il mio nome e' nessuno regia di Tonino Valerii Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mio nome e' nessuno (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MIO NOME E' NESSUNO

Titolo Originale: IL MIO NOME E' NESSUNO

RegiaTonino Valerii

InterpretiMario Brega, Terence Hill, Henry Fonda, Jean Martin, Piero Lulli

Durata: h 1.58
NazionalitàItalia 1972
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Tonino Valerii

Trama del film Il mio nome e' nessuno

Nessuno è un giovane e abile pistolero, più pronto però alla beffa che all'uso delle armi. Il suo idolo è il leggendario Jack Beauregard. Quando Nessuno finalmente lo incontra fa di tutto per coinvolgerlo in un'esagerata impresa: distruggere il "Mucchio selvaggio", una banda di 150 pistoleros che terrorizza il Far West.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,85 / 10 (67 voti)7,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mio nome e' nessuno, 67 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  20/10/2020 16:27:32
   7½ / 10
L' anziano pistolero Jack Beauregard medita di ritirarsi a vita privata in Europa , ma un giovane ammiratore vorrebbe farlo passare alla storia con un' ultima , epica impresa ... Tonino Valerii era , tra i nostrani registi Western , quello che si avvicinava maggiormente allo stile visivo di Sergio Leone , di cui era stato assistente . Perciò , quando il maestro decise di produrre questo film , lo affidò alle mani del suo naturale epigono . In seguito pare però che ci sia stata qualche polemichetta a distanza tra i due su chi avesse diretto effettivamente varie scene della pellicola ( anche se Valerii ha sempre cercato di smorzarle ) . L' idea originale di Leone era di mettere a confronto un eroe del Western classico con un protagonista dell' appena esploso " Fagioli Western ". A mio parere , la sceneggiatura appare però un po' troppo sbilanciata verso la parte picaresca , che vede Terence Hill replicare un po' pesantemente il suo personaggio alla Trinità . L' anziano divo Henry Fonda sembra quasi messo in secondo piano , ed è un peccato perchè le sue scene sono quelle che rimandano alle atmosfere crepuscolari che io prediligo . Insomma , gli schiaffoni di Hill stridono un po' con il tono elegiaco e malinconico di altre scene , in questo incontro-scontro generazionale tra due attori e tra due filoni dello stesso genere . I due protagonisti li conosciamo tutti e sono bravi nei loro ruoli , formando una " strana coppia " ben affiatata . Nel contorno , anche in piccoli ruoli , c' è una foltissima schiera di caratteristi tanto cari agli estimatori del Western : dagli italiani Benito Stefanelli , Mario Brega e Piero Lulli , agli stranieri Geoffrey Lewis , Antoine Saint John e R. G. Armstrong . Molto belle le locations , che saltabeccano dalle grandi praterie del Nuovo Messico ai villaggi ricostruiti in Almeria , il tutto sempre ben fotografato da Armando Nannuzzi e Giuseppe Ruzzolini . Ennio Morricone compone una colonna sonora bellissima e varia , che si diverte persino a rimaneggiare in chiave giocosa anche temi classici come la wagneriana " Cavalcata delle Valchirie " . Un film non eccezionale , certo un po' confuso , ma piacevole da vedere , anche perchè le scenografiche cavalcate del Mucchio Selvaggio fanno accapponare la pelle . Da 7,5 .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net