il giudizio universale regia di Vittorio De Sica Italia, Francia 1961

il giudizio universale (1961)

locandina del film IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Titolo Originale: IL GIUDIZIO UNIVERSALE

RegiaVittorio De Sica

InterpretiNino Manfredi, Fernandel, Anouk Aimée, Vittorio Gassman, Alberto Sordi

Durata: h 01:35
NazionalitàItalia, Francia 1961
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Il giudizio universale

Siamo a Napoli, in una giornata qualunque. All'improvviso una voce tonante dal cielo annuncia per quello stesso giorno l'inizio del Giudizio Universale. A poco a poco la voce ossessiva viene presa sul serio e tutti reagiscono in qualche modo: c'è chi si dispera, chi si pente, chi è incredulo, chi si tuffa nei piaceri. All'ora stabilita però al posto del temuto "giudizio" si scatena solo un temporale. Tutti possono così tornare alla vita di prima (vizi compresi).

Voti e commenti su Il giudizio universale, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2006 20:36:13
Esauriti i fasti del neorealismo, De Sica annaspa tra tradizione e velleità nel tentativo di aggiornarsi.
Ignobilmente maltrattato dalla critica, "Il giudizio universale" è a mio avviso un vero e proprio capolavoro incompreso: probabilmente tra qualche decennio verrà riscoperto, come è stato fatto tardivamente con l'opera di Di Leo e affini.
Certo poteva essere una favola con accenti filosofici, e invece tutto si tiene su una serie di sketches nazional-popolari quasi che l'autore (e lo stesso Zavattini piu' affascinato da questo tipo di script) temesse/ro di divulgare troppo una denuncia sociale, una condanna all'abbienza e alla passività sociale dell'umiltà, come se frenasse il suo istinto dissacratorio.
Con un cinismo degno di Ferreri (ancora esule nelle lande latine) il film sarebbe stato indimenticabile.
Ma condannarlo esclusivamente per la facilità in cui ricorre alla riprovazione morale dei personaggi, certo spesso stereotipati (ma volutamente) mi sembra davvero illogico e assurdo.
E' un film che PRETENDE di essere rivisto con giustizia e obiettività: ci si confonde tra il chiassoso melange del cast internazionale, nella "nina nanna" esemplare e d'irresistibile ilarità, forse nella debolezza del regista di voler condensare in questo diluvio tutte quelle faune che avrebbero diritto ad essere separate per sempre (persino la presenza di Fabiolo, e Ira Furstenberg!)
Tuttavia, ci sono diversi momenti memorabili, su tutti l'uovo lanciato sul capo dell'iracondo e odioso Gassman, e su tutti un Alberto Sordi "ladro di bambini" che tratteggia mirabilmente uno dei personaggi piu' spregevoli della sua lunga carriera