il miracolo regia di Edoardo Winspeare Italia 2003

il miracolo (2003)

locandina del film IL MIRACOLO

Titolo Originale: IL MIRACOLO

RegiaEdoardo Winspeare

InterpretiClaudio D'Agostino, Stefania Casciaro, Carlo Bruni, Anna Ferruzzo, Angelo Gamarro, Rosario Sambito

NazionalitàItalia 2003
Al cinema nell'Agosto 2003

•  Altri film di Edoardo Winspeare

Trama del film Il miracolo

Tonio è un bambino di 12 anni. Un giorno viene investito da un'automobilista, Cinzia, che poi scappa spaventata senza prestargli soccorso. Prima di perdere i sensi Tonio vede qualcosa che cambierà la sua vita...

Voti e commenti su Il miracolo, 69 opinioni inserite

pestiphera  @  09/07/2004 11:18:35
Assolutamente inutile e velleitario, e anche scontato nella trama, nella sviluppo della storia e dei tutti i personaggi... la cosa peggiore, secondo me, è il personaggio di Cinzia, la solita rozzona ribelle, una figura di una scontatezza avvilente!
Mi spiace per i meridionalisti e i pugliesi che si sono emozionati nel vedere filmata la loro città, ma io questo elogio di Taranto e del Sud non l'ho mica visto...

Ultima risposta 05/10/2004 06.09.27
Huascar  @  07/10/2003 12:29:59
Una trama che non regge, Tonio recita malissimo!

Ultima risposta 01/11/2003 12.19.37
Spaich  @  16/09/2003 21:49:38
Un film cosi` fa male al cinema

Ultima risposta 19/09/2003 02.22.51
Invia una mail all'autore del commento robertobn78  @  16/09/2003 17:16:06
Inizio col rispondere ad antonio, il quale ha compreso quasi interamente la natura del mio giudizio sul film. A Taranto sono stato più volte, compresa la città vecchia che mi ha affascinato e che trovo sia stata ben rappresentata nel film. Come hai potuto vedere anche sull'ILVA ed i danni che ha provocato (donando anche occupazione pero'...) alla città ne avevo considerato la giusta visione data dal regista con i tramonti offuscati dal fumo degli stabilimenti. Il nucleo della mia critica come ha giustamente colto saretta era non riferita direttamente al film ed al suo regista, quanto ad alcuni commenti che mi sembravano troppo superficiali. Mi spiego meglio. Capisco che un cittadino di Taranto possa essere contento di vedere la sua città sul grande schermo dopo tempo immemorabile, cosa che ha fatto piacere anche a me. Ma nel giudizio del film non puo' contare solo l'appartenenza geografica. Io avrei insistito un poco di più proprio sulle problematiche cittadine, che potevano essere messe in luce in modo più evidente. Per il bene di Taranto e dei suoi abitanti. Quanto a Spider credo che non servano parole per descrivere la sua stupidità. E poi qui a Roma di teste rasate non ne vedo proprio....

Ultima risposta 17/09/2003 13.53.00
Invia una mail all'autore del commento saretta  @  16/09/2003 08:19:25
sono molto d'accordo con il giudizio di robertobn78 che credo non riferisse totalmente al film ma piu' ai commenti campanilistici che aveva ottenuto. Il film ha nel suo destino quello di dividere, la critica (era partito a Venezia come tra i favoriti) e come si vede, il pubblico. L'idea era molto buona, ma poteva essere messa a fuoco in modo migliore. Non ho capito assolutamente la processione alla fine del film che senso abbia avuto se non quello di ritrarre un sud che nel duemila è ancora schiavo delle sue paure e dei suoi miti medioeval_pagani.

Ultima risposta 25/09/2003 13.13.15
Invia una mail all'autore del commento robertobn78  @  14/09/2003 12:15:13
Non credo che si possa giudicare bello un film solo perchè interamente girato nella propria città. Io sono romano e non credo che "Roma città aperta" sia stato un capolavoro solo per aver descritto gli anni della guerra negli ambienti romani.... Venendo al film credo che intelligente ed originale sia stata la scelta coraggiosa del regista di scegliere attori alla prima esperianza, dei quali pero' ad essere sinceri si è salvato solo il ragazzo. I rapporti familiari tra i genitori, sconvolti da una vicenda del genere potevano essere sviluppati meglio, come pure l'interesse mediatico rappresentato dalle tv prima locali e poi nazionali sul caso del "bambino che fa i miracoli". Troppo superficiali gli accenni ale difficoltà economiche degli abitanti di Taranto, tra cui anche quelle del padre del protagonista. Molto belle invece le scene dei tramonti di Taranto tra sole e fumi delle fabbriche. Credo infine che il regista abbia avuto il merito di aver concluso il film proprio nel momento giusto che non svelo per non rovinare la visione a chi vorrà vederlo. Nel complesso l'idea poteva comunque essere gestita meglio.

Ultima risposta 27/09/2003 07.37.23
Invia una mail all'autore del commento marino  @  13/09/2003 20:34:00
lo voto anche perchè è stato girato nella mia splendida città

Ultima risposta 26/09/2003 16.49.27
mimmo  @  09/09/2003 17:24:46
io di miracoloso ho visto solo la cassiera del cinema

Ultima risposta 14/09/2003 21.18.17
luca  @  01/09/2003 12:09:19
film furbacchione fatto apposta per piacere agli stranieri che vedono l'italia come sole mare e mandolini. continuiamo così, facciamoci del male

Ultima risposta 10/09/2003 16.16.51
Invia una mail all'autore del commento vinima  @  30/08/2003 19:43:15
Certo dare dieci senza averlo visto è un po' troppo ma voglio brevemente spiegare perché.

Il regista è della provincia di Lecce e mi ha letteralmene entusiasmato per "Pizzicata" e "Sangue Vivo" che forse nessuno di voi conosce ma che sono opere stupende.

Punto secondo, sono di Massafra paese della provincia di Taranto in cui è nato e vive il protagonista ed altri attori.

Il miracolo è che il film nasca qui (l'ultimo film di rilievo girato a Massafra è "Il Vangelo secondo Matteo" di Pasolini), in un posto dove l'Ilva davvero produce centinaia di morti di cancro l'anno oltre che decine di morti bianche senza che nessuno faccia nulla.

E' un miracolo che Taranto torni in un film, al di là del brutto "Io speriamo che me la cavo". Qui abbiamo bisogno di speranze, di vita, di risorgere!

Spero che questo sia solo il primo di una lunga serie di atti positivi!

Oggi il film è uscito a Venezia... beh, spero che domani esca anche a Massafra così lo vediamo finalmente!!! :)

Ultima risposta 02/10/2003 16.48.17
ronaldo pepas  @  30/08/2003 01:13:59
guardando il film sono rimasto incantato dalla bellezza e luminosita' dello sguardo del ragazzino tony, attore alle prime armi ma con un avvenire che oserei dire senza dubbio fururista. la regia e' leggermente spenta ma ricco di toni e' la magistrale interpretazione del barista nel mescere il cinotto. un mracolo, si un vero miracolo resistere nel vederlo tutto senza uscire prima scappando..... vostro ronaldo pepas

Ultima risposta 30/12/2002
MASSI DJ  @  29/08/2003 00:23:59
E BASTA CON QUESTI FILM ITALIANI FOTOCOPIA! VISTO CHE COPIAMO TUTTO DAGLI AMERICANI , PERCHè NON LO FACCIAMO ANCHE NEL CINEMA E PRODUCIAMO UN BEL COLOSSAL TUTTO EFFETTI SPECIALI?

Ultima risposta 14/09/2003 19.26.40
Invia una mail all'autore del commento valentina  @  27/08/2003 13:14:56
L'ho visto in anteprima perchè faccio parte del cast,anche se in un ruolo minore,sono la zia del protagonista.Film delicato ,ricco di contenuti,girato in una città bella ma piena di contrasti.andatelo a vedere!!!!
Valentina/Laura

Ultima risposta 30/12/2002