rosa funzeca regia di Aurelio Grimaldi Italia 2002

rosa funzeca (2002)

locandina del film ROSA FUNZECA

Titolo Originale: ROSA FUNZECA

RegiaAurelio Grimaldi

InterpretiLalla Esposito, Primo Reggiani, Aldo Giuffè, Ennio Fantastichini, Ida Di Benedetto

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nel Luglio 2002

•  Altri film di Aurelio Grimaldi

Trama del film Rosa funzeca

Napoli. Rosa Funzeca ha fatto la prostituta per più di vent'anni: è riuscita a mettere da parte un po' di soldi e a chiudere con il passato. Ha comprato una bancarella di "dolci e frutta" in un mercato di periferia e ha deciso di riprendersi suo figlio Fernando, cresciuto in un istituo di preti. Per l'acquisto della bancarella e di un appartamento in una casa popolare ha firmato molte cambiali. Il suo ex-protettore fa leva sulle sue difficoltà economiche per convincerla a tornare sul marciapiede part-time.

Voti e commenti su Rosa funzeca, 2 opinioni inserite

Mordecai Chase  @  12/02/2009 01:12:32
Ho recuperato questo film dopo averne letto la trama su un numero di "Ciak".
Non mi è dispiaciuto, però l'uso del bianco e nero, secondo me oggi come oggi può essere originale in film come Sin City cioè in film "surreali", in film che trattano argomenti come questo l'uso del b/n è suggestivo certo, (vedi anche "Toro Scatenato") però mi sembra un pò artificioso. (Ma questa è solo un'opinione, che non ha influenzato il mio voto al film).
"Rosa Funzeca" ha secondo me anche dei pregi non trascurabili: prima di tutto alcuni attori: la protagonista, Ennio Fantastichini ed Aldo Giuffrè. Tutti molto bravi e convincenti secondo me. Mi è piaciuta anche l'attrice che interpreta Gesummina.
Poi i dialoghi sono secondo me ben fatti e la colonna sonora è giusta: non prevarica sul film, è discreta ma si fa notare, accompagna bene le scene .
Non mi sono piaciuti invece Primo Reggiani e il suo ruolo nel film.
Mi è sembrato un ruolo che doveva essere approfondito diversamente.
Il finale mi ha spiazzato, l'ho trovato forzato, o forse penso questo solo perchè l'epilogo mi ha fatto rimanere male.
Penso che se la storia dedicata al figlio della protagonista fose stata fatta diversamente, magari con più ironia, il film mi sarebbe piaciuto di più.
Però non è un brutto lavoro anzi.
Io lo consiglio perchè secondo me merita di essere visto, finora solo due commenti.
Un lavoro con pregi e difetti, ma non banale secondo me.

Invia una mail all'autore del commento click  @  17/07/2007 01:04:11
E arriva Grimaldi che si crede quel grande regista che in fondo non e tenta di omaggiare Pasolini con questo surrogato di neorealismo. fotografia in bianco e nero, ambientazione proletaria nei bassifondi napoletani, personaggi che incarnano il luogo comune della disperazione e ciliegina sulla torta Ida di Benedetto, che è sì brava, ma con quella faccia "Lorenizzata" e quella cadenza napoletana così forte e teatrale va solo a costituire la punta di un iceberg fatto di grandi aspirazioni e creato a doc per gridare al capolavoro, ma che in realtà non emoziona e non coinvolge, ma si rivela un'opera pruriginosa e stucchevole, ben lontana da Ladri di biciclette e Mamma Roma. in definitiva un piatto molto bello da vedere, ma senza sapore.