il lato oscuro della luz del mundo regia di Carlos Perez Osorio Messico 2023

il lato oscuro della luz del mundo (2023)

locandina del film IL LATO OSCURO DELLA LUZ DEL MUNDO

Titolo Originale: LA OSCURIDAD DE LA LUZ DEL MUNDO

RegiaCarlos Perez Osorio

Interpreti: -

NazionalitàMessico 2023
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2023

•  Altri film di Carlos Perez Osorio

Trama del film Il lato oscuro della luz del mundo

Nel 2019 Naasón Joaquín García, leader de La Iglesia de La Luz del Mundo fondata a Guadalajara e autoproclamatosi Apostolo di Gesù Cristo, viene arrestato negli Stati Uniti con 26 accuse, tra cui quelle di traffico di esseri umani, stupro e pornografia infantile.

Voti e commenti su Il lato oscuro della luz del mundo, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2023 14:22:27
Una fede cieca ed assoluta per l'apostolo di dio. 100 anni fa un tizio si è autoproclamato tale e diversa gente gli è andata dietro, ciecamente. I meccanismi religiosi sono facile e semplici, purtroppo ancora efficaci perchè rispondono al bisogno spirituale che è insito in goni essere umano. Il tizio di 100 anni fa ovviamente non è eterno e come ogni essere umano muore. Il nuovo prescelto, sempre da dio, è il figlio, guardacaso. Poi quando muore anche il figlio, viene un nuovo apostolo, che sempre per coincidenza divina, è il figlio. Di generazione in generazione si trasmesso un credo, istituzionalizzato in una chiesa non ufficiale, dove non ci sono minisri del culto, ma tutto si concentra sulla figura unica dell'apostolo. Un monarca assoluto. Oltre al credo cristiano, fatto a sua immagine e somiglianza, dell'apostolo of course, si è trasmessa la pratica di abusi sessuali a dir poco aberranti, perpetrata di generazione in generazione, questa volta però di vittime. Un numero difficile se non impossibile da calcolare. La fede cieca ti impedisce di pensare, di sviluppare una tua identità, ti impedisce di operare delle scelte. E' un documentario molto duro dove non ci si nasconde dietro un dito e si denuncia in maniera diretta e cruenta ciò che è stato compiuto dopo che l'apostolo di dio è stato arrestato e messo a processo. Quando le vittime parlavano il cosidetto apostolo non ha avuto mai il coraggio di guardare in faccia le sue vittime, all'epoca minorenni. Ma l'apostolo di dio ha ricevuto la grazia del patteggiamento con solo 16 anni da scontare. Le vittime erano messicane. Se erano bianche credo che avrebbero buttato la chiave nella fogna dove avrebbe meritato di andare. Abusi sessuali, pedofilia in questo caso, suicidi di massa nel passato. Sempre con un uomo al comando, sempre in nome di dio.