il libro della vita regia di Jorge R. Gutierrez USA 2014

il libro della vita (2014)

locandina del film IL LIBRO DELLA VITA

Titolo Originale: THE BOOK OF LIFE

RegiaJorge R. Gutierrez

InterpretiDiego Luna, Channing Tatum, Zoe Saldana, Christina Applegate, Eugenio Derbez, Cheech Marin, Gabriel Iglesias, Ron Perlman, Kate del Castillo, Ana de la Reguera, Anjelah Johnson, Dan Navarro, Ice Cube, Héctor Elizondo, Danny Trejo, Carlos Alazraqui, Emil-Bastien Bouffard, Elias Garza, Genesis Ochoa, Plácido Domingo

NazionalitàUSA 2014
Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Jorge R. Gutierrez

Trama del film Il libro della vita

Il libro della vita è il viaggio che intraprenderà Manolo, un giovane uomo costretto a scegliere tra le aspettative della sua famiglia o il proprio cuore. Prima di scegliere quale strada prendere, si lascerà trasportare in un'avventura che coinvolge tre mondi fantastici nei quali dovrà affrontare le proprie paure. Il film incoraggia a celebrare il passato guardando al futuro.

Voti e commenti su Il libro della vita, 4 opinioni inserite

Testu  @  26/01/2016 14:41:35
Il film parte molto bene, lasciando intendere un futuro triangolo amoroso tutto da giocare, ma questo cambierà bruscamente con la presentazione delle versioni adulte dei protagonisti e con esso scemerà inevitabilmente anche l'interesse della visione, che si abbasserà ulteriormente durante un finale simpatico, ma fin troppo caciarone. Tecnicamente il film è più che dignitoso, la parte della valle dei morti è colorata ed allegra, di stampo burtoniano quanto a concetto di felicità post vita, seppur... pensandoci bene, la valle dei dimenticati appaia comunque una tappa inevitabile prima o poi. I protagonisti sono sufficientemente riusciti, ma la parte migliore la fanno la Muerte e Xibalba nel loro grazioso rapporto da coppietta litigiosa, ma passionale, di certo una variante di rivalità e perfidia meno banale e accesa del solito. La sorpresa della componente narrativa si intuisce da subito, ma non dispiace, mentre una nota realmente di demerito il film la ottiene con l'introduzione dell'insopportabile caldelaio che, francamente, nel suo gesticolare da fattone in crisi di mezza età, è quanto di più marcio potevano prendere come spunto dai prodotti di serie B nord americani. La parte musicale non è eccessiva, ma bisogna dire che non lascia nemmeno il segno. Nonostante tutto, Il libro della Vita appare come un prodotto superiore alla media, perlomento sul fronte tecnico, ma indubbiamente è penalizzato da una forzata infantilizzazione generale che non permette di trasmettere emozioni e moralismi e da tempi un po rapidi nella parte centrale, che vengono incollati solo da dei buoni personaggi. L'ideale sarebbe stato poter vedere altro di quel mondo, magari approfondendo le parentele di Joaquin, che è un po troppo messo in ombra, anche a livello personale. Una visione migliorabile, ma che scorre via tranquillamente.

marcogiannelli  @  06/11/2015 07:28:48
Non un film eccezionale, indubbiamente perde in grafica rispetto ai contemporanei, ma va detto che è molto più variopinto e originale

topsecret  @  11/08/2015 16:38:47
Prodotto da Guillermo Del Toro, IL LIBRO DELLA VITA è una favola densa di colori e musica basata sulla festa popolare messicana Il Giorno dei Morti.
Ben articolato, anche se non propriamente originale nei temi trattati, il film d'animazione di Gutierrez pur non potendo vantare una grafica particolarmente accattivante, mostra però di saper ispirare ed ispirarsi in maniera convincente e coinvolgente.
Non uno dei migliori prodotti in circolazione, secondo me, ma comunque meritevole di un voto positivo.

eruyomè  @  04/06/2015 13:05:33
Un tripudio di colori, un carnevale visivo, pieno zeppo di tutto, barocchissimo persino nella scelta delle musiche, un minestrone in cui dentro trovi di tutto.

Non si direbbe, eppure funziona. E funziona perchè racconta al meglio un coloratissimo Messico, descrivendone perfettamente usanze e credenze, con un pizzico di magia.

Bravo Del Toro, che produce questa bizzarria simpatica e spumeggiante.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono
il colpo del caneil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaol'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaia

991938 commenti su 41971 film