il gatto dagli occhi di giada regia di Antonio Bido Italia 1977

il gatto dagli occhi di giada (1977)

locandina del film IL GATTO DAGLI OCCHI DI GIADA

Titolo Originale: IL GATTO DAGLI OCCHI DI GIADA

RegiaAntonio Bido

InterpretiCorrado Pani, Paola Tedesco, Franco Citti, Fernando Cerulli

NazionalitàItalia 1977
Al cinema nel Febbraio 1977

•  Altri film di Antonio Bido

Trama del film Il gatto dagli occhi di giada

Mara, giovane attrice di carbaret, mentre si sta recando dal farmacista Biagio, assiste al suo assassinio e intravede il colpevole. La donna subisce le minacce dello sconosciuto e spaventata a morte decide di rivolgersi a Lukas, al quale si rivolge un altro uomo che si sente perseguitato da misteriosi individui. Nel frattempo viene uccisa anche un'innocua insegnante che non aveva nemici. Lukas indagando scopre che le due vittime avevano fatto parte della giuria popolare che aveva condannato un innocente. Lukas scopre che l'uomo Ŕ fuggito dal carcere e comunica i suoi sospetti al giudice che aveva condotto il processo.

Voti e commenti su Il gatto dagli occhi di giada, 7 opinioni inserite

Leonardo76  @  26/10/2013 22:51:37
Giallo piuttosto banale e scontato e il movente si intuisce quasi subito. Non è un brutto film ma non ha nulla che meriti d'essere ricordato.

CyberDave  @  24/05/2012 00:00:46
Film che prende molto molto spunto dai gialli di Argento, che si conferma maestro per chiunque.
Un classico giallo all'italiana dove gli ingredienti base ci sono tutti, dagli omicidi seriali alle indagini portati avanti dal protagonista senza polizia (cosa sempre ottima e molto più coinvolgente a mio avviso).
In quasi tutti gli omicidi ho trovato dei riferimenti ai film di Argento (su tutti quello del ballerino) e le musiche molto molto somiglianti a quelle dei Goblin.
Insomma un buonissimo film, molto incerto fino all'ultimo che ha, forse proprio nel finale, le sue pecche più grandi, sicuramente molto toccante e di grande impatto visto le motivazioni ma forse un pò pretenzioso, non l'ho particolarmente apprezzato, per il resto un film che merita di esser visto da tutti gli appassionati del genere.
Film cosi difficilmente deludono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2012 11:25:14
si può affermare una certa spudoratezza della matrice argentiana e in parte di Bava di questo giallo di Bido, piuttosto evidente nelle sequenze di alcuni delitti e tutto sommato in quasi tutta la prima parte dove la trama sembra portare in tante direzioni e nessuna contemporaneamente. La storia tuttavia acquisisce una sua precisa fisionomia nella seconda parte dove le tematiche argentiane diminuiscono in maniera sensibile, ritornando ad una forma più classica e volendo più lineare. Il cast non è niente male e curioso il look di Corrado Pani, quasi un Charles Bronson con il sigaro perennemente in bocca.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/02/2011 15:22:07
Giallo quasi del tutto privo di tensione con una musica di sottofondo che non ho particolarmente apprezzato. Voto 5.

76eric  @  24/12/2010 15:45:05
Davvero un onesto thriller per Bido della seconda metà degli anni '70, che ricorda molto da vicino le prime opere del grande Dario Argento a cominciare dal titolo. Vero e proprio specchio per le allodole.
I riferimenti più espliciti infatti riguardano L' uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code ovviamente e soprattutto Profondo Rosso.
Certo anche qui il vedere gli occhi del gatto nelle scene di maggior tensione è fuorviante e se nel lavoro argentiano l' attinenza poteva essere data dagli esperimenti genetici, in questo caso non ha nulla a che vedere.
Interessante ed originale la vicenda di fondo che si lega a fatti accaduti nell' epoca storica più atroce ed ottime in particolare 2 o 3 sequenze nella loro totalità che riguardano l' entrata in scena del killer, che ammiccano chiaramente al più famoso film di Dario.
Nel cast da segnalare l' ottima prova di Corrado Bronson/Pani il quale col suo investigare "farà venire a galla i fantasmi del passato", e la presenza di Paolo Malco che fin dalla prima sequenza dei titoli di testa, non me la racconta giusta.
Non mancano momenti frivoli o magari assurdi come da routine però se vi piace il mitico "giallo all' italiana" anche questo una visione la merita assolutamente.

GodzillaZ  @  10/03/2010 16:07:00
Mi è piaciuto proprio... forse perchè adoro Argento :-D
Infatti il film è molto argentiano, e anche abbastanza gobliniano nelle musiche.
Bel thriller!

HGWells  @  10/03/2008 17:32:51
Giallo senza infamia e senza lode, con un paio di idee interessanti e delitti spesso "innovativi" (specialmente la donna con la faccia cotta nello spezzatino!). Noiosino in alcuni punti.
Va beh, si lascia guardare senza problemi, ma sicuramente non è indimenticabile.
C'è da dire che il gatto c'entra poco con la storia. Il titolo è solo un sistema per attirare l'attenzione del pubblico.

1303 - 3d
2047 - sights of death
22 jump street
3 days to kill
365 paolo fresu, il tempo di un viaggio
adhd - rush hour
afflictedana arabia
anarchia - la notte del giudizio
babysittingblue ruin
bologna 2 agosto... i giorni della collera
cam girlcan't stand losing you
carta bianca
controra - house of shadows
dom hemingway
e fu sera e fu mattina
 HOT T
edge of tomorrow - senza domani
era meglio domani
femen - l'ucraina e' in venditafrances ha
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
mai cosi' vicini
maicol jecson
maleficent
maps to the stars
non dico altroonly lovers left alive
padre vostro
pane e burlesque
paranormal stories
per nessuna buona ragione
pinuccio lovero - yes i can
piu' buio di mezzanottepoliziotto in prova
provetta d'amore
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the dark side of the sun (2011)
the gambler
thermae romae
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
una notte in giallo
walesa: uomo di speranza
we are the best!
 HOT R T
x-men - giorni di un futuro passato

Division: Workless