il fantasma dell'opera (1989) regia di Dwight H. Little Usa 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fantasma dell'opera (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FANTASMA DELL'OPERA (1989)

Titolo Originale: THE PHANTOM OF THE OPERA

RegiaDwight H. Little

InterpretiRobert Englund, Jill Schoelen, Alex Hyde-White, Bill Nighy, Stephanie Lawrence, Terence Harvey, Nathan Lewis, Peter Clapham, Molly Shannon, Emma Rawson, Mark Ryan, Jaclyn Mendoza, Robin Hunter

Durata: h 1.33
NazionalitàUsa 1989
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Dwight H. Little

Trama del film Il fantasma dell'opera (1989)

Quinta trasposizione del romanzo di Gaston Leroux, girata a Budapest e ambientata a Londra, con l'accento messo sugli aspetti pi¨ orripilanti della vicenda in linea con la scelta di Englund: il suo "fantasma" ha fatto un patto col diavolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (4 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fantasma dell'opera (1989), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  30/03/2019 00:10:33
   5 / 10
Buone le scenografie ed anche l'atmosfera non manca ma l'intento di questo film era quello di virare più sull'horror la celebre storia di Gaston Leroux; invece la sceneggiatura è lenta e non coinvolge più di tanto arrivando a sacrificare alcuni punti salienti del romanzo per inscenare un discutibile inizio e finale di ambientazione odierna (se avessero tagliato queste due parti in fase di montaggio forse la pellicola avrebbe funzionato di più). Le scene efferate risultano un pò deludenti ed anche Robert Englund pare a disagio lontano dai panni di Freddy Krueger. D.H Little non è certo il miglior regista del mondo...e si vede chiaramente! Non tutto da buttare...ma poco da salvare.

Vlad Utosh  @  26/12/2013 02:22:09
   8 / 10
Un fantasma dell'opera che riprende tutto il lato gore –qui con gli interessi- del romanzo, in fondo Erik è un assassino e i misfatti nelle ore rosa di mazenderan ne sono una prova; Robert Englung è perfetto per questo ruolo, plasma un personaggio intrigante e con stile. Diverse sono le divergenze con l'originale: le vicende sono collocate a Londra e non a Parigi(mi pare non sia il primo film sul fantasma ad essere ambientato nella capitale inglese); qui Erik ha stretto un patto con il diavolo che in cambio del genio musicale lo ha sfigurato precludendogli l'amore. Grazie a questo accordo pare che il protagonista sia immortale, difatti dalla Londra dell'ottocento ce lo ritroviamo nella New York fine anni 80! Un fantasma dell'opera che si muove nel tempo e nello spazio e non è relegato esclusivamente ai sotterranei del teatro. Ho trovato interessante l'idea di aggiungere una caratteristica del Faust alla trama dell'opera di Leroux.
Sono state inserite diverse chicche come la rosa e la moneta nel palco numero cinque, il laccio del penjab(Erik è un maestro nell'uso di quest'arma letale) e la scena al cimitero dove "l'angelo della musica" suona il violino mentre Christine visita la tomba di suo padre per trovare conforto .
Ottime le scene splatter

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe il make-up del fantasma dell'opera mentre traffica con la pelle per coprire le sue mostruosità. Scenografie a tratti surreali e spettrali.
Finale di classe, non è così facile sbarazzarsi delle note del Don Giovanni trionfante!

krueger419  @  28/05/2013 22:38:17
   7 / 10
Rarissimo, sono proprio fortunato ad avere la VHS.
Allora, Englund è ormai una celebrità, l'horror gli scorre nelle vene, tutti i suoi film sono degni di nota, insomma NON DELUDE MAI.
Questo non è il suo lavoro più riuscito ma è un ottimo film, forse la regia ( Dwight H. Little non è adatto a fare il regista) è un po piatta ma riesce comunque ad inquietare e alcune scene sono fatte davvero bene.
Inoltre il Fantasma (appunto Englund) appare sempre con molto stile e viene visto come una persona molto affascinante malgrado le ustioni sul volto.
Devo ammettere che tralasciando la regia, la cosa che ho sopportato di meno è Bill Nighy! Lo ritengono tutti e ripeto TUTTI un bravo attore, ma è insopportabile e non sa recitare insomma.. faccia di tolla!
Il 7 lo merita!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/10/2013 14.34.31
Visualizza / Rispondi al commento
Dante69  @  26/12/2012 16:57:52
   5½ / 10
beh che dire , sicuramente questo è il miglior film di Dwight Little , visto le sue schifezze passate e future ( come per esempio : Halloween 4 e tekken ).La storia è quella solita , ormai la si conosce a memoria ma sono stati inseriti degli elementi dal regista che non andavano messi come ad esempio il patto tra il diavolo e il fantasma per ottenere l'immortalità , questo c'era in faust ma qui cosa c'entra lo sa solo il regista ahimè , il teatro dell'opera qui si trova a londra????????? vabbè passiamoci sopra e raul qui si chiama richard , perchè?Buh nn si sa.
La regia è molto piatta e non lascia trasparire nulla di nuovo , le scenografie sono assenti o vengono mostrate poco per limiti dei quali non ci è dato sapere , gli attori sono finti e non trasmettono emozioni(mi meraviglio anche di robert englund )e le musiche sono carine ma nulla più.Tutt'altro discorso si può fare per gli effetti speciali invece che sono veramente fatti bene per essere in un film del 1989.In sostanza Il fantasma dell'opera del 1989 è un film troppo scialbo e privo di mordente che , dopo la visione , lascia l'amaro in bocca allo spettatore cmq è sicuramente meglio della versione di Dario Argento.
Regia:5
Attori:5
Trama:6
Musica:6
Evil Forces:5
Effetti Speciali:7
Longevità:5

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050586 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net