il fausto di marlowe regia di Leandro Castellani Italia 1977

il fausto di marlowe (1977)

Titolo Originale: IL FAUSTO DI MARLOWE

RegiaLeandro Castellani

InterpretiTino Buazzelli, Antonio Salines, Gastone Pescucci, Nino Fuscagni, Sergio Fiorentini

NazionalitàItalia 1977
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 1977

•  Altri film di Leandro Castellani

Trama del film Il fausto di marlowe

L'inferno non Ŕ altrove, ma Ŕ qui tra noi e basta un minimo di osservazione per rendersene conto. Non riguarda noi tutti, per alcuni di noi c'Ŕ forse un Purgatorio (stiamo male perchÚ non ci Ŕ concessa la visione di Dio, ma la nostra vita scorre in maniera serena o accettabile), ma per altri c'Ŕ davvero l'inferno in terra, e non necessariamente in zone diverse del pianeta.

Voti e commenti su Il fausto di marlowe, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  18/02/2021 12:22:27
Conobbi questo sceneggiato Rai al liceo quando la prof di Inglese ce lo fece vedere mentre stavamo studiando le opere di Christopher Marlowe e ne fui profondamente colpito principalmente per l'inarrivabile interpretazione di Tino Buazzelli ma la pellicola è zeppa dei bravissimi doppiatori/attori dell'epoca (Gastone Pescucci e Sergio Fiorentini giusto per citarne un paio). Al centro vi è la tracotanza e la presunzione di un uomo che in cambio del sapere e del potere assoluto, vende l'anima al diavolo...quando capirà di aver barattato il bene più prezioso di tutti per cose effimere sarà troppo tardi. Castellani riesce a rendere bene l'atmosfera in bilico tra reale ed irreale grazie a scenografie minimali e costumi che alla fin fine sono solo maschere di carnevale ma proprio per quello rendono il film un continuo ed inquietante delirio. Non c'è bisogno di pompose rappresentazioni o di mirabolanti effetti per ricreare l'angoscia del destino che pian piano si stringe intorno al protagonista. Da antologia, a tal proposito, è la scena della impersonificazione dei vizi capitali; anche le musiche, con quei campanacci che scandiscono lo scorrere del tempo, ci fanno precipitare in un baratro buio. Tuttavia non mancano momenti ironici che contribuiscono al ritmo della vicenda. E poi il monologo finale di Buazzelli è da brividi. Assolutamente da riscoprire.

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpoarmageddon time - il tempo dell'apocalisseassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leavedelta (2023)diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
dungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoera oraernest e celestine - l'avventura delle 7 note
evelyne tra le nuvoleeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la leggegli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazziheadshot (2023)hidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii nostri ieriil boemoil cacio con le pereil capofamigliail corsetto dell'imperatriceil frutto della tarda estateil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)
il ritorno di casanova (2023)il viaggio leggendarioio vivo altrove!john wick 4jung_e
kill boksoonkill me if you cankiller her goatsklondike
la chiamata dal cielola fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle (2023)missing (2023)mixed by errymoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel tempo
murder mystery 2nannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinavalnynezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love story
pantafaparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofeti
quandoromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharpershazam! furia degli deisi', chef! - la brigadestranizza d'amuritarterezin
terra e polvere
tetristhe fabelmansthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggeraverawhat's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

REVOIR PARISSIMONE, THE JOURNEY OF THE CENTURY