il fantasma dell'opera (1989) regia di Dwight H. Little Usa 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fantasma dell'opera (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FANTASMA DELL'OPERA (1989)

Titolo Originale: THE PHANTOM OF THE OPERA

RegiaDwight H. Little

InterpretiRobert Englund, Jill Schoelen, Alex Hyde-White, Bill Nighy, Stephanie Lawrence, Terence Harvey, Nathan Lewis, Peter Clapham, Molly Shannon, Emma Rawson, Mark Ryan, Jaclyn Mendoza, Robin Hunter

Durata: h 1.33
NazionalitàUsa 1989
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Dwight H. Little

Trama del film Il fantasma dell'opera (1989)

Quinta trasposizione del romanzo di Gaston Leroux, girata a Budapest e ambientata a Londra, con l'accento messo sugli aspetti più orripilanti della vicenda in linea con la scelta di Englund: il suo "fantasma" ha fatto un patto col diavolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (4 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fantasma dell'opera (1989), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Vlad Utosh  @  26/12/2013 02:22:09
   8 / 10
Un fantasma dell'opera che riprende tutto il lato gore –qui con gli interessi- del romanzo, in fondo Erik è un assassino e i misfatti nelle ore rosa di mazenderan ne sono una prova; Robert Englung è perfetto per questo ruolo, plasma un personaggio intrigante e con stile. Diverse sono le divergenze con l'originale: le vicende sono collocate a Londra e non a Parigi(mi pare non sia il primo film sul fantasma ad essere ambientato nella capitale inglese); qui Erik ha stretto un patto con il diavolo che in cambio del genio musicale lo ha sfigurato precludendogli l'amore. Grazie a questo accordo pare che il protagonista sia immortale, difatti dalla Londra dell'ottocento ce lo ritroviamo nella New York fine anni 80! Un fantasma dell'opera che si muove nel tempo e nello spazio e non è relegato esclusivamente ai sotterranei del teatro. Ho trovato interessante l'idea di aggiungere una caratteristica del Faust alla trama dell'opera di Leroux.
Sono state inserite diverse chicche come la rosa e la moneta nel palco numero cinque, il laccio del penjab(Erik è un maestro nell'uso di quest'arma letale) e la scena al cimitero dove "l'angelo della musica" suona il violino mentre Christine visita la tomba di suo padre per trovare conforto .
Ottime le scene splatter

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe il make-up del fantasma dell'opera mentre traffica con la pelle per coprire le sue mostruosità. Scenografie a tratti surreali e spettrali.
Finale di classe, non è così facile sbarazzarsi delle note del Don Giovanni trionfante!

krueger419  @  28/05/2013 22:38:17
   7 / 10
Rarissimo, sono proprio fortunato ad avere la VHS.
Allora, Englund è ormai una celebrità, l'horror gli scorre nelle vene, tutti i suoi film sono degni di nota, insomma NON DELUDE MAI.
Questo non è il suo lavoro più riuscito ma è un ottimo film, forse la regia ( Dwight H. Little non è adatto a fare il regista) è un po piatta ma riesce comunque ad inquietare e alcune scene sono fatte davvero bene.
Inoltre il Fantasma (appunto Englund) appare sempre con molto stile e viene visto come una persona molto affascinante malgrado le ustioni sul volto.
Devo ammettere che tralasciando la regia, la cosa che ho sopportato di meno è Bill Nighy! Lo ritengono tutti e ripeto TUTTI un bravo attore, ma è insopportabile e non sa recitare insomma.. faccia di tolla!
Il 7 lo merita!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/10/2013 14.34.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net