risposta 23/02/2010 17.38.52
BrundleFly  @  10/01/2010 23:21:34
Un filmetto da vedere durante una serata in compagnia degli amici. Un misto tra i film di fantascienza alla Azimov e Blade Runner. Carina l'idea di base, ma alcuni aspetti andavano, secondo me approfonditi meglio. Belli gli effetti speciali e il trucco. Bruce Willis un po' sotto tono.

dagon  @  10/01/2010 22:29:02
questo film, per certi versi, mi ha ricordato "il tredicesimo gurerriero". Si vede che è un film dalla gestazione travagliata, e che ha avuto enormi problemi in fase di montaggio. Come se tronconi di storia fossero rimasti sul pavimento della sala editing. Qua e là ci sono scene meritevoli ed intuizioni anche intriganti, ma è come se il film fosse composto da pezzi che non hanno continuità, quasi provenienti da fonti differenti. un'occasione mancata anche se non è del tutto da buttare.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  10/01/2010 22:17:16
è una votazione difficile da fare davvero...
allora esaminando il film:
bruce willis è come al solito da 10, emozionante, maestro d bravura in ogni suo film, senza eccezioni.
la storia mi è piaciuta, non conoscendo questa storia prima di questo film mi è sembrata originale, ben sviluppata, intrigata a dovere.
l'azione è forse fin troppo contata con il contagocce.. le vere scene di azione si possono contare sulle dita di una mano, ma l'intreccio dei personaggi è appassionante e incolla allo skermo...
non mi sento di dare un voto troppo alto, e non so bene spiegarmi il perchè, non perchè non sia un bel film, anzi tutt'altro, merita una visione da parte di tutti.. è che non mi ha lasciato molto, cioè si arrivi alla fine e dici "woooow! veramente un bel film!" xò poi ti ci trovi a pensare e ti rimangono solo tanta fantascienza, tanta tecnologia, e un pò di azione..
è vero lascia un gran insegnamento forse... visto come vanno oggi le relazioni sociali, con queste chat, facebook, msn e mondo virutale non dobbiamo dimenticarci di vivere realmente la nostra vita, in prima persona, non attraverso uno schermo! e nn potrei essere + d'accordo!
comunque come ho già detto, merita una visione, perchè willis è formidabile, emozionante e bravissimo foino all'ultima battuta fino all'ultimo atteggiamento sorriso o smorfia di dolore!!! =)=)

InsolitoEs  @  10/01/2010 22:05:00
Film sottovalutato. Paragonato a film come Matrix che nulla hanno in comune con questo. Il tema e' interessante e vale la pena vederlo.

enter  @  10/01/2010 01:24:33
a livello di film e sempliciotto,non c'e molta azione e soprattutto e troppo breve;la base x farne un ottimo film c'era, ma nella mediocrità del film lascia alcuni messaggi interessanti,che poi sono all'ordine del giorno...

movieman  @  09/01/2010 23:51:30
L'idea di base era davvero interessante: un mondo dove non sei tu ad agire ma un clone-robot. Il film risulta interessante, anche se le scene d'azione non sono molto curate.

brian100  @  09/01/2010 22:23:11
gran bel film degno di un grande attore BRUCE WILLIS !!!!!!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  09/01/2010 02:21:36
Supera la sufficienza...E' un buon film di fantascienza, l'idea seppur non originalissima era buona, ma poteva esser sfruttata molto meglio. Lo consiglio agli amanti del genere come me.

tnx_hitman  @  08/01/2010 19:28:29
L'inizio del film con la presentazione di un futuro possibile e la fine con la rinascita di un nuovo mondo possono valere in uno sci-fi di questo tipo.
Anche se si vede poco,l'interpretazione di Rosamund Pike mi e' piaciuta molto,ed il suo personaggio e' il piu' riuscito di tutti.
Ma per il resto,ragazzi potete anke evitarlo.Bruce Willis mai visto cosi' fuori ruolo con una sceneggiatura da far rabbrividire chiunque,dal piu' malato della fantascienza,a quello che ricerca anche solo l'intrattenimento di inizio anno(azione a livelli infimi,e pure realizzata male).
Gli stessi sceneggiatori degli ultimi 2 Terminator..infatti si nota subito il loro stampo.Caz.zolina ci avrei messo piu' fantasia io nelle battute!
Se ricercate un Bruce Willis carico,aspettate Cop Out,la nuova perla di Kevin Smith...se ricercate un valido sci-fi,per adesso brilla District 9.

i.g.i.  @  07/01/2010 16:22:32
visto un mese fà coi sottotitoli in lingua originale... è il mio genere,quindi non posso che consigliarlo...

lordsynclair  @  01/01/2010 00:22:00
noooooo non ci siamo,chi vota due cerca di fare il furbo per cui io vi sparo un bel 10 e se li merita in pieno,il film scorre che è un piacere sono altri i film da penalizzare con i 2..sveglia

Ultima risposta 16/02/2010 08.05.55
andrea9002  @  10/11/2009 17:14:09
Discreto prodotto molto commerciale che comunque farà parlare per il tema trattato: i replicanti.
Chi non ne vorrebbe avere uno che va a lavorare al posto nostro???
Nulla a che vedere con altre pellicole ben più coraggiose e riuscite tipo "Il mondo dei robot" o "Blade runner" comunque merita una visione.

Dr.Dub  @  01/11/2009 22:30:49
molto bello, metafora di cio' che potrebbe accadere in futuro se continuiamo a isolarci su second life o robe simili...

nikemilenium  @  20/10/2009 01:01:42
belissimo film ! bisogna vederlo , consigliato... uno dei piu belli di quest anno per me ! tratta una storia che protrebbe essere verra !

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso