il lato positivo - silver linings playbook regia di David O. Russell Usa 2012

il lato positivo - silver linings playbook (2012)

locandina del film IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK

Titolo Originale: SILVER LININGS PLAYBOOK

RegiaDavid O. Russell

InterpretiBradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Jacki Weaver, Chris Tucker, Anupam Kher, John Ortiz, Shea Whigham, Julia Stiles, Paul Herman

NazionalitàUsa 2012
Generecommedia
Tratto dal libro "L'orlo argenteo delle nuvole" di Matthew Quick
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di David O. Russell

Trama del film Il lato positivo - silver linings playbook

Pat Peoples, ex insegnante di storia delle superiori, è stato appena dimesso da un istituto per malattie mentali e affidato alla custodia della madre. Pat si ostina a credere di essere stato in cura per pochi mesi e non per quattro anni e ha intenzione di riconciliarsi con l'ex moglie. Rifiutando di accettare l'idea che sia passato così tanto tempo e che la loro sia una separazione permanente, Pat trascorre i giorni nell'attesa febbrile della riconcicliazione cercando di diventare l'uomo che la moglie ha sempre desiderato, ma nel frattempo intreccia una relazione con una bella vicina di casa afflitta anch'essa da problemi mentali.

Miglior attrice protagonista (Jennifer Lawrence)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Jennifer Lawrence)
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Jennifer Lawrence)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Jennifer Lawrence)

Voti e commenti su Il lato positivo - silver linings playbook, 188 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

werther  @  10/06/2013 21:51:58
Una bella commedia, oltre a far riflettere sui comportamenti di tutti i giorni regala sorrisi e un pò di romanticismo. Ho apprezzato molto il voler mettere in luce nei dialoghi una schiettezza giustificata dallo squilibrio mentale di entrambi i protagonisti, un pizzico non guasterebbe nell'ipocrisia dilagante che a volte ci circonda.

guidox  @  09/06/2013 04:10:33
è divertente ed affronta un tema difficile con il piglio giusto, sdrammatizzando senza essere banale.
bravi gli attori, con un De Niro in netta ripresa.

Wolverine86  @  08/06/2013 09:43:35
Bellissima commedia e bravissimi gli attori.

elmoro87  @  07/06/2013 20:56:11
Non male, strano come film ma molto bravo bradley cooper....

alescar84  @  06/06/2013 14:48:29
Convincente a metà.
Ottima prova dei 2 protagonisti, con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence credibili nella parte dei "diversi". Grande interpretazione anche per De Niro.
La prima parte, con il ritorno del "malato" Pat in famiglia ed il suo incontro con Tiffany, a mio avviso, è la più meritevole.
Poi si perde un po' nel banalotto (noiose le digressioni sul football) e nel "già visto", fino allo scontato finale. OCCASIONE (in parte) MANCATA.

Scott  @  03/06/2013 22:13:26
Quando la vita ti butta giù, ma proprio giù, guarda il lato positivo. Potresti trovare anche ciò che non aspettavi.
E un pò il sunto di questo film, ben fatto ma soprattutto ben recitato.
Magistrale prova di Bradley Cooper, così come quella della Lawrence.
Da soli valgono il prezzo del biglietto.
Ottimo De Niro.

cris.more  @  03/06/2013 20:41:59
Bellissima la storia, bellissimi e bravissimi gli attori..hanno dato un'interpretazione favolosa della storia!! mi sono divertita ed emozionata a guardarlo!

edoppa  @  03/06/2013 12:07:16
storia d'amore nuova, interessante e trascinante...finale holliwoodiano che rovina un film poco convenzionale

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/05/2013 19:35:53
Dramedy sull'impossibilità di essere 'diversamente normali' in una società castrante ogni dissomiglianza. Un tema annoso e, in verità, già assai dibattuto, ma quasi mai con una tale misura e una miscela di toni tanto felice.
David O. Russell va abilmente fuori le righe e ritrae una realtà fatta di piccoli e grandi tic, nervosi e ossessivi, superstiziosi e salutisti, restando sempre nel magico equilibrio che permette empatia e perfino identificazione con personaggi tanto strambi. E se la commedia romantica appare scontata in partenza, c'è tutto un mondo, dietro, a scombinare i canoni tipici del genere, arricchendo la storia di tante e varie situazioni, di tanti umori, di tante piacevoli sensazioni (fanno eco anche Cenerentola e Dirty Dancing!) da rendere il film assolutamente irresistibile.
Merito anche di un cast di straordinario carisma, in cui svettano inevitabilmente i due protagonisti, un bravissimo Bradley Cooper e una splendida, magnetica Jennifer Lawrence, vincitrice dell'Oscar come migliore attrice a soli ventidue anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/05/2013 13:26:01
Al centro del nuovo film di Russel abbiamo una famiglia di sciroccati con: una Madre sempre indecisa e succube dei familiari, un Padre (Grende De niro finalmente) scaramantico che lega tutto cio che fa alle partite di football della sua squadra e un figlio (Sorprendente Bradley Cooper) distrutto psicologicamente dal tradimento della moglie di cui è ancora innamorato.
A dimostrare che è proprio il gene di famiglia che non va arriva il figlio maggiore, anche lui non tanto normale.
Alla grande prova di tutto il cast risponde una sceneggiatura (ancora Russel) brillante, che ti tiene incollato alla sedia per due ore, a cui si perdona anche qualche sentimentalismo di troppo nel finale. In effetti il finale buonista stride un po' con tutto il resto...
Una famiglia che per quanto stramba mi è entrata nel cuore...peccato non essere ancora li con loro durante una partita di football...

don carlos  @  06/05/2013 11:57:00
Da non perdere. Commedia originale, profonda ma essenziale, che ruota (magnificamente) intorno ai dialoghi e alla caratterizzazione dei personaggi come raramente s'è visto fare in film recenti. Oltretutto è molto, molto ben recitato. Da gustarsi dall'inizio alla fine.

gianni1969  @  01/05/2013 18:06:41
ottima e originale la sceneggiatura,bravi i protagonisti,una bella sorpresa,sicuramente da vedere

Jumpy  @  30/04/2013 17:25:53
Neanche a me ha convinto e non capisco il così tanto successo riscosso.
Indubbiamente gli interpreti son bravissimi e ben calibrati nei personaggi, ma non mi ha preso particolarmente, forse per una sceneggiatura e regia piatti e monocordi... come han già detto altri, sembra di vedere la puntata di un telefilm o un tv-movie piuttosto che un film da cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  28/04/2013 11:58:10
E' come se avessero schiaffato insieme la prima e l' ultima puntata di un telefilm poco brillante. Insomma si perdono i pezzi per strada, quando si sarebbero innamorati quei due? Va be' era sottinteso accadesse, ma non è un buon motivo per evitarci tutto il canonico processo. Si arriva infine ad una specie di stucchevole gioco pirotecnico: litigano, ballano, litigano, fanno pace, si baciano in carrellata circolare (ovviamente).
Il malessere dei personaggi non l' ho recepito, mai. Il tutto rotola via indolore e carino. Gli attori se la cavano bene, Jennifer Lawrence si fa notare. Ha un volto intelligente, una fisicità rassicurante, la recitazione disinvolta di chi semplicemente fa, senza moine, senza smorfie. Temo stia scegliendo ruoli troppo mediocri, m'auguro  torni a qualcosa come "Winter's bone". Tra l' altro l' ho vista al Late Show, e non si impiega più di qualche minuto ad invaghirsi di lei. Spero conservi i modi da ragazza mezza avvinazzata mezza sobria, nevrotici eppure raffinati.  Sono contenta abbia vinto l' oscar, era l' unica delle cinque candidate che sarebbe inciampicata al 99%. Ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  26/04/2013 22:41:36
La prima ora è spiazzante, eppure incuriosisce parecchio con quel mix tra dramma e humor americano. La seconda parte rientra invece nei classici canoni della commedia americana, più semplice e di maggiore impatto verso il pubblico. Nel complesso Il Lato Positivo non sorprende particolarmente ma resta un buon film con ottime prove attoriali ed una discreta sceneggiatura. Non mi ha fatto impazzire, però al termine mi ha lasciato una buona dose di positività. Bonazza la Lawrence!

gandyovo  @  26/04/2013 18:52:59
commedia sentimentale sopra la media per la particolarità della coppia. Prima mezz'ora abbondante mi stava annoiando poi si riprende quasi inaspettatamente e fila via benissimo

keisersoze  @  23/04/2013 15:17:16
bel film, si potrebbe definire una commedia romantica ma a mio giudizio questa classificazione potrebbe risultare troppo limitante per questa pellicola. Un interessante intreccio di tematiche differenti affrontate nella giusta misura e senza mai scadere nella banalità. Uno dei migliori film che mi sia capitato di vedere ultimamente. Straconsigliato!

stallo  @  23/04/2013 12:27:22
bellissimo film.. molto commovente...lui è un grande

Burattata  @  20/04/2013 21:26:45
Una salvaticata da vedere in home senza pagare il biglietto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  20/04/2013 20:48:21
Attirato dal titolo e dagli attori presenti a me graditi ho scelto questo film che mi ha soddisfatto appieno. Non è una commedia ma nemmeno un dramma, solo una storia semplice che con ironia e compostezza racconta temi importanti della vita di tutti i giorni. Bravi i protagonisti, e azzeccate le musiche.

hghgg  @  20/04/2013 18:48:19
Il voto in realtà è sospeso tra il 7 e mezzo e il 7. Buonissima commedia romantica (e non ce ne sono molte di buone commedie romantiche, da un considerevole periodo di tempo) dai tratti originali (per il genere e fino alla parte finale assolutamente più canonica) e "schizofrenici". Sceneggiatura e regia brillanti (O' Russell è un buon regista senza dubbio), interpretazioni ottime. Cooper è impeccabile, De Niro torna a recitare sul serio e non lo faceva dal 1997 almeno (lo vedi che sei ancora capace Robè ? Lo dice uno per cui non esiste attore grande quanto costui) e Jennifer Lawrence è semplicemente perfetta. Tutti i discorsi su l'Oscar se l'abbia meritato o no sinceramente mi interessano meno di zero (dovrebbe essere l'ultima cosa da guardare per giudicare un film/regista/attore), ha dato in ogni caso vita ad un'eccellente interpretazione confermandosi come l'attrice americana di maggior talento della sua generazione, con distacco. Film godibile e assai divertente, al finale scontatissimo si soprassiede.

ClaudiaP.  @  12/04/2013 14:54:08
Mi aspettavo qualcosina in più, non mi capacito dell'oscar vinto da lei (brava per carità,ma nulla di così speciale). Il 7 è dato da una trama molto bella,alcuni momenti ironici e altri di riflessione. E' un buon film

cosmocar  @  12/04/2013 10:52:58
Film bellissimo! Le interpretazioni sono tutte notevoli (forse l'oscar alla Lawrence è esagerato), su tutte spiccano Cooper, finalmente impegnato in un ruolo serio...e DeNiro!!! che finalmente si è ricordato cosa significhi recitare

Japotino  @  11/04/2013 14:34:47
Sebbene abbia l'impianto tipico della commedia americana, con i cliché tipici del genere, ha indubbiamente molto da insegnare a molte vecchie produzioni. Si prende una situazione che fa pensare al dramma di chi è affetto da bipolarità o altre malattie mentali e lo si presenta nella leggerezza e comicità, regalandoci un prodotto affatto scontato e nello stesso tempo veramente divertente.Binomio Cooper- Lawrence stellare, veramente credibili e...incredibili, che portano situazioni o dialoghi divertenti a un livello superiore, grazie a una straordinaria espressività. De Niro al top, una parte che gli calza a pennello. Sul finale ci si poteva mettere un po' più di impegno ma alla fine ci sta. Veramente bene.

mauro84  @  10/04/2013 00:39:34
finalmente mi son visto stà commedia, molto seria. trama molto bella.. con scene che meritano tanto di capello.. tra cui i vari citati incontri durante le corse.. le prove dei balli.. i viaggi mentali di Pat.. ha tutte le ragioni del mondo per tirarsi paranoie per il suo passato.. per i vari tradimenti.. però.. non riesce a togliersela dalla testa.. e nasce una bella storia d'amore.
così si vince la depressione!

complimenti al duetto cast .. lawrence stupenda.. in tutto e per tutto.. premio oscar meritato!
Bradley Cooper finalmente che lo visto vestire in qualcosa che gli sembra di appartenere.. interpreta il ruolo in maniera perfetta..

complimenti al regista anche alla fedeltà che può darsi ha dato al film basandosi al libro, una storia veritiera o presunta tale che merita di esser vista.

suzuki71  @  09/04/2013 09:53:55
Una gabbia di adorabili ed edulcorati matti - chi più e chi meno - in un godibilissimo film, improbabile e molto ben sceneggiato e recitato. Lo sguardo della Lawrence vale dieci oscar, gli incontri di jogging sono esilaranti come pochi. A tratti troppo stelle\strisce, peccato.

PATRICK KENZIE  @  08/04/2013 04:54:41
Commedia agro-dolce condita con personaggi pittoreschi e originali ben riuscita. Un buon film. Decisamente. Pero ritengo non sia da grandi applausi o da candidature..
La regia è buona e i due protagonisti sono grandi,a tratti grandiosi!pero a me personalmente non ha lasciato a bocca aperta o entusiasmato da matti..
E' un film molto piacevole che sfiora tanti temi e lo fa in modo sapiente,che si vede con piacere... Sufficienza a pieni voti ma nulla più..

E io personalmente trovo l'oscar alla Lawrence (che adoro e seguo da tempi non sospetti - Un Gelido Inverno - ) abbastanza illogico quando c'era la Chastain superba in Zero Dark Thirty..
Mia opinione...

annaaldieri  @  08/04/2013 00:54:39
Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  04/04/2013 01:14:21
In un primo momento non mi convinceva più di tanto, ero convinto che si trattasse della solita commediuccia 'americana' ma alla fine si è rivelato una piacevole sorpresa. E' molto divertente ma allo stesso tempo è veramente molto significativo e le 2 ore del film scorrono alla perfezione. La motivazione principale del mio gradimento è dovuta dalle ottime interpretazioni recitative da parte di tutti gli attori, a partire dalla splendida Jennifer Lawrence; oscar più che meritato. Molto bravo anche Cooper; inizialmente lo reputavo un pò fuori ruolo ma devo dire che l'è cavata egregiamente. Mi è piaciuto molto anche De Niro; da qualche anno si era un pò perso con filmetti di basso livello, ma con quest'ultima pellicola si è riscattato ALLA GRANDE.
Probabilmente il voto che assegno è un pò eccessivo, ma voglio premiarlo così.

dils  @  03/04/2013 14:25:02
Il Lato positivo è un film veramente carino, commedia a tutti gli effetti ma con un tono sarcastico e profondamente ironico attraverso l'analisi delle psicosi di un grandioso Bradley Cooper. L'incontro con la problematica e umorale Tiffany cambierà radicalmente la sua vita riuscendo a trovare uno stato d'animo positivo nei confronti del mondo.Letta cosi potrebbe considerarsi banale ma ho trovato davvero interessante l'analisi dei rapporti umani attraverso stati d'ansia paure e insicurezze che ognuno di noi chi più chi meno nasconde dentro di se. Ottima la regia non scontata e dinamica. Meritassimo L'oscar della Lawrence non tanto le nominations alle altre categorie..Comunque nella sua originalità lo stra consiglio!

marimito  @  02/04/2013 09:05:02
La storia appare semplice ma drammatica ed introduce nell'immediato lo spettatore nei meandri di una ed anche più menti in cui gli ingranaggi sono saltati; la normalità che non riesce a comprendere ciò che non le somiglia e quella che si definisce follia che, invece, è l'unica realtà capace di comprendere e guarire se stessa, nonché la stessa normalità che la circonda. Nel complesso non male, anche se in questo caso la semplicità banalizza troppo i contenuti.

Crazymo  @  30/03/2013 23:18:21
La storia confusa, sopra le righe, romanticamente folle di due classici esempi di persone fuori dal normale, che non mi piace definire come squilibrati, ma come i classici tizi che quando uno li incontra per strada esclama "Oh, ecco gli schizzati!", ovvero fra i soggetti più interessanti per realizzare un libro o un film. Abbiamo la grandissima coppia di "schizzati" (composta da Bradley Cooper e Jennifer Lawrence che danno un'interpretazione fantastica, veramente spontanea e sincera) con il quale lo spettatore entra inevitabilmente in empatia, un grande Robert De Niro finalmente in un film degno di nota (Nei minuti finali sembra uscito da Casinò, veramente, sembra un gangster ad una gara di ballo, solo per questo dovete vedere il film) nel quale si trova perfettamente a suo agio e regala una grandissima prova, e un cast in generale veramente azzeccato e al top (Fa piacere rivedere Chris Tuker che ho amato moltissimo nei suoi fantastici 15 minuti in Jackie Brown). Il film parla di due persone considerate da tutti come dei depressi, che hanno dei problemi ai quali vogliono metter fine ma ai quali non riescono mai a dire un basta, sono perseguitati da problemi, in ogni aspetto della loro vita, e alla fine dei conti tutto
il film ruota attorno a persone che vorrebbero sembrare normali ma che non ci riescono (La madre e il padre del protagonista sono la classica famiglia perbenista americana, ma in realtà anche loro due hanno dei grandi problemi, esilarante la fissazione per il footbal di De Niro e le sue relative ossessioni), tutto il film gira attorno a delle esistenze problematiche, piene di tristezza e di malinconia; il regista David O. Russell è bravissimo nel mettere in scena tutto questo, crea una regia molto viva, che mette in risalto ogni situazione al meglio, abbinando alle scene sempre la giusta colonna sonora e sempre un tocco ironico, sopra le righe, creando una sorta di commedia sulle persone "fuori", le persone alle quali si dice "vatti a far dare un'occhiata da un buon medico", facendoci capire che alla fine la loro colpa più grande è di essere sè stessi, di essere umani, di saper amare e di saper provare emozioni, magari a volte con eccessiva emotività. Silver Linings Playbook fa divertire, fa sorridere, trascinandoci in questo mondo che paradossalmente è pieno di tristezza e di rimorsi, facendoci rimanere, alla fine della corsa, con un sorriso amaro, un senso di malinconia... a me ha trasmesso molte emozioni, mi ha fatto sentire come a casa, mi ha messo a mio agio, mi ha davvero "purificato". Quindi si è capito che per me è un gran film, di certo non un capolavoro, ma veramente un gioiello da non dimenticare, mancava un film
così al giorno d'oggi. Da vedere!

Edredone  @  30/03/2013 13:19:17
Commedia romantica originale e godibile. Consigliata.

NutriaDanzante  @  30/03/2013 01:18:34
Meraviglioso, nulla di più!
Personaggi uno piu bello dell'altro, costruiti davvero in maniera eccellente, e Jennifer Lawrence mi ha davvero stupito, meritato l'oscar nonostante io patteggiassi per la Chastain!
Film divertente, umano, e quasi commovente!
Consigliato a tutti! Finalmente una storia con elementi da commedia che non siano sul filone del volgare!

Cataclysm84  @  29/03/2013 22:36:38
Il film scorre bene e sicuramente la bravura dei due protagonisti traina la visione ma con la seconda parte perde il ritmo e non riesce a recuperare.

Se avesse mantenuto il livello iniziale per me sarebbe stato un 8 pieno ma alla fine vale la pena vederlo perchè è un film veramente ben confezionato.

druss86  @  29/03/2013 13:52:49
valela pensa vederlo !

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  29/03/2013 10:19:44
Due individui persi nel loro mondo artificiale nevrotico e scanzonato,che insieme si danno una stretta di mano e accettano di affacciarsi alla dura realtà che la vita di tutti i giorni ha in serbo per loro.

Jennifer Lawrence e Bradley Cooper coppia solida,totalmente in parte e personaggi che hanno una quantità spropositata di battute fulminee da scandire al meglio nel corso del film.Il montaggio é instancabile,non appassisce mai.Un metronomo programmato che inchioda abilmente lo spettatore ed é impossibile annoiarsi.
A seguire il tutto é confezionato da una regia attenta al dettaglio,con esaltazioni di espressioni e gesti da incorniciare per dare profondità ad una sorta di love story che vale la pena seguire.

Silver Linings Playbook vanta anche di un ritrovato Chris Tucker padrone delle scene in cui compare,e di un De Niro al pieno della sua forma che si trova pienamente a suo agio con attori degni di confrontarsi con lui.

Una più che sufficiente(spacciato per commedia capolavoro nominato a 8 Premi Oscar,beh dai a tutto c'é un limite)pellicola godibile e fuori dagli schemi,con un organizzazione di ritmo e mezzi per rinvigorire il genere commedia agrodolce soddisfacenti e manipolati da un'autore da tenere ormai d'occhio come David.O.Russell.
Recuperatelo.

Burdie  @  28/03/2013 21:15:09
...si perde per strada

ValeGo  @  28/03/2013 18:02:33
Film carino, si segue bene e si ride. Il finale a mio parere fa perdere parecchi punti: un pò troppo mieloso e poco credibile. Ottimo Cooper e sorpresa per DeNiro che finalmente ha ritrovato una parte non ridicola come ultimamente ma che gli si addice. Un pò sopravvalutata la Lawrence, non è male come attrice ma l'Oscar per questa interpretazione è un pò troppo...

steven23  @  28/03/2013 14:37:03
Un film che mi ha letteralmente catturato per tutte e due le ore di durata; una commedia (un pò troppo generico per dare giustizia alla pellicola ma ci sta) come se ne vedono poche ultimamente, diretta con maestria e recitata in maniera superlativa.
Mai banale e scontata, mai troppo sdolcinata o mielosa, riesce a far riflettere e sorridere allo stesso tempo e con leggerezza. Due, secondo me, i veri punti di forza a fare da perfetta cornice a una storia solo all'apparenza semplice: il primo, i dialoghi davvero intensi e oculati; il secondo, e non potrebbe essere altrimenti, gli attori. Bravissimo Bradley Cooper (che di solito detesto), un De Niro che non vedevo così in forma da "Stanno tutti bene" e poi Jennifer Lawrence; che dire, è stata semplicemente pazzesca, una ragazza destinata a far parlare di sé molto a lungo. Oscar a mio parere più che meritato!!

Jack_Burton  @  28/03/2013 02:04:49
Veramente una bella sorpresa questa commedia drammatica romantica (stop, finite qui le specifiche di genere) che sa far ridere ma anche riflettere.
Sinceramente non capisco l'oscar alla lawrence che recita si molto bene ma forse non tanto da meritarsi l'ambita statuetta; non saranno stati mica attratti dalla sua bellezza e dal suo lato b quelli che votavano ??? (oddio effettivamente...)
La parte finale mi è sembrata un pò sbrigativa ed alcune scene piuttosto forzate ma comunque finalizzate a far ridere lo spettatore.
Gli attori sono tutti promossi (de niro, qualsiasi cosa gli fai fare è sempre il meglio secondo me) e la storia idem.
Sicuramente una visione se la merita...

elnino  @  27/03/2013 22:54:58
Gran film, assolutamente da vedere, la coppia Cooper-De Niro fa veramente furore

farfy  @  27/03/2013 14:41:59
Ho un po' di difficoltà a dare un voto a questo film. E' carino, a tratti originale, ma non ha veramente nulla di eccezionale. L'interpretazione di J L è comunque da oscar. Il finale un po' frettoloso. Lo consiglio, ma non aspettatevi chissà cosa.

googar  @  27/03/2013 12:42:55
Ottima commedia con sfumare sentimentali che senza dubbio spicca nel genere dei film "Love story" per l'originalità con la quale è stata diretta; bravissimi i due protagonisti( finalmente l'exploit di Cooper ) che tengono sempre vivo il film con due ottime interpretazioni.
De Niro dopo anni di flop si prende una piccola rivincita sul grande schermo interpretando una parte marginale ma comunque sufficientemente.

alfrar  @  26/03/2013 22:06:20
Non sara'un capolavoro, ma non si puo'negare che sia un bel film. Attori eccellenti

max_1974  @  26/03/2013 18:57:43
Film discreto, inizialmente noioso, poi brioso, ma con un finale decisamente scontato.

Grande Jennifer Lawrence grande, ma non da oscar.

ElY1988  @  26/03/2013 13:55:34
Una commedia inaspettata, capace di trattare un tema molto delicato con profondità e allo stesso tempo con estrema ironia. Molto bella la sceneggiatura e ottime le interpretazioni di Lawrence,Cooper e De Niro ( finalmente di nuovo in gran spolvero). Insomma, un film per nulla scontato in cui ci si ritrova catapultati in una realtà in cui i "pazzi" non sono poi così pazzi e le persone " normali" non sono per nulla normali. Bello, incalzante, profondo e a tratti esilarante. Unico neo, il finale troppo scontato.

Fratuck89  @  26/03/2013 11:18:07
un film simpatico, divertente, la storia d'amore tra due persone ritenute mentalmente insane, attorniate da persone che dovrebbero essere sane ma che in realtà non lo sono, alla fine la loro storia d'amore nata in un clima di assoluto ingarbugliamento riesce a sbocciare risistemando le situazioni, interpretazioni degli attori molto curate e soprattutto un oscar meritato alla ragazza, davvero molto bella e brava e nel film.

-Uskebasi-  @  24/03/2013 18:23:56
Sceneggiatura non difficilissima ma perfetta, attori che fanno a càzzotti per chi è il più bravo, con un De Niro finalmente ritrovato e ritornato ai consueti livelli dopo varie scelte non eccezionali.

Ultima risposta 18/04/2013 00.38.11
ferzbox  @  24/03/2013 14:48:05
Parte veramente bene,seguire la storia personale di Pat Peoples risulta interessante da subito,la vita di un giovane uomo che improvvisamente viene stravolta per tutta una serie di avvenimenti che lo portano a separarsi con la moglie e ad aver problemi mentali, perchè non più capace di vivere con se stesso.
Noi cominciamo a seguirlo da quando esce dalla clinica dove era ricoverato e torna a vivere con i suoi genitori...Pat cerca di ritrovare un suo equilibrio,di capire cosa ha portato la moglie a tradirlo(causa scatenante del suo problema),quale può essere il modo migliore per rimettersi in carreggiata e ricominciare a vivere.
Tutto questo fino a quando non trova il suo "lato positivo",una soluzione forse un pò scontata ma funzionale,il classico stereotipo di vedere tutto dal lato giusto,di vedere il bicchiere mezzo pieno, piuttosto che mezzo vuoto...ma sempre ossessionato nel cercare di riconquistare una moglie che non è mai riuscito a dimenticare.
Arriverà Tiffany(ragazza dai problemi esistenziali e mentali simili ai suoi)a stravolgergli la vita e allo stesso tempo a rappresentare l'unica persona che veramente riesca a capirlo....
Il film è divertente e riflessivo;la prima parte dove il protagonista si relaziona con i vari personaggi è piena di trovate brillanti ed esilaranti...tuttavia verso la fine ho percepito un piccolo calo ed una perdita di quello smalto che in un primo momento mi aveva coinvolto..la sceneggiatura arranca un pò e si cade in un sentimentalismo leggermente più scontato...però un buon film tutto sommato.

deliver  @  24/03/2013 10:22:30
Tanto rumore per nulla.
Film candidato a ben 9 premi Oscar, ne incassa solo uno.

Siamo nel territorio della solita commedia americana in salsa buonista, ottimistica, contrassegnata dal classico happy ending dove tutti i salmi finiscono in gloria.
Ciò che infatti ho trovato carente nel film in questione è la sua mancata attitudine a raccontare davvero il percorso di riabilitazione dalla clinica psichiatrica alla realtà. Abbiamo qualche accenno, ma ogni problematizzazione di sorta viene tuttavia edulcorata a favore di uno dei più classici canovacci sentimentali:
Lui crede di amare una lei, poi ne incontra un'altra, la frequenta e al momento buono se ne innamora. Quante volte l'abbiamo visto ? Parecchie.
Insomma, è il tipico brend americano del trattare tutto con leggerezza (troppa) prospettando sempre un finale scoppiettante e portando la finzione al massimo: la comparsa guarda un pò della solita ragazza che tutto salva e tutto ricompone.

Ad essere sincero trovo Il lato positivo una commedia piacevole e forse riuscita nel suo genere. Ma non c'è assolutamente aria di capolavoro, nè tantomeno di Oscar. Per come era stato presentato mi aspettavo molto di più. E invece siamo sempre nel solito ovile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  24/03/2013 02:01:12
Ero curiosissimo di vedere come se la fosse cavata la Lawrence,fresca fresca di Oscar.Dopo aver soddisfatto il mio interesse posso dire che ci troviamo davanti a una delle attrici più abili in circolazione.La sua interpretazione non lascia interrogativi!

Silver Linings Playbook si rivela essere una delle commedie più brillanti dell'anno.A parte un finale rivedibile Il Lato Positivo non è per nulla banale o affetto dai sentimentalismi tipici.Un film incalzante e inaspettato,questo è.che si avvale delle interpretazioni gigantesche di Cooper e Lawrence e un De Niro...che finalmente fa il De Niro.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/03/2013 20:57:53
Rimango critico nel voto, ma non nel commento perché nel complesso il film mi è piaciuto.
Non concordo con chi dice che il film non sa rendere il disagio del protagonista. A parte il simpatico e dolce interprete, la sensazione di perenne tensione e ansia, "sdrammatizzata" da un curioso sense of humor che il più delle volte stride e non so ancora se faccia bene o male, ci accompagna fino al ricongiungimento finale (a dir poco inguardabile). Non riuscivo a rilassarmi, e questo credo sia un punto di forza. Credo che l'Oscar sia meritato, anche se ovviamente doveva avere la precedenza la Riva (non concordo invece sul premio da attribuire per forza alla Hushpuppy). perché la Lawrence è una delle attrici migliori in circolazione, è autonoma, simpatica, bella, soprattutto è credibile. Una Ellen Page degli States. Queste attrici rappresentano il pubblico, e lo fanno con la loro eleganza sbarazzina, i loro sguardi tra il dolce e il sarcastico, e una carica erotica sempre suggerita, ma mai del tutto sfoderata. Io credo in JL.
Citazionismi a parte, questo è un film particolare, ma tradizionale, complesso, ma facilotto. Un amalgama non del tutto riuscito, ma pienamente sopra un giudizio di benevolente sufficienza.

vitellozzo  @  23/03/2013 00:15:17
ok anche secondo me l'oscar a jennifer (che è bellissima) mi sembra troppo, ma il film in se è veramente ben fatto, si ride, si riflette, e si gode della splendida interpretazione dei protagonisti..de niro, cooper...fantastici. a parte il finale con il mieloso lieto fine il film è veramente bello e affronta un tema molto particolare e intrecciato con questa folle storia "d'amore" rende tutto molto interessante

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/03/2013 10:45:45
Tralasciando il discorso Osca fuori luogo per una pellicola di genere, nonostante io sia un fan della prima ora di Jennifer Lawrence e la consideri la miglior giovane attrice in circolazione, il film è un'occasione mancata.

Ottima riflessione sul disagio mentale e le difficoltà di rinserimento raccontato con cinico sarcasmo ma anche rara delicatezza. Ogni personaggio gioca un suo ruolo nella salute mentale del protagonista e tutto è estremamente ben congeniato peccato che verso la fine il film si dichiari come una commedia romantica appiccicandosi un happy ending non solo favolistico ma che vanifica un discorso molto più profondo affrontato nel finale.

PECCATO comunque un film da vedere

Alex2782  @  21/03/2013 23:13:21
film veramente ben girato ed interpretato, l'oscar alla bella jennifer è un pò regalato, ottima recitazione ma non da oscar suvvia. de niro un grande e bradley cooper è cresciuto tantissimo e può girare ogni genere di film.
bella storia. complimenti.

FabioV.  @  21/03/2013 15:22:26
Eccezionale! Sceneggiatura, dialoghi e interpretazioni grandiose; mai banale, ma originale e intelligente. 8 nomination tutte meritate. A tratti ho rivisto il mostro sacro che fu De Niro...

forzalube  @  21/03/2013 06:38:09
Jennifer Lawrence è brava e carina e la chimica con Bradley Cooper funziona soprattutto in alcune sequenze.
Mi sembra però che la maggior parte dei personaggi agisca troppo spesso in maniera infantile e demenziale.
Nel complesso mi pare un film decisamente sopravvalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  20/03/2013 19:18:09
Premettendo che questo oscar come migliore attrice protagonista a mio avvisto sia stato un bel furto, il film è godibile anche se non estremamente comunicativo dal punto di vista emotivo. La storia scivola via senza veramente trasmettere il senso di disagio del protagonista e il lieto fine è stata una pessima scelta. Diciamo che nel complesso non è malaccio, si lascia guardare volentieri, quella piccola forza che ha sta tutta in alcune scene veramente divertenti (come la cena a casa della sorella di Tiffany) ma niente di eccezionale, ecco.

Manticora  @  20/03/2013 17:45:49
David O.Russel dimostra ancora una volta di avere le idee chiare, ma soprattutto i mezzi filmici per fare in modo che una semplice commedia drammatico-sentimentale non assomigli ad una commedia-drammatico-sentimentale. Tutto questo partendo da un libro, ma riuscendo a creare qualcosa che non vedevo dà molto tempo al cinema:LA VITA DELLE PERSONE. Niente effetti speciali, ma la vita, bella o cattiva che sia, con le sue debolezze e imperfezioni, assommando il sempliice fatto che si può sempre cadere, ma certo non rimanere a terra...
Un cast al -star dà un senso superiore a tutto ciò, il primo tassello e Bradley Cooper, ex-insegnante, affetto da disturbo bipolare, Pat, sinceramente diro la mia, adesso qualcuno mi lapiderà, ma avrebbe meritato l'oscar, altro che Daniel Day Lewis, mi spiace, ma è così. Poi c'è Jennifer Lawerance, e sì, ho un debole per questa ragazza dagli occhi grigio acciaio! Con i capelli tinti è comunque perfetta, ma meglio se li porta sciolti sulle spalle. Tiffany è ancora più disturbata, ed è il contatto con uno che a perso l'amore come lei che renderà il loro legame semplice ma vero, certo verso una conclusione "scontata"? Io non credo, come dice il padre di Pat, Sam, devi cogliere i segnali positivi, e solo un cieco non li vedrebbe. Ecco Sam, Robert De Niro FINALMENTE RITORNA CON UNA INTERPRETAZIONE DEGNA DI NOTA, anzi, meritevole di oscar, perchè il suo personaggio del padre ossessivo, conpulsivo, sfigato e quanto di meglio poteva dare, bentornato Robert, mi sei mancato! I comprimari non sfigurano anzi! Julia Stiles in un ruolo inedito di madre di famiglia tirannica, perfino un suonato Chris Tuker, malato ma sveglio e attento agli altri, allora chi è pazzo? Probabilmente tutti,il merito ri Russel è di dare respiro alla storia che come in The Fighter cela la voglia di riscatto di persone abbandonate ai margini, i folli che la società non vuol vedere, ma chi può obbiettare al fatto che anche loro hanno bisogno di amore?
Colonna sonora perfetta, dialoghi di una finezza al di sopra della media, sinceramente almeno la Lawerance ha conquistato un oscar strameritato, in un interpretazione veramente magnifica, un plauso al doppiaggio, sono rimasto di stucco, tutto azzeccatissimo, per una volta!
Bisogna sempre guardare il lato positivo! La scena del ballo è bellissima!

Ultima risposta 23/03/2013 20.21.00
Strix  @  20/03/2013 01:59:01
Drammatico ma allo stesso tempo ironico. Per tutto il film si respira un'atmosfera insana, grottesca, ma dannatamente realistica. Nella seconda parte si cade un pò nei clichè del genere, ma tutto sommato resta un buon film con splendide prove attoriali. Bravissimo Russel, che già avevo apprezzato molto con The Fighter.

giannip62  @  18/03/2013 13:14:29
film piacevole,nonostante il genere romantico non mi abbia mai preso, ma trattato in maniera originale come in questo film, si lascia vedere. Consigliato

Kitiara31  @  17/03/2013 18:19:05
Una commedia gradevole, ma sopravvalutata, così come l'interpretazione della Lawrence (avrebbe dovuto averlo per "un gelido inverno" ( Winter's bone).
Bravissimi anche Cooper e De NIro. A parte l'inizio un po' inquietante, il proseguimento del film è davvero divertente.

cla800  @  17/03/2013 12:16:50
Bel film, inizio lento poi ingrana meglio e sopratutto ottimi attori

jiko  @  17/03/2013 11:06:57
Per i primi 20 minuti ho temuto di dovermi sorbire un film drammatico con protagonisti afflitti da schizofrenia e con un perenne sottofondo di angoscia. Poi per fortuna prende la giusta piega ed è tutto in crescendo: a metà strada tra commedia e dramma, ben realizzato e mai banale, con dialoghi brillanti e con interpreti davvero bravi, a partire dai protagonisti, fino a un ritrovato De Niro in splendida forma. Una storia che a poco a poco conquista lo spettatore, sicuramente un film che lascia il segno e non passa inosservato.

spider637  @  16/03/2013 12:01:04
film molto gradevole.....tendente un po alla skizzofrenia..anche per chi lo guarda....ma la protagonista ti cattura completamente con lo sguardoooo...

Lucignolo90  @  15/03/2013 17:49:05
Visto.

Un buon film con delle gran belle prove dei protagonisti, su tutti la Lawrence che riesce a dare quel quid di drammaticità e soprattutto IMPREVEDIBILITA' in più che fanno il bel film (Ma continuo a pensare che l'oscar lo meritasse la Riva per Amour e per distacco sulle altre, magari la Lawrence sarebbe dovuta arrivare seconda )

Per il resto bravi anche gli altri; insomma è un film che basa tutto sulle prove corali degli attori ed è stato filmato tra 2 interni e qualche viale, per cui se qualcuno non avesse recitato bene non parlerei positivamente del film; quindi anche Cooper, De Niro e la Weaver fanno alla grande il loro lavoro (Però anche in questo caso nessuno poteva ambire lontanamente all'oscar)

Insomma il classico film che tratta una vicenda delicata, cercando di farlo senza farcela pesare troppo, quindi anche con spunti divertenti (l'amico Danny, i vizi e le manie del padre di Pat che forse non lo fanno tanto meno "matto" di lui, la scena allo stadio etc..)

Godibile

kerkyra  @  14/03/2013 17:22:25
Finalmente una commedia che fa ridere in modo intelligente. Finalmente una bella sceeggiatura che valorizza De Niro che è da tanto tempo che non trova film giusti. Finalmente un bel messaggio: ma sono più pazzi i cd pazzi o chi li circonda???

shock1  @  14/03/2013 12:13:20
Deliziosa commedia sentimentale condita da interpretazioni da applausi.
Anche Cooper è un attore da oscar.

androjoker  @  14/03/2013 08:58:06
Carino, commovente, ma non troppo sdolcinato. Affronta tematiche importanti ma con un pò di allegria e speranza e con un crescente coinvolgimento dello spettatore. Alcune piccole parti forse inutili.

woodygenemel  @  13/03/2013 23:49:00
Un sette lo merita ampiamente,grandi attori,bella sceneggiatura,bravo il regista,ma è altro il cinema che mi dà grandi emozioni.Peraltro qualche situazione m'è sembrata un po' troppo costruita,comunque,complessivamente,il film non si discute.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/03/2013 19:12:44
Non fosse per un epilogo buonista e prevedibile che lievita la benigna "infezione" della prima parte, "Il lato positivo" sarebbe una splendida commedia, da 8 tondo tondo. Ma per una volta cercherò di non farmi destabilizzare da Bradley Cooper (o dal suo personaggio) di cui mi sono perdutamente innamorato (sensuale e seducente più che mai anche nelle vesti insolite dello sciroccato!), certo mi sono identificato con Tiffany-Lawrence pronto ad accudirlo e aiutarlo in tutti i suoi tentativi di ritornare alla normalità. Uno script che ricorda il cinema di Ivan Reitman e procede fin troppo spesso in bilico tra intelligenza sarcasmo e momenti edulcorati da sit-com americana. C'è però il nobile tentativo di spodestare la tradizione di dissacrarla a favore di una dimensione umana non facile da catalogare. Infatti ci sono momenti deliziosi, come le sequenze del footing di Pat con addosso il sacchetto della spazzatura, o la rissa fuori dal campo di football, un De Niro finalmente in buona forma, una colonna sonora che passa tranquillamente dal rock classico agli evergreens. Forse non ha funzionato come ci si aspettava, ma Il lato positivo è uno dei film più godibili della stagione. Al di là della nomination

Slothrop  @  13/03/2013 01:45:37
Varie candidature agli Oscar, un cast decisamente "hot" (fra giovani in forte ascesa e mostri sacri) , un plot sufficientemente interessante e un trailer accattivante: le aspettative erano alte ma il risultato delude un pò.
E' indubbio che Russell abbia ormai acquisito un suo stile: chi guarda "Il lato positivo" non può fare a meno di notare somiglianze nette con "The fighter". I temi ricorrenti sono quelli: l'uomo in lotta con sè stesso che cerca di ritrovarsi; la famiglia: rozza e soffocante nel film precedente, protettiva ma a tratti più instabile del protagonista stesso in questo film; il riscatto: Dicky Eklund lottava per recuperare la dignità sociale che aveva perso, Pat (un ottimo Bradley Cooper, a suo agio più in ruoli drammatici che comici) per riconquistare la stima della moglie.
La prima parte è piacevole e piuttosto convincente, i problemi spuntano quando il film punta tutto sul l'espediente della scommessa: si ha la sensazione insomma che la storia si afflosci pian piano e non sappia proseguire con lo stesso piglio iniziale. La classica buona idea non sviluppata come si deve.
Se non convince dal punto di vista dello svolgimento degli eventi (parliamo pur sempre di un adattamento di un romanzo) il film non si distingue nemmeno per una sceneggiatura brillante, non risparmiandosi anzi qualche battuta banale di troppo.
Folgorante Jennifer Lawrence, manco a dirlo, simpaticissimo Chris Tucker.

"Silver linings playbook" lascia dunque un pò di amaro in bocca, ma forse è solo colpa delle aspettative. Forse...

flackie76  @  12/03/2013 23:33:35
a me è piaciuto. non sara un capolavoro, ma un bel film e molto ben recitato.
La storia è piuttosto originale e fa riflettere molto sull'intero spettro dei sentimenti umani.

comunque bradley cooper devo dire che non ne sbaglia uno!

TheLegend  @  12/03/2013 19:26:55
Una commedia come tante altre che nella seconda parte mi ha anche un pò annoiato per la sua banalità.
Oscar esagerato per Jennifer Lawrence.

BlueBlaster  @  12/03/2013 18:27:09
Si dai devo dire che mi è piaciuto abbastanza...è una storia piacevole e abbastanza originale che non cade più di tanto nei luoghi comuni del genere "commedia-drammatica" anche se a conti fatti sempre nei soliti moralismi va a cadere.
Regia spesso particolare con primi piani in movimento e una bella colonna sonora...
Ottimo il cast: De Niro ha sempre il suo carisma, la Lawrence (ha vinto pure l'Oscar forse non meritatissimo) è una gnoccona e in certi momenti monopolizza l'attenzione e poi devo dire che Cooper stavolta ha dimostrato di avere un certo talento anche nel drammatico, per quanto il film sia infarcito di scene divertenti...
Una storia che mescola gli squilibri mentali all'amore in modo raffinato e divertente...non mi ha mai annoiato e l'ho apprezzato più che bene!

Cardablasco  @  12/03/2013 09:58:25
Gran bel film,bravissimi i due protagonisti e i genitori di Pat,De Niro su tutti con le scaramanzie durante le partite divertentissime,storia che mi ha preso da subito,Cooper bravissimo a fare il pazzo,bel finale.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/03/2013 21:22:14
La candidatura all'oscar mi sembra decisamente eccessiva, forse più condivisibile è stata la statuetta alla Lawrence davvero perfetta e ben calata nella parte (come anche Cooper a mio avviso) ma il prodotto resta su buonissimi livelli. Film che parte abbastanza lentamente e coinvolge poco per poi proseguire in crescendo fino all'ottima parte finale. Visione consigliata....

nicolipaolo  @  11/03/2013 17:51:41
cast a parte (tutti ottimi attori) il film è decisamente noioso all'inizio e non decolla ma il finale è decisamente appagante e regala belle emozioni
consigliato

MaryHorowitz  @  11/03/2013 16:06:01
Storia molto interessante. Film ok -nella norma. Fatto bene recitato altrettanto.
Non da Oscar... anche perche la Lawrence non e per il momento l'equivalente di Daniel Day Lewis

Ultima risposta 22/05/2013 13.48.16
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R