il mistero di oberwald regia di Michelangelo Antonioni Italia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mistero di oberwald (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MISTERO DI OBERWALD

Titolo Originale: IL MISTERO DI OBERWALD

RegiaMichelangelo Antonioni

InterpretiPaolo Bonacelli, Luigi Diberti, Franco Branciaroli, Monica Vitti

Durata: h 2.01
NazionalitàItalia 1981
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1981

•  Altri film di Michelangelo Antonioni

Trama del film Il mistero di oberwald

Una giovane regina è rimasta vedova il giorno delle nozze e da quel giorno vive appartata, cambiando spesso dimora e mostrandosi con il volto coperto da un velo nero. Sebastian, un giovane poeta anarchico, si introduce nell'appartamento della regina per sopprimerla. La somiglianza tra l'attentatore e il re morto è impressionante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,88 / 10 (4 voti)3,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mistero di oberwald, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  09/08/2009 07:42:56
   4 / 10
Cos’è successo ad Antonioni? Voglio dire, quale malattia lo colse a un certo punto della sua carriera? In verità, la conosco, non è certo il primo ad accusare un declino artistico all’avanzare dell’età. E’ una sindrome, ahimè, che ha colpito diversi prima di lui - la fine dell’illuminazione, quella scintilla che, come per magia è apparsa, puf, per stessa magia svanisce - terribile.
Già la scelta del testo di Cocteau (tra l’altro dal sapore un tantino antiquato) non s’addiceva allo stile di Antonioni; che difatti non riesce nell’intento di farlo suo; lo svilisce, e lo integra con esperimenti cromatici piuttosto imbarazzanti. La recitazione poi, romanzata all’eccesso, (vorrei non dire queste parole) è poco superiore a quella di una telenovela.
Ah quanto m’è pianto il cuore, aver visto invecchiato così male uno dei registi più fascinosi di sempre.

paride_86  @  23/12/2008 20:05:11
   4½ / 10
Davvero un passo falso per Antonioni "Il Mistero di Oberwald". Una trama insulsa e soporifera, attori sottotono, ambientazioni di serie B: sembra impossibile che si tratti dello stesso regista che qualche anno prima aveva girato "Professione Reporter".

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/10/2007 14:24:11
   3 / 10
il principale pregio di questa pellicola è quello di farmi ripensare quasi con "nostalgia" agli altri film di Antonioni, che al momento della visione non mi avevano di certo entusiasmata.
Questo però è davvero imbarazzante, anzi direi quasi vergognoso, la dilatazione delle scene è esasperante, la recitazione si fa grottesca, ai limiti del ridicolo... sinceramente mi chiedo quanti a suo tempo abbiano resistito alla sua visione in tv.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/04/2007 23:46:59
   4 / 10
Beh premesso che io adoro Cocteau (lo dico perchè di solito non è mai stato amato troppo come autore), questa riedizione di un suo testo è francamente sconcertante, e mostra i segni dell'inevitabile declino di Antonioni: un'"oratorio teatrale" (è il caso di dirlo) in cui prevalgono soltanto una fotografia nitida, e la bellezza dei costumi, che forse funzionerebbe meglio proprio in un palcoscenico (e magari con Strehler al posto di Antonioni).
Al cinema, il tutto si riduce a una pretenziosa "soggettiva" tra due interpreti completamente a disagio come Branciaroli e soprattutto la Vitti, che tenta inutilmente di rendere "intenso" il suo personaggio.
E soprattutto un film di una noia davvero inesorabile: a un certo punto, potrei rivalutare Straub e Huillet al confronto

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050267 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net