il libro della giungla regia di Wolfgang Reitherman USA 1967

il libro della giungla (1967)

locandina del film IL LIBRO DELLA GIUNGLA

Genereanimazione
Tratto dal libro "Il libro della giungla" di Rudyard Kipling
Al cinema nel Settembre 1967

•  Altri film di Wolfgang Reitherman

Trama del film Il libro della giungla

Mowgli è un bimbo adottato da un branco di lupi. Grazie ad essi il piccolo impara la legge della giungla e la capacità di confrontarsi serenamente con gli altri animali. L’orso Baloo, la pantera Bageera e il pitone Kaa daranno un prezioso aiuto al giovane cucciolo di uomo nel momento in cui dovrà affrontare e vincere Shir Han, la tigre assassina mangiatrice di uomini...

Voti e commenti su Il libro della giungla, 70 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/11/2023 22:14:45
Cartone che non entusiasma. Della Disney ci sono capolavori decisamente superiori, a partire dal migliore Robin Hood in cui molti personaggi sono stati ripresi proprio da questo. Poco divertente, anche se alcuni personaggi sono entrati nella storia come Baloo o bagheera. Invecchiato maluccio. Sufficienza solo per la gloria.
Sufficiente.

topsecret  @  06/08/2022 21:58:51
19° classico Disney, forse uno dei più belli in assoluto per l'animazione, i colori e i personaggi che lo popolano.
Indimenticabile.

DogDayAfternoon  @  22/05/2022 16:28:32
Non tra i migliori dell'epoca d'oro dell'animazione Disney, ma comunque un prodotto per bambini molto valido ancora oggi, che mette nostalgia non tanto per la storia ma più che altro per la tecnica, sarò il solito vecchio brontolone nostalgico ma l'avvento della computer grafica nei film d'animazione ha tolto molta di quell'atmosfera "magica" che solo i disegni (ma soprattutto i colori, oggi troppo sgargianti e vivaci) di una volta riuscivano a trasmettere ad un bambino.

Digressione a parte, in film in sé è molto forte nella caratterizzazione dei personaggi, gli animali soprattutto, mentre come sottolineato da altri difetta un po' a livello di trama, ma d'altronde è un po' figlio degli stessi difetti del romanzo di Kipling (il quale in realtà è parecchio più "violento", tanto per dirne una nel libro Mowgli torna nel villaggio con la pelle squartata di Shere Kan, decisamente un'immagine poco adatta per un bambino).

Rivederlo di tanto in tanto è sempre piacevole, anche se siamo distanti dai vari "La spada nella roccia" o "Il re leone".

Godbluff2  @  10/04/2022 16:51:05
Uno dei film della Disney "classica" che mi piace meno, è l'ultimo la cui produzione iniziò con Walt Disney ancora in vita. Non so, lo trovo decisamente più debole rispetto alla maggior parte dei film che lo hanno preceduto, a livello narrativo, a livello di ritmo, di situazioni divertenti e di personaggi. Oh, è un film dove uno dei protagonisti è una pantera, la creatura più bella attualmente esistente sul pianeta, avrei dovuto adorare Bagheera e invece né lei né gli altri mi hanno mai convinto, sono personaggi che mi lasciano abbastanza freddo (anzi, quel cavolo di orso mi sta anche un attimo sulle scatole). Peccato. Non ha una trama solida o ben sviluppata ma nemmeno situazioni che trovo particolarmente divertenti o memorabili che, seppur magari episodiche, avrebbero comunque risollevato un film di questo tipo. Poi, per carità, non è un film brutto, è gradevole, ma non è un film che rivedrei.

biagio82  @  04/01/2019 18:31:34
un buon film della disney che ha ottime animazioni, personaggi entrati nella leggenda (baloo e baghera su tutti) ma che io ho sempre trovato un po sopravvalutato, divertire diverte senza dubbio, ma da piccolo preferivo altri prodotti senza capirne il perchè.
rivedendo il film ieri in tv dopo anni ho capito il motivo, manca una trama! mowgli viene sballottao in varie situazioni a caso senza un filo logico, il film potrebbe essere diviso in sezioni e diventerebbe come un episodio di tom e jerry o willye il coyotee nessuno se ne accorgerebbe, mowgli affronta kaa, re luigi e sherkan perchè se li trova davanti in una classica giornata nella giungla, e finisce tutto anche per un caso.
rimane un prodotto accettabile ma la disney ha fatto di meglio

VincVega  @  04/01/2019 09:59:52
Un classico Disney simpatico, godibile e con belle animazioni, ma di certo non il capolavoro come molti lo vogliono far passare. Finale buttato li.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/04/2016 19:13:15
Avevo un brutto ricordo di questo cartone Disney visto parecchi anni fa e quindi ho preferito rivederlo per poter essere il piu' obbiettivo possibile.
Confermo il fatto che non sia uno dei miei preferiti di casa Disney. Troppo sempliciotto, spesso noioso. Salvo solo il personaggio dell'orso Baloo che ci regala un motivetto entrato nella storia.
Il resto delle canzoni sono davvero poca cosa e il cattivo di turno non incute per niente quel timore promesso.
Bello il finale.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:36:47
Molto divertente. Indimenticabile Baloo.

Dom Cobb  @  17/10/2014 16:44:15
Mowgli è un cucciolo d'uomo, allevato da un branco di lupi e costantemente sorvegliato dalla pantera Bagheera. Ma quando Shere Kahn, la tigre, torna nella giungla intenzionato ad uccidere il ragazzo prima che diventi adulto, tutti sono d'accordo nel sostenere che Mowgli deve tornare al suo luogo di origine, il villaggio di uomini, dove sarà al sicuro. Tutti tranne lo stesso Mowgli, fermamente deciso a restare nella giungla. Il periglioso viaggio del riluttante ragazzo porterà quest'ultimo a una serie di bizzarri incontri...
Il libro della giungla rappresenta una tappa importante nel percorso creativo degli studios disneyani, poiché si tratta dell'ultimo film al quale Walt Disney in persona poté apportare il suo tocco personale, prima di morire di tumore nel dicembre del 1966, un anno prima che il film venisse distribuito nelle sale. Il cordoglio per la sua dipartita deve aver giocato un ruolo assai importante nella popolarità di cui il film ha goduto ininterrottamente da allora, e per quanto riguarda le platee italiane, vale lo stesso discorso fatto per La spada nella roccia: questo è uno di quei lungometraggi Disney ad essere influenzato da un forte senso di nostalgia, a causa della sua popolarità, se possibile, ancora maggiore che nel resto del mondo, in conseguenza del solito, straordinario doppiaggio.

Purtroppo, doppiaggio e nostalgia non possono coprire del tutto i difetti di un film che vanta un buon numero di pregi, ma anche un altrettanto buon numero di mancanze.
Da una parte, si notano delle migliorie nell'animazione, che si libera di una parte delle tendenze alla stilizzazione che l'avevano eccessivamente caratterizzata nel classico precedente, a favore di un approccio che tenta di avvicinarsi un po' a uno stile più morbido e meno angoloso, per quanto resti volutamente semplice e scarno. Ciò la rende non certo spettacolare, ma comunque affascinante, in specie gli ammalianti sfondi.
Inoltre, anche questa volta si opta per una narrazione buttata sul comico, che getta alle ortiche in modo deliberato le atmosfere cupe ed adulte del romanzo di Kipling e si basa su una struttura episodica;

Walt voleva un prodotto allegro e spensierato, con una storia ridotta al minimo indispensabile in modo da permettere ai personaggi di esprimere al massimo il loro potenziale, ma a mio parere, in più di un punto le buone intenzioni sono rimaste solo tali: non per la prima volta, è il protagonista ad essere la nota dolente del cast animato, piatto e a tratti anche antipatico, privo di un qualsiasi arco evolutivo.

Inoltre, vi sono anche un paio di figure secondarie delle quali non sono mai stato un grande fan.

La storia stessa, di per sé, presenta alcuni degli stessi problemi dei quali soffriva anche La spada nella roccia, soprattutto in conseguenza diretta dell'impianto episodico. Se esso, da una parte, è in grado di concedere a ciascun personaggio il giusto spazio, dall'altro manca di ogni tentativo di imbastire sviluppi narrativi o relativi ai personaggi stessi, specie considerando l'assenza di un qualsiasi messaggio da voler comunicare al pubblico: le varie figure di contorno hanno la scusante di apparire sullo schermo per poi sparire dopo il loro momento di gloria, ma anche i tre protagonisti restano sempre gli stessi, senza mai cambiare o imparare qualcosa l'uno dall'altro. Contribuisce a quest'impressione un finale che ritengo essere il modo peggiore per far finire un road trip come questo: inaspettato, è vero, ma uscito dal nulla e, direi, quasi pigro.

Fortunatamente, al netto di qualche eccezione, i comprimari funzionano bene o male tutti, dallo spensierato ed irresponsabile Baloo al serpente Kaa con problemi di sinusite, passando per un re Luigi fanatico del jazz, avvoltoi depressi ed elefanti militarizzati, fino a quello che è, forse, l'elemento migliore del film: Shere Kahn, la tigre, caratterizzato da una raffinata eleganza che lo rende uno dei villain più godibili di tutti i film Disney.

A galvanizzare ulteriormente il film ci pensa anche una colonna sonora al ritmo trascinante del jazz dixieland; è raro per un cartone animato avere non una, ma due canzoni cult insieme, e in effetti Il libro della giungla merita un encomio per aver raggiunto un simile obiettivo.
Per il resto, non c'è molto da dire: le animazioni continuano ad essere di pregiata fattura e si respira aria "disneyana" dall'inizio alla fine, ma i personaggi mancati e una storia priva del giusto mordente sono problemi troppo grandi per non essere considerati. Ciò non toglie che Il libro della giungla rimanga uno dei classici più godibili, anche tolto l'elemento nostalgia.

Ultima risposta 17/10/2014 18.32.03
Project Pat  @  23/07/2014 15:36:45
Uno dei classici Disney che vede una diminuzione di profondità regia in favore di un aumento di simpatia di dinamiche e situazioni della sceneggiatura, sebbene qualche momento sospiroso non vi manchi e i personaggi restino fermamente caratterizzati, ciascuno a suo modo. Ancora oggi rimane tra i più divertenti.

horror83  @  17/06/2014 14:07:13
Questo è uno dei pochi cartoni della Disney che non avevo mai visto da bambina, ma l'ho visto in età adulta. La storia la conosco abbastanza bene, perché adoravo la serie tv a cartone animato che avevano fatto negli anni '90, che aveva dei bei disegni e dei bei colori, ma i disegni di questo cartone della Disney non mi sono piaciuto perchè un po' troppo spigolosi. La storia mi piace, ma i disegni molto meno. A tratti l'ho trovato noioso. Quindi gli do la sufficienza, ma poteva essere fatto molto meglio!!! Uno dei peggiori fra i classici Disney (mentre la serie tv l'ho amata). Non sento la necessità di rivederlo in futuro!

ps: il Mowgli di questo cartone è antipatico!

Guardatevi la serie animata che è molto meglio!

hghgg  @  14/05/2014 19:40:12
Il buon ferzbox qui sotto mi ha spinto a commentare brevemente questo e altri titoli Disney che hanno segnato la mia infanzia ma che, per un motivo o per l'altro, non mi piacevano nemmeno allora o comunque non mi sono rimasti "dentro" successivamente. "Il libro della giungla" è uno di quelli che non apprezzavo particolarmente nemmeno da infante, strano perché come prodotto per bambini funziona egregiamente, diverte, intrattiene e i personaggi da questo punto di vista sono memorabili e ben caratterizzati. Si ferma lì però, non è uno di quelli che ha spunti di riflessione, trame, sviluppi o comunque una storia o delle determinate sequenze che ho potuto apprezzare anche passata l'infanzia, non ha nulla che catturi oggi il mio interesse.

Graficamente è molto ben realizzato sia per quanto riguarda i disegni dei personaggi sia degli ambienti (un ottima giungla) però il resto visto oggi lascia un po' a desiderare. Storia con poco mordente, dialoghi che non risultano mai divertenti, personaggi che non mi hanno mai conquistato, il tutto porta a far diventare il film un tantino noioso, oltretutto. Nemmeno le celebri musiche mi sono mai piaciute e trovo il protagonista abbastanza irritante.

Salvo senza dubbio disegni e grafica ma a parte questo de "Il libro della giungla" mi resta poco altro, uno dei film meno memorabili tra tutti quelli della Disney (valanga di film mediocri recenti esclusa).

Ultima risposta 15/05/2014 09.07.32
ferzbox  @  14/05/2014 14:24:21
Lo sapevo,ne ero assolutamente sicuro; da bambino non mi piaceva e nonostante siano passati tantissimi anni continua a non piacermi.
Il film è sempre un simbolo della VERA Disney,è sempre realizzato ottimamente,le musiche continuano a risultare ben concepite,ma la storia non l'ho mai digerita.
Probabilmente è una questione personale,dato che pure la storia di "Tarzan" non mi ha mai catturato.
Ora devo dare un voto e mi sento in imbarazzo....le animazioni sono sempre eccellenti,lo spirito dei "classici" è sempre li a punzecchiarci sulle costole,però non è mai riuscito ad affascinarmi,è inutile.
A mio avviso non è tra i più memorabili; divertente per i bambini,ma a differenza di altri lavori Disney rivederlo da adulto non fa lo stesso effetto....
...poi è una questione soggettiva ovviamente....
Comunque non posso certo batostarlo per una questione di gusti personali; il comparto tecnico è sempre ammirevole....ma non geniale nella concezione,l'ho trovato meno artistico di altri(se non per le musiche)...

Ultima risposta 15/05/2014 02.00.10
marcogiannelli  @  30/01/2014 14:56:23
Baloo da bambino può solo entrarti in testa!

Oh Dae-su  @  06/11/2013 12:07:23
Uno dei film di animazione a cui sono più legato.. lo trovo simpatico, allegro, coinvolgente, pulito, divertente! ..le canzoni sono splendide e la storia seppur "prevedibile" è carinissima.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 12:35:56
Uno dei classici meno entusiasmanti, non mi ha mai attirato fin da bambino.
Forse sente troppo i suoi anni.

Paolo70  @  01/01/2013 20:32:51
Classico Disney davvero simpatico ed istruttivo. Lo consiglio da fare vedere a dei bambini piccoli.

adrmb  @  22/12/2012 13:02:30
Me lo ricordavo più noioso, invece all'ultima visione è stata una piacevolissima riscoperta. Molto curato sia dal punto di vista dei personaggi (veramente ottimi tutti, tratteggiato molto bene il rapporto Bagheera (responsabilità)/Baloo (fanca**ismo).
E, nonostante - come tutti i Disney anni '60 - lo stile sia allegro e scanzonato, ho molto gradito il finale agrodolce.
Curatissimi i disegni, in alcuni punti appaiono assai meno "matitosi" di quelli dei colleghi xeroxiani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/08/2012 17:28:40
Leggermente inferiore ad altri classici Disney rimane un'ottimo film d'animazione.
La storia è molto semplice, ovviamente edulcorata rispetto all'originale, ma arricchita da una serie di personaggi molto simpatici da Baloo a Baghera la pantera fino al terribile Shere Khan; tra questi ed altri alla fine Mowgli risulta essere poco più di una macchietta in un ambiente dove sono gli animali i veri protagonisti. Addirittura questi sono caratterizzati molto meglio di Mowgli stesso. Fa storcere un po' il naso il fatto che sia molto cantato (canzoni simpatiche anche, ma alla lunga stancano).
Disegni molto semplici ma comunque apprezzabili.

Testu  @  26/04/2012 02:38:22
Uno strano classico. Da un lato, escluso il mocciosetto poco furbo, ho sempre apprezzato la fauna parlante, amici o nemici che fossero (anche se il povero Baghera l'hanno reso pippone), ma nonostante questo, il film non mi è mai piaciuto.

Lento, a parte qualche canzone cult di Baloo e il pezzo su re Luigi il resto annoia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/01/2012 14:05:05
Vedo addirittura dei 5...
Ma ragazzi, non siamo esagerati ... NOn fatemi arrabbiare..
Il cartone a mio parere è sufficiente perchè è del 67, ha disegni stupendi, gli animali sono caratterizzati in maniera semplice ,diretta, e simpatica e le canzoni ( seppur figlie del loro tempo) hanno un fascino ancora adesso....
Inoltre le figure di Baloo e re luigi sono straordinarie, senza nulla togliere al cattivo...
Il protagonista è probabilmente il tasto dolente del cartone, essendo abbastanza antipatico, non riesci ad immedesimarti in lui.
però per il resto è davvero uno dei capisaldi Disney...
Non fraintendetemi, non è tra i migliori... però è bello da vedere ancora adesso!!!

maione24  @  13/01/2011 15:27:12
Caruccio, ma i Veri Disney sono altri.

Alex2782  @  18/12/2010 01:34:34
classico disney tutto da gustare!

ValeGo  @  08/12/2010 22:54:57
Classico Disney molto carino!

7219415  @  07/12/2010 21:22:19
vale1984  @  19/08/2010 10:00:14
ti bastan poche briciole lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar...
le canzoni sono bellissime e la storia è dolce e carina...un cartone animato che ha fatto sognare tanti bambini...con un classico finale ma bello.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/07/2010 19:59:27
Ennesimo stravolgimento Disney di un capolavoro della letteratura (insieme a La Sirenetta, Pocahontas, Il gobbo di Notre Dame, Tarzan). La premessa è sempre la stessa: prendere una storia nota e stravolgerla totalmente, ricoprendola di melassa e darla in pasto ai marmocchi di mezzo mondo. Si fosse chiamato "Il ragazzino della foresta" e non avesse preteso di essere tratto da Kipling, sarebbe anche stato decente. Questo è il motivo per cui ho sempre trovato odiosa la Disney dell'epoca post Walt.

Ultima risposta 04/11/2013 10.23.10
gemellino86  @  30/06/2010 21:17:40
La storia è bella e originale e i disegni notevolmente stupendi. Uno dei classici Disney più cantati e con personaggi molto carini. Da vedere se si ama la casa produttrice.

diamanta  @  03/04/2010 19:02:47
Non è tra le prime posizioni della mia personalissima classifica disney ma nel complesso è abbastanza carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  26/03/2010 21:07:14
Spensierato e divertente.
Uno dei migliori della Disney basato su un'opera fantastica.
Un cartone assolutamente riuscito che si attesta su livelli ottimi.

Huggia81  @  25/02/2010 02:36:36
Il libro della giungla è un bellissimo film disney, belle le scene i personaggi e i disegni a mano che a volte, forse, si rimpiangono un pò rispetto alla Computer Graphics di oggi...... cè da dire che però di quell'era disneyana ce ne sono di migliori, vedi robin hood o la spada nella roccia....

kirk h.  @  05/02/2010 21:53:08
uno dei miei preferiti, ottime le canzoni e tutti i personaggi....

FurFante9  @  07/01/2010 18:01:24
Tra i miei preferiti per quanto riguarda i classici Disney. Si respira l'aria dei vecchi cartoni, ci sono personaggi simpaticissimi e fa sorridere tutto il tempo! Da vedere!

Ciaby  @  07/01/2010 16:45:07
Simpatico e ben disegnato, ma lontano dai fasti di ALICE o GLI ARISTOGATTI.
Simpaticissimi Baghera e Balù.

DarkRareMirko  @  05/01/2010 22:57:01
Dal regista de Gli aristogatti e de La spada nella roccia, un altro film d'animazione Disney molto famoso e riuscito.

Magari non fedelissimo al classico della letteratura di Kipling dal quale è tratto, ma comunque può vantare personaggi, animaleschi soprattutto, davvero memorabili riguardo alla loro caratterizzazione, come l'orso Baloo, nella versione originale doppiato nientepopodimeno che da John Goodman.

Ebbe pure un sequel, sempre a cartoni animati, e pure una riedizione del 1994 con attori veri.

Englishbear  @  24/10/2009 09:25:01
Bel Classico Disney. Bellissime le canzoni e simpatico il pitone KA. Molto divertente anche l'orso Baloo. Consigliato.

Pellicano  @  22/05/2009 18:36:32
L'animazione è a livelli eccezionali, ma canzoni, balletti e stacchetti musicali saturano troppo il film. Forse il meno bello di Reitherman

pat3  @  09/05/2009 08:19:24
ricchissimo di avventure entusiasmanti e straordinarie, accompagnate da una bellissima e trascinante musica jazz, questo cartone è una grande e indimenticabile festa dove, tra mille esperienze e tantissimi amici, l'adorabile Baloo insegnerà a Mowgli il cucciolo d'uomo ad apprezzare lo "stretto indispensabile" della vita e a scoprire cosa significa l'amicizia vera.

werther  @  02/04/2009 19:25:18
Visto ora per la prima volta non mi ha suscitato granchè ovviamente,adatto solo ai piccoli.Mezzo punto in più considerando che è un film molto datato.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/01/2009 21:28:20
Sarò stato per circa 15 anni senza vederlo e me lo ricordavo più carino. Meglio la prima parte della seconda (l'entrata in scena di Baloo è spettacolare). Motlo meglio, secondo me, il successivo "Gli aristogatti".

Ezio77  @  30/11/2008 18:48:06
Chi da bambino è entrato in quella giungla non ne è più uscito. Io sto camminando ancora in compagnia dell'orso Baloo e della pantera Bageera.

Lory_noir  @  22/11/2008 23:24:17
Non tra i miei preferiti per quanto riguarda i classici Disney ma devo dire che fa respirare l'aria dei vecchi cartoni, ci sono personaggi simpaticissimi e fa sorridere tutto il tempo! Da vedere!

manera4  @  11/11/2008 18:33:32
Fedele al libro,belli gli animali,ma odioso il protagonista.

pinhead88  @  26/09/2008 12:18:42
uno dei tanti disney che ci hanno fatto compagnia durante l'infanzia..

vito corleone  @  31/05/2008 19:11:41
Adoro il libro e la versione cinematografica con gli attori,ma purtroppo questa versione cartoon Disney mi annoia parecchio.
Viene dato poco spazio ai personaggi come Shere Khan e la famiglia di lupi,Kaa viene identificato come personaggio "cattivo" quando nel libro è invece un amico di Mowgli.
Il furbo Reitherman riutilizzerà palesemente alcune scene per realizzare Robin Hood (il disegno di Baloo è molto simile a Little John,alcuni movimenti nella danza sono uguali e anche Kaa nei disegni e nell'ipnosi ricorda Bis). Alcuni doppiatori della versione italiana come Sergio Tedesco,Pino Locchi e Tony De Falco sono i medesimi del cartone del '73 e doppiano anche gli stessi animali.
Nonostante cio' preferisco di gran lunga il film d'animazione del 1973.

elmoro87  @  27/05/2008 17:28:04
sono ripetitivo lo so ma questi sono i pilastri del cinema d'animazione passato presente e futuro!!! immenso!

risikoo  @  08/01/2008 10:11:39
Un classico, con quegli sguardi nel finale che mi hanno sempre lasciato col magone. Stupendo.

Kayo  @  24/10/2007 00:07:14
uno dei pilastri dei film della disney, ben realizzato

chucknorris87  @  20/10/2007 16:45:38
Per essere uno dei più "antichi" della Disney è un capolavoro!
Canzoni bellissime come al solito!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  05/09/2007 20:04:41
Divertentissimo cartoon,quando entra in scena il re Luigi la comicità è straripante!Assolutamente da vedere!

éowyn_3  @  26/07/2007 12:33:08
il protagonista di questo cartone mi è sempre stato antipatico, e così anche il film in sè non mi è mai piaciuto molto.

AKIRA KUROSAWA  @  28/05/2007 02:33:28
ti bastan poche briciole , lo stretto indispensabile , e i tuoi malanni puoi dimenticar!!!!! grande balu, grande baghera, grande mowgli, grande film che rimarra sempre nella mia memoria

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/05/2007 16:00:56
Stupendo. Personaggi magnifici da Baloo a Baghera dal serpente Kaa al mitico re Luigi. Ti restano dentro per sempre.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  11/05/2007 15:32:19
Mi unisco all'entusiasmo della tizia qui sotto per ricordare uno dei migliori lungometraggi disney, allegro e spensierato.
Il classico di Kipling viene opportunamente riplasmato per esigenze di target, ma il risultato è così ben fatto da lasciare una gradevole sensazione di allegria.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  11/05/2007 14:57:29
sarà perchè quando ero picocla avevo una cofana di capelli che tanto ricorda quella di Mowgli, sarà perchè l'orso Baloo e quelle scimmie mi hanno sempre fatto scassare dalle risate,sarà perchè le canzoncine sono davvero carine (mentre trovo irritanti le ultime produzioni con al soldo ivana spagna e cocciante) ma io questo film lo adoro!

è dolce, è buffo, è avventuroso, è tutto ciò che deve essere un film per bambini.

Angle  @  02/04/2007 18:06:49
ti bastan poche briciole lo stretto indispensabile....
Troppo bello!
Mowgly, Baghera, Balù...tutti personaggi strasimpatici in un cartone davvero ottimo! uno dei migliori dell''epoca!

Ultima risposta 02/04/2007 18.08.22
Dick  @  19/06/2006 14:08:43
Film godibile magari dalla trama un pò semplicistica anche rispetto al libro, però ben caratterizzata grazie ai protagonisti ed i comprimari dove spicca su tutti quel gran mattacchione dell'' orso Baloo che alla fine mostra pure grande coraggio andando a salvare Mowgli che era in balia di Shere Khan.
La pellicola trova soprattutto forza nei numeri musicali che sono un vero spasso.
Poi nel finale c' è la ragazza che con il suo sguardo irretisce il protagonista tentandolo riuscendoci e convincedolo così ad andare a vivere con i suoi simili. Un pò da visione biblica la cosa.
Il film è l' ultimo che ebbe la supervisiose di Disney che scomparve tristemente durante la lavorazione. Se l' avesse terminato secondo me sarebbe uscito ancora meglio.

Ultima risposta 05/10/2014 20.49.51
carlitos  @  18/06/2006 10:54:18
Stupendo!La storia appassiona ed emoziona,i disegni bellissimi...un altro grande classico!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/06/2006 13:56:05
Non riesco a non considerare i primi lungometraggi disney tutti dei grandissimi capolavori, ognuno dotato di un proprio personalissimo stile e messaggio morale. Il libro della giungla ci trasporta, attraverso le suggestive immagini e le atsmofere musicali, nei meandri più profondi della giungla. Personaggi irresistibili, avventura, emozioni. Un altro capolavoro del maestro.

underword  @  06/06/2006 21:34:50
i veri film della disney, dove si vedeva il segno della matita e non i personaggi lucidi come lo specchio e tondi di adesso.
uno dei più bei fil della disney insieme alla spada nella roccia, robin hood, bianca neve, la sirenetta, ecc

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/06/2006 11:08:40
Un classico film firmato Disney. A mio parere più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  30/04/2006 13:44:18
Certamente non tra i cartoons più belli di Disney, rimane comunque un film veramente gradevole.

Il piccolo Mowgli, salvato dalla pantera Bagheera, adottato dal lupo Rama e dalla sua famiglia come un figlio, si troverà ben presto a fare i conti con una realtà non facile.
Il tema della 'diversità' è trattato in maniera scanzonata, divertente ed irriverente. I vari personaggi, tratti dalle avventure di Kipling, sono vere e proprie caricature, la giungla è divertente ed allegra e persino lo stesso cattivaccio della situazione, Shere Kan, fa più sorridere che intimorire.
"Voglio essere come te...".

krypton  @  30/04/2006 13:29:08
eheheh penso che un po' tutti volevamo mettere lo stesso commento!! io do un 9 a questo classico della disney, davvero molto divertente, se poi lo si guarda con un bimbo piccolo è il massimo!! eheh grande baloo

pastapasta2  @  02/11/2005 15:58:12
***** volevo scrivere lo stesso commento qui sotto. cmq è leggendario!!!!w balu!!!!

Tittokano  @  01/01/2005 18:21:33
Ti bastan poche bricciole, lo stretto indispensabile, e i tuoi malanni puoi dimenticar!

SIMMONS24  @  14/12/2004 13:36:19
DO BE DOOOOO
I WANNA BE LIKE YOU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I WANNA TALK LIKE YOU
WALK òIKE YOU
UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

dragonfly  @  01/11/2004 13:14:16
Ti bastan, poche briciole, lo stretto indispensabile, che i tuoi malanni puoi dimenticar.... tarantátátá!

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  04/10/2004 16:42:55
stupendo e divertentissimo

genni  @  02/10/2004 12:35:38
carino ma preferisco altri cartoni

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  30/09/2004 13:31:18
Bel lungometraggio della Disney, che fa forza sui personaggi indimenticabili dell'orso Baloo e della pantera Bagheera e sulle irresistibili canzoni (su tutte "Bare necessities"). Walt Disney morì prima di vedere il prodotto ultimato. Buon successo di pubblico. Seguito da "Gli aristogatti" (1970).