dafne regia di Federico Bondi Italia 2019

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Federico Bondi

Trama del film Dafne

Dafne è una giovane donna consapevole e brillante con la sindrome di down. Quando sua madre muore, deve occuparsi anche di suo padre, oltre a tentare di elaborare il suo stesso dolore.

Voti e commenti su Dafne, 1 opinioni inserite

marimito  @  05/05/2019 10:53:02
Il tema del film non è di certo la sindrome di Down, bensì il rapporto di una figlia disabile con il proprio padre, sempre più complesso di quello con la mamma, ma anche il rapporto di ognuno con se stesso e con la consapevolezza di quello che si è, dei propri limiti e dei propri punti di forza. Dafne è lo stereotipo del grillo parlante che non lascia spazi ad ipocrisie e che con una dialettica semplice e diretta è capace di mostrare tutti i limiti di un mondo che si autoflagella, che stenta a rialzarsi, che si autocompiace. Le modalità con cui Bondi affronta questi temi non mi sono piaciuti molto. Ho trovato l'interpretazione quasi da oratorio e non solo quella della protagonista. Forse essa è il frutto di una precisa scelta stilistica o non so, ma ha sottratto al film quella carica emotiva che era il suo potenziale.