il lago di satana regia di Michael Reeves Italia, Gran Bretagna 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il lago di satana (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL LAGO DI SATANA

Titolo Originale: REVENGE OF THE BLOOD BEAST

RegiaMichael Reeves

InterpretiBarbara Steele, John Karlsen, Ian Ogilvy, Mel Welles, Jay Riley, Richard Watson, Edward B. Randolph, Tony Antonelli, Peter Grippe, Lucretia Love, Kevin Welles, Woody Welles

Durata: h 1.14
NazionalitàItalia, Gran Bretagna 1966
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1966

•  Altri film di Michael Reeves

Trama del film Il lago di satana

Transilvania 18 luglio 1765. Un bambino svela alla comunità del suo villaggio , di aver visto la malefica strega Vardella, in una grotta sopra il lago. Inizia così la caccia e solo dopo una violenta resistenza Vardella viene catturata e portata nei pressi del lago. Qui viene inchiodata e affogata ma prima di morire, la strega annuncia una terribile profezia: “Da questo istante voi e i vostri discendenti sarete maledetti per l’eternità’. Non crediate di esservi liberati di me perché io, Vardella ritornerò”. Nel 1965, una giovane coppia di sposi (Ian Ogilvy e Barbara Steele), giunge nello stesso villaggio. I due vengono messi in guardia dal professor Helsing che racconta loro la storia di Vardella...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,10 / 10 (5 voti)6,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il lago di satana, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  20/11/2016 11:46:41
   6½ / 10
Stravagante e folle pellicola diretta da Michael Reeves nel 1966.
Allora, praticamente di gotico questo film ha solo l'atmosfera,infatti per quanto riguarda lo sviluppo della storia l'opera di Reeves prende direzioni parecchio originali e strambe per il periodo in cui è stato realizzato.
Troviamo infatti numerosi momenti ironici e comici sparsi un po per tutta la pellicola,la strega è realizzata in modo divertentissimo,una specie di vecchiaccia-terminator che accoppa chiunque incontri lungo la sua strada..... presenti anche diverse scene di sesso.... di Reeves si potrà dire di tutto tranne che non fosse un regista coraggioso (oltre che maledettamente dotato).
Un lavoro particolare e piacevole,non presenta ne lungaggini ne momenti morti,ha un buon ritmo e diverte assai,merita una visione.

pinhead88  @  10/03/2011 13:23:42
   6 / 10
Un gotico bizzarro e curioso che si riallaccia in parte alle produzioni italiane d'epoca. Non si capisce se Reeves abbia voluto dare un tocco comico al tutto, vuoi per mancanza di idee o budget irrisorio, oppure il contrario. La strega Vardella (Barbara Steele) ha un make up piuttosto grottesco ma in certi punti riesce comunque ad inquietare parecchio. Nel complesso il film si lascia seguire tranquillamente senza stranamente annoiare. Peccato per un paio di cadute di stile, come l'inseguimento finale in perfetto stile fantozziano e il ridicolo modus operandi della strega.

JOKER1926  @  08/02/2011 20:28:28
   4½ / 10
A far da macabro fondale al film in questione, "Il lago di Satana" troviamo Michael Reeves regista morto suicida all'età di 26 anni; il tutto per un film horror, detto in modo abbastanza cinico e impertinente, è un ottimo biglietto da visita.
In ogni caso "Il lago di Satana" non è un vero e proprio Horror, o perlomeno la regia cerca di dirottare le faccende, in modo schematico, nella semiserietà mandando dunque in tilt gli amanti del genere. La prima parte potrebbe andar bene, ma nella restante parte di pellicola viene a crearsi un'atmosfera abbastanza modesta. Si salvano veramente poche sequenze, forse quelle iniziali in pieno stile gotico. Da depennare dall'album dei ricordi le sequenze dell'inseguimento finale davvero orrende.

Michael Reeves si concede (e fa bene) incursioni politiche irridendo a dovere il comunismo, c'è proprio una scena (quella dell'uccisione dell'albergatore) ove è messo in evidenzia il simbolo materiale del movimento, metaforicamente in luce, invece, la morte e dunque il disastro del comunismo.

"Il lago di Satana" in linea di massima resta insufficiente, la vena sarcastica, ironica della regia giova pochissimo recando varissimi difetti e limiti al film; insomma davvero difficile prendere sul serio tale prodotto, a tratti anacronisticamente balordo (la strega contro i poliziotti!) e concettualmente abbastanza misero.
La sceneggiatura effettivamente è il vero punto morto del film, la storia risulta scardinata e quasi immotivata, si nota una superficialità sbalorditiva, alle volte anche sul piano tecnico.
Non vale la visione.

DarkRareMirko  @  01/07/2010 21:38:50
   7 / 10
Uno tra i 3 horror diretti dal prematuramente scomparso Michael Reeves; ironico e discreto, anticomunista e ben recitato, fa molto leva su omaggi al cinema gotico di Mario Bava (del resto tra gli attori c'è anche la Steele, già presente ne La maschera del demonio) e ad un certo vampirismo.

Il make up della strega non è nulla di che, ma ciononostante questa riesce comunque ad inquietare; non si riesce a capire se il film (girato in Italia) voglia essere semiserioso o pocoironico, ma ciò che è importante è che esso ad ogni modo si lascia tranquillamente seguire sino alla fine.

Discreto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2010 17:06:01
   6½ / 10
E' un horror curioso, non del tutto riuscito a mio parere, causa molto probabilmente dal budget ai limiti del ridicolo che si è riflessa su una sceneggiatura poco curata. Michael Reeves però aveva talento da vendere e dal punto di vista visivo il film è valido con una prima parte più rispettosa delle regole del gotico e con richiami alla Maschera del demonio di Mario Bava. Gradualmente l'ironia fa capolino, diventa una componente importante della pellicola fino all'inseguimento tra automobili in pieno stile slapstck.
Malgrado la presenza di Barbara Steele, vera icona dell'horror di quell'epoca (dal minutaggio scarso in questo caso), il film sconfina soprattutto nel finale su toni molto vicini alla parodia, quasi a non voler prendersi sul serio. Sinceramente non lo consiglirei ai puristi del genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net