il fantasma dell'opera (2004) regia di Joel Schumacher USA, Gran Bretagna 2004

il fantasma dell'opera (2004)

locandina del film IL FANTASMA DELL'OPERA (2004)

Titolo Originale: THE PHANTOM OF THE OPERA

RegiaJoel Schumacher

InterpretiGerard Butler, Emmy Rossum, Patrick Wilson, Miranda Richardson, Minnie Driver, Ciarán Hinds, Simon Callow, Victor McGuire, Jennifer Ellison, Murray Melvin, Kevin McNally, James Fleet, Imogen Bain, Miles Western, Judith Paris, Halcro Johnston, Paul Brooke, Oliver Chopping, Alison Skilbeck, Lee Sellers, Ramin Karimloo, Chris Overton, Jesika Cannon, Annabel Porter, Laura Hounsom, Lorraine Stewart, Lucy Casson, Jonathan D. Ellis, Jose Tirado, David Langham, Sebastien Torkia, Chris Jarvis

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2004
Generemusical
Tratto dal libro "Il fantasma dell'opera" di Gaston Leroux
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Joel Schumacher

•  Link al sito di IL FANTASMA DELL'OPERA (2004)

Trama del film Il fantasma dell'opera (2004)

Christine Daee ha grandi doti canore, ma tutto quello che č riuscita ad ottenere finora č un posto come ballerina di fila al Teatro dell'Opera. Christine ha perň dalla sua parte un misterioso 'Angelo della Musica', un compositore sfigurato che vive nei sotterranei del teatro e che spaventa con ogni mezzo cantanti e ballerini della compagnia, convinti che si tratti di un fantasma. L'occasione per Christine arriva quando la primadonna Carlotta abbandona le prove generali. Le viene affidato il ruolo della protagonista e la sera della prima riscuote un enorme successo. Dalla sua esibizione rimane incantato anche il ricco proprietario del teatro, il Visconte de Chagny, che si innamora, ricambiato, di Christine. La relazione amorosa tra i due scatena le ire la feroce gelosia del Fantasma che decide di rapire la bella cantante e di portarla nei sotterranei per tenerla con sé per sempre...

Voti e commenti su Il fantasma dell'opera (2004), 89 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

BigHatLogan91  @  16/06/2023 11:13:49
Buon musical. Un po' lento in alcune parti, ma le canzoni e le musiche sono fantastiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/11/2015 19:23:47
Trasposizione (l'ennesima) sotto forma di musical del romanzo di Leroux.
Molto raffinato e patinato dal punto visivo, soffre di troppi momenti morti causati da eccessive lungaggini. Il fascino della storia rimane anche se un svolgersi più serrato degli eventi avrebbe sicuramente giovato e a voler essere sinceri le canzoni memorabili sono solo un paio. Difetti vari a parte non manca il dramma e la poeticità, ben incorniciati da una scenografia sfarzosa e conturbante.

sagara89  @  01/02/2015 19:53:49
ho resistito solo 35 minuti poi ho dovuto spegnerlo. Terribile

ZanoDenis  @  08/12/2014 21:26:39
É un grandissimo musical, ineccepibile a livello visivo, scenografie , costumi, fotografia, trucco, effetti speciali, nulla da dire, splendida anche la colonna sonora, peccato solo che le canzoni sono doppiate, suppongo che le canzoni rendano molto di più in lingua originale, bene anche la recitazione, soprattutto Butler, che interpreta un personaggio molto particolare. Consigliato

joker4479  @  24/07/2014 19:39:41
Ieri sera ho avuto la fortuna di vedere questo bel musical al cinema...tranquilli non sono rimasto al 2004 e non ho bevuto.
Il cinema "monosala" vicino casa mia lo dava con ingresso gratuito.
La scelta di questo film è dovuta al fatto che il proprietario del cinema voleva riproporre il musical di Schumacher e Andrew Lloyd Webber con il sistema sonoro SDDS (Sony Dinamic Digital Sound), il sistema più costoso di riproduzione sonora legato alla proiezione in 35mm.
Bhé, devo dire che è stata un' esperienza grandiosa.
In più il film è visivamente grandioso complice la fotografia, i costumi e le scenografie (fattori tecnici che influiscono maggiormente nella buona riuscita di un musical).
La colonna sonora è buona ma non memorabile, a causa del doppiaggio italiano che in questo caso decide di doppiare anche il "cantato", a differenza dei più riusciti "Moulin Rouge" e "Chicago".
Da segnalare l' ottima performance del cast su cui spicca la giovanissima Emmy Rossum, vista l' anno prima nei panni della figlia di Sean Penn in "Mystic River".
In definitiva il film si guadagna un "quasi 8" che arrotondo per difetto.

Oskarsson88  @  11/11/2013 21:03:31
Bel musical, anche se non sono tante le canzoni che poi restano impresse, però c'è dietro una bella scenografia e le quasi due ore e mezza passano bene, anche se forse due ore bastavano. Buono, anche se non conosco l'opera teatrale nè il libro.

MonkeyIsland  @  28/06/2013 17:36:38
Discreto musical.
Purtroppo l'ho visto in lingua italiana e ho fatto una gran fatica ad arrivare alla fine data la durata eccessiva e visto che le canzoni sono state tradotte e risultano poco orecchiabili.

Harue88  @  17/08/2012 03:50:57
Questo musical è stupendo già di suo, e questa trasposizione filmica è assolutamente degna, ho trovato gli interpreti molto bravi sia come interpretazione che come capacità canore (bravissimi Butler e la Rossum). Peccato che l'adattamento italiano abbia tolto molto traducendo i testi in certi punti in maniera davvero terribile, con frasi banali e melense all'ennesima potenza, che toglievano tutta la bellezza del testo originale (mi auguro che non facciano lo stesso col musical dei Miserabili), quindi consiglio di vederlo rigorosamente in inglese per apprezzarnlo al massimo!

Sbrillo  @  05/06/2012 08:12:21
difficile dare un voto a questo film...per questo proverò a trarne una media giusta!
PREGI: scenografia imponente, fotografia di ottima qualità e costumi all'altezza!
DIFETTI: durata (2.30h dopo un pò non si sopportano più) e colonna sonora... (davvero belli solo 2 pezzi...l'ascolto di tutti gli altri non ha provocato in me nessun emozione...
circa la sceneggiatura, la regia e la prova degli attori, niente di particolare o esaltante...sufficienza senza infamia e senza lode!!

halb  @  08/02/2012 08:55:34
Difficile dare un voto a questo film, perciò farò una banalissima media matematica:
Scenografia: 10
Fotografia: 9 ½
Costumi: 8
Attori: 6 ½
Canzoni/colonna sonora: 6
Regia: 6
Sceneggiatura: 6 ½
Perciò il voto che ne risulta è, all'incirca: 7,5.

Dante69  @  27/08/2011 01:27:43
l'eccellenza del musical fatta film.
storia stupenda, belle coreografie, canzoni fantastiche e bravi attori per un film non solo musical ma anche romantico , drammatico e con una spruzzatina di horror.
Promosso a pieni voti.

YourBestEnemy  @  22/05/2011 19:00:51
Non amando i musical ricordo che quando era uscito al cinema ero rimasta molto incuriosita e solo oggi mi è venuta la voglia di vederlo (un po' in ritardo xD) e soprattutto ero curiosa di vedere la prova di Gerard Butler nel ruolo del Fantasma (ruolo che ho adorato). La storia del Fantasma dell'Opera la conoscevo solo a grandi linee quindi non metto voce sulle differenze tra l'opera originale e il film di Schumacher che non sapevo nemmeno che ci fosse lui alla regia. Mi aspettavo che come il Moulin Rouge ci fossero le canzoni tenute originali coi sottotitoli ma in un primo momento di disorientamento sentendo le canzoni cantate in italiano ho capito che forse necessitavano di essere tradotte perchè le canzoni a differenza di Moulin Rouge e di Grease sono veramente tantissime e ci saremmo forse trovati a leggere di più i sottotitoli che a guardare le splendide interpretazioni di Butler e Rossum. Certo le canzoni ascoltate in originale e confrontate in italiano non hanno minimamente confronto. Per il resto ho trovato una scenografia, i costumi e come ho già sottolineato due protagonisti bellissimi e bravissimi. Butler ha dato buona prova di sè era quasi irriconoscibile nella parte un po' complicata del Fantasma ma dopotutto si sta rivelando un attore versatile un po' in ogni ruolo.

Romi  @  04/04/2010 15:36:40
La scena iniziale, in cui il bianco e nero del presente si trasforma nel brillante colore del ricordo dei fasti dell'Opera, è veramente bella. Apprezzabile anche la scena del ballo in maschera. Per il resto i personaggi sono troppo macchiettistici, è stato smantellata l'atmosfera horror del racconto, accentuando l'aspetto sentimentale, insomma è stato reso troppo zuccheroso e patetico. Probabimente è musical adatto più al teatro che al cinema. La protagonista femminile ha sempre la stessa espressione da ebete per tutta la durata del film.

elmoro87  @  12/03/2010 16:09:37
Ottima trasposizione del musical con un irriconoscibile Gerard Butler nei panni del fantasma... La storia è meravigliosa, la fotografia, la scenografia, i costumi e la sceneggiatura rasentano la perfezione, sono rimasto davvero colpito poichè all'inizio non sono partito con molte aspettative... l'unica cosa che proprio non mi va giù sono le parti cantate doppiate in italiano... Assolutamente NO!!!! Gran voci ok, specialmente quella del fantasma, però sentire il canto in italiano e vedere il labiale in inglese da molto molto fastidio... per questo e solo per questo il mio voto è 7,5, altrimenti sarebbe stato molto molto più alto... Spettacolo!!!

edmond90  @  08/03/2010 10:44:38
Dio mio che film penoso...fa male vedere un grandissimo personaggio come il Fantasma dell'opera portato in scena con tanta superficialità.

Ultima risposta 15/03/2011 14.48.53
MidnightMikko  @  09/02/2010 18:17:29
Una borsa micidiale,pessimo.

Manu90  @  18/12/2009 15:47:01
Bel musical. Peccato che in alcuni tratti sia un pò noioso e alcune canzoni si ripetono troppo, altrimenti sarebbe stato un bellissimo film.

Valdak89  @  08/12/2009 23:51:45
Ho tolto il DVD dopo i primi 20 minuti...sarà che non sono fatto per i musical, boh..

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  04/12/2009 00:31:11
Visto e sentito in lingua medre è tutta un altra cosa,non capisco chi ha messo Schumacher alla regia ma Butler e la Rossum sono fantastici

RideTheLightng  @  04/08/2009 22:33:02
Le musiche doppiate in italiano?? Ma stiamo scherzando?
Per il resto c'è poco da dire.. lento, noioso, irrilevante.

Lory_noir  @  30/06/2009 00:50:52
Allora... le mie più grandi passioni-manie sono la musica e il cinema. In questo film queste due si sposano in maniera fantastica, ho avuto i brividi per due ore intere... non penso che tutti sappiano cosa vuol dire. Le musiche mi hanno rievocato talmente tante sensazioni ed emozioni che mi è sembrato di vedere un misto tra l'opera, un cartone animato Disney di quelli fantastici di un tempo oppure il Notre Dame de Paris. La regia l'ho trovata fantastica, il passaggio dal bianco del presente al coloratissimo dei ricordi è eccezionale. Dall'inizio alla fine un batticuore per chi come me ama queste due splendide arti che ogni tanto si incontrano ed è un piacere raro. Non posso che dare il massimo a questo capolavoro che ha acceso la mia serata! Ah dimenticavo... l'idea di doppiare anche le canzoni è stata per me la salvezza del film, un complimento agli attori e ai doppiatori italiani che hanno fatto un lavoro meraviglioso. Non so come altro dire che amo amo amo questo film da morire! Vedetelo!

kla93  @  30/06/2009 00:45:43
Premetto col dire che la storia non è trasmessa attraverso una patetica pellicola, ma attraverso mille stili e modi che ti incollano alla sedia per tutta la durata! Attori, regia, costumi, canzoni, doppiaggio. 10!
Non trovo un difetto a questo film! Dura due ore, ma un film così scorrevole mai! 10 pieno!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/06/2008 14:12:52
Teatro o cinema?
Una pellicola che non è inquadrabile in nessuna di queste "sfere".
Estenuante nonostante le musiche di Webber, noioso, irritante.

Ultima risposta 30/06/2009 01.21.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/06/2008 11:09:13
Noioso musical dove non c’è niente di interessante da vedere.

tommythecat  @  18/04/2008 19:23:31
Splendido musical con qualche "stonatura" secondo me.

Pregi: è un incalzare continuo, all'inizio mi stavo addormentando ma alla fine non riuscivo a levare gli occhi dallo schermo.

gli attori sono decisamente bravi (anche se un po' freddi) , la pri******* italiana è molto ben caratterizzata secondo me.

Difetti:
è da guardare solo in lingua originale, al massimo con i sottotitoli in italiano, perche' sentire la canzone rifatta seguendo il labiale inglese mi ha dato proprio fastidio allo stomaco.

La voce del fantasmino (l'originale) non sembra azzeccata, è poco espressiva, sopratutto nella canzone principale.

il tutto secondo me ovviamente :)

Ultima risposta 18/04/2008 19.24.54
castigo  @  27/06/2007 00:18:29
Già la pima stesura, della versione a teatro non era un capolavoro, ma aveva un certo fascino, questo, se non dal lato visivo (stupende scenografie, costumi e discreta regia) non aggiunge nulla all'originale, riproponendo un musical ormai troppo vecchio e del quale avrei apprezzato un rifacimetno in chiave moderna.
Le canzoni appaiono troppo simili le une alle altre (ma questo difetto era già riscontrabile nell'originale), tranne il bellissimo tema principale, appunto The Phantom of the Opera (stupenda anche la cover dei miei adorati Nightwish), che resta una delle canzoni più belle mai scritte.
Nulla da dire sulle interpretazioni che sono discrete, tranne la Rossum che per tutta la durata del film ha un espressione da ebete.
Oggettivamente poi la conversione italiana è stata eseguito molto bene, bravissimi il soprano che doppia la protagonista e il tenore che doppia il Fantasma che non fanno rimpiangere (a chi è piaciuto ovviamente) la versione originale!
Si merita quindi la sufficenza, ma con qualche riserva, diciamo che andrebbe punito solo per lo scarso impegno nella conversione, ma la scenografia e i costumi bilanciano il voto verso un 6 pulito.

Davy.Jones  @  16/02/2007 12:31:31
L ho visto in pullman mentre andavo in Germania. Appena iniziato pensavo al solito musical ke ti fa da sonnifero ma appena sentite le canzoni e viste le recitazioni degli attori mi sono ricreduto alla grande. Veramente belle le canzoni e la storia.

Jumpy  @  10/02/2007 18:39:38
Bellissimi.... i primi 5 minuti di film, scenografie accurate, fotografia splendida, poi, purtroppo, è diventato la brutta copia di un musical.
Musiche ripetitive e noiose, non vedevo l'ora che finisse.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  11/11/2006 13:15:08
Grazie a questo film
ho finalmente inteso sulla mia pelle, pur essendo sprovvista di testicoli,
il detto:
"come un gatto sui ********"

questo film è pesante, monotono e per via della meravigliosa scenografia ridondante
vi giuro non ce la facevo più
quando iniziavano a cantare quelle litanie volevo ucciderli
lei con la sua vocina da irritante canarino in primis

che dire
l'inizio è bellissimo
quei tre minuti da soli valevano un capolavoro..
poi
hanno iniziato cantare

ah
c'è in effetti un pezzo che m'è piaciuto molto
quando Madame Geri racconta
la storia del fantasma
li non ci sono troppe parole, ma soprattutto niente di cantato
ed è meraviglioso
stupendo
una fotografia perfetta..

peccato per il resto

Ultima risposta 11/11/2006 16.03.09
vivi79  @  29/07/2006 16:11:00
WOW, non credevo fosse così bello, le musiche stupende e anche la rappresentazionne cinematografica! La storia non la conoscevo e mi è piaciuta tanto!

alebarby90  @  24/07/2006 22:40:02
ho visto questo film un paio di mesi fa,dopo aver letto il libro in inglese e devo dire ke mi è piaciuto moltissimo,l'attore ke interpreta ilfantasma(gerard butler) è il migliore,la rossum è bella,le musike sono bellissime anke se solo in lingua originale perchè ho comprato il cd della colonna sonora e me ne sono innamorata,in italiano non mi h.... l'unico problema è il doppiaggio,avrebbero dovuto lasciarlo in lngua originale. da vedere se vi piacciono i musical

Scream89  @  19/06/2006 18:44:42
Prima di vederlo pensavo alla solita cantilena di canzoncine antiche ma appena ho ascoltato le canzoni mi sono ricreduto alla grande. Un filmone veramente, ottime le voci Gerard Butler nei panni del fantasma che in un certo senso mi facava un pò pena! Grande film!

aurin  @  09/06/2006 16:54:39
Sette per il musical che è meraviglioso, interpreti maschili bravi soprattutto sul cantato, belle le scene e la fotografia, ma pessimo il doppiaggio italiano, in particolare della protagonista (che a dire la verità non è granchè nemmeno in lingua originale!). Un vero delitto doppiare un musical!

Cissy  @  04/03/2006 21:11:03
Mi sono imbattuta per caso in questo film, girando canali una sera in cui non sapevo cosa vedere... Me ne sono davvero innamorata! Ho comprato il dvd, il cd con la colonna sonora, ho fatto la gioia dei commercianti! Musiche stupende, attori azzeccati (il fantasma è da infarto *-*!!), una storia d'amore assolutamente coinvolgente...L'unica pecca è forse l'adattamente italiano ad alcuni testi, ma sono solo sottigliezze irrilevanti, perchè lo spirito è fedele e il testo quasi sempre è tradotto letterale *.* Da vedere, rivedere e riguardare ancora! Lasciatevi portare nei sotterranei dell'Opèra dal Fantasma e non ve ne pentirete ^.-

Eldred  @  19/02/2006 16:24:04
uno dei migliori musical di ogni tempo...
molto piacevole da segiure accompagnati da una splendida colonna sonora e da un buon doppiaggio in italiano.
poi Christine è un angelo...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/02/2006 18:30:09
odio i musical..mi ci ha trascinato la mia ragazza..e nonostante io odio questo genere di film, sono riuscito a non addormentarmi.

sette e mezzo per non abbassare la media

Ultima risposta 06/02/2006 19.37.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  25/01/2006 11:38:31
mah, sono un po' perplessa. Da quanto avevo letto mi aspettavo molto di più...
Non dico che sia brutto, ma non ci ho trovato niente di eccezionale o entusiasmante.
Dunque, le musiche. Sono senz'altro piacevoli e ben fatte, due o tre temi in particolar modo(su tutti l'ultimo, quello cantato durante l'esecuzione del don juan dal fantasma e christine), ma è comunque un lavoro di maniera fatto da chi la musica la sa scrivere. Sono molto lontane le trovate geniali di cats o jesus christ superstar. Per non parlare dei testi, piuttosto scialbi e banali, sia in inglese che in italiano.
Buona invece (strano a dirsi) la scelta dei doppiatori, che hanno eseguito l'opera ottimamente anche in italiano.
Webber secondo me con gli anni si è troppo fossilizzato in una ossessione per il teatro e tutti gli aspetti che ne fanno parte, e ha voluto scrivere questo musical come se fosse un'opera, con tante arie che richiamano parecchio le atmosfere della lirica classica, ma non riesce a dargli una vera ventata di originalità, non gli trasmette una trovata, una modernità che ce la reinterpreti. E quello che mi delude è che io sono sicura che Webber ne sarebbe stato capace. E' per questo che alla fine le musiche sanno di già sentito, i duetti hanno del già visto. E' una pallida imitazione di un'opera lirica,un tributo piatto a un genere ormai morto da decenni (e a me la lirica piace).
Stesso discorso per la regia. Non è male, ma niente che stupisca o faccia perdere la testa. Anche questa di maniera, un compitino svolto in maniera ordinata da uno studente diligente.
Mi è piaciuta invece la scelta degli attori, soprattutto Christine che assomiglia molto al tipo di bellezza che uno si immagina leggendo il libro.

Invia una mail all'autore del commento Phantom  @  13/01/2006 00:17:37
bel film.... però se vi capita andate a vedere lo spettacolo in teatro ke è su un altro livello.... e le musiche sono stupende!!
cmq da vedere anche il film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/12/2005 16:30:40
Veramente bello: le musiche, le scenografie, la fotografia...non l'ho visto a teatro ma devo dire che mi ha affascinato parecchio

luka:p  @  09/11/2005 14:43:10
Bellissimo, l'ho visto in dvd, ovviamente nn mi ha emozionato quanto lo spettacolo dal vivo a teatro (stupefacente, l'ho visto a Madrid) ma è stato bello. Mi dispiace che delle canzoni non siano state tradotte alla lettera (ovviamente c'era da aspettarselo) infatti "il ponte tra noi due" non è la traduzione di "the point of no return" che ha un significato completamente diverso ! Le scene sono molto belle, peccato per le poche coreografie.

Giulio R C  @  06/11/2005 15:08:08
Il film tecnicamente è buono, ma il problema vero è a parte l'incomprensibile doppiaggio italiano in alcune parti, la noia che appare dopo i soli titoli di testa. Le musiche sono bellissime, la fotografia pure, però dovete armarvi di caffè per riuscire a rimanere svegli durante la proiezione.

misachan  @  29/08/2005 22:20:17
ma... ma è fantastico questo film/musical** conoscevo un'altra storia del Fantasma dell'Opera, e mi ha veramente sorpreso** la storia d'amore è stupenda, le musiche, le canzoni, gli attori, soprattutto l'interprete del Fantasma sono stati bravissimi**
Le ambientazioni sono eccellenti^^

Ultima risposta 05/10/2005 18.53.16
ombromanto  @  12/07/2005 18:17:11
Storia e musica quasi perfetti. Benissimo anche regia e scenografia. Film molto seduttivo; interpreti/vocalist bravissimi. Ottimi pure i cantanti italiani. Assolutamente da vedere e rivedere.

G!@d@  @  08/07/2005 20:18:12
solo una parola x descrivere qst film:STUPENDO!!!!da subito mi sn innamorata delle musiche stupende e della storia piena di mistero....ho letto subito il libro naturalmente e devo dire ke c'entra ben poco col film...ma nn fa nulla ovviamente!da qnd è uscito in dvd l'ho visto ogni giorno x una settimana, finkè nn ho imparato le canzoni a memoria.........QUALCUNO SA SE è USCITO IL CD CON LE CANZONI IN ITALIANO????risp se sapete qlcs plz.......cmq ke dire dello splendido GERARD BUTLER???ke è stupendo ovviamente........ho un consiglio x l'attrice ke interpreta christine daae:x favore evita nei prossimi film di fare x ttt il tempo quella faccia imbambolata, te prego, ke nn se po guarda!!!!!!diiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimmi ke tu mi amerai x sempreeeeeeeeeeeeee

Heyitsmeuthere  @  28/06/2005 11:12:33
E' un film bellissimo, troppo frettolosamente giudicato da molti qua dentro solo dopo la prima visione. Schumacher fa qualcosa di nuovo splendido per musiche e scenografia. Un paio di attori sembrano fuori ruolo, unico appunto da fare

Sarah  @  19/06/2005 16:26:29
Il film è assolutamente da vedere (in inglese però!!!)...attori bravissimi, brani emozionanti e coinvolgenti....grandi scenografie!Ci sono imprecisioni dovute all'atmosfera magica e irreale della storia volute dallo stesso regista

Darth Anakin  @  16/06/2005 11:43:10
Da buon appassionato di musical, nn ho potuto non innamorarmi a prima vista dell' opera di Sir Andrew Lloyd Webber e di Joel Schumacher. Le musiche sn state completamente riarrangiate, rendendole più grintose e coinvolgenti. La recitazione è più che buona, gli attori sn azzeccatissimi nel ruolo: Emmy Rossum sembra davvero la Cristhine descritta nel romanzo originale, la sequenza finale in cui Phantom, Cristhine e Raoul cantono insieme è da pelle d 'oca.
Comprando il DVD, ho potuto ammirare il musical in lingua originale, che voto con un sonoro 10. ma qui si considera la versione italiana, che non segue spesso il vero significato delle canzoni.
Da vedere

Luna*  @  09/06/2005 11:26:05
Un film strordinario, un musical, una storia d'amore travolgente ed emozionante!Il cast è magnifico e le musiche stupende, andatelo a vedere perchè ne vale davvero la pena!

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  09/06/2005 09:30:28
Sono appassionato di musical quindi un pò di parte. Questa è la trasposizione su pellicola (l'ennesima) del musical più bello della storia. Ho dato 10 perchè è il voto di partenza per un opera magistrale come "il fantasma dell'opera". Il regista non ha rovinato l'opera con questo film e questo è quanto a me basta.
Per il resto la scenografia e le musiche basta che siano prese pari pari (come potrebbe fare un bambino senza smanie di grandezza) dall'opera originale per ricreare l'atmosfera del capolavoro.
L'ho visto anche in italiano e devo dire che i traduttori (seppure banalizzando molto le liriche) hanno fatto un ottimo lavoro.
L' unico appunto riguarda la voce del fantasma dell'opera che non mi è sembrata eccezionale e non ho capito come mai alcuni testi di canzoni sono state leggermente modificati.

641660  @  02/06/2005 12:45:12
Ringrazio il caso per avermi fatto incontrare questo film...

wuwazz  @  27/05/2005 12:53:57
Inizialmente molto bello e interessante.. ma ad un certo punto non se ne può più.... In teatro è tutta un'altra cosa

Cassandra  @  27/05/2005 12:04:49
ho visto questo film al cinema e ho comprato il dvd.... devo dire che è spettacolare....i colori...l'opera di parigi....ed il fantasma con la sua maschera simbolo di uno dei musical più famosi al mondo!!! questo film ha permesso di far conoscere questa storia a tutti anche a chi non piace tantissimo il genere del musical .- Quando sono andata a vederlo c'erano dei ragazzini che se ne sono andati quando hanno scoperto che non era un film horror (senza parole......) I'attore che ha interpretato il fantasma è molto bravo e anche se mascherato i suoi occhi espressivi hanno comunicato il dolore di un genio costretto a nascondersi perchè sfigurato e per questo non accettato dalla società!!!!! Lei non è che mi ha entusiasmato moltissimo ma è di una bellezza cosi fine e fragile che per quel ruolo era perfetta.....le musiche???? beh non ci sono parole per descriverle...sono la forza...sono le protagoniste assolute...danno un tocco magico al film...entrano nell'orecchio di chi le ascolta per diventare emozioni tanto da riempire di gioia il cuore......

DarthRoxx  @  08/05/2005 17:00:53
Geniale Schumacher, da un geniale Andrew Lloyd Webber.
Stona la voce del Fantasma, un po' troppo roca e monotona nell'originale, meglio il cantante italiano. Non e' da tutti essere all'altezza di Michael Crawford.
Un buon Raoul, che rispetto al musical si riscatta molto - brava Christine.
Il racconto della storia del Fantasma, fatto da M.me Giry, nel musical si intuiva solamente, il volto del Fantasma mostrato alla fine sono aggiunte rispetto al libretto originale, ma danno nel primo caso un'idea di "logicita'" al comportamento del mostro, e nel secondo caso una umanita' notevole.
Grandissima coppia comica Firmin/Andre Ciaran Hinds e Simon Callow.

MARYJ  @  10/02/2005 17:43:48
UN FILM DIVERSO DAI SOLITI...DICIAMO UN PO' PARTICOLARE...CMQ NON è BRUTTO ANZI PARECCHIO ACCETTABILE...SI IN FIN DEI CONTI è ABBASTANZA BELLO ANKE SE IN ALCUNI PUNTI UN PO' NOIOSO...MAGARI SE AVESSERO MESSO QUALKE BATTUTA IN PIù..

Gwen  @  08/02/2005 15:51:02
è Un buon film, vale la pena vederlo, forse si dilunga un po' troppo in alcuni punti ma non è male. Il doppiaggio però a mio parere è abbastanza penoso quasi sempre asincrono e le traduzioni, come al solito in italia abbia fatto un po' troppa libera interpretazione, vedi dialogo finale Cristen-Fantasma (Non mi viene il nome :( ) Non mi metterei neanche a paragonarlo con il colosso che è l' opera teatrale ma è un buon film con un ottimo cast.

tictacteo  @  08/02/2005 01:13:43
Andrew Lloyd Webber e venuto a controllare personalmente il doppiaggio italiano ed è rimasto incatato dalle nostre voci. Sono stati veramente bravi i doppiatori italiani ma non stupisce la cosa visto che nell'opera siamo maestri.

Il film lo trovo ben fatto anche se manca l'emozione live. Comunque in più ci sono gli effetti speciali e la perfezione della macchina da presa che compensa.

Comunque ho gia acquistato il soundtrack inglese non vedo l'ora che esca quello in italiano.

the fake ripper  @  08/02/2005 00:38:55
Sinceramente non sono rimasto né totalmente deluso né totalmente soddisfatto. Trovo che il regista abbia rispettato tutto troppo a livello filologico, senza sbizzarririrsi con qualche idea originale. E' semplicemente un normale Fantasma dell'Opera, un po' troppo stereotipato. Poteva essere meglio.

Invia una mail all'autore del commento PoetaOscuro  @  07/02/2005 13:31:24
Io volevo spezzare una lancia a favore dell' adattamento italiano.
Per farla subito breve: Purtroppo la musica inglese sta stretta all' italiano :-D
Secondo me hanno fatto un lavoro piu' che buono.

Ragazzi, io da un po' di tempo ho l'hobby di fare "traduzioni ritmiche" di musical in italiano e vi assicuro che non è una cosa facile.
L' italiano è "piano" e l' inglese è "tronco".

Anche mettendoci d'impegno si finisce sempre per cadere sulle poche parole possibili (che, tu, perché, mai...) e questo impoverisce il testo.

Inoltre in una canzonetta nonsi puo' contare nella metrica fissa (come accade nelle arie d'opera) che ti aiuterebbe ad avere più libertà con le parole.

Aggiungete poi che in questo campo passati remoti sono visti male (cantò, parlò) e mai usare troncamenti (dolor, cantar).

Io proprio qualche mese fa ho provato a tradurre "in sleep he sang to me", percio' vi parlo con cognizione di causa...

Per concludere:
L'italiano è una lingua adattissima per l'opera grazie alla sua varietà metrica (bisdrucciole tronche piane), ma per tradurre le canzonette, rispettando tutti i "taciti divieti" bisogna un po' adattarsi.

Ultima risposta 07/02/2005 13.51.37
luminal  @  01/02/2005 21:53:26
La trasposizione cinematografica di questo celebre musical ha grossi limiti: sul grande schermo vediamo svanire il fascino dell'esperienza "live" del teatro, e non arriva mai, di contrasto, la sensazione di vedere vero cinema. Sconclusionato e pesante.

erika  @  28/01/2005 18:26:44
sarebbe stato molto più bello se avessero messo 10-20 battute in più...

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  21/01/2005 08:34:11
Merita 3 aggettivi:
scontato
appiccicato
doppiato!

Ultima risposta 08/07/2005 20.21.11
_BLADE_  @  21/01/2005 00:34:02
Un opera spettacolare,alcuni problemi con il doppiaggio ma niente di così eclatante come altri hanno descritto.Musiche che colpiscono tutte con un denominativo comune:la passione.un nugulo di voci e suni incrociati che trasmettono ogni tipo di sensazione.Se non vi piace ne l''opera ne i musical EVITATE di vederlo e di lasciare,quindi,voti senza alcun senso.voto 9e 1/2 ma arrivo a dieci perchè mi piace abbondare.

Invia una mail all'autore del commento benjo  @  17/01/2005 15:49:01
adoro i musical , e devo ammettere che il loro posto per me e' il teatro.....
il fantasma dell'opera rimane comunque una delicata storia di compassione e amore che puo solo commuovere.
colori , ambientazioni , effetti , rendono la regia moderna e piacevole.
il doppiaggio , se pur di altissimo livello risulta inadatto.
sono convinto che questo sia un film da vedere in lingua originale.
e non vedo l'ora di vederlo in tal linguaggio.
per quanto riguarda l'apprezzamento del publico dubito si possa volere di piu.questo genere di film non permettono di distrarsi un attimo bisogna sprofondare nella sedia e lasciarsi trasportare....non nego di aver provato commozione nella scena degli specchi....
la risultante e' un buon esperimento, ma consiglio a tutti di vedere sempre i musical nella loro lingua madre...

Mavors84  @  15/01/2005 01:22:57
ecco io ho dato 7 a questo film perchè sn molto affezionato alle musiche del musical... non so in fondo il doppiaggio per quanto risulti goffo era il migliore che potevano adattare, il vero problema del film è la regia, errori su errori... vogliamo iniziare dalla neve per poi proseguire il quel cimitero, per non parlare di quel bianco e nero appiccicato male, nonono la regia non mi è piaciuta, ma cosa ci si poteva aspettare!!!
il 7 solo per le musiche e l'emozione di sentirle al cinema con il dolby... ripeto il doppiaggio nn è stato male!
spero che non ci sarà, sulla stessa scia, anche un film per cats in mano ad un regista che di passioni vere non capisce nulla...

maggie  @  14/01/2005 22:10:56
Ciao a tutti,
scusate se il mio post si discosterà da tutti gli altri ma per me Il Fantasma,che ho visto ben 5 volte al cinema,è stato uno dei capolavori di questi ultimi anni,direi che lo si può realmente chiamare musical,io non sono mai stata appassionata di musical,ne ho visti un paio al teatro e molti al cinema ma non mi sono mai piaciuti questo miha fatto ricredere!
Per quanto riguarda la traduzione per me è valevole,ho il doppio cd e credo abbiano fatto un ottimo lavoro hoavuto l'onore di conoscere uno degli artefici del lavoro di traduzione e mi sono complimentata vivamente con loro,il doppiaggio è come sempre il doppiaggio Italiano che non è stato per niente tirato al risparmio visto che per rendergli giustizia sono stati usati 2 doppiatori per quasi ogni personaggio!cosa che forse non tutti sanno!
Ricordatevi ragazzi miei che i doppiatori Italiani ce li invidiano in tutto il mondo!
Ultima cosa....A.L.Webber si è complimentato dicendo che è come se il suo Fantasma lo avesse scritto in italiano e credo che lui non sia per niente uno stupido.
Grazie per l'attenzione!

Ultima risposta 16/01/2005 18.33.25
charlotte  @  14/01/2005 14:11:08
Troppo lungo, con un ritmo altalenante. Come spesso accade nei musical inglesi, le melodie realmente trascinanti sono poche e i testi delle canzoni suonano banali e a tratti ridicoli. Pessimo adattamento cinematografico che rischia di essere fortemente indigesto a coloro i quali non amano il genere.

eccho  @  12/01/2005 09:45:49
Non sono appassionato di questo genere di produzioni cinematografiche ma devo ammettere che è un film magnifico, musical della passione e della gelosia, la mano di Schumacher si vede, assolutamente sopra le righe e non sono d'accordo con chi ha apostrofato il doppiaggio italiano. Consiglio per tutti coloro che durante il film si sono addormentati.... quando uscirà in DVD riguardatelo non una ma più volte..lo si apprezza meglio

Mama-kin  @  12/01/2005 01:45:34
Confesso che al cinema senza un thermos di caffè difficilmente si arriva alla fine , però il film è piuttosto ben fatto , curato , c'è l'impressione di un qualcosa di superbo , di stupendo , che non è stato reso "palese" agli occhi dello spettatore (complice anche il doppiaggio abbastanza imbarazzante)

Eppure risentendo le musiche devo dire che son belle , profonde , commoventi ... boh forse non è un genere adatto al grande schermo .

samara999  @  11/01/2005 22:21:31
Non doppiavano un musical da cinquanta anni: ci sarà ben stato un motivo...l'opera è modesta (non una canzone che resti in mente), e il film noioso. Davvero pesante.

sioux  @  10/01/2005 23:08:41
Noiosa riduzione cinematografica di un celebre musical....certi spettacoli forse farebbero meglio a restare nel chiuso di un teatro: sul grande schermo perdono di significato. Doppiaggio orrendo.

divino  @  10/01/2005 16:22:03
ma l'hanno doppiato a risparmio?

Northpoint  @  08/01/2005 21:23:47
sono d''accrodissimo con Manu8581 e balit; il film è da vedere assolutamente se vi piace il genere, altrimenti evitate. Un vero peccato il doppiaggio delle canzoni anche perchè non è possibile adattarle più di tanto in doppiaggio. Ad ogni modo molto bello!

Manu8581  @  08/01/2005 18:36:20
Intanto ciao a tutti, questo è il mio primo post!
Ho visto un paio di giorni fa questo film e mi ha incantata letteralmente. Cnoscevo sia le musiche che la trama perchè due anni fa l'ho visto proprio in teatro a Brodway e il film ha il grande merito di rendere le scene (che sono meravigliose) variabili.
Una pecca però la ha... è tradotto e ridoppiato.
Splendide voci per carità, ma i testi sono molto banali rispetto all'originale e personalmente mi avrebbe fatto piacere sentire cantare un attore che cantante non lo è mai stato come G. B. Mi sono procurata la colonna sonora in inglese ed è davvero notevole, credetemi!
Trovo strana la scelta della traduzione considerando chie film come Moulin Rouge o Jesus Christ Superstar sono sempre stati in lingua, almeno per le parti cantate, e sottotitolati.
Perchè banalizzare testi tanto belli?

balit  @  07/01/2005 19:19:22
Eccomi qua!!!
Dopo aver letto alcuni commenti ho deciso di registrarmi e lasciare anche le mie sensazioni su questo film, per il quale va fatta qualche precisazione che non ho trovato nei precedenti commenti: anzitutto va chiarito che anche se definito film "Il fantasma dell'opera" di J.Schumacher rimane un musical a tutti gli effetti se vogliamo impreziosito dalle possibilità che la tecnologia offre a livello cinematografico, ma rimane pur sempre un musical e qui é importante la distinzione da "film" perchè in questo caso si parla di 2 ore e 20 minuti circa quasi completamente di musica; questo ovviamente rende diciamo non semplice la sua visione perchè due ore e mezza di musica senza nemmeno una pausa sono toste anche se ascoltate la vostra preferita, figuriamoci per gente con orecchio non allenato o che magari si avvicina per la prima volta a "cose" di questa natura....e da qui ecco scaturire i voti negativi che ho trovato e che condivido in quanto conseguenza di quanto esposto sopra....ma se analizziamo il film da un lato più tecnico io non mi sento di bocciarlo, anzi...neanche per il doppiaggio che ovviamente non poteva ricalcare i testi inglesi ed ovviamente non poteva pretendere che in tutto quel fiume di parole non ci scappasse qualcosa di intraducibile, ma stiamo pur sempre parlando di professionisti ed il risultato a mio avviso é molto soddisfacente. Vorrei scrivere un mare di parole per chiarire tutti gli aspetti che ho in testa ed i dubbi sollevati da precedenti commenti, ma dato che é impossibile, mi limiterò a chiarire anzitutto che sono un appassionato di quest'opera, che ho visto il film (ovviamente), ed ho già anche sentito ed ordinato la versione in lingua originale che ritengo buona perchè il confronto con Brightman/Crawford é irrealizzabile (il fantasma é nato con loro e le loro voci rimarranno per sempre scolpite in quei personaggi), ma pur sempre apprezzabile per l'interpretazione, soprattutto dell'attore Gerard Butler, che prima di questo film aveva cantato solo con una piccola rock band. Prima di chiudere dicendo che questo film(musical) per me merita un bel nove (non esiste la perfezione) non posso fare a meno di menzionare e dare rilievo alla meravigliosa voce della Christine italiana Renata Fusco...che voce!!! Mamma mia!! Incantevole....io canto ed ho studiato canto per molti anni...garantisco che coloro che andranno a vedere questo film rimaranno quanto meno felici per poter aver ascoltato la voce di un'angelo almeno una volta nella loro vita.

torsade  @  07/01/2005 16:20:43
Sono pienamente daccordo con drivere e topona. Il film mi sembra la versione musical della corazzata potemkin: UNA ****** PAZZESCA. Due ore di noia assoluta, attori meno che mediocri, sembrano belle statuine inespressive, la cantante christine ha solo due espressioni in tutto il film, Raoul e il fantasma due gibboni in maschera.
La toria si sviluppa a fatica, potrebbe essere liquidata in tre quarti d'ora e invece ci tocca sorbire due ore di canti continui.
Poi la scenografia è a dir poco pacchiana.
Se volete buttarci i soldi andateci!!!

Invia una mail all'autore del commento GALADRIEL  @  07/01/2005 15:07:36
non ci sono parole per descriverlo secondo il mio modesto parere...lo consiglio a tutti coloro che penseno di avere un qualche sentimento perchè sono questi i velori che mostra il film sotto note fantastiche ed una storia famosa...complimenti al regista e al cast...

biosfera  @  05/01/2005 22:23:20
Non é il mio genere di film hiihhihi ,crea molta sonnolenza per lo meno a me non so a voi...

driver  @  05/01/2005 17:21:15
La noia soccombe… Ventitré sbadigli in due ore…
Evviva quando è finito. Non se ne poteva più. Attoracci, registaccio, perché ci sono andato?
Premetto che i film musicali (anche se questa è un’opera, che, anziché essere vista a teatro, è vista sullo schermo) mi piacciono: Moulin Rouge (per citarne uno recente) è bellissimo.
Il problema è che qui non c’è Ewan Mcgregor e Nicole Kidman e non c’è neanche Baz Luhrmann a dirigerli. Gli attori non so neanche chi siano. Il regista, Joel Schumacher, non ha fatto niente di buono (tranne quello che - ovviamente – ha avuto meno successo: In linea con l’assassino, un film geniale).
Pinocchio di Benigni non va criticato perché è brutta la storia: il romanzo di Collodi può non piacere, ma è il libro più letto al mondo dopo la Bibbia. Qui io non voglio dire che è brutto il film perché è brutta l’opera (già peraltro fatta e rifatta e strarifatta), ma perché è fatto male, con quelle parti in bianco e nero nel 900 poi…
Mi sbilancio: è una schifezza. È addirittura comico, in certe situazioni, soprattutto la scena della cantante Carlotta che vuole andarsene all’inizio. Le scenografie e i costumi mi sono sembrati scadenti, degli esterni non ne parliamo.
È un film che (fortunatamente) non ha pretese, che (fortunatamente) è stato abbastanza rovinato dalla critica, che (fortunatamente) sta andando male ai botteghini italiani.
Si vocifera che sia candidato all’Oscar come miglior film: argh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Edo  @  04/01/2005 14:34:52
Ma io dico che siete tutti matti! Come cavolo si puó parlare di un bel film con: 1)attori scelti per le doti di canto, e poi tutto il film é fuori sinc, come se cantasssero in playback... allora avesse scelto attori veri, Raoul quando si muove sembra big jim; 2) Fotograficamente un film tv allítaliana, con una pessima luce diffusa che non regala emozioni (siete troppo vittime delle boiate di "fiction" di Rai e Mediaset); 3)Ma il crimine vero é stato doppiare le canzoni... ma come cavolo si fa, sballi tutto, vabbé per chi non conosce il musical originale, e pensa che tutto sia fantastico, ma quando cresci con nelle orecchie quel suono e quel testo, é come sostituire la faccia di Tom Cruis con quella di Raoul Bova in "Impossible mission"... vergognoso! (E io difendo il doppiaggio italiano, quando fatto bene, anche se preferisco i dialoghi originale e sottotitoli)
Comunque, ora non so se lo scrivo bene "De gustibus non disputandum est" (ero una frana in latino, ma il senso é che dei gusti non si discute, ma per favore, "studiate" di piú, andate al cinema non una volta al mese, e allora capirete tante cose: i vostri commenti sono come quelli di bimbi di cinque anni che leggono un libro di barzellette su Totti, ovvero, vi sembra tutto cosí fantastico perché sono le prime cose che leggete, e ció non toglie che questo vi possa divertire, anzi, fantastico, é un bene che i film vi tocchino ed emozionino, é questa la magia del cinema, ma per favore, limitatevi a dire "Mi é piaciuto tantissimo"!
Vabbé, ho finito

EDO

Ultima risposta 16/01/2005 18.37.30
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  04/01/2005 12:22:02
Finalmente dopo tanti film da buttare un film che vale assolutamente la pena di andarlo a vedere!!!!!!!!!!!!!!
Scene stupende, attori magnifici per non parlare della colonna sonora e dei colori da brividi...
Beh! 6 euro spesi più che bene.
Bello, bello, bello!!!!!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»