il giudizio universale regia di Vittorio De Sica Italia, Francia 1961

il giudizio universale (1961)

locandina del film IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Titolo Originale: IL GIUDIZIO UNIVERSALE

RegiaVittorio De Sica

InterpretiNino Manfredi, Fernandel, Anouk Aimée, Vittorio Gassman, Alberto Sordi

Durata: h 01:35
NazionalitàItalia, Francia 1961
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Il giudizio universale

Siamo a Napoli, in una giornata qualunque. All'improvviso una voce tonante dal cielo annuncia per quello stesso giorno l'inizio del Giudizio Universale. A poco a poco la voce ossessiva viene presa sul serio e tutti reagiscono in qualche modo: c'è chi si dispera, chi si pente, chi è incredulo, chi si tuffa nei piaceri. All'ora stabilita però al posto del temuto "giudizio" si scatena solo un temporale. Tutti possono così tornare alla vita di prima (vizi compresi).

Voti e commenti su Il giudizio universale, 13 opinioni inserite

ferzbox  @  08/09/2017 19:23:39
".....ALLE 18 COMINCIA IL DILUVIO UNIVERSALE!!!"

La voce del Padre Eterno echeggia in tutto il mondo con questa frase con intervalli costanti di circa un minuto, e nella città di Napoli, tra ricchi e poveri, Vittorio De Sica ci fa vivere la reazione dei suoi abitanti in una commedia divertente, cinica e anche un pizzico teatrale....

Il cast: Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Ernest Borgnine, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Nino Manfredi, Paolo Stoppa, Vittorio Gassman, Jack Palance, Silvana Mangano, Fernandel, Domenico Modugno, Gigi Reder....

Bisogna aggiungere altro?

Oskarsson88  @  12/03/2017 23:24:00
Commedia passabile, con qualche scena divertente, e una caterva di grandi attori (forse troppi). Come detto dagli utenti sotto, un film riuscito a metà.. però a modo suo, simpatico. Niente di eccezionale, ma va bene così.

pak7  @  30/10/2014 16:32:38
Niente di imprescindibile e indimenticabile questo " Giudizio universale". De Sica mette in scena quasi tutte le stelle di quel periodo, partendo da Sordi, passando per Manfredi, Rascel, Franchi & Ingrassia, per arrivare allo stesso De Sica, senza dimenticare Vittorio Gassman.
In realtà è tutto tranne che un capolavoro, bensì è una commedia riuscita a metá, parsa in alcuni tratti un pò confusionaria e poco caratterizzata.

topsecret  @  08/01/2014 13:52:05
Una parata di stelle al servizio di De Sica che si propone di mischiare l'ironia al surreale e alla morale in un film che a tratti sembra confuso e che sciorina gag in continuazione per venire incontro ai tanti personaggi che si accavallano, non sempre in modo gradevole, culminando in un finale che forse non soddisfa appieno.
Da evidenziare il personaggio di Alberto Sordi, cinico e cialtrone, che sembra essere quello più riuscito.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  23/10/2012 00:43:24
Ho apprezzato solo alcune scene durante le quali viene rivista la Napoli anni 50 (che emozione vedere la funicolare) . Un super-cast per nulla guidato e dei simpatici camei.

freddy71  @  08/04/2012 21:44:41
film importante sicuramente...bellissima la sceneggiatura di zavattini....ma forse un pò difficile da rappresentare cinematograficamente anche per il grande de sica....quindi viene fuori un prodotto un pò sconfusionato difficile da seguire per la moltitudine di personaggi e situazioni...cmq buon film sicuramente.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  24/01/2011 22:52:52
film bello ma a tratti si perde per i troppi personaggi
Sulla trama
a Napoli si diffonde la voce che alle 18 inizia il giudizio universale.Tutti impauriti fanno finta di pentirsi dei loro peccati per poi tornare dopo lo scampato pericolo a fare ciò che avevano sempre fatto
Sulla regia di Vittorio De Sica
Bene anche l'interpretazione meraviglioso l'avvocato napoletano che dipinge con la sua bravura
Sull'interpretazione di Nino Manfredi
bravo
Sull'interpretazione di Fernandel
ben doppiato.Il personaggio originariamente doveva farlo totò
Sull'interpretazione di Anouk Aimée
brava
Sull'interpretazione di Vittorio Gassman
bravo
Sull'interpretazione di Alberto Sordi
straordinario personaggio lugubre e cattivo l'unico che non si pente mai
Sulla colonna sonora
bella
Cosa cambierei
totò per fernandel e peppino per borgnine

castelvetro  @  06/03/2008 17:37:23
Un film grottesco come pochi, bello!
Inizia impetuoso come un libro del primo Ammaniti,
ma poi si conclude

Fino alla pioggia è un film da 10 (Gassman è il migliore),
ma poi a mio avviso crolla tutto...

Merita la visione per la prima parte... Davvero originale...

superfoggiano  @  18/11/2007 17:07:58
Una commedia che fa riflettere...
Fa quindi paura questo Dio??? o fa più paura il falso moralismo delle persone?? che ritenendosi orami prossimi alla fine fanno di tutto per salvare la pellaccia per poi ritornare ai propri vizi allo scampato pericolo....

dgarofalo  @  14/11/2007 23:34:45
una commedia da incorniciare non e ad altissimi livelli ma rimane ottima sopratutto alle interpetrazioni di tutto il cast da vedere e rivedere ha molti significati nascosti

ds1hm  @  04/04/2007 13:56:11
film molto particolare, dotato di un potenziale enorme sia in termini di trama che di cast.
la figura più illuminante è quella dell'accalappiacani.
il personaggio più sorprendente è quello interpretato da un bravissimo e malvagio Sordi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  29/03/2007 19:59:12
Di film di quegli anni ne ho visti così pochi (forse solo questo...) che non so bene come giudicarlo, però è sicuro che l'ho trovato molto carino, piacevole da guardare... Molto divertenti soprattutto Manfredi e Fernandel.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2006 20:36:13
Esauriti i fasti del neorealismo, De Sica annaspa tra tradizione e velleità nel tentativo di aggiornarsi.
Ignobilmente maltrattato dalla critica, "Il giudizio universale" è a mio avviso un vero e proprio capolavoro incompreso: probabilmente tra qualche decennio verrà riscoperto, come è stato fatto tardivamente con l'opera di Di Leo e affini.
Certo poteva essere una favola con accenti filosofici, e invece tutto si tiene su una serie di sketches nazional-popolari quasi che l'autore (e lo stesso Zavattini piu' affascinato da questo tipo di script) temesse/ro di divulgare troppo una denuncia sociale, una condanna all'abbienza e alla passività sociale dell'umiltà, come se frenasse il suo istinto dissacratorio.
Con un cinismo degno di Ferreri (ancora esule nelle lande latine) il film sarebbe stato indimenticabile.
Ma condannarlo esclusivamente per la facilità in cui ricorre alla riprovazione morale dei personaggi, certo spesso stereotipati (ma volutamente) mi sembra davvero illogico e assurdo.
E' un film che PRETENDE di essere rivisto con giustizia e obiettività: ci si confonde tra il chiassoso melange del cast internazionale, nella "nina nanna" esemplare e d'irresistibile ilarità, forse nella debolezza del regista di voler condensare in questo diluvio tutte quelle faune che avrebbero diritto ad essere separate per sempre (persino la presenza di Fabiolo, e Ira Furstenberg!)
Tuttavia, ci sono diversi momenti memorabili, su tutti l'uovo lanciato sul capo dell'iracondo e odioso Gassman, e su tutti un Alberto Sordi "ladro di bambini" che tratteggia mirabilmente uno dei personaggi piu' spregevoli della sua lunga carriera