il labirinto del fauno regia di Guillermo del Toro Messico, Spagna, USA 2006

il labirinto del fauno (2006)

Trailer Trailer IL LABIRINTO DEL FAUNO

Generefantastico
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Guillermo del Toro

•  Link al sito di IL LABIRINTO DEL FAUNO

Trama del film Il labirinto del fauno

Spagna. Subito dopo la vittoria di Francisco Franco, una famiglia si trasferisce nella Spagna del nord in un vecchio casolare di campagna. Ofelia, la figlia dodicenne scopre le rovine di un antico labirinto e si crea un mondo tutto suo per sfuggire alla realtà...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior trucco
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior trucco

Voti e commenti su Il labirinto del fauno, 396 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Colibry88  @  28/08/2017 13:25:09
Più che un fantasy, l'ho trovato molto intriso di politica e retorica. Inoltre, sebbene le sequenze fantasy e visionarie siano state realizzate in maniera impeccabile, il ritmo del film è piuttosto lento e, a mio avviso, poco coinvolgente. Molte le parti noiose, violenza gratuita e dialoghi scialbi. La piccola protagonista l'ho trovata scarsa nel modo di recitare, oltre che lievemente antipatica. Buona la fotografia e l'atmosfera ma onestamente non mi ha convinto.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  16/07/2013 21:20:35
Andro controcorrente, e molto probabilmente mi beccherò anche qualche insulto per questo, ma il film a me non è piaciuto.
L'idea alla base in se è molto originale, nulla da dire su questo. Ma il film non mi ha entusiasmato per nulla, anzi, a tratti mi ha davvero annoiato, sono arrivato alla fine con estrema fatica. Certamente questo fantasy con piccoli schizzi di sangue non è malaccio tecnicamente, l'atmosfera non male, gli attori se la cavano e la storia onirica apparentemente promette bene.... ma il tutto in ogni caso non mi ha convinto appieno. Capisco che possa essere definito da molti un capolavoro, ed è stato senza dubbio anche acclamatissimo dal pubblico. Ma io non ci ho visto affatto nulla di così memorabile.
Nemmeno l'intreccio tra mondo reale e fantastico non mi ha convinto al 100%. Il finale non mi è dispiaciuto, anche se francamente mi sarei aspettato qualcosina di più.
Forse sarà colpa mia, magari non avrò capito fino in fondo lo spessore e il messaggio che la pellicola di Del Toro vuole trasmettere allo spettatore e forse rivedendolo una seconda volta potrebbe anche migliorare la mia opinione, ma visto la fatica che ho fatto nel finirlo (non è assolutamente un film da prendere alla leggera) credo che per il momento il mio voto sia questo.
Consiglio di darci nonostante tutto un'occhiata perché potrebbe risultare interessante, anche se per me i capolavori sono altri.

Ultima risposta 17/07/2013 21.43.57
bebabi34  @  11/07/2010 16:05:51
Trama inutlimente elaborata, scarso il grado di coinvolgimento dello spettatore nella storia. Un film come tanti, non da buttare, ma neanche da ricordare.

ultras_doria92  @  30/06/2010 14:49:32
Non mi è piacuto più di tanto, solo qualche trovata interessanti del regista mi ha tenuto sveglio, troppo noioso e scontato

albertoso  @  04/04/2010 03:15:18
Allora gli do 5, e sono stato buono.

1 - E' una storia fantasy con un inizio e una fine inserita in un film di guerriglia
2 - sono le palle che mi sono venute a vedere questo film (belle grosse)
3 - vi sono alcune scene completamente senza senso e non venitemi a dire che è un fantasy e deve essere così perchè... perchè... vabè chi l'ha visto legga lo spoiler

Ultima risposta 10/12/2011 03.28.59
rob.k  @  21/02/2009 16:50:42
L'ho trovato noioso, inutilmente violento e per nulla fantasy

Ultima risposta 22/07/2010 15.09.56
capitanoensy  @  17/01/2009 18:37:08
Film molto sopravvalutato. Mi spiace ripetere quello che hanno detto altri utenti prima di me ma il film realmente non decolla mai. L'intreccio tra mondo reale e fantastico inoltre non è moto indovinato e il alcune sequenze risulta perfino inopportuno. Questo film non è ne un horror ( e quindi adatto a un publico più maturo) ne tantomeno un film fantastico per bambini., risultando una via di mezzo mal riuscita che non lascia nessun spunto di riflessione. Finale altamente deludente e privo di significato.

Ultima risposta 03/06/2010 04.29.09
Shawn  @  23/12/2008 18:47:39
Non gli dò la sufficienza solamente perchè questo non-è-un-horror!!!

Ultima risposta 19/01/2010 11.36.09
Ezio77  @  29/11/2008 19:11:17
Film sopravvalutato, carino(inoino) negli intenti ma che non decolla mai, scenografie e costumi (in)degne di un film di serie zeta (con tutto il rispetto), recitazione che latita dall'inizio alla fine. Non sono stato per niente coinvolto dall'esecuzione della trama. Bruttino

diamanta  @  10/12/2007 15:12:25
Lento, per niente interessante ...da evitare!

matnor  @  06/10/2007 23:57:02
Sinceramente mi ha deluso parecchio...trovo che la favola fiabesca non stesse per niente bene con la parte storica...NON CI AZZECCA PER NIENTE!!!!!!Non sò neanche come hanno fatto a dare il premio oscar per la scenografia....si poteva fare molto meglio..il fauno sembra uscito da un telefilm dei power ranger....per non parlare dell'orco che ha dovuto affrontare nella seconda prova..ridicolo!!!L'unica cosa che ho apprezzato è la favola di fondo ma per il resto è proprio da bocciare...non lo consiglio.

benzo24  @  27/09/2007 20:39:51
sinceramente l'ho trovato orribile, inguardabile, banale e fastidisoso nella sua superficialità di associazioni....non è nemmeno originale. si vede che è un film pensato per vendere...commerciale fino al collasso.

Ultima risposta 20/10/2009 16.56.19
Macs  @  23/08/2007 21:20:47
Sono rimasto deluso da questo film, mi aspettavo di meglio per come era stato presentato. Soprattutto mi ha infastidito la pochezza sconcertante degli attori.
Certe scene sono girate con sufficienza o sono frutto di ingenuità pazzesche, come l'inseguimento di Mercedes (che corre a piedi) a due passi dal campo con 50 guerriglieri pronti a saltare addosso agli inseguitori (che sono a cavallo e ci mettono due ore a rggiungerla) e nessuno del campo che li aveva avvistati nè sentiti sparare: terribile.
Comunque se si escludono queste irritanti cadute di stile, l'idea di base è buona - anche se non certo originale. Basta leggere Lord Dunsany o Lovecraft e di storie di questo tipo (l'uomo che è povero, o muore, nel mondo "reale" ma è, o diventa, un re ricco e felice in quello di fantasia) ne troviamo a bizzeffe. Francamente chi si stupisce tanto o rimane incantato per la bellezza di queste trovate, non ha una grandissima conoscenza della letteratura fantastica. Sono d'accordo poi con chi dice che le due storie parallele mal si coagulano a vicenda: sarò di parte, ma il film n.1, quello con la parte "storica", l'ho trovato di una noia indicibile, e non vedevo mai l'ora che si passasse al film n.2, quello della storia fantastica. Poche le assonanze, se non qualche superficiale rimando del tipo "L'uomo è peggio di qualunque mostro", che ha francamente stufato e sa di un buonismo stantio. Caro Del Toro ritenta la prossima volta, e osa un pochino di più.

Ultima risposta 25/08/2007 02.15.44
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  26/07/2007 00:53:40
Sarò anche un bastian contrario ma a me questo film non è piaciuto neanche un pò! Trovo poco accostabili crudeltà sanguinaria con mostriciattoli di fantasia infantile. Il film non puoi considerarlo ne veritiero ne fantastico, ne per adulti, ne per bambini... bho... forse è proprio questo quello che ha colpito molti di voi (data la media voto) ma io ribadisco che sto film non è ne carne ne pesce, l'ho guardato assieme ad un mio amico ed entrambi ci siamo addormentati. Non condivido ma rispetto i gusti altrui... converrete con me però che la media è decisamente troppo alta, voti del genere se si vuole rimanere in temi più o meno affini si vedono ne La Storia Infinita o ne Il Signore Degli Anelli... Paragoni improponibili non credete? IL CARTAIO

Ultima risposta 14/08/2007 13.15.50
iosper  @  03/06/2007 16:01:01
Mi sbaglio o qualcuno ha fatto una specie di paragone con "La storia infinita"?
Cortesemente non mischiamo la lana con la seta.
Una favola dark messa lì senza cognizione di causa, con 2 storie parallele messe lì solo per riempire il film.
Consigliato solo per gli amanti del genere.

O.D.  @  29/05/2007 23:41:13
Così così..., non mi è piaciuto un granchè sto film...., è girato bene e le scene d'effetto ce ne sono anche in abbondanza..., ma durante la visione mi è sempre rimasto addosso un non so che non mi convinceva per nulla....
Mha...

Buona favola dark per un pubblico adulto..., forse mi sono lasciato ingannare dal fatto che credevo che fosse più fantasy che realtà invece mi sono trovato il contrario e forse è proprio questo che non mi ha fatto scattare la scintilla del "ma che bello!!" ma sono "..mmm.., bello si...."
Non male l'ambientazione durante la guerra, ottima fotografia e bravi gli attori.

Però non mi ha convinto appieno.., eh no no.....

Ultima risposta 29/05/2007 23.54.59
Frate  @  17/04/2007 13:24:47
L'idea non è male, se voleva stupire lo ha fatto ma in negativo lasciando un sapore cupo alla vita e senza speranza. L'idea di interpretare fantasticamente la sofferenza, le atrocità e il dolore, attraverso i sogni di un bimbo ci può anche stare cinematograficamente parlando ma ciò che passa è il fuggire ancora una volta da quella che è la realtà, benchè cruda possa essere. Film di impatto senza spessore.
Sconsiglio ovviamente la visione e bambini e minori.
Non lega l'unione tra storico e fantastico e horror. Una accozzaglia di interpretazioni che lasciano nulla in bocca.

Ultima risposta 12/05/2007 16.47.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/03/2007 23:10:21
Non mi è molto piaciuto.
Non capisco poi tutta questa ammirazione per questo regista (gullielmo del Toro), dai precedenti trascurabili, o comunque non certo eccezionali, e sopratutto nei confronti di questo confuso filmetto, ingenuamente presuntuoso, ma che in realtà è solo una raccolta di banalità, e simbolismi da quattro soldi.

Qualche sequenza spaventa, qualche scena è davvero ben fatta (in particolare la sequenza dell'orco), ma il piano della fantasia della bambina che cerca di allontanarsi dagli spaventosi avvenimenti che le accadono intorno, stenta ad intrecciarsi con quello della realtà che invece è costellato da personaggi scontatissimi, con il solito sadico comandante già visto migliaia di volte , le spie disposte a sacrificarsi , una storiella d'amore , per altro soltanto accennata, con uno dei ribelli.
Tutta roba trita e ritrita.

Il problema di Del toro è che non ha nemmeno le idee chiare: mischia horror (con un paio di scene splatter abbastanza forti) , fiaba dark alla Tim Burton (facendo al confronto una pessima figura) e drammone (o solito polpettone) storico, con una lagnosa colonna sonora che fa venire i nervi.
Ma non appassiona nessuno: ne i bambini che si troveranno di fronte a morti violente e soldati sadici, ne agli adulti che invece si troveranno di fronte a folletti, orchi e atmosfere patinate alla "legend".

Purtroppo ha riscosso un successo da parte mia francamente inspiegabile. Gli attori buoni e qualche bella sequenza per me non salvano questo banale filmetto.
Nel sottogenere horror- bellico negli ultimi tempi si sono viste pellicole decisamente migliori , pur diverse tra di loro (below, Deathwatch) anche se avendo più o meno sempre in mente "la fortezza" di michael Mann.

Qui invece si aggiunge pure l'aspirazione autoriale del regista, e allora il gioco è fatto.
Francamente mi sono annoiato abbastanza, la presunzione non mi piace e , detto francamente, mi sono divertito di + con Ron Perlman nei panni di "Hellboy".

Ultima risposta 29/03/2010 12.59.01
Bofonkio  @  16/02/2007 00:30:53
io non ci ho capito niente,è tutto abbozzato.
Ci sono 2 trame che si accostano e viaggiano in parallelo ma non riesco a correlarle tra loro.
è da vedere se non si ha niente di meglio da fare.

Ultima risposta 18/04/2007 19.44.06
carmi_c  @  13/02/2007 23:53:25
sono anch'io una dei pochi a cui non è piaciuto,ma io non mi spiego come possa piacere.alla fine la trama è interessante però il finale è terribile è da favola per i bambini!!inoltre è fuori luogo per il film ,a meno che non si voglia intendere come consolazione alla realtà storica ,ma anche in questo casoè troppo banale.inoltre a mio parere le due storie rappresentano un accostamento troppo azzardato,fuori luogo,sono troppo algi antipodi.
inoltre il sonoro ,la fotografia ,ma sopratutto gli effetti speciali sono miseri.(visto che è un fantasy me ne aspetterei di più)

Ultima risposta 29/03/2007 15.38.20
zeta  @  25/01/2007 13:02:10
Ho grande rispetto per tutti i vostri commenti. Forse sono io che non ho capito la maestria di questa pellicola. Per me è il film più brutto della s*****. E non è che non mi piaccioni i fantasy. Anzi. E' proprio questo che non lo subisco. Mi volevo addormentare dopo mezz'ora. Ma che c'entra la bambina con la guerra civile spagnola. Le due storie non hanno niente in comune. E poi la fine è proprio stucchevole. Che palle

Ultima risposta 13/02/2007 19.14.41
firefox  @  15/01/2007 13:52:17
Ho visto il film con molte aspettative e rimango molto, molto, deluso. Non è che per forza ogni tentativo di cinema d'autore debba riuscire... e questo è decisamente un fallimento. Apprezzabile se non altro il tentativo di fondere mille generi in uno: fantastico, guerro-politico (forse gli spagnoli apprezzeranno 1 pelo di più l'ambientazione), horror (pinman è forse il pezzo forte del film: 1 buon esempio di "cattivone". Peccato sia sullo schermo per 18 secondi 18!). Il guaio è che non si è riusciti ad amalgamarli insieme. Le pecche sono molte, a partire dalla noia che pervade lo spettarore durante la visione (la storia è ordinaria nel mondo reale, a tratti macchiettistica, e decisamente confusa e appena accennata nel mondo fantastico). Esci e ti domandi: che d'è un fauno?...

Ultima risposta 17/01/2007 15.35.45
wilkinson10  @  02/01/2007 12:47:26
noioso e manicheo, pessimo il personaggio del comandante vidal, zeppo di forzature di sceneggiatura, viene da chiedersi: "ma se la fantasia serve ad evadere la realtà perchè le fantasie di ofelia sono terribili quanto la realtà?". freud ci darebbe la risposta, deltoro non ci riesce minimamente

Ultima risposta 09/01/2007 12.38.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/12/2006 11:13:33
Non mi ha convinto, mi aspettavo un fantasy piu puro..in quanto sapevo che di horror avrei trovato ben poco. Invece questo andirivieni tra realta e immaginazione non aiuta lo spettatore.
La maschera facciale del fauno sembra quella utilizzata in the saw..la parte reale e' a tratti cruda e ben realizzata ma non si entra mai in profondita.
In definitiva do 5 perche un giorno potrei pentirmi di avergli messo una insufficienza piena.Cmq il e' finale apprezzabile.
mediocre. 5.

phemt  @  22/12/2006 11:51:19
Premetto che i film fantasy non sono assolutamente il mio genere e che sono andato a vederlo solo per i lusinghieri commenti e recensioni che ho letto (tra l’altro al cinema eravamo in 4, io, due mie amici e un vecchio che se ne è andato a metà film per tornare per il finale)… Del Toro mischia fantasy e dramma storico, ma malgrado qualche buono spunto o scena ben riuscita il film si perde in una serie di banalità, stereotipi e forzature

e onestamente stenta parecchio a decollare…
Si salvano la fotografia, il fatto che Del Toro scelga di raccontare i fatti con una crudezza tutto sommato inusuale per un film del genere, la prestazione della bambina, gli effetti speciali e il make-up (eccellente Pale Man purtroppo praticamente non utilizzato se non per una scena), e un paio di citazioni cinematografiche (sorprendente quella a Ichi the Killer di Miike), nel complesso però non mi ha convinto e a tratti mi ha anche annoiato…

Ultima risposta 24/12/2006 02.10.46
pardossi  @  22/12/2006 01:39:29
Ma per favore un filmetto, non mi è piaciuto per nulla non sapevo se stavo guardando un horror un film di guerra o un fantasy, forse tutto questo mescolato male, e poi il fauno ma chi c..zo è, salvo solo la prima mezzora poi che p..le!

Ultima risposta 06/01/2007 13.53.59
jhonny912  @  17/12/2006 13:47:20
Spacciato x un film horror andai a vederlo,poi mi trovai di fronte un film con una bambina,un mostro-pianta ,fiabe x bambini e il dramma della guerra,a chi ama avere la testa fra le nuvole può anche piacere...agli altri può sembrare una grande boiata,tra l'altro il film viene dalla spagna,dove anche si fanno le c.....e piu grandi,tra cui la corrida.....

Ultima risposta 28/12/2006 05.19.25
Sbazuer  @  15/12/2006 01:45:35
Perchè definirlo horror se horror non è?
Perchè nei provini spacciarlo come un Alice nel paese delle meraviglie in chiave grottesca,quando invece di mostri ve ne sono solo 2 in un film di 1.50h?
Avessi letto "Drammatico" me lo sarei risparmiato volentieri,un film sulle crudeltà della guerra non m'interessava proprio.
Mi ha illuso e poi deluso :(

Ultima risposta 23/12/2006 00.25.21
xxxx  @  11/12/2006 13:14:25
non posso pensare che in tutto il mondo di lingua ispanica non ci fosse una bambina più capace rispetto a quella utilizzata nel film. l'ho trovata francamente imbarazzante.
un film strutturato in tale modo avrebbe dovuto vivere di un finale sensazionale e così invece non è stato.
per il resto, il cattivo è forse il personaggio più fiabesco della storia, così ridicolmente crudele. non so se però l'intento del regista fosse questo.
delusione.

Ultima risposta 11/12/2006 17.51.53
kinghomer  @  10/12/2006 13:19:12
Mi spiace ammetterlo ma questo film è una delusione !!!!
Non mi aspettavo un horror, avevo letto i vostri commenti e quindi ero preparato alla cosa, ma al fatto che si trattasse di un film da 8... è ESAGERATO !!!!!!!
AVVISO a CHI SI LASCIA AFFASCINARE UN PO TROPPO DA QUESTA CRITICA !!!!
Questo film non è un horror, ma è un film un pò storico, un pò fiabesco, e decisamente drammatico! Il film inoltre a mio avviso si trascina una vena comica dovuta al fatto che....

Detto questo, il mio consiglio è.... VEDETEVELO SUL DIVANO DI CASA SE PROPRIO VOLETE !!!!!!!!!!!!!! E non aspettatevi NULLA di che....

Ultima risposta 29/10/2007 02.02.16
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  04/12/2006 13:42:43
Poteva starci il 6, ma vista la media dei voti (8 di media è un indecenza), allora da contestatore nato ci metto del mio a riequilibrare un po le cose:
Al di là della trama, il film può piacere e non, tecnicamente è realizzato benino, gli attori non sono un gran chè e se vogliamo la bambina, parte fondamentale, non è all' altezza.
Sono tralasciate troppe cose, e quelle che in seguito vengono spiegate, lo fanno in modo meccanico che mai ti conquista.
I personaggi non li senti mai tuoi, ciò è un problema vista la durata del film, inutilmente violento, anzi, inutilmente splatter, con scene che non ti fammo capire la "quantità del male" ma ti fanno semplicemente schifo, inutili.
Voglio portare infine questo esempio:
Qui viene messo sotto il genere Horror, l' ho visto classificare sotto il genere Fantasy, ed infine (follia pura) per Bambini. Questo sta a significare una cosa, che non è ne carne ne pesce, ciò non è mai bene.
Scusate se sono stato un po' prolisso.

Ultima risposta 15/12/2006 02.07.49
Kesson  @  01/12/2006 02:57:23
Film decisamente mediocre, per non dire pessimo, che vuole mescolare generi diversi in un periodo storico ben preciso. Se l'idea di base é interessante, lo sviluppo é decisamente disarmante. Il film parte in sordina e non decolla mai. Le rappresentazioni dei "mostri" sono al limite del ridicolo, davvero mal fatti, mal congeniati e mal impersonati/animati. I veri mostri del film, gli esseri umani (ripeto l'idea é interessante), sono anch'essi piatti e scialbi, scadono nei soliti cliché e il tutto sa di "strarivisto". Altra grave pecca del film é il dare piu' spazio al mondo "reale/mostruoso" piuttosto che al mondo "mostruoso/fantastico", per lunghi tratti sembrerà di vedere una, brutta, rappresentazione cinematografica dei franchisti che si scannano con i partigiani con tutti i cliché del caso (capitano franchista sadico e spietato, partigiano buono e impavido, e potrei continuare).
Come detto il lato "fantastico" del film é davvero risicato, mal realizzato, con molti alti e bassi (piu' bassi) negli effetti speciali, nelle rappresentazioni e anche nella tanto decantata fotografia. La storia é davvero troppo semplicistica e scontata. Le tre prove della bimba sono (tanto per cambiare) al limite del ridicolo, e dureranno si e no venti minuti in tutto il film, essi' che dovrebbero essere il fulcro della storia. Gli attori sono mediocri. La bambina monoespressiva, gli altri semplicemente anonimi. Si salva solo il sadico capitano che almeno rende viva la sua interpretazione. Il finale, coincidente con la terza prova della bimba, é quanto di piu' scontato ci possa essere.

Personalmente un film che non consiglio a nessuno, ma che probabilmente piacerà agli adoloscenti.

Ultima risposta 25/02/2008 16.51.17
wblink  @  30/11/2006 22:55:00
be oddio... sono andato a vederlo senza neanche sapere la trama, i film fantiastici non mi sono mai piacuti, comunque alla fine si può anche vedere comunque è un miscuglio di generi... a tratti fantastico... a tratti di guerra... a tratti horror... a tratti dramattico, strano come film, forse tutti quei mostri potevano essere evitati, alla fine almeno come storia non cade nel ridicolo... e la storia almeno ha un senso... per questo si merita un 5 e mezzo.