il fiume (1951) regia di Jean Renoir Gran Bretagna 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fiume (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FIUME (1951)

Titolo Originale: THE RIVER

RegiaJean Renoir

InterpretiAdrienne Corri, Esmond Knight, Thomas Breen

Durata: h 1.27
NazionalitàGran Bretagna 1951
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1951

•  Altri film di Jean Renoir

Trama del film Il fiume (1951)

Nel Bengala, sulle rive del Gange, due ragazze inglesi s'innamorano di un ufficiale americano, mutilato di guerra, che, piuttosto di scegliere, se ne va. La vita continua.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,90 / 10 (5 voti)8,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fiume (1951), 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/05/2020 00:29:29
   8 / 10
Tra i grandi del "bianco e nero" passati al colore solo Antonioni con "deserto rosso" ha fatto un debutto cosi folgorante.
Impossibile immaginare questo film senza colore, anche se Technicolor.
Girato in India, non un posto a caso, questo fiume porta con la sua corrente la storia di tre donne innamorate dello stesso uomo.
Tra delusioni d'amore e prime effusioni la voce fuori campo della piu' giovane ci trasporta dolcemente verso un finale non certo positivo.
La vita continua...cosi come lo scorrere del fiume.

Dick  @  27/07/2014 17:28:21
   8½ / 10
Evitando gli stereotipi cinematografici dei film ambientati in India nonché esagerazioni stilistiche e costumi sgargianti Renoir ci racconta delle esperienze di vita con sobrietà tra goie e tragedie

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. A farla da padrone come già scritto è Il fiume che rappresenta lo scorrere del tempo e il flusso della vita ed è anch' egli protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  25/09/2009 18:47:04
   9 / 10
Il fiume è la docile arteria del mondo, scorre tra i giardini d’oriente, bagna le ampie scalinate che s’assopiscono lungo le sue sponde, fa prosperare i bazar che fioriscono ai fianchi del suo corso, talvolta si prende una vita, o ne dona un’altra.
Nei pensieri di Harriet attraversa ora le Indie come un ricordo gentile, si porta lontano la sua primavera, i giochi con l’aquilone, gli amori puerili, le poesie giovanili:

“Corre il fiume e ruota il mondo. Alba e tramonti, notti e meriggi e il sole che arde, e il vento, la luna le stelle … Muore il giorno e la fine ha inizio.”

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2009 19.47.53
Visualizza / Rispondi al commento
eizenstein  @  06/01/2009 23:49:37
   9 / 10
Quando si tratta della ricerca dell'umanità e del senso della vita, Renoir è un regista inarrivabile. Tutto scorre, il tempo, il fiume, le vicende ma alla fine l'uomo continua e riprodursi ed a lasciarsi alle spalle il passato.
Le tre ragazze sono ampiamente seguite nelle loro vicende, ma alla fine non riusciamo a capire cosa sono veramente, restano sfuggenti. Così come avviene nelle realtà, non si riesce a capire cosa veramente pensino le donne.
I colori sono poi un elemento essenziale, ed il suo primo film Technicolor non avrebbe senso in bianco e nero, in quanto l'India è colore così come l'adolescenza.
Insomma un bel film esotico ed intimista dell'immenso regista.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/07/2008 19:53:31
   10 / 10
Un fiume(ovviamente) in piena di colori e natura. Una forte denuncia ad un mondo, il nostro, ormai contaminato, attraverso un mondo ed una cultura per lo più ignota all'occidente, quella dell'India. Con uno sguardo, e quindi una regia, partecipe, e si sente, Renoir è l'autore di questo emozionante affresco che parla di una spiritualità che spesso viene a mancare, cercando(trovandola) l'essenza della vita. Qui nel specifico l'India, certo, ma il regista usa un linguaggio semplice, nel tentativo di renderlo universale, proprio come l'acqua di un'unica fonte che, attraverso un fiume, può arrivare a lambire ogni piccola e remota parte terrena. Altro grande Capolavoro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2008 23.36.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net