il fango verde regia di Kinji Fukasaku USA, Giappone, Italia 1968

il fango verde (1968)

locandina del film IL FANGO VERDE

Titolo Originale: THE GREEN SLIME

RegiaKinji Fukasaku

InterpretiLuciana Paluzzi, Robert Horton, Richard Jaeckel, Bud Widom, Ted Gunther, Robert Dunham

NazionalitàUSA, Giappone, Italia 1968
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1968

•  Altri film di Kinji Fukasaku

Trama del film Il fango verde

Voti e commenti su Il fango verde, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/06/2012 11:45:01
Fantascienza retrò consigliabile giusto agli amanti del genere,per quanto la prima parte tenga bene con una storia ripresa anni dopo in innumerevoli salse da pellicole più o meno illustri.Tra "Alien" e "Armaggedon",tanto per citare due film tanto celebri quanto agli antipodi dal punto di vista della qualità,si snoda l'incipit di questo film diretto da Kinji Fususaku futuro autore di parecchi cult tra cui "Battle Royale".Regia giapponese ma cast occidentale per una pellicola che racconta del solito sprovveduto astronauta che entrato in contatto con un 'entità aliena diffonderà inavvertitamente il contagio sulla base spaziale cui è stato assegnato.
Una sostanza verdastra e senziente dalla capacità di assorbire energia e dar vita a tentacolari mostriciattoli monocoli,decisamente letali.Con l'entrata in scena di questi,e dei loro striduli insopportabili versacci,il film perde completamente di interesse.Vuoi per la patetica resa degli effetti speciali anche per l'epoca abbastanza penosi,sia per l'orientamento della storia verso banalità assortite tra cui è per nulla apprezzabile il virile confronto tra i due protagonisti (la poco espressiva accoppiata Horton/Jaeckel).
Da elogiare la realizzazione di modellini e scenografie che pur tradendo la palese natura artificiosa evidenziano un gran lavoro artigianale.
Il ruolo femminile è garantito da Luciana Paluzzi,bellezza di spicco in una base con un personale più adatto ad una sfilata di moda che alla persistenza nello spazio.
Non tra i titoli più interessanti del periodo,personalmente pur essendo un discreto amante del filone l'ho trovato dignitoso solo nelle premesse.

Ultima risposta 15/06/2012 11.46.36
mikeP92  @  12/07/2009 00:06:34
Anomalo film sugli alieni. Scorrevole, con qualche scena riuscita, ha il suo punto debole nella realizzazione dei mostri; sono dei fantocci di gomma che schiamazzano come cicale. Un po' trash, ma agli amanti del genere può piacere.

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked