il fiore delle mille e una notte regia di Pier Paolo Pasolini Italia, Francia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fiore delle mille e una notte (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE

Titolo Originale: IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE

RegiaPier Paolo Pasolini

InterpretiNinetto Davoli, Franco Citti, Tessa Bouché, Ines Pellegrini, Franco Merli, Francelise Noel, Christian Aligny

Durata: h 2.09
NazionalitàItalia, Francia 1974
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Il fiore delle mille e una notte

La storia di Nur-el-Din e della bellissima schiava Zumurrud; la trappola tesa da Tiffané e Zeudé per scoprire chi sia miglior amante fra un ragazzo e una ragazza. E ancora: i diversi destini di Aziz e di Tagi, il primo punito con l'evirazione per un tradimento amoroso, il secondo, invece molto più fortunato. Infine due prìncipi, per cammini diversi ma ugualmente avventurosi, finiscono per farsi bonzi. È l'ultimo capitolo della celebre "Trilogia della vita" pasoliniana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (25 voti)6,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fiore delle mille e una notte, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/02/2012 21:58:03
   8½ / 10
Prima di tutto "Il fiore delle mille e una notte" è un film visivamente bellissimo. Dal primo all'ultimo fotogramma si rimane incantati per la suggestione e la perfezione estetica delle immagini. Pasolini aveva l'innato dono dell'arte: riusciva a trasformare la materia visiva in comunicazione emotiva in maniera spontanea, quasi impercettibile, ma molto intensa.
Anche la materia narrata risente di questa dimensione di godimento estetico e sensuale che pervade l'opera dall'inizio alla fine. Il fine di Pasolini è proprio questo: celebrare nella sua purezza, nella sua perfezione, l'aspetto ludico, fantastico, sensuale ed estetico che per lunghe epoche ha animato la vita culturale umana. Si tratta di uno sguardo nostalgico, celebrativo e volutamente distaccato dal presente (in questo film sono completamente assenti agganci con la realtà attuale). Un omaggio a come eravamo o a come avremmo potuto essere (la spirito che anima il film è chiaramente di natura utopica).
L'atteggiamento anti-attualistico lo si vede anche dallo stile che usa Pasolini per raccontare le storie. Ne accetta in toto lo spirito, a costo di negare i canoni di rappresentazione dell'immaginario attuale. Ad esempio ripudia la logica narrativa conseguenziale e ordinata, cioè il codice rappresentativo logico attualmente dominante. Le storie si intersecano fra di loro, a costo di rendere il film a volte confuso e sconclusionato. Lo scopo è quello di spostare l'interesse di chi guarda dal cosa succede a come succede. Ogni piccola situazione diventa conchiusa in sé ed è indipendente dalle altre storie che stanno prima o dopo. Si annulla il concetto di "filo logico" a favore di quello di "sensazione logica".
Anche le situazioni sono sdrammatizzate in sé e riportate a fantasia, a immaginazione. Si nega il confronto con il reale per aprire le porte alla logica del fantastico; dall'essere si passa all'immaginazione dell'essere. Tutto è veloce e immediato come in una fiaba, gli avvenimenti si susseguono proprio con quella logica. Le morti avvengono senza lamento, le gioie sono immediate; tutto appare come naturale, spontaneo, senza morbosità, accentuazioni o distorsioni di sorta. Il mondo, la vita, la buona e la cattiva fortuna vengono prese così come vengono, con naturalezza. Il moralismo viene bandito e tutto quello che è vita (soprattutto gioiosa e piena) è permesso e quasi esaltato.
Questo è nella cinematografia italiana il film in cui il sesso è reso nella maniera più naturale, piena e vitale possibile. Una piccola perla che fa completamente a meno dell'ipocrisia e della morbosità, in cui la sensualità diventa pura arte. Questo risultato è raggiunto riproponendo lo spirito delle epoche passate. Noi del presente nella nostra bulimia, nella nostra smania di consumare, abbiamo ormai irrimediabilmente perso la gioiosa, spontanea e naturale celebrazione dei sensi.
Il film è anche una nostalgica e appassionata esaltazione della bellezza giovanile. Anche qui il tocco inconfondibile di Pasolini inquadra facce sorridenti, di una bellezza non artificiale o canonica ma puramente naturale. Oltre alle facce, ai sorrisi, agli sguardi, finalmente ora anche i corpi nudi e i pubi dei giovani contribuiscono alla celebrazione della bellezza e della pienezza della vita nel momento del suo massimo fulgore (appunto la gioventù).
E' anche la celebrazione e l'esaltazione della parte femminile del mondo umano. Nel film le donne sono i personaggi più intelligenti, più scaltri, più decisi. In questo film sono loro il sesso forte e saggio. Pasolini non poteva fare omaggio migliore alle donne.
"Il fiore delle mille e una notte" è il testamento utopico di Pasolini, la rappresentazione spirituale del mondo come dovrebbe esteticamente essere. E si tratta di una rappresentazione rivolta irrimediabilmente al passato, al tempo che fu. Questo film lo fa capire in maniera lampante. La sua visione ci rende evidente quanto è compromesso il nostro modo di sentire e vivere la bellezza e la vita oggi. Pasolini non può che trarne le conseguenze e rappresentare il nostro attuale rapporto con gli oggetti, con il piacere e con la vita, nella maniera cruda e metaforicamente realistica di "Salò", uno dei picchi artistici della cinematografia italiana, nonché la più fedele rappresentazione estetica del nostro mondo moderno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net