il maggiordomo regia di Leo McCarey USA 1935

Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1935

•  Altri film di Leo McCarey

Trama del film Il maggiordomo

Maggiordomo inglese, ultimo di cinque generazioni di maggiordomi, entra nel 1908 a servire nella rumorosa e facinorosa famiglia di un ricco americano del West che l'ha vinto al poker.

Voti e commenti su Il maggiordomo, 5 opinioni inserite

stratoZ  @  29/01/2024 12:55:46
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

"Ruggles of red gap" è una commedia elegante e garbata che il già esperto Leo McCarey realizza sulla falsariga delle commedie sociali alcune già rodate, altre ancora da rodare, da parte di celebri colleghi tra cui il più influente è sicuramente Chaplin.
McCarey realizza un'opera in cui la narrazione parte comica e vuole sfruttare i paradossi che si vengono a creare tra le personalità del film in netta contraddizione, ma presenta fin da subito degli elementi riflessivi sullo status e sull'esistenza dei soggetti impiegati.
Il garbato maggiordomo Ruggles, inizialmente al servizio di un Duca inglese, viene vinto in una partita di poker da una famiglia americana - già nel soggetto è intrinseca la critica antiborghese con un oggettificazione dell'essere umano, che guardacaso ha anche paura della schiavitù in america prima di partire - e dovrà partire il prima possibile per la dimora di questa nuova famiglia.
Il vero punto di svolta della vicenda è l'entrata in scena di quel soggettone esuberante, grottesco, indomabile e dissacrante quale è Egbert, la figura antiborghese per eccellenza, facente parte della famiglia, con una moglie che cerca di imbrigliarlo in tutti modi ma che distrugge con i suoi comportamenti noncuranti delle convenzioni i fittizi valori borghesi dall'interno, ed ecco che qui avvengono tutte le migliori gag del film, nella parte centrale principalmente, con i gusti eccentrici di Egbert e i suoi motivi a quadri, con la sua voglia di godersi la vita e festeggiare sempre e comunque, soprattutto non badando a status ma considerando lo stesso Ruggles un compagno per fare festa, includendolo nei suoi momenti di svago nell'incredulità dello stesso maggiordomo, che inizialmente è impacciato e totalmente in bambola degli eventi causati da Egbert, ma che proprio grazie ad esso svilupperà una nuova consapevolezza di libertà ed uguaglianza, Egbert sarà il trigger che farà scattare la molla di autodeterminazione in Ruggles, sarà una sorta di liberatore, non fisico - perché le catene nel momento in cui è ambientato il film non esistevano più - ma psicologico - perché nonostante la formale abolizione della schiavitù esistevano ancora grosse disparità di trattamento - tramite il quale Ruggles finalmente riuscirà a riflettere da uomo libero, scegliendo la strada giusta per se stesso.

Questo percorso è relativamente graduale e passa da tanti episodi, come il modo simpatico di Egbert di chiamare il suo maggiordomo "Colonel", facendolo scambiare davvero per un colonnello da parte dei suoi amici americani, tanto da destare stupore alla cameriera di servizio alla festa quando viene approcciata da Ruggles, segno che gli uomini di un certo grado fino a quel momento non l'avevano mai considerata - prendendo un po' in prestito questa gag dalla classica commedia degli equivoci -

E' una commedia che si porta dietro il peso degli anni e di una società altamente stratificata al tempo, se da un lato questo tende a renderla obsoleta dall'altro gli va dato atto di essere comunque controcorrente nella sua simpatica ma profonda denuncia allo snobismo borghese. Dall'impianto vagamente teatrale, con una regia molto bidimensionale, più basata sul carisma dei personaggi che sulla forma visiva, è comunque un prodotto ben riuscito e che nella sua semplicità riesce a far trasparire efficacemente il messaggio, oltre che in fondo, a far sorridere diverse volte.

topsecret  @  26/09/2019 19:01:29
Una storia estremamente semplice ma con un forte messaggio politico-sociale: tutti gli uomini sono uguali.
Un film super-datato ma molto fluido nel ritmo e nelle dinamiche che propone, dotato di buoni dialoghi e interpretazioni degne di apprezzamento, grazie a una caratterizzazione dei personaggi di buon impatto visivo ed emozionale.
Nulla di eclatante, a mio avviso, ma visione piacevole e senza fronzoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/08/2019 12:50:54
Un maggiordomo inglese vinto a poker da un lord Americano è la piu' semplice delle metafore sull'immigrazione e sullo schiavismo anche se il protagonista in questione non è di colore.
Un bravissimo Charles Laughton è il perfetto faccendiere prima timido e servizievole e successivamente scaltro nell'intraprendere una nuova vita.
La societa' americana vista come una confusionaria miscela di arrivismo e poverta'.
Le commedie di un tempo che fanno sorridere facendo riflettere...

Goldust  @  21/05/2018 09:14:59
Una commedia lanciata a cento allora che racchiude un semplice ed efficace messaggio di uguaglianza sociale da una parte e di fedeltà alla causa dall'altra ( dove la causa è servire al meglio il proprio padrone, ed in questo il bravo maggiordomo Marmaduke ricorda lo Stevens di Anthony Hopkins in "Quel che resta del giorno" ). Scatenato Ruggles, signorotto ruspante amante di bizzarri completi a quadrettoni ( per la disperazione della moglie ), solita sicurezza Laughton.

Smerloof  @  27/06/2013 13:42:26
Di McCarey ho visto "solo" questo Il maggiordomo e La guerra lampo dei fratelli Marx, e dico solo perchè mi manca l'ormai leggendario Cupo tramonto, un film abbastanza introvabile ma considerato dai più il suo capolavoro.
Credo che anche il maggiordomo non sia di facile reperimento dato che sono l'unico che finora l'ha votato, nella versione da me vista (presa dal mulo) l'audio ogni tanto saltava rendendo il film un po' sgangherato ma ne valeva la pena.
Vedetelo se potete, vi sarà di grande ispirazione.
Mattatore un Charles Laughton affascinante per bravura e tic, non solo un attore ma un grande artista tout court(vedisi lo sfortunato La morte corre sul fiume, sua unica regia e tra i 10 film più belli di tutti i tempi).