il maggiordomo regia di Leo McCarey USA 1935

NazionalitàUSA 1935
Al cinema nell'Agosto 1935

•  Altri film di Leo McCarey

Trama del film Il maggiordomo

Maggiordomo inglese, ultimo di cinque generazioni di maggiordomi, entra nel 1908 a servire nella rumorosa e facinorosa famiglia di un ricco americano del West che l'ha vinto al poker.

Voti e commenti su Il maggiordomo, 4 opinioni inserite

topsecret  @  26/09/2019 19:01:29
Una storia estremamente semplice ma con un forte messaggio politico-sociale: tutti gli uomini sono uguali.
Un film super-datato ma molto fluido nel ritmo e nelle dinamiche che propone, dotato di buoni dialoghi e interpretazioni degne di apprezzamento, grazie a una caratterizzazione dei personaggi di buon impatto visivo ed emozionale.
Nulla di eclatante, a mio avviso, ma visione piacevole e senza fronzoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/08/2019 12:50:54
Un maggiordomo inglese vinto a poker da un lord Americano è la piu' semplice delle metafore sull'immigrazione e sullo schiavismo anche se il protagonista in questione non è di colore.
Un bravissimo Charles Laughton è il perfetto faccendiere prima timido e servizievole e successivamente scaltro nell'intraprendere una nuova vita.
La societa' americana vista come una confusionaria miscela di arrivismo e poverta'.
Le commedie di un tempo che fanno sorridere facendo riflettere...

Goldust  @  21/05/2018 09:14:59
Una commedia lanciata a cento allora che racchiude un semplice ed efficace messaggio di uguaglianza sociale da una parte e di fedeltà alla causa dall'altra ( dove la causa è servire al meglio il proprio padrone, ed in questo il bravo maggiordomo Marmaduke ricorda lo Stevens di Anthony Hopkins in "Quel che resta del giorno" ). Scatenato Ruggles, signorotto ruspante amante di bizzarri completi a quadrettoni ( per la disperazione della moglie ), solita sicurezza Laughton.

Smerloof  @  27/06/2013 13:42:26
Di McCarey ho visto "solo" questo Il maggiordomo e La guerra lampo dei fratelli Marx, e dico solo perchè mi manca l'ormai leggendario Cupo tramonto, un film abbastanza introvabile ma considerato dai più il suo capolavoro.
Credo che anche il maggiordomo non sia di facile reperimento dato che sono l'unico che finora l'ha votato, nella versione da me vista (presa dal mulo) l'audio ogni tanto saltava rendendo il film un po' sgangherato ma ne valeva la pena.
Vedetelo se potete, vi sarà di grande ispirazione.
Mattatore un Charles Laughton affascinante per bravura e tic, non solo un attore ma un grande artista tout court(vedisi lo sfortunato La morte corre sul fiume, sua unica regia e tra i 10 film più belli di tutti i tempi).

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO