il fausto di marlowe regia di Leandro Castellani Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fausto di marlowe (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: IL FAUSTO DI MARLOWE

RegiaLeandro Castellani

InterpretiTino Buazzelli, Antonio Salines, Gastone Pescucci, Nino Fuscagni, Sergio Fiorentini

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 1977
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 1977

•  Altri film di Leandro Castellani

Trama del film Il fausto di marlowe

L'inferno non è altrove, ma è qui tra noi e basta un minimo di osservazione per rendersene conto. Non riguarda noi tutti, per alcuni di noi c'è forse un Purgatorio (stiamo male perché non ci è concessa la visione di Dio, ma la nostra vita scorre in maniera serena o accettabile), ma per altri c'è davvero l'inferno in terra, e non necessariamente in zone diverse del pianeta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (1 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fausto di marlowe, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  18/02/2021 12:22:27
   9 / 10
Conobbi questo sceneggiato Rai al liceo quando la prof di Inglese ce lo fece vedere mentre stavamo studiando le opere di Christopher Marlowe e ne fui profondamente colpito principalmente per l'inarrivabile interpretazione di Tino Buazzelli ma la pellicola è zeppa dei bravissimi doppiatori/attori dell'epoca (Gastone Pescucci e Sergio Fiorentini giusto per citarne un paio). Al centro vi è la tracotanza e la presunzione di un uomo che in cambio del sapere e del potere assoluto, vende l'anima al diavolo...quando capirà di aver barattato il bene più prezioso di tutti per cose effimere sarà troppo tardi. Castellani riesce a rendere bene l'atmosfera in bilico tra reale ed irreale grazie a scenografie minimali e costumi che alla fin fine sono solo maschere di carnevale ma proprio per quello rendono il film un continuo ed inquietante delirio. Non c'è bisogno di pompose rappresentazioni o di mirabolanti effetti per ricreare l'angoscia del destino che pian piano si stringe intorno al protagonista. Da antologia, a tal proposito, è la scena della impersonificazione dei vizi capitali; anche le musiche, con quei campanacci che scandiscono lo scorrere del tempo, ci fanno precipitare in un baratro buio. Tuttavia non mancano momenti ironici che contribuiscono al ritmo della vicenda. E poi il monologo finale di Buazzelli è da brividi. Assolutamente da riscoprire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net