illusioni perdute regia di Xavier Giannoli Francia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

illusioni perdute (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ILLUSIONI PERDUTE

Titolo Originale: ILLUSIONS PERDUES

RegiaXavier Giannoli

InterpretiBenjamin Voisin, CÚcile de France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, SalomÚ Dewaels, Jeanne Balibar, GÚrard Depardieu, AndrÚ Marcon, Louis-Do de Lencquesaing

Durata: h 2.24
NazionalitàFrancia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Xavier Giannoli

Trama del film Illusioni perdute

Nell'Ottocento, il giovane poeta Lucien de RudemprÚ sogna di diventare un autore affermato. Per riuscirci lascia la sua cittadina per trasferirsi a Parigi. Ma quanto sarÓ disposto a perdere di se stesso pur di trovare la gloria a cui agogna?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (3 voti)8,50Grafico
Miglior filmMiglior attore non protagonista (Vincent Lacoste)Miglior promessa maschile (Benjamin Voisin)Miglior sceneggiatura non originale (Xavier Giannoli, Jacques Fieschi)Miglior fotografia (Christophe Beaucarne)Miglior scenografia (Riton Dupire-ClÚment)Migliori costumi (Pierre-Jean Larroque)
VINCITORE DI 7 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior attore non protagonista (Vincent Lacoste), Miglior promessa maschile (Benjamin Voisin), Miglior sceneggiatura non originale (Xavier Giannoli, Jacques Fieschi), Miglior fotografia (Christophe Beaucarne), Miglior scenografia (Riton Dupire-ClÚment), Migliori costumi (Pierre-Jean Larroque)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Illusioni perdute, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/05/2022 18:33:56
   8 / 10
Un Ottocento così attuale è piuttosto inusuale vederlo al cinema. Da quel mondo ottuso am in fondo ingenuo della vita di provincia, il protagonista viene scaraventato, insieme allo spettatore, nelle fauci del libertinaggio morale parigino a cui in qualche modo bisogna adeguarsi. Dapprima testimone ed osservatore poi uno strumento dove le opinioni si vendono e si comprano al prezzo di mercato, dove la qualità non viene stabilità liberamente, ma da quella carta inchiostrata, chiamata giornale strumento anch'esso di gogne pubbliche e popolato da prezzolati e meschinità. Ascesa e caduta di un giovane ingenuo, poi divenuto ambizioso ed influente ed infine rimandato nella polvere. I parallelismi contemporanei si sprecano, con un Giannoli che ha anche il gusto del paradosso facendo interpretare a Depardieu il ruolo di un editore analfabeta, ma dotato nel lavorare bene coon i numeri. Tecnicamente pregevole, poco considerato nel Concorso a Venezia dove avrebbe meritato più considerazione.

suzuki71  @  16/01/2022 09:46:50
   8½ / 10
Magnifica messa in scena dell'omonimo romanzo di Balzac, che tratta della ascesa e caduta di un giovane provinciale ammaliato da facili successi e dotato di poca scaltrezza nei confronti della totale 'falsificabilità' del suo ambiente, a riprova che i temi eterni sono sempre gli stessi, da Antigone ad Amleto.
Nulla è sbagliato o fuori posto, un film sontuoso e mai banale, centocinquanta minuti godibilissimi.

skuby  @  14/01/2022 15:33:55
   9 / 10
Adattamento sontuoso della parte centrale del relativo romanzo di Balzac, Illusion Perdues è cinema puro. Ascesa e caduta (rovinosa) di Lucien un giovane poeta nella Parigi della restaurazione post napoleonica.
Il film è molto di più di un percorso di formazione del giovane ma grazie ad una sceneggiatura solidissima affronta temi di sconcertante attualità, dalle bufale o fake news già presenti alllora e diffuse per screditare o elogiare qualunque cosa, alla corruzione e al potere dei media (allora i giornali), la nascita e l'importanza sempre maggiore della pubblicità.
Il sempre crescente potere del denaro che cambia le gerarchie di potere dalla nobiltà alla borghesia, come recita il testo :"Il denaro era la nuova regalità, e nessuno voleva tagliargli la testa".
Costumi magnifici, scenografie di grande impatto, recitazione notevole, ricostruzione storica efficacissima questo e molto molto di più è il film di Giannoli.
Attraverso la voce narrante scopriremo nella metamorfosi di Lucien la metamorfosi della società stessa.

"Nel teatro del mondo le persone peggiori occupano i posti migliori".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american night
 NEW
beast (2022)black parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavone
 NEW
il pataffioil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemic
 NEW
minions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai solanopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031840 commenti su 48035 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net