il cosmo sul como' regia di Marcello Cesena Italia 2008

il cosmo sul como' (2008)

locandina del film IL COSMO SUL COMO'

Titolo Originale: IL COSMO SUL COMO'

RegiaMarcello Cesena

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Sara D'amario, Isabella Ragonese

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Marcello Cesena

Trama del film Il cosmo sul como'

Il ritorno del trio. Nell'episodio Osa Aldo interpreta lo scemo del villaggio che si innamora di una ragazza (Isabella Ragonese); mentre in Fecondazione Giacomo e Sara D'Amario sono una coppia che decide di avere un figlio, nonostante la non più giovane età.

Voti e commenti su Il cosmo sul como', 255 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/03/2010 12:38:16
Visto al cinema con la speranza di trovarmi davanti a qualcosa di nuovo (anche se già il trailer non convinceva di suo), e spinto al cinema sopratutto dal grande affetto che provo per i 3. Ed invece mi sono ritrovato davanti al loro film peggiore, e quanto mi dispiace...
Posso solo dire che la comicità in questo film è uguale a quella degli spot della wind, così come lo è la regia. Non vado oltre.
La sala era piena (penso che maggior parte fossero "spinti" come me), ma le risate ultraforzate e l'imbarazzo collettivo si respiravano nell'aria. Vedere un trio comico che ha fatto storia cadere così in basso, stanco e che non ha più nulla da dire è statodavvero triste . E l'unica gag divertente, vecchia ma che funziona sempre, la usano per 5 volte di fila, rovinando anche quello.
Bruttissimo, e ribadisco che mi dispiace davvero molto.
Fortunatamente abbiamo ancora I corti, 3 Uomini e una gamba, Così è La Vita e Chiedimi Se Sono Felice

Ultima risposta 29/12/2010 19.10.34
carriebess  @  27/07/2009 12:31:07
film molto bello, diverso, frutto della crescita e della voglia dei tre comici di sperimentarsi in cose nuove.
molto carina l'idea di dividere il film in episodi, in modo tale anche da dedicare ad ognuno dei tre lo stesso spazio, essendo che ogni episodio mette in risalto un comico alla volta.

Ultima risposta 27/07/2009 13.28.26
bulldog  @  20/07/2009 02:02:56
Inteliggente comicità,filmetto molto carino,non paragonabile alle porcate che infestano le sale a natale.

Ultima risposta 23/03/2010 10.26.32
Yuri Orlov  @  21/05/2009 14:07:55
Da grande fan dei tre, devo dire di essere rimasto veramente deluso da questo film.
Difficile dire quale sketch abbia fatto più ridere, certamente non quello dei quadri parlanti, che ho trovato piuttosto squallido.
E' triste ammetterlo, ma dopo "Al, John & Jack" è iniziata la parabola verso il basso.

Ultima risposta 21/05/2009 14.16.10
BlackNight90  @  10/05/2009 01:11:36
Che pena di film, il punto più basso del trio. Non fa praticamente mai ridere, tra gli episodi solo il quarto è appena decente. E ve lo dice uno che ancora si guarda su youtube i loro sketch o si rivede volentieri alla tv i loro primi film.
Se poi c'è Jean-Claude alla regia, si vedono i grandi risultati...
Al livello dei cinepanettoni.

Ultima risposta 31/05/2009 17.45.21
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  17/04/2009 00:03:06
A malincuore, in quanto grande fan di Aldo, Giovanni e Giacomo..

- Prologo & prosieguo: non strappa neanche un sorriso, probabilmente il momento più alto di comicità è quando si spostano. Il che è tutto dire.
- Milano Beach: ne strappa un paio, ma a patto di guardarlo in stato di ebbrezza.
- L'autobus del peccato: ugualmente pessimo, con trovate che definire patetiche sarebbe un complimento. Si salvicchia giusto il finale.
- Falsi prigionieri: almeno un minimo di originalità c'è, peccato venga banalizzata da battute e gags da mani nei capelli. Come si fa a ridere con 'cavaliere, oui, prrr', dico io, ma come c*zzo si fa. Boh.
- Temperatura basale: paradossalmente il meno debole di tutti, nonostante il visto e arcivisto. La cosa più triste però è che fa ridere [anche se ridere è un parolone] quasi unicamente con le parolacce; senza queste si sorride solo alla scena del cassonetto e a quella del dentista.

Siamo nostalgicamente ben lontani dai microepisodi della Subaru Baracca, di Ajeje Brazorf.. e di Pdor, figlio di Kmer, della tribù di Istar, della terra desolata del Kfnir, uno degli ultim....

Ultima risposta 12/05/2009 22.59.28
callanz86  @  01/04/2009 19:51:09
Un passo indietro rispetto alle precedenti pellicole..cmq agg nn mi deluderanno mai..tre episodi su quattro con grandi risate..inspiegabile quello con i ritratti..probabilmente destinato ad una sola parte di pubblico ( i bambini ).
Rivalutato Aldo che generalmente rimane un po' nell'ombra di Giovanni, in primis, e Giacomo.

Ultima risposta 01/04/2009 22.38.11
Raging Bull 92  @  01/03/2009 19:47:02
A me questa commedia di Aldo Giovanni e Giacomo è piaciuta particolarmente, non all'altezza di altri loro film, ma molto divertente.
Mi sorprendo che ha una media così bassa.

Ultima risposta 12/03/2009 20.24.41
Marin3  @  14/02/2009 22:31:28
un film molto bello d'obbligo per i fan come me

Ultima risposta 28/03/2009 22.09.55
marcodinamo  @  10/02/2009 16:34:55
non ricordo di essermi arrabbiato di più all'uscita dal cinema. Scandaloso.

Ultima risposta 12/02/2009 13.41.31
diamanta  @  09/02/2009 19:59:03
Film carino ma niente di piu'...mancano sempre quelle caratteristiche che li hanno resi famosi, forse è meglio che smettino di fare cinema...

Ultima risposta 26/07/2009 15.16.17
faluggi  @  02/02/2009 01:25:20
Ma dai che ******...Solo Giovanni è stato leggermente simpatico, e Giacomo nell'ultimo...Aldo oltre la parte del sentimentale non ha saputo fare di meglio.

Ultima risposta 10/02/2009 23.58.03
kastaldi  @  22/01/2009 00:40:35
Dopo la fregatura presa con la Leggenda di bla bla bla, anche stavolta mi sono addormentato al cinema. Ma mi chiedo: Verdone fa sempre più o meno lo stesso personaggio, l'ipocondriaco (cosa che è anche nella realtà) e lo trovo irresistibile. La stessa cosa si potrebbe dire per AG&G ma l'effetto non è lo stesso. La mimica c'è, sanno recitare, secondo me farebbero meglio a puntare solo sul teatro, magari con qualche sketch veloce in tv.

Ultima risposta 24/11/2011 16.34.45
eraserhead  @  17/01/2009 19:46:24
I tre comici dimostrano di essere fatti per il teatro e non per il grande schermo
Tutto ruota ancora una volta attorno ai soliti personaggi con le solite caratteristiche
Forse l'unico leggermente duttile è aldo, capace di fare due ruoli: il tamarro e il timidone innamorato
Giovanni è il cinico
Giacomo lo s****to
Di qui non ci si muove
Apprezzabile il tentativo di realizzare un film (pur sempre a epidodi) che ruotasse attorno ad un tema di dubbio interesse, l'incapacità di trovare la felicità in quelle piccole cose che spesso sono vicine
La trattazione però è mediocre se non contraddittoria e i tre solitamente stonano quando si tratta di moraleggiare, risultando perlopiù la parodia di un filosofo a tre teste
Va bene che è una commedia a episodi e il messaggio può passare in secondo piano, ma se vi mettete a filosofeggiare non potete farlo così alla carlona, considerando che altre commedie anche più divertenti di questa nascondevano significati en più profondi

Ultima risposta 24/11/2011 16.36.22
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  13/01/2009 17:47:45
Uffa...se A. G. & G. non ne hanno più voglia...che smettano!

Perchè annoiarci con gags evidentemente svogliate infilate a forza in un film...inutile!

Hanno ancora bisogno di soldi? Che vadano a piangere pubblicamente e supplichino dei bonifici dai loro fans! Ma così no! Questo film è indegno! In ogni sketch si vede solo la voglia di tirarla per le lunghe e arrivare in fondo con l'idea che 'tanto usciamo a Natale e quindi fatturiamo!'.

Una vera pena che strappa solo qualche lieve sorriso, ennesima delusione del trio.

A.G. & G. non è ora di appendervi al chiodo?

Ultima risposta 14/01/2009 13.18.44
Luca'81  @  08/01/2009 03:13:25
Tutto secondo le previsioni. E’ esattamente quello mi aspettavo prima della visione del film: una semplice commedia ad episodi che strappa qualche risata e fa passare un’ora e mezza spensierata. Lo giudico con piena sufficienza.
Il problema è che questo non è un film alla Aldo, Giovanni e Giacomo. La scarsa media è caratterizzata esclusivamente dal fatto che in questa pellicola c’è il tanto acclamato trio come protagonista; se invece ci fossero stati attori sconosciuti, avrebbe sicuramente una media sufficiente. Il fatto è che gli spettatori si aspettavano un capolavoro comico, come agli esordi, visto che i tre mancavano dal cinema da ben 4 anni. La cosa grave è che, prima dell’uscita nelle sale, lessi un articolo sul giornale della loro conferenza stampa: dissero che il loro film si sarebbe piazzato al terzo posto alle spalle di “Natale a Rio” e “Madagascar 2”; dichiarazioni che non si sono mai permessi di dire quando negli anni passati uscirono i film migliori che tutti conosciamo. Questo vuol dire che sono partiti già sconfitti, consapevoli di non aver creato quel film capolavoro che gli avrebbe rilanciati. Del resto quando fai un film ad episodi è ovvio che non può essere bello come un lungometraggio; penso che tutti, quando siamo venuti a sapere che sarebbe stato un film ad episodi, siamo rimasti male. Quindi diciamo che i voti bassi sono già prevenuti.
Gli episodi sono quattro che commento in sintesi in ordine di preferenza dal migliore al peggiore:
4° episodio: il film si conclude con l’episodio migliore, in quanto più film e più commedia (di sicuro l’interpretazione della Finocchiaro aiuta molto a renderlo ancora più piacevole).
2° episodio: storia simpatica che prende corpo pian piano. Tiene incollato lo spettatore ma poche risate.
1° episodio: parte bene, mantiene bene, ma precipita in un finale stupido.
3° episodio: inutile. E’ anche il più corto in quanto dura nemmeno un quarto d’ora. Secondo me è stato inserito per permettere al film di raggiungere l’ora e mezza. Scenetta adatta per un cortometraggio, ma assolutamente fuori luogo in un film ad episodi.

Tra due anni il trio tornerà al cinema. Io sono consapevole che dopo questo “flop” non potranno più sbagliare, e sono sicuro che si rilanceranno alla grande. Aspettiamo Natale 2010.

Ultima risposta 24/11/2011 16.41.02
rasta  @  07/01/2009 15:11:30
... è davvero triste vedere dei personaggi comici, solitamente validi, incastrati x forza in un lavoro decisamente brutto, fatto male ed inutile. forse erano un pò in crisi ed hanno pensato di fare soldi con il film-panettone di natale... riuscendo ad essere anke peggio dei soliti vanzina... ke è tutto dire.

Ultima risposta 07/01/2009 15.27.43
atramblog  @  05/01/2009 18:38:02
Visto solo per la precedente pseudo credibilità dei tre "comici ?!?"
Il peggior film visto negli ultimi anni.
Mancanza di idee e comicità. Un film che definirei "svogliato".
3 amici su 4 (la quarta sono io)... si son addormentati.
Da Evitare.

Ultima risposta 11/01/2009 19.50.26
pardossi  @  05/01/2009 01:28:20
Siamo alla cosiddetta frutta quando si "rubano idee" e quando cosa assai più triste non si fa ridere, un flop senza se e senza ma, semplicemente è insignificante e privo di quello che richiede un film comico, non ci sono battute nuove la trama è articolata su storielle bruttine e incolore, insomma inguardabile.

Ultima risposta 11/01/2009 19.49.09
crazylu85  @  05/01/2009 00:37:36
I precedenti film di Aldo Giovanni e Giacomo non mi sono piaciuti tanto, i 3 attori li considero più adatti a scene brevi e pensavo appunto che in questo ultimo loro lavoro venisse fuori qualcosa al livello de "i corti", invece devo dire che alcune trovate sono originali si, ma nel complesso il film mi ha fatto ridere veramente poco.

Certo un flop del genere non mi farà perdere l'adorazione che ho per questi 3 grandissimi comici. Ma questo film è veramente mal riuscito.

Ultima risposta 24/11/2011 16.44.46
Exodus  @  04/01/2009 20:58:10
Fiappo. Questa è la parola che mi è venuta in mente durante i titoli di coda.
Tanta, tanta stanchezza nelle gag ripetitive e purtroppo anche nelle poche innovazioni.
Il primo è carino, ma niente di più: manca una vera sceneggiatura e i personaggi sanno di vecchio.
Il secondo è il migliore, e Giacomo nei panni del prete è davvero azzeccato.
Il terzo poteva essere un'idea geniale, completamente sprecata. (Napoleone... Prrrrr! Ma andiamo...!) Per me, il peggiore.
Il quarto ha qualche spunto divertente, ma nell'insieme è abbastanza noioso.
La cornice è un riciclo di vecchie gag, e non fa neanche tanto ridere.
Peccato, i tempi dei Corti sembrano così lontani...

Ultima risposta 05/01/2009 18.47.37
marcone  @  03/01/2009 17:58:03
ragazzi , quanti commenti negativi!
Premetto che prima di votare me lo sono visto per 2 volte..
Secondo me è un bel film! Originale..Con quello che abbiamo di questi tempi..W la comicità intelligente e non troppo volgare!

Ultima risposta 04/01/2009 00.03.23
atpco  @  03/01/2009 12:30:35
E' con vero rammarico che siamo qui oggi per dare la notizia della scomparsa della comicità del trio AGG. Ne danno il triste annuncio:
- le sorelle Banalità e Solita Retorica;
- la cugina Noia;
- la zia Scontatezza;
- il nonno Punto di vista del Sottoscritto;
- il figlio Euro (7.50) del Sottoscritto.

Ultima risposta 12/01/2009 18.30.38
iwsaa  @  02/01/2009 18:31:56
l'unica scena che mi è piaciuta è stata l'ultima, quella della coppia che non riusciva ad avere figli....

Ultima risposta 04/01/2009 12.08.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/12/2008 15:02:40
Divertente, il trio dimostra di creare sempre bei film senza fare un buco nell’acqua! Io li apprezzo perché, come ha detto qualcun altro, sono spiritosi senza essere volgari!
Il film ad episodi sarebbe una esposizione di (quasi) tutte le cose che accadono nella nostra vita: divertimento, fallimento, amore, pentimento, parodia, nascita, responsabilità, pazzia… tutti gli episodi sono collegati dagli insegnamenti sulla vita, appunto, di Tsu Nam agli allievi Pin e Puk! :-)
Le caratteristiche di Aldo, Giovanni e Giacomo ci sono tutte: la presa in giro dell’arte, le parodie sull’amore, lo scambio dei ruoli (nessuno fa sempre lo stupido, la parte dell’idiota se lo scambiano fra loro in modo di non essere mai ripetitivi), il mistero della nascita e della morte, l’amicizia, ecc… da notare anche la critica fatta ben due volte ai professionisti, che non emettono mai le ricevute!
Da vedere per chi li apprezza.

Ultima risposta 04/01/2009 21.55.14
Rally_legend  @  29/12/2008 03:49:33
Non volevo tornare a commentare le schifezze che girano per i cinema ....
Ma questo dopo " The Mist " credo sia una delle schifezze insensate e peggiori del film italiano degli ultimi tempi..
Una serie di scene senza una fine con le solite battute e che stavolta non fanno ridere...(a parte pochissime scene)
Che delusione
Che tristezza

Onestamente si dovrebbe dare piu spazio ai giovani piuttosto che vedere questi minestroni riscaldati e scaduti.....
Detto questo secondo me in tv Aldo ,Giovanni e giacomo fanno ridere...
ma dovrebbero restare li... (almeno non si rovinano la reputazione).

Ultima risposta 01/01/2009 23.33.30
nevermind  @  28/12/2008 14:10:21
"Così così, solo se non paghi" ed invece io ho pure pagato!
Per dare un giudizio a questo film userei il titolo di una commedia dello stesso regista, uscita nel '95: "Peggio di così si muore"
Mi ha molto deluso questo film, privo di scene originali (tranne magari quella dei quadri..) ma soprattutto privo di comicità.
La scena peggiore in assoluto riguarda l'episodio del saggio e dei due discepoli : sottolinerei l'apice dello schifo nel momento in cui il saggio suona il gong e subito la telecamera inquadra i cinesi che prima vengono investiti da una valanga, successivamente (sempre per far "più ridere") vengono sommersi da lapilli e lava...Pietà...
Mi dispiace anche vedere come la moglie di Aldo continui a recitare..questa cosa ricorda un pò Nicoletta Braschi nei film di Benigni. Insomma delusione totale, anche se qualcosa si salva in questo film..

P.S. Notare le bellissime pubblicità "occulte" : Parmigiano Reggiano (in uno dei ponti sul naviglio di milano, cartellone stratosferico) Lancia (scena di Milano Beach) e anche Marlene.....

Ultima risposta 24/11/2011 16.49.24
Invia una mail all'autore del commento animarock89  @  27/12/2008 11:25:19
Ragazzi non voglio esagerare........è stato uno dei film più brutti che io abbia mai visto,......non c'era neanche da sorridere un po'....e questa sarebbe comicità??film penoso,tristissimo.....non paragonabile minimamente con ''Chiedimi se sono felice'' oppure ''Tre uomini e una gamba''...6 euro buttati al vento...se non siete ancora andati non andate....film davvero penoso in cui la comicità è davvero inesistente!...ah dimenticavo un filo logico non esiste....non per fare confronti ma almeno i film di De Sica per quanto demenziali e scontati fanno ridere....questo invece più che un film è un ''sonnifero''....

Ultima risposta 28/12/2008 13.39.16
Cuoreimpavido  @  26/12/2008 10:07:40
non arriva alla sufficienza per un motivo.. le risate quelle vero ci sono solo per il 4 episodio e poco per il 3, per il 2 ancora meno e per il 1 lascamo stare...
nel 4 c'è l'apparizione della finocchiaro.. che fa un'apparizione completamente orrenda !!! senza senso poi che dire.. le risate scappano al 4 ma alla fine se il resto del film fa schifo non si puo contare solo il quarto quindi il mio voto è 5
1 episodio = 3
2 episodio = 4 e mezzo
3 episodio = 5 e mezzo
4 episodio = 7 ( poteva essere 8 se non c'era la finocchiaro con quella ******* ) cmq

TOTALE : 5

Ultima risposta 26/12/2008 19.46.05
polsiak  @  25/12/2008 12:44:26
A me è piaciuto più dl terzo. Non è male, ma il trio credo stia vivendo un pò troppo di rendita...

Ultima risposta 27/12/2008 16.12.36
ziogiovane  @  24/12/2008 16:03:22
davvero motlo molto carino. Intelligente comicità; non scade mai in volgarità. Si riesce a ridere senza vedere sederi, perizomi e poppe varie.
Ho visto dei 10 al film di de sica. Peccato che non possa dare di più a questo film.

Sicuramente Aldo Giovanni e Giacomo stanno provando a duscire dal guscio comico che ormai li attornia. Questo film può essere considerato un bell'esperimento dopo il clamoroso successo teatrale di Anplagghed.

Davvero carino.

Ultima risposta 26/07/2009 15.35.11
kastalya  @  22/12/2008 16:23:42
Non è sicuramente il loro miglior film(anzi) però fa cmq spesso ridere ed è probabilmente il miglior film comico del natale 2009.

Personalmente non ho trovato particolarmente azzeccata l'idea di dividere il film in 4 parti... anche se il primo e soprattutto l'ultimo episodio sono parecchio divertenti...

Grandi Aldo, Giovanni e Giacomo!!!

Ultima risposta 24/12/2008 20.42.14
Arnold  @  22/12/2008 10:33:41
Si, quella di Aldo, Giovanni e Giacomo è sicuramente la comicità che preferisco: battute schiette, semplici ma non semplici, mai volgari, che lasciano il segno e strappano sempre risate. Assolutamente non ci può essere alcun paragone (e meno male!!) con i soliti cinepanettoni dei fin troppo osannati Boldi e De Sica (solo a noi italiani possono piacere film del genere...).
Ok, per essere sinceri questo "Cosmo sul Comò" non è granchè. A parte l'ottimo ultimo episodio (con un super Giacomo) e quello dei quadri (più che sufficiente), gli altri sono abbastanza scontati e sanno di già visto. Il primo così come il secondo, parte abbastanza bene, per poi cadere verso la fine (quasi sufficiente), mentre la cornice, il maestro tzu-nam, è abbastanza deludente. Insomma il trio ci ha abituati a ben altri film (per citarne due: Tre uomini e una gamba e Così è la vita), però questo si lascia guardare e a meno di pregiudizi strappa sicuramente qualche risata.
Poco meno di 7.

Ultima risposta 11/01/2009 14.34.27
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  22/12/2008 10:00:23
Partiamo con il fatto che sul trailer sono presenti delle scene che non sono presenti sul film....
I 3 episodi sono assolutamente scialbi, ho sentito 2 risate di numero e mi sembra un po' poco per il genere, il primo episodio salvo i 2 nomi pin e puk per il resto è una stupidaggine il 2 episodio della vacanza è patetico il 3 del figlio salvo la Finocchiaro, bravissima, è una cosa a dir poco frustrante che mi ha lasciato addirittura male...
Ma allora perchè hanno fatto il film? Forse, anzi la risposa è nei titoli di coda infatti dal formaggio alle scarpe ai computer c' è una serie di pubblicità da far venire i brividi...... Peccato perchè a me piacevano molto, ma si sono decisamente persi.

Ultima risposta 28/12/2008 01.03.03
lg jacopo  @  22/12/2008 09:05:37
niente di eccezionale..
anno fatto molto meglio..

Ultima risposta 25/12/2008 19.14.09
the saint  @  22/12/2008 01:38:14
boh... detto in 2 parole CHE C.A.C.A.T.A....
d'altronde da quando vado al cinema (le rare volte...) mi sento ancora più in dovere di motivare quello che ho visto, primo perchè c'è sempre un 7 euri e 50 di mezzo, e secondo perchè mi sento in dovere di avvertire coloro che andranno a vederlo se il film vale la pena o no..
allora partendo dal presupposto che a me il trio è sempre piaciuto , ho rivisto i voti che ho dato agli altri loro film e sono tutti alti (almeno i primi tre sono sicuramenti divertenti) poi dal 2002 sono iniziati a calare... (comunque non ho gli ho mai dato un'insufficenza, anche se nel film la leggenda di al john e jack se la meritavano sicuramente!) .per arrivare ad oggi e sprofondare come sta facendo il Chievo in classifica....

detto questo , forse sarò io che sarò cresciuto e mi diventa più difficile ridere .. sarà che sono più critico nel giudizio , non lo so, ma fatto stà che in questo film , ho riso 2 volte , solo una di gusto (nell'episodio della TEMPERATURA BASALE) . troppo poco!
tutti gli episodi sono imbarazzanti a mio avviso , a parte quello che ho detto prima che si salva a malapena! non pensavo veramente fosse così brutto!
può piacere forse e ripeto forse ad un pubblico tra i 12 e 17 anni.....

QUALCUNO MI DICA DOVE HA RISO IN QUESTO FILM PERCHè ANCHE IL PUBBLICO IN SALA( e la sala era piena... )è STATO PIUTTOSTO SILENZIOSO..

P.S
LA PUBBLICITà DEL PARMIGIANO REGGIANO NON SI VEDE NEMMENO POCO!!!!!!! GRAAAAAAAAAAZIE!

Ultima risposta 26/07/2009 15.38.53
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  21/12/2008 22:58:40
Gradevole sorpresa italiana di fine anno, un mix di comicità, critica sociale unita a un realizzazione tecnica molto ben fatta...
Il trio torna alle sue origini, portando sul grande schermo una formula cinematografica già sperimentata, quella degli episodi, ma comunque buona. Tutti gli episodi sono legati da una piccola cornice demenziale che dì per sè non è nulla che un'aperitivo degli episodi, ma che comunque fa scappare un sorriso.
Nella mia classifica degli episodi vi sono
1)Falsi Prigionieri
Dai, la scena col bambino Harry Potter fa scompisciare, l'episodio è fatto bene

2)Temperatura Basale
Divertentissimi i collqui con la Dottoressa Gastani Frinzi!Però il finale è un po' troppo improbabile
3)Milano Beach
Il personaggio della suocera è troppo forte!
4)L'Autobus Del Peccato
Non mi ha detto molto, qualcosina c'è, ma le risate non sono molto presenti
Insomma, tra il panorama declamato da quei due buffoni di Boldi e De Sica, questo Cosmo sul comò, si fa notare in grande stile, insieme a Pranzo Di Ferragosto, è una delle migliori commedie italiane dell'anno!Poi Cesena, è bravissimo, crea delle soluzioni registiche molto belle, fà vedere qual'è il suo stile in ogni inquadratura.
Ovvio, comunque che questo film ha i suoi alti e bassi, ma se siete tra quelle persone che hanno amato gli sketch televisivi del trio è assolutamente da non perdere!Il bello di questo film, poi è che riesce a farti divertire senza alcun tipo di volgarità!

Ultima risposta 23/12/2008 14.20.42
Flagg  @  21/12/2008 19:01:25
Il film è episodico, valuterò singolarmente ogni parte e poi darò un giudizio generale.

IL MAESTRO TZU-NAM
Anche considerando che è solo la cornice (*) del film è piuttosto deludente. Non solo sa di già visto, ma, anzi, è decisamente inferiore a sketch simili realizzati in passato.
(*)

Voto: 5 bastonate e mezzo.

MILANO BEACH
Carino. Anche qui ben poco di originale, Aldo, Giovanni e Giacomo interpretano tre personaggi già visti e rivisti, ognuno nel loro ruolo tipico, e tutto procede esattamente come uno se lo aspetta. Senza infamia ne lode.
Voto: 6 valige su 10

AUTOBUS DEL PECCATO
Non c'è male. I temi considerati dal racconto sono interessanti, ma trattati con leggerezza, forse troppa, quasi fossero secondari. E soprattutto con fretta. A me ha anche divertito poco. Strappa qualche risata, ma nulla più; il che non è certo un bene trattandosi di una commedia. Buone le interpretazioni, comunque.
Voto: 6 pesci rossi e mezzo.

FALSI PRIGIONIERI
Imbarazzante. Sarà quel che sarà, ma a me non è piaciuto per nulla. Praticamente tempo perso. La gag delle pernacchie poteva andar bene per Stanlio e Ollio ma nel 2008 è ridicola. Fa sorridere la prima volta che, ha già stufato la seconda, la odi la terza.
Voto: 4 quadri.

TEMPERATURA BASALE
Ecco, questo è decisamente meritevole. Protagonista assoluto è Giacomo, con una grande interpretazione. Molto divertenti anche i vari comprimari. Mi è piaciuto sia il tema trattato che le stoccate politicamente scorrette che ogni tanto vengono lanciate. Inoltre ha l'enorme pregio di non essere mai volgare.
Voto: 8 spermatozoi e mezzo (e che altro?) su 10.

Appena uscito dal cinema ero talmente colpito dall'ultimo corto che, se avessi valutato subito il film, gli avrei dato sicuramente un voto alto. Ma certo non si può giudicare eccezionale un racconto episodico solo perché lo è una delle sue parti. Alla fine si ha un'opera divertente, ma non riesco a superare quel senso di "già visto" di cui ho parlato. La media aritmetica è poco più di sei, ma la arrotondo a sei e mezzo perché comunque ho un debole per il tipo di comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo. Peccato, comunque, perché poteva essere molto migliore, se solo avessero magari osato un po' di più.

Ultima risposta 29/12/2008 19.37.54
ilcannibale  @  21/12/2008 12:15:35
I 7€ peggio spesi nella mia vita. Scelta stilistica incomprensibile, o meglio, spiegabile con l'abbandono di Massimo Venier, e l'avvento di Marcello Cesena, non certo un regista spettacolare. Già con Al John e Jack, il livello era calato, ma era film che comunque si lasciavano guardare, questo propio non vedi l'ora che finisca. La separazione della storia in episodi, senza un legame comune, rende il film privo di interesse, per intenderci, alla fine non c'è l'interesse a vedere come si conclude l'ora e mezza di film, è come vedere un corto metraggio, di basso livello pure. Anonimi aldo e giovanni, un po' più divertente giacomo, contrariamente a quanto visto in altri film.

Diciamo che è un 4 sulla fiducia, perchè comunque questo trio è stato capace di filmoni del calibro di così è la vita e, soprattutto, di chiedimi se sono felice, film con una storia interessante, accattivante, con pathos finale per capire come finirà. Delusione in senso assoluto, penso che quest'anno sarebbe stato meglio dedicarsi al cinepanettone, che fa schifo, ma lo sai già prima di entrare al cinema che stai andando a vedere quel tipo di film, e quindi non rimarrai deluso.

Ciao ragazzi

Ultima risposta 22/12/2008 13.50.59
megalus  @  20/12/2008 23:42:23
una delusione spaventosa...ho riso penso due volte in tutto il film /in particolare la gag con la finocchiaro) e basta.....
ennesimo flop del trio che forse ultimamente è un pò troppo sopravvalutato.
ma come si fa ad usare ancora delle gag con le "pernacchie", roba vecchia di trent'anni...?!?!?!?

Ultima risposta 29/12/2008 04.04.21
ilmereghetti  @  20/12/2008 11:01:36
bello. davvero. Se volete vedere un film divertente, spensierato e passare una serata senza troppo impegno uesto è ciò che vi serve.
Un'ora e mezza passata a ridere di gusto, senza volgarità senza eccessi. Davvero genuino

Complimenti al trio che non si smentisce mai.

Ultima risposta 23/12/2008 23.04.09
Wally  @  20/12/2008 00:16:54
Io non sono un fan sfegatato del trio... ma i loro film mi piacciono molto... Soprattutto questo perchè il trio è molto cambiato!!! I primi 2 corti sono stupendi e fanno veramente scompisciare! il terzo (quello dei quadri tanto acclamato in tv) non mi è piaciuto molto e il 4 molto divertente soprattutto nell interpretazione di Angela Finocchiaro... comunque merita un casino! non perdetevelo

Ultima risposta 09/01/2009 01.49.23