il fuorilegge regia di Frank Tuttle USA 1942
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fuorilegge (1942)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FUORILEGGE

Titolo Originale: THIS GUN FOR HIRE

RegiaFrank Tuttle

InterpretiAlan Ladd, Veronica Lake, Robert Preston

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1942
Generepoliziesco
Al cinema nell'Aprile 1942

•  Altri film di Frank Tuttle

Trama del film Il fuorilegge

Una potente società chimica statunitense invischiata in loschi traffici con il Giappone si serve di un ex dipendente, Raven, killer solitario e nevrotico, per eliminare un uomo e la sua segretaria, in possesso di carte molto compropettenti. A missione compiuta e dopo che lo hanno pagato con biglietti falsi, i mandanti decidono di disfarsi di lui e di consegnarlo nelle mani della polizia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,67 / 10 (6 voti)8,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fuorilegge, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  17/07/2020 18:02:29
   8 / 10
La prima uscita della coppia Ladd - Lake lascia il segno con un poliziesco psicologico dove è il sentimento della redenzione a prevalere in mezzo a tanti personaggi senza scrupoli né morale. Non c'è tempo per perdersi in giri di parole o in situazioni superflue, la pellicola funziona perchè va dritta al punto e perchè riesce a tratteggiare due figure protagoniste interessanti e non così convenzionali nella filmografia poliziesca: il looser disilluso che scopre di avere un cuore e l'artista di night club doppiogiochista. Anche il finale non delude: per gli appassionati del genere è un titolo da non lasciarsi scappare!

steven23  @  16/07/2014 20:49:15
   9 / 10
Primo film di quella che, nelle volontà della Paramount, doveva essere l'alternativa alla ben più celebre coppia Bogart-Bacall. Ovviamente parlo del duo Alan Ladd-Veronica Lake. Il proposito della casa di produzione fallì, ma i due realizzarono insieme altre pellicole. E comunque, al di là di tutto, qui sono davvero straordinari.
Divagazioni a parte questo è un gran film, un poliziesco a forti tinte noir e dal quale avrebbero poi attinto molte altre pellicole, anche più celebri di questa. La storia è buona, ma ciò che colpisce maggiormente sono altri aspetti, tra cui la violenza di alcune scene (vista l'epoca direi notevole), un'atmosfera tetra, quasi contorta e una fotografia assolutamente stupenda.
Senza dimenticare poi il cast. E' Ladd il vero punto di forza, un attore fino ad allora sempre relegato a semplice comprimario che si trova ad agire da protagonista. E come lo fa!! E' semplicemente fantastico! Quel contrasto tra i lineamenti delicati e certe espressioni da autentico nevrotico sono sublimi.
La Lake si dimostra un'ottima compagna, estremamente minuta ma di una bellezza davvero cristallina... e quel guanto che sbuca dall'angolo del palco prima della sua esibizione non può che ricordare una certa Rita Hayworth. Se poi consideriamo i disturbi caratteriali che avevano già cominciato ad affliggerla beh, tanto di cappello per la sua interpretazione.
Buona anche la prova di Cregar, attore trentenne qui nel ruolo di un uomo con almeno quindici anni in più sul groppone.


Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/04/2009 21:15:28
   8½ / 10
Bellissimo poliziesco quasi noir al 100% in cui manca solo la figura della Dark Lady come ce l' aspetteremmo, perché qui Veronica Lake non è fatale ma è stata d' ispirazione per tutte le donne fatali che verranno; vedi il numero di Rita Hayworth in "Gilda". Film fuori dal coro per la carriera registica di Frank Tuttle, autore difficile da ricordare per film memorabili ma che in questo caso ha saputo delineare un vero e proprio archetipo del genere - dopo "Il Mistero del Falco" - copiato praticamente da tutti, Hawks o Altman (il gattino del protagonista) solo per fare qualche esempio. Con Seitz alla fotografia ("Giorni Perduti"), un' atmosfera palbabile in cui, a differenza del film di Huston, c' è una particolare componente psicologica del protagonista molto più vicina ai noir che si svilupperanno a fine anni '40/primi anni '50: i traumi di un' infanzia travagliata. Un vero punto di riferimento anche per le ambientazioni realistiche. Perfetto Alan Ladd e bellissima la Lake. Prima volta per me.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/02/2009 14:55:51
   9 / 10
Interpretazione magistrale e agghiacciante di Alan Ladd e di Veronica Lake. Spettacolare questo poliziesco - spionistico - noir con risvolti politici. Siamo nel 42' e vedere un film del genere che anticipa i tempi non è poca cosa. Sequenze memorabili ma ripeto, Alan Ladd è insuperabile qui, bravissimo e molto convicente. Per chi ama questo genere impossibile farselo scappare.

MexicoCityBluEs  @  30/07/2008 15:42:10
   8½ / 10
Ambiguo, di un fascino crepuscolare. Vi ho ravvisato diverse reminiscenze del dostoevskji di "Delitto e castigo"; nelle brume dei paesaggi, nonché nella psicologia del protagonista impersonato magnificamente da Alan Ladd, aleggia il nascente fervore individualista di un'epoca irripetibile, affascinante proprio in virtù della sua natura transitoria.

La trama, a dispetto del tema trattato, scivola in modo semplice, oserei dire "liquido", senza particolari scossoni, ma avvincendo ed appassionando. Merito, come già detto, di Alan Ladd e della sua interpretazione, in perfetta sintonia con lo splendore elegiaco di Veronica Lake e con la regia emotivamente attenta e compatta di Frank Tuttle.

Il voto alto, pur giustificato dal palpabile valore stilistico e formale dell'opera, è soggettivo, figlio di un'innata passione per la profondità ed il coraggio adeguati al rispetto delle personalità, per coloro che sono capaci di esprimere il freddo e nevrotico carattere sociale che germina dalle masse; impavidi oggi tanto ostracizzati per mezzo di trame invisibili ma consolidate in ognuno di noi, nel tentativo di rendere il diverso spurio e pronto ad un successivo reintegro sociale come consumatore, o come consumato...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/04/2006 22:33:19
   9 / 10
Memorabile noir di Frank Tuttle, che per la prima volta mette insieme un grandissimo Alan ladd con Veronica Lake, e fa un'opera affascinante quanto avvincente, piena di atmosfera e colpi di scena.

La trama è tratta da Graham Greene e si tratta di una vicenda di spionaggio industriale, ma a renderlo indimenticabile è proprio la presenza di Alan Ladd. Il suo personaggio - killer solitario e nevrotico - non si dimentica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net