il figlio piu' piccolo regia di Pupi Avati Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il figlio piu' piccolo (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FIGLIO PIU' PICCOLO

Titolo Originale: IL FIGLIO PIU' PICCOLO

RegiaPupi Avati

InterpretiChristian De Sica, Luca Zingaretti, Laura Morante, Gisella Marengo, Nicola Nocella

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Il figlio piu' piccolo

Un uomo amorale per salvarsi dal fallimento, cade negli artigli di un commercialista e finisce per ingannare sua moglie e suo figlio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,63 / 10 (40 voti)5,63Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il figlio piu' piccolo, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lukef  @  20/01/2011 16:19:12
   7 / 10
Non capisco veramente tutto questo accanimento. Il film non è affatto male, scorre liscio, si lascia guardare e più di una volta riesce a strappare qualche sorriso nelle diverse gag.
Leggo che molti criticano la storia (che sarebbe confusa), la presenza delle solite macchiette, De Sica.
Personalmente se volessi esprimere un giudizio negativo sulla recitazione lo rivolgerei: al figlio maggiore, alla promessa sposa, ed un po' anche al fratello minore che non sempre mi ha convinto.. ma ***** guardatevi intorno, se dovessimo essere così severi con tutti i film italiani che fanno da 20 anni a questa parte dovrebbero chiudere tutti baracca e burattini.
Poi De Sica e Zingaretti sono davvero bravi, come mi sono piaciuti molto l'autista, l'elicotterista e tutti gli altri personaggi che oltre a far ridere si inseriscono davvero bene nella realtà che ha voluto descrivere Avati. Ecco se parliamo della storia forse i più sono rimasti delusi dal fatto che si aspettavano una feroce critica all'imprenditore spregiudicato, alla finanza creativa ecc. ecc... ma a mio avviso non era questo lo scopo... quello che voleva trasmettere il regista era invece una realtà fatta da popolani, gente alla buona, che ha fatto i soldi ma che è e si comporta ancora come quando erano tutti dei poveracci. Voleva parlarci dei classici furbetti all'italiana che, senza grandi doti intellettive, si fanno strada tra scorciatoie e imbrogli vari, fino a trovarsi, alla fine, nella stessa situazione da cui erano partiti. Una realtà tutta italiana insomma, dove non ci sono buoni ne cattivi ma dei semplici burini che, conquistato con molto sacrificio un certo status, si sentono finalmente liberi di sprigionare tutto loro stessi in atteggiamenti tanto arroganti quanto comici; il protagonista è allegro, piace a tutti quelli che hanno avuto a che fare con lui, solo è così ottuso dai suoi obiettivi che non riesce neanche a rendersi conto della realtà che gli sta attorno, dei sentimenti degli altri, e dei danni che può causare. Per quanto riguarda la storia penso non sia poi così confusa, anzi la trama è piuttosto semplice anche per i non addetti ai lavori. Un buon film in conclusione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050275 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net