il mio paese regia di Daniele Vicari Italia 2006

NazionalitàItalia 2006
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Daniele Vicari

Trama del film Il mio paese

Tra il 1959 e il 1960 Joris Ivens, documentarista di rilevanza internazionale, realizzò su commissione di Enrico Mattei, Presidente dell'Eni, un film intitolato L'Italia non è un paese povero. Un viaggio dal nord industriale al sud contadino attraverso un’Italia che si stava risollevando dalle macerie del secondo conflitto mondiale. Oggi quelle immagini in bianco e nero rappresentano la mappa di un nuovo viaggio che il regista Daniele Vicari ha intrapreso a ritroso per scoprire l'evoluzione di quel paese, verificando il grado di maturazione di quei semi piantati quarant'anni prima.

Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior documentario

Voti e commenti su Il mio paese, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  02/07/2007 00:17:29
Dopo aver letto un articolo su Duellanti,sono andato al cinema con le migliori intenzioni ed in effetti il documentario merita,peccato che abbia avuto una distribuzione pressochè clandestina;stile giornalistico sullo sfondo del confronto dell'Italia di oggi(da gela a porto marghera passando per termini imerese,melfi e prato) con l'italia di ieri raccontata da Ivens nel secondo dopoguerra nel censuratissimo "L'Italia non è un paese povero",commissionato dal presidente dell'Eni Enrico Mattei.
Raggelante il confronto,sembra che poco sia cambiato soprattutto nell'entroterra (Grottole in Lucania su tutti),si mettono alla luce tutti i problemi attuali cagionati in gran parte dal mondialismo(l'avvento dei cinesi sta distruggendo l'industria tessile di Prato,ad esempio) e lo si fa in modo analitico e puntuale con uno studio preciso e documentato,certo Daniele Vicari non è Michael Moore,ma merita un elogio anche per aver riscoperto un genere praticamente abbandonato nel "mio paese".

giomac2189  @  02/05/2007 18:23:28
Film non esaltante(potevano fare molto di meglio)....tipico film per chi vuole dormire al cinema

Ultima risposta 02/07/2007 00.09.32
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/04/2007 01:34:07
Beh, cerco come posso di dare il mio punto di vista, a distanza di quasi un anno dalla proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia.
A dirla tutta, Vicari sembrava raggiante, come se avesse raggiunto un'obiettivo, del resto tutti ambiscono a diventare Micheal Moore, anche da queste parti.
Il sottoscritto invece ambiva a parlare con Zamboni e Nada, autori delle musiche, e forse qualcosa gli (mi) era sfuggito.
Documentario interessante, parte da un film di Ivens per arrivare a raccontare l'Italia della contemporaneità e della grande crisi economica: obiettivo lodevole, grandi potenzialità di poter descrivere la deriva di una "grande promessa non mantenuta", magari davanti al fallimento industriale (l'utopia di Porto Marghera) o il piagnisteo sacrosanto ma compiaciuto dei grandi ricercatori scientifici costretti a raccogliere adepti solo all'estero (e a scriverne libri tsè).
Non a caso, però, la parte migliore è quella di Ivens e del suo documentario.
A volte, si possono dire cose concrete ed efficaci anche senza grandi rivoluzioni (cose lodevoli, ma alla lunga prevedibili).
Il punto è che avrei gradito meno localizzazione, meno aneddottistica, soprattutto meno proseliti da "italiano mancato che si fa il c... in terra straniera, con tanto di rivendicazioni egocentriche degli stessi eroi frustati da tanta disattenzione e bla bla bla) e soprattutto tanta piu' cattiveria.
Dei politici si fa un gran parlare, ma attenti a non addossare a nessuno la colpa: qualunquismo?
Mah diciamo un bel tema per un corsivo da quotidiano locale, nient'altro

Ultima risposta 02/07/2007 00.20.22