il fascismo ordinario regia di Mikhail Romm URSS 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fascismo ordinario (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FASCISMO ORDINARIO

Titolo Originale: OBYKNOVENYY FASHIZM

RegiaMikhail Romm

Interpreti: -

Durata: h 2.18
NazionalitàURSS 1965
Generedocumentario
Al cinema nel Dicembre 1965

•  Altri film di Mikhail Romm

Trama del film Il fascismo ordinario

Il regista di _Nove giorni in un anno_ analizza con lucidità i meccanismi di fascinazione esercitati dai sistemi violenti e reazionari, proponendo "riflessioni sull'esistenza quotidiana sotto il nazismo, con momenti anche terribilmente allusivi a certa retorica monumentale e vuota propria di tutte le dittature" (Giovanni Buttafava).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fascismo ordinario, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2024 21:11:01
   7½ / 10
Il fascismo ordinario è un ottimo assemblamento di spezzoni d'archivio del Terzo Reich per descrivere non tanto sulla nascita degli "ismi" europei della prima metà del Novecento (fascismo e la sua propagine più estrema, il nazismo), quanto sul suo consolidamento nella massa e l'annullamento di ogni individualismo al servizio del Dio Fuhrer o Duce che dir si voglia. Di conseguenza accentuazione della macchina propagandistica verso il corpo inerte della massa, la quale viene stimolata nel suo lato peggiore e figlia di una debolezza politica a favore dei grandi capitalisti della nazione, veri foraggiatori del nazismo. Le immagini a volte indovinano dei contrasti tragicamente macabri (una foto di un soldato sorridente, ma quando si allarga l'immagine si vede che accanto ala foto c'è una donna impiccata). La voce narrante di Romm sottolinea anche con una certa ironia nera filmati dai contenuti forti. Inoltre viene sottolineato il culto della personalità dell'uomo solo al potere con una certa dose di pessimismo sulla caratteristica quasi naturale della cosidetta massa ad essere dominata. Romm è russo, questo documentario è sovietico e nessun accenno allo stalinismo, come ovvio che sia. Però tutto mi fa pensare ai numerosi parallelismi che si possono combinare tra questi due fattori, specie su questi ultimi aspetti, pienamente applicabili in Unione Sovietica di stampo staliniano. Voglio pensare che sia un sottinteso voluto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net