il mio nemico regia di Wolfgang Petersen USA 1985

NazionalitàUSA 1985
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 1985

•  Altri film di Wolfgang Petersen

Trama del film Il mio nemico

Facciamo un bel salto in avanti nel tempo, fino alla metà del XXI secolo. Il terrestre Davidge (Quaid) va all'assalto dell'alieno Jeriba (Gossett jr.), un "Dracon" che è entrato con la propria navetta spaziale nell'orbita che non gli competeva. Tutti e due precipitano sul pianeta Fyrine IV, spettrale ambiente con due soli e sei lune, abitato da carnivori umani. A questo punto, è giocoforza mettere da parte gli antichi rancori e passare alla reciproca collaborazione, ma anche così i pericoli sono tutt'altro che cessati.

Voti e commenti su Il mio nemico, 24 opinioni inserite

Boromir  @  09/12/2023 22:33:30
Il teutonico trapiantato a Hollywood Wolfgang Petersen continua a dire la sua in ambito fantastico e, dopo aver lasciato il segno nel fantasy fiabesco con La storia infinita, passa alla sci-fi spaziale pura con un titolo a metà tra avventura e survival-movie, tra omaggio alla fantascienza Anni Sessanta (palesi gli echi baviani) e ibridazione Trakie-Warsie. Ispirato molto liberamente a un romanzo di Barry Longyear, il secondo prodotto hollywoodiano di Petersen mette sul piatto temi di ruoli di genere, razzismo e colonialismo in un elogio accorato al rispetto per ogni forma vivente. Il primo atto del film (il migliore, per quanto a tratti zuccheroso) esplora l'intimismo della relazione tra l'umano Quaid e l'alieno rettiliano Gossett (make-up pratico incredibile), il passaggio graduale da diffidenza a comprensione e integrazione; più tardi, quando il racconto verrà maggiormente orientato all'action e la critica imperialista portata alle estreme conseguenze, il climax si fa più frettoloso e perde di mordente, come sviluppato di fretta. Nel bene e nel male, un cult meritevole di visione soprattutto per il bel duetto attoriale e il trionfo di effettistica analogica (affascinante l'ambientazione extraterrestre di Fyrine IV), che non mancherà di strappare pure qualche lacrimuccia.

Jumpy  @  27/11/2020 12:33:04
Un omaggio alla fantascienza anni '50, straordinari (per l'epoca) gli effetti speciali dal trucco ai panorami alieni dal forte impatto visivo.
Come film però, dopo una prima parte riuscita meglio, nella second parte si perde un po' con un finale che mi è sembrato pasticciato.
Forse vederlo all'epoca sarebbe stato diverso, ora non mi ha lasciato più di tanto.

Jokerizzo  @  29/03/2020 09:30:16
Cult della fantascienza anni '80 con un Dannis Quaid alle prime armi!

_Hollow_  @  07/10/2014 02:16:35
Bisogna attivare la sospensione d'incredulità per certe cose, ma in generale Enemy Mine rimane un gran film di fantascienza come ormai non se ne vedono da tempo (mille volte meglio di quella ****** di Avatar ad esempio).
Nel suo genere stramerita la visione.

C.Spaulding  @  11/07/2012 16:17:04
ricordo che sono andato a vederlo al cinema con la scuola e mi ha annoiato molto. Poi l'ho rivisto tempo fa e devo dire che la mia idea non è cambiata è un film noioso....ed è vero è molto ambiguo. Tuttavia mi sono piaciute la location molto oscura e spettrale e la racitazione di Quaid. comunque non va oltre il 5.

BlueBlaster  @  11/07/2012 15:47:58
Ma che schifo di film...pieno di ambiguità, altro che per bambini! Mi ha annoiato e schifato...ci sono altri modi migliori per esprimere i concetti di questo film!

Ultima risposta 15/06/2018 08.21.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/03/2011 13:42:24
Evitando di soffermarsi sugli effetti speciali, che lasciano a desiderare, è un film questo che piace molto al pubblico e che ha un tema importante ben affrontato da i due attori protagonisti che trasmettono emozioni, almeno per tutta la prima parte. Una fantascienza mai forzata che assomiglia molto a quella degli anni '50 anche se si ha l'impressione di assistere ad una puntata di "Star Trek the next generation" allungata. grande successo all'epoca.

Ultima risposta 14/04/2011 14.25.15
Shoeless Joe  @  25/12/2010 16:45:06
Un simbolo della mia infanzia.

ValeGo  @  21/11/2010 15:18:29
Amicizia tra alieno e umano per superare solitudine e difficoltà di sopravvivenza..amo molto questo film!

FalcoBianco  @  16/11/2010 05:55:52
Non ho idea di quante volte ho visto questo film durante la mia vita,capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/06/2010 00:14:01
Premetto che questo film mi piacque molto: Quaid è bravissimo e questa storia di amicizia nata dalla guerra è davvero ben riuscita. Peccato per la seconda parte abbastanza inutile.
Devo però dire che, secondo me, questo film è un plagio totale dell'ultimo episodio della seconda serie del telefilm Galactica, in cui appare (unico episodio della seconda serie) Dirk Benedict, alias Scorpion che, precipitato su un pianeta deserto col suo caccia, riattiva un Cylone da lui abbattuto per farci poi amicizia.

Febrisio  @  30/12/2009 13:40:53
Filmetto più che godibile ancor oggi nonostante sia datato per ovvi motivi legati a effetti speciali.
Un buon ricordo inosservato, che può nella sua retorica rappresentare molto nel quotidiano vivere. Una piccola chiave che spesso dimentichiamo.

Frankys  @  26/12/2009 21:45:57
Ottimo film di fantascienza ben fatto anni 80 ... Dal regista de: La storia infinita...
Bellissime le scenografie, il trucco e gli effetti speciali (considerando l'anno di produzione), ottime le interpretazioni ...
Per gli amanti non è da perdere !!!

VikCrow  @  08/03/2009 13:27:40
Vedo con piacere di non essere l'unico insonne (vedi il commento di topsecret). Anche io l'ho visto su Italia 1 e mi è piaciuto parecchio. Un buon film di fantascienza con una forte attenzione all'aspetto psicologico dei personaggi. Da vedere anche se non si è cultori del genere.

andrea9002  @  11/02/2009 18:21:10
Discreto film di fantascienza soft (non molto fedele alle leggi della fisica) con messaggi di fratellanza universale.
La versione originale in inglese tratta argomenti anche filosofici, tagliati poi nella versione italiana che risulta un pochino più "action movie".
Se appassionati al genere, una visione è assolutamente consigliata.

topsecret  @  06/02/2009 19:42:53
Pur non essendo un cultore del genere fantascienza, questo film mi ha piacevolmente intrattenuto su ITALIA1 durante una notte insonne. Secondo me, molto godibile la storia, buona l'ambientazione e la prova degli attori. Un film interessante che merita miglior fortuna e maggior considerazione.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  05/02/2009 15:58:57
E' uno dei film di fantascienza che preferisco, anche ricalca parecchio "Duello nel Pacifico" con Lee Marvin del 68, la storia è molto interessante in tutte le sue fasi.
Ottimo finale

weareblind  @  12/01/2009 21:50:39
Sci-fi e un messaggio ben veicolato.

kalin_dran  @  27/12/2007 20:28:18
Interessante questo film che di fantasientifico ha solo l'ambientazione. Dennis Quaid si dimostra un attore straordinario e riesce a cogliere in pieno le sfaccettature del suo personaggio.
Interessante l'odio che si tramuta in amicizia fra i due piloti di razze diverse.
Interessanti spunti umanitari.

Dick  @  06/11/2007 19:01:36
Film di fantascienza abbastanza godibile.
Ogni tanto Italia 1 ricaccia pellicole così. Chissà quando sarà la volta de "Il Signore del Male".

Ultima risposta 06/06/2013 01.08.46
alexp79  @  22/03/2007 12:16:18
il regista è capace di bojate pazzesche, quindi prima della visione era un po "teso". invece ho trovato questo film onesto e carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  24/11/2006 02:56:35
Un film simpatico, basato su princìpi educativi che lo rendono adatto soprattutto ai giovanissimi. I due protagonisti, trasferiti per ragioni di SF in un immaginario futuro popolato di terrestri e alieni, restano in realtà quello che sono: un bianco di pelle chiara e un nero che dapprima litigano duramente, ma poi sono disposti ad allearsi contro il nemico comune. Il buon ritmo narrativo e i begli effetti speciali lo rendono gradevole anche per i 'grandi'...purché siano disposti a tornare bambini:-)

Ultima risposta 28/11/2006 12.36.30
Cleric Preston  @  05/11/2006 14:37:23
Non posso che concordare sull' "effetto Fantasìa" che colpisce l'occhio nella prima metà del film. E' difficile osservare Fyrine IV e non pensare all'avventura di Atreyu, del resto la manona di Petersen è ingombrante ed è giusto che si senta.
La pellicola è molto carina, buoni sentimenti e facili emozioni in un pianeta da sogno. Non è un capolavoro, ma è un'ottima favola per i più piccoli (ma non solo).

Ultima risposta 24/11/2006 02.57.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/03/2006 20:44:28
Il regista tedesco trasferitosi a Hollywood fece negli anni '80 questo film di fantascienza dignitoso, molto semplice, con significato evidente.
Devo dire che tutta la prima parte è molto carina (anche se a tratti sembra "la storia infinita". Poi nella seconda parte si perde tra molte banalità.