il dottor stranamore regia di Stanley Kubrick Gran Bretagna 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il dottor stranamore (1964)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DOTTOR STRANAMORE

Titolo Originale: DR. STRANGELOVE

RegiaStanley Kubrick

InterpretiPeter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn

Durata: h 1.33
NazionalitàGran Bretagna 1964
Generegrottesco
Tratto dal libro "Il dottor Stranamore" di Peter George
Al cinema nell'Aprile 1964

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE IL DOTTOR STRANAMORE

Trama del film Il dottor stranamore

Il generale Ripper si convince che ci sia un complotto comunista per minare la libertà del mondo, e comanda che una serie di bombardieri sganci ordigni atomici sull'Unione Sovietica.

Film collegati a IL DOTTOR STRANAMORE

 •  SPECIALE IL DOTTOR STRANAMORE

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,74 / 10 (249 voti)8,74Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il dottor stranamore, 249 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  30/11/2014 23:47:03
   8 / 10
Che film! Un concentrato di humor nero, guerra e satira fermentato alla perfezione in puro stile Kubrick! Se il padre eterno non ancora accolto nel suo olimpo questo leggendario regista non perda altro tempo. Detto ciò, passiamo all'analisi della pellicola. E' una graffiante satira su un argomento che all'epoca terrorizzava il mondo intero, e cioè la guerra nucleare. Ci vuole coraggio a ironizzare su un argomento del genere, e potrebbe anche non riuscire, però Kubrick grazie alla sua pazza genialità riesce a strappare tante risate da un film che d'altro canto condanna aspramente lo sviluppo di una possibile guerra nucleare. Diciamo che è un' opera che fa ridere ma che al tempo stesso è estremamente seria, cioè, capiamo come anche oltre al pericolo della guerra, quanto l'essere umano possa essere stupido ed intollerante: per il primo aggettivo mi riferisco alle assurde telefonate (divertentissime) tra il presidente degli stati uniti e quello russo. Per il secondo invece mi riferisco che nonostante la guerra (mondiale) è già finita da 20 anni, c'è chi ancora va spudoratamente contro i comunisti o chi si voglia, solo per piacere personale senza avvertire nessuno. Poi ci sono un sacco di allusioni sessuali. E questo, signori, questo è lo stile di Kubrick insomma, sdrammatizzare su argomenti che non fanno per niente ridere, come anche ad esempio (a tratti) in Arancia Meccanica. La regia è sapiente, piena di primi piani ottimi e lunghissimi sui volti degli attori (vedi quello a circa metà film sul volto del generale Ripper). Poi anche certe sequenze sono troppo forti e realizzate alla perfezione. La sceneggiatura è quasi perfetta: i dialoghi sono assolutamente fantastici, la critica con lo humor nero, come ho scritto in precedenza, riesce alla perfezione, un sacco di scene realizzate bene. Le uniche cose che non ho apprezzato molto, sono state le scene di guerra che ho trovato inutili e qualche cosuccia che non viene ben spiegata, anche se comunque si tratta di roba di poco conto che dopo comunque scriverò. Altra cosa riuscitissima è che nonostante la pellicola si svolga in 3 sole ambientazioni (fatta estremamente bene quella dell'aereo), non ci si annoia mai. Musiche sublimi e non dico altro. Buona anche la fotografia. Almeno 1-2 scene da antologia tra cui una su tutte (vedi spoiler), che solo un pazzo come Stanley poteva inventarsi. Il finale ha dei dialoghi molto logici, però, ricollegandomi al discorso della sceneggiatura, non ho capito bene un paio di cose (vedi spoiler).
Cast mostruoso: Sellers è spaziale, ricoprendo ben 3 ruoli diversi, uno interpretato meglio dell'altro. Scott anche è ottimo. L'attore che interpreta l'ambasciatore russo è fortissimo ahahahaha.

Direi un piccolo capolavoro, l'8 non è pienissimo ma poco gli basta per aggiudicarsi questo titolo. Alla pari di altri film del regista come full metal jacket (forse anche superiore) e eyes wide shut. Eccellente!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/02/2015 18.52.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net