il cosmo sul como' regia di Marcello Cesena Italia 2008

il cosmo sul como' (2008)

locandina del film IL COSMO SUL COMO'

Titolo Originale: IL COSMO SUL COMO'

RegiaMarcello Cesena

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Sara D'amario, Isabella Ragonese

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Marcello Cesena

Trama del film Il cosmo sul como'

Il ritorno del trio. Nell'episodio Osa Aldo interpreta lo scemo del villaggio che si innamora di una ragazza (Isabella Ragonese); mentre in Fecondazione Giacomo e Sara D'Amario sono una coppia che decide di avere un figlio, nonostante la non più giovane età.

Voti e commenti su Il cosmo sul como', 255 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

LORDsquared  @  03/01/2009 14:40:44
è penosoooo!!!!!! non merita...e non si ride mai

atpco  @  03/01/2009 12:30:35
E' con vero rammarico che siamo qui oggi per dare la notizia della scomparsa della comicità del trio AGG. Ne danno il triste annuncio:
- le sorelle Banalità e Solita Retorica;
- la cugina Noia;
- la zia Scontatezza;
- il nonno Punto di vista del Sottoscritto;
- il figlio Euro (7.50) del Sottoscritto.

Ultima risposta 12/01/2009 18.30.38
smellow  @  03/01/2009 12:11:50
Davvero deludente visti i precedenti del trio.
Il primo episodio ha qualche battuta azzeccata ma nulla di più.
Il secondo si basa sulla simpatia del personaggio di Giovanni che è davvero stupendo. Il terzo è assolutamente inguardabile, anche se originale.
Il quarto e ultimo è sicuramente il migliore che riesce a salvare in parte il film..

Connery  @  03/01/2009 11:14:38
Un altro mito caduto. Come se non bastasse lo squallore generale dei film comici italiani, anche il mitico Trio ci ha abbandonati. Il vero dramma è che non sembra trattarsi di un momento di appannamento provvisorio; pare proprio che i tre abbiano perso, essi stessi per primi, la voglia di ridere.
Infatti sembrano stanchi e forse non esiste neanche più quell'alchimia tra di loro che rendeva tutto così divertente in quanto spontaneo. Non si spiega altrimenti come essi stessi, vedendo i girati quotidiani e il risultato finale, non si siano accorti che nel loro film non c'è niente da ridere. Immagino che prima di immettere il film nel circuito cinematografico siano state fatte delle proiezioni private a persone del settore. Come è potuto accadere che nessuno abbia consigliato il trio a rivedere la sceneggiatura e i dialoghi prima di esporsi a una figura veramente triste davanti al loro pubblico abituato a ben altre performances.

Bob Marley  @  03/01/2009 00:02:40
Allora...da Aldo Giovanni e Giacomo mi aspettavo qualcosa di più ma c'è da considerare che hanno già dato il meglio nei film precedenti, in cui hanno inserito tutte le loro gag migliori, e non volendo ripetere sempre le stesse cose (che comunque farebbero ridere) provano a fare sempre qualcosa di innovativo.
Detto questo, non lo definirei un vero e proprio film ma una serie di cortometraggi comunque ben fatti e a tratti molto divertenti.
Avrei cmq preferito un vero film con un'unica storia, magari sviluppando il primo episodio, in cui i personaggi erano davvero azzeccati!
Spensierato.

exdinu  @  02/01/2009 23:52:17
Io avrei lasciato il trio a fare pubblicità per i telefoni, forse, ma ribadisco forse, rendono di più! al voto 4 (o anche meno) che merita il film, ci aggiungo mezzo punto per la partecipazione della Turina!

iwsaa  @  02/01/2009 18:31:56
l'unica scena che mi è piaciuta è stata l'ultima, quella della coppia che non riusciva ad avere figli....

Ultima risposta 04/01/2009 12.08.57
leonida94  @  02/01/2009 13:30:23
film originale ma con poche risate... storie carine ma con finali pessimi... dal trio mi aspettavo molto di più... consigliato se non si paga

francyna  @  02/01/2009 13:24:42
Film tuttosommato carino.Ma Battute scontate,che non fanno più ridere.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/01/2009 23:48:15
BASTA!!!! Che fine hanno fatto gli Aldo, Giovanni e Giacomo di sempre, campioni di notorietà e simpatia?? Non vorrei che questo fosse il segnale che stiamo per perderceli davvero per strada, sempre se già non fosse così. "Il Cosmo sul Comò" delude su tutti i fronti. Dimenticate il trio strapparisate fino alle lacrime, qui abbiamo tre uomini SENZA GAMBA che, da quando hanno cominciato a fare le pubblicità della Wind, non fanno più nè sorridere, nè piangere, ma lasciano indifferenti da far paura. Auguro loro veramente di poter tornare sulla retta via, ma non li perdonerò mai per aver sprecato il loro talento nella realizzazione di un simile obbrobrio.

La storia si dipana lentissima e controvoglia. Cattiva inoltre l'idea di suddividerla in episodi, dal momento che tutti sappiamo che il trio riesce (o riusciva) a dare il meglio di sè in storie con trama unica e lineare. Imbarazzante e assai scadente il primo episodio, così così il secondo (se dovessi scegliere un episodio fra i quattro sceglierei proprio questo), peggiore fra tutti il terzo; il quarto onestamente non vi saprei dire com'è in quanto mi sono addormentato (e non certo perchè ieri a capodanno ho fatto le 5 di mattina), ma per quel poco che ho visto la storia è copiata spudoratamente da un pezzo di "Manuale d'Amore 2 - Capitoli Successivi". In sala tutti sono stati muti per la totale durata del film e pochissime e basse sono state le risate. È terribile. Noia a go-go, spaventosa mancanza di creatività ma soprattutto di voglia di divertire il pubblico, e non sto esagerando. Basta, basta, che tristezza, non voglio continuare oltre.

Se siete veri fan dei vecchi Aldo, Giovanni e Giacomo, grazie al cavolo che non vi conviene andare a vedere questo film, in quanto sarebbero soldi e tempo buttati. Se invece purtroppo lo avete già visto, per favore, non lasciate che vi inquini il ricordo di chi era il trio davvero, e cioè una garanzia di risate a più non posso e, soprattutto, il maggiore protagonista della comicità italiana degli ultimi anni.

EISENHEIM  @  01/01/2009 18:41:24
DOPO AVER VISTO IL FILM VIENE VOGLIA DI TELEFONARE A CHI L'HA VISTO PER CHIEDERE CHE FINE HANNO FATTO ALDO,GIOVANNI E GIACOMO! TRE UOMINI E UNA GAMBA? PASSATO REMOTO!!!!

Cippo  @  01/01/2009 17:28:43
un film senza ne capo ne coda, privo di idee, sembra fatto quasi controvoglia che non dice assolutamente niente se non che i tre purtroppo sono entrati da qualche anno in una fase calante.

Peccato

docafass  @  01/01/2009 17:16:36
Sinceramente non è un gran film, ma considerando che è oramai fa parte di uno di quei film cinepanettoni, di più non si poteva aspettare. Qualche risatina nel primo e nel quarto episodio (e qui la Finocchiaro fa la sua gran parte), gli altri invece si sorride ma poco poco anche se.....comunque per passare un'ora e mezza senza alcun pensiero.

pinos  @  31/12/2008 17:17:18
Film veramente brutto e a tratti noioso. POchissime le scene divertenti. Veramente il peggio di Aldo Giovanni e Giacomo.
Unico episodio sopra le righe e un pò divertente è l'ultimo (coppia che non riesce ad avere figli, che tra l'altro sembra copiato a Manuale d'Amore).
Del resto...tutto da buttare...

Cardablasco  @  31/12/2008 13:25:31
qualche gag riuscita c'e'ma il film non convince,mi dispiace visto che i primi film erano molto geniali Peccato

cepere  @  31/12/2008 07:41:42
una delusione:una serie di sketch mediocri e senza verve,ormai nemmeno le fantastiche (in passato) esagerazioni di Aldo riescono a far salire la media del gruppo.
Alcuni episodi sono veramente imbarazzanti e sembrano messi la' solo per far passare il tempo.

codino18  @  30/12/2008 16:10:28
Sono un grande fan del trio, ma devo dire che questo è di gran lunga per me il peggiore di tutti il film fatti da loro, anche del tanto vituperato La leggenda di Al John e Jack.Si ride gran poco, davvero poche le battute all'altezza del resto ho come l'impressione che abbiano esaurito ormai il loro repertorio non sanno piu' cosa inventare.

Vanillas  @  30/12/2008 15:58:03
Non è male dai.. Film simpatico e divertente.. Guardatelo se volete farvi quattro risate..

Jac_the_blond  @  30/12/2008 01:53:48
insomma a me ha deluso abbastanza...dei 4 episodi il più bello è l'ultimo anche il primo non mi è poi dispiaciuto...però siamo lontani dalla comicità del trio al massimo livello dei primi 3 film..non mi ha saputo strappare molte risate..bella la parte di Angela Finocchiaro quella sì che mi ha fatto ridere...per il resto delusione..purtroppo..

SteveMaister  @  30/12/2008 00:43:13
A parte che io i film a episodi a parte il mitico pulp fiction li ho odiati, ma io dico non ptevano fare un caXXo di film normale per il loro ritorno e senza la ****** del maestro ecc? con una fottuta storia e basta??? a metà film avevo una gran voglia di prendere e uscire solo che fuori faceva freddo e dentro faceva caldo allora sono rimasto..di risate se cosi posso chiamarle si possono contare sulle dita di una mano....che delusione

Stiv_pro  @  29/12/2008 15:45:17
che tristezza ... aldo, giovanni e giacomo hanno sempre fatto film (a mio parere) non bellissimi (apparte la leggenda di al jon e jack) ma neanche da buttare via... ma questo proprio non mi è piaciuto proprio, non ci sono battute che ti fanno ridere di gusto e il fatto delle "ministorie" è bruttissimo... forse un film "serio" a questo punto sarebbe stato meglio !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/12/2008 15:02:40
Divertente, il trio dimostra di creare sempre bei film senza fare un buco nell’acqua! Io li apprezzo perché, come ha detto qualcun altro, sono spiritosi senza essere volgari!
Il film ad episodi sarebbe una esposizione di (quasi) tutte le cose che accadono nella nostra vita: divertimento, fallimento, amore, pentimento, parodia, nascita, responsabilità, pazzia… tutti gli episodi sono collegati dagli insegnamenti sulla vita, appunto, di Tsu Nam agli allievi Pin e Puk! :-)
Le caratteristiche di Aldo, Giovanni e Giacomo ci sono tutte: la presa in giro dell’arte, le parodie sull’amore, lo scambio dei ruoli (nessuno fa sempre lo stupido, la parte dell’idiota se lo scambiano fra loro in modo di non essere mai ripetitivi), il mistero della nascita e della morte, l’amicizia, ecc… da notare anche la critica fatta ben due volte ai professionisti, che non emettono mai le ricevute!
Da vedere per chi li apprezza.

Ultima risposta 04/01/2009 21.55.14
FrankNFurter  @  29/12/2008 13:36:30
Perchè...
Perchè mi chiedo una delle pochissime eccellenze comiche italiane che siano riuscite a far qualcosa di bello al cinema negli ultimi 10 anni (oltre a loro a mio parere si salvano solo ficarra e picone) deve ridursi a questi livelli...
Quando si sono finite le idee ci vuole l'onestà intellettuale di tirare il freno e mettersi in disparte, in attesa che l'ispirazione torni.
Uscito dal cinema me ne sono tornato a casa, ho infilato il dvd di 3 uomini e una gamba e mi son consolato così da questa cocente delusione.

goodwolf  @  29/12/2008 11:22:48
Il minimo sindacale da Aldo, Giovanni e Giacomo.

Biolko  @  29/12/2008 08:14:36
Il voto in questi casi basterebbe, ma nn riesco a fare a meno di dire che: questo film è veramente inguardabile, con poche risate se nn quando il linguaggio diventa diciamo..."meno fine".
Le storielle raccontate nn fanno in tempo a iniziare che sono già finite.
Da evitare.

Rally_legend  @  29/12/2008 03:49:33
Non volevo tornare a commentare le schifezze che girano per i cinema ....
Ma questo dopo " The Mist " credo sia una delle schifezze insensate e peggiori del film italiano degli ultimi tempi..
Una serie di scene senza una fine con le solite battute e che stavolta non fanno ridere...(a parte pochissime scene)
Che delusione
Che tristezza

Onestamente si dovrebbe dare piu spazio ai giovani piuttosto che vedere questi minestroni riscaldati e scaduti.....
Detto questo secondo me in tv Aldo ,Giovanni e giacomo fanno ridere...
ma dovrebbero restare li... (almeno non si rovinano la reputazione).

Ultima risposta 01/01/2009 23.33.30
dringhilli  @  28/12/2008 21:27:07
Molto noioso, non ho visto neppure la fine del film....mi sono addormentato prima.
Sono un estimatore del trio ma con questo film hanno toccato veramente il fondo. Sconsigliatissimo!!!!

me stessa  @  28/12/2008 17:24:35
bruttissimo...in questo film il trio ci ha deluso moltissimo!!

nevermind  @  28/12/2008 14:10:21
"Così così, solo se non paghi" ed invece io ho pure pagato!
Per dare un giudizio a questo film userei il titolo di una commedia dello stesso regista, uscita nel '95: "Peggio di così si muore"
Mi ha molto deluso questo film, privo di scene originali (tranne magari quella dei quadri..) ma soprattutto privo di comicità.
La scena peggiore in assoluto riguarda l'episodio del saggio e dei due discepoli : sottolinerei l'apice dello schifo nel momento in cui il saggio suona il gong e subito la telecamera inquadra i cinesi che prima vengono investiti da una valanga, successivamente (sempre per far "più ridere") vengono sommersi da lapilli e lava...Pietà...
Mi dispiace anche vedere come la moglie di Aldo continui a recitare..questa cosa ricorda un pò Nicoletta Braschi nei film di Benigni. Insomma delusione totale, anche se qualcosa si salva in questo film..

P.S. Notare le bellissime pubblicità "occulte" : Parmigiano Reggiano (in uno dei ponti sul naviglio di milano, cartellone stratosferico) Lancia (scena di Milano Beach) e anche Marlene.....

Ultima risposta 24/11/2011 16.49.24
pier(pa)  @  28/12/2008 13:32:40
La peggior produzione del trio, senza dubbio. Film a episodi (secondo la nuova moda) che lascia sconcertati dopo il primo episodio, speranzosi dopo il secondo (l'unico decente), e totalmente delusi dopo gli ultimi due. Neanche l'intermezzo fra gli episodi (con Aldo e Giacomo nei panni dei seguaci di un "buffo" sapiente) soddisfa fino in fondo. La verità è che, al contrario di quanto è stato dichiarato dal trio stesso, questo film non nasce da "molte, nuove e buone idee", ma dalla mancanza assoluta di trovate comiche all'altezza dei primi tre film del trio, che restano ( e di questo passo resteranno sempre) i migliori. Non c'è più genialità, forse anche perché non c'è più rinnovamento, ma la verità è che al trio sembrano ormai riuscire male anche le cose che prima gli riuscivano benissimo.
Triste, ma speriamo parziale, epilogo di una carriera cinematografica che già dagli ultimi anni ( con "tu la conosci claudia" e i corti al cinema ) aveva portato ampie delusioni.

maghetto  @  28/12/2008 01:28:15
Sono stato a lungo indeciso su che voto mettere a questo film(tra il 4 e il 5)e penso che l'insufficenza piena sia meritatissima..si ride poco e degli episodi si salva a malapena l'ultimo...la parabola discendente del trio non accenna ad arrestarsi...

framarmad  @  27/12/2008 21:26:14
Il film è veramente pessimo,noioso e lontano mille anni dai classici film di aldo,giovanni e giovanni in cui si rideva sul serio.

Sconsigliatissimo....

metgranata  @  27/12/2008 16:08:31
Il film non mi è piaciuto per niente. Non ha senso e non fa ridere.
Purtroppo devo dire che dopo tanti film di alto livello, questa volta aldo giovanni e giacomo mi hanno proprio deluso.

Invia una mail all'autore del commento onodli00  @  27/12/2008 12:41:05
lo sono andato a vedere ieri sera:
a me ,è piaciuto,belle battute aldo giovanni e giacomo non sono in crisi..C è qualche minuti di "non risate" ma si rifanno subito!!!
Voglio subito un altro loro film!

melissan  @  27/12/2008 12:07:42
veramente brutto sono finiti i bei tempi di aldo giovanni e giacomo poca comicita!episodi senza un inizio e una fine sconclusionati!mi ha deluso

Invia una mail all'autore del commento animarock89  @  27/12/2008 11:25:19
Ragazzi non voglio esagerare........è stato uno dei film più brutti che io abbia mai visto,......non c'era neanche da sorridere un po'....e questa sarebbe comicità??film penoso,tristissimo.....non paragonabile minimamente con ''Chiedimi se sono felice'' oppure ''Tre uomini e una gamba''...6 euro buttati al vento...se non siete ancora andati non andate....film davvero penoso in cui la comicità è davvero inesistente!...ah dimenticavo un filo logico non esiste....non per fare confronti ma almeno i film di De Sica per quanto demenziali e scontati fanno ridere....questo invece più che un film è un ''sonnifero''....

Ultima risposta 28/12/2008 13.39.16
minut  @  27/12/2008 09:16:40
Non fanno più ridere come prima, ma in questi giorni vale il costo del biglietto specie se si è in compagnia con i figli.
esilarante l'ultimo episodio che ne determina il voto di quasi sufficienza.

bisio100  @  27/12/2008 01:05:39
A me non è dispiaciuto!!Ci sono scene che fanno troppo ridere...forse non essendoci una storia sotto fa perdere punti...però originali soprattutto l'ultimo episodio!!!
1° episodio: 7
2°episodio: 6
3°episodio: 4
4°episodio:9

tapae74  @  26/12/2008 23:19:29
Dal trio mi aspettavo di più.. ormai sono a corto di idee e dispiace dirlo! Si salva solo parzialmente l'ultimo episodio.. gli altri scontati e nemmeno divertenti.

Pirullo  @  26/12/2008 22:50:19
Se questo è spettacolo io sono Garibaldi

ArvydasSabonis  @  26/12/2008 22:35:21
Si deve partire da una considerazione: il Trio ci ha sempre abituato a grasse risate, perciò qndo ci troviamo di fronte a qualcosa di semplicemente "normale", tendiamo ad considerare ciò una delusione. Il che è sbagliato. Il film va giudicato per quello che è!
Un film discreto, anche se sfilacciato.
Ma non merita nè 4, nè tanto meno 1.
Tre Uomini e una gamba è inarrivabile, qndi...accontentiamoci! :)

Shaks  @  26/12/2008 21:27:32
credo i 7 euro spesi peggio di tutte le festività....alcuni attori facevano ridere ma nell'insieme è stato bruttissimo.....

genki91  @  26/12/2008 17:46:29
Nemmeno lontanamente paragonabile agli scorsi successi, ma nell'insieme non lo condanno.

juliette  @  26/12/2008 16:36:01
Alti e bassi, nell'insieme è carino

Miky85  @  26/12/2008 15:33:34
Non capisco una media così bassa x questo film, ok nn sarà hai livelli di 3 uomini e una gamba , cmq nn è un dei peggiori fatti dal trio, anzi io l'ho trovato divertente senza essere volgare anzi io l'ho trovato molto inteligente nella realizzazione, nn come fanno molti altri film ke sono volgari e senza un minimo straccio di trama e filo logico, molto meglio di natale a rio, per me è promosso.

Jjanawas  @  26/12/2008 13:05:36
Mi sono addormentato dopo un'ora. Davvero.
Poco prima della fine del film, svegliato dai miei amici, ho notato che buona parte degli spettatori se ne era andata durante la proiezione.
Che dire, mi spiace perchè loro mi hanno sempre fatto ridere, ma questo film è sconcertante.
Mi sono trovato a rimpiangere di non essere andato a vedere Natale a Rio, il che è tutto dire....

FABRIT  @  26/12/2008 11:11:23
Diciamo subito che i tempi di "3 uomini e una gamba"sono finiti....e anche da un pezzo!Per questo film possiamo dire che è carino,alcuni episodi riusciti altri molto meno,un filmettino carino senza pretese!

Cuoreimpavido  @  26/12/2008 10:07:40
non arriva alla sufficienza per un motivo.. le risate quelle vero ci sono solo per il 4 episodio e poco per il 3, per il 2 ancora meno e per il 1 lascamo stare...
nel 4 c'è l'apparizione della finocchiaro.. che fa un'apparizione completamente orrenda !!! senza senso poi che dire.. le risate scappano al 4 ma alla fine se il resto del film fa schifo non si puo contare solo il quarto quindi il mio voto è 5
1 episodio = 3
2 episodio = 4 e mezzo
3 episodio = 5 e mezzo
4 episodio = 7 ( poteva essere 8 se non c'era la finocchiaro con quella ******* ) cmq

TOTALE : 5

Ultima risposta 26/12/2008 19.46.05
Jerda  @  26/12/2008 03:08:47
Mamma che brutto film! Che il trio stia vivendo di rendita è chiaro a tutti ma guardare un'ora e venti senza ridere mi sembra troppo, perfino per uno che pur di andare al cinema il giorno di natale (evitando De Sica & co.) abbassa le pretese.

Episodi scritti male, banali e scontati, battute riciclate, insomma una vera delusione. Sarà imbarazzante riproporlo in televisione.

Ho riso solo nell'episodio...

tan85  @  25/12/2008 22:33:50
Mi dispiace dare questo votaccio al mitico trio!!
Ho speso 5 euro ma avrei rivisto più volentieri il caro buon vecchio 3 uomini e una gamba!!

gano  @  25/12/2008 19:03:31
Non va bene, mi chiedo soltanto se il Grande trio, che mi ha sempre fatto morire dal ridere, abbia rivisto almeno una volta il film...!!! Non solo per il fatto che non si rida mai, ma anche perchè la banalità e la superficialità danno un senso di vuoto durante tutti e 4 gli spezzoni.
Il 1/2 è per l'originalità dei "quadri"..!!!
Consglio di NON vederlo al cinema.
PECCATO.

Chucky  @  25/12/2008 13:27:55
Ne sono rimasto veramente deluso. Mi aspettavo che fosse meglio dei loro primi film, da me considerati capolavori. La comicità cade dall'alto al basso in maniera molto veloce. Considerando che è difficile fare Film a episodi, non avendo una trama precisa, regalo un voto in più. Una vera delusione....

polsiak  @  25/12/2008 12:44:26
A me è piaciuto più dl terzo. Non è male, ma il trio credo stia vivendo un pò troppo di rendita...

Ultima risposta 27/12/2008 16.12.36
pioss  @  25/12/2008 11:47:43
Manca la componente più importante: il divertimento. Non si ride. Da troppo tempo il trio perde colpi.. peccato.

giumig  @  24/12/2008 22:17:26
NOn si ride. Stop

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/12/2008 18:29:06
Almeno "Amplagghed" era dichiaramente un film fatto di sketch che non avevano nessun nesso tra di loro ma qui doveva essere diverso...C'e' un maestro che dovrebbe dare un insegnamento a due sprovveduti suoi seguaci,una morale e invece assistiamo a quattro storie che non dicono nulla,sono semplicemente altri quattro nuovi sketch...anche troppo confusionari rispetto ai precedenti...
Male il primo,confusionario e dalle battute scontate...
Malissimo il secondo che presenta inutili scene d'azione e mai nessuna vera gag degna del trio...
Carino il terzo, almeno coraggioso e originale...
Buono il quarto episodio dove,pero',manca la forza del trio...unico protagonista e' il bravissimo Giacomo!Ecco quello che dispiace...forse il trio non è piu' capace di sorprendere?
spero di no...

ziogiovane  @  24/12/2008 16:03:22
davvero motlo molto carino. Intelligente comicità; non scade mai in volgarità. Si riesce a ridere senza vedere sederi, perizomi e poppe varie.
Ho visto dei 10 al film di de sica. Peccato che non possa dare di più a questo film.

Sicuramente Aldo Giovanni e Giacomo stanno provando a duscire dal guscio comico che ormai li attornia. Questo film può essere considerato un bell'esperimento dopo il clamoroso successo teatrale di Anplagghed.

Davvero carino.

Ultima risposta 26/07/2009 15.35.11
filipporich  @  24/12/2008 14:47:46
Fa abbastanza ridere, ma è molto, molto peggio di tutti gli altri loro film.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  24/12/2008 13:19:33
Sono andata a vederlo più per affetto nei confronti del trio che per vero interesse al film. Non mi aspettavo granchè, ho avuto la sorpresa di una porcheria come poche. Seguo Aldo Giovanni e Giacomo dal loro esordio, sia a teatro, sia al cinema. Negli ultimi anni ho notato in effetti una grande stanchezza e mancanza di creatività; ciò che però non riesco a perdonare è la loro propensione all'operazione commerciale a scapito di una comicità che avrebbe potuto riaccendersi di lampi di fantasia e che in questo brutto film si perde in un insulsa ripetizione di gag trite e ritrite che non fanno più divertire nessuno: sala piena ma muta, non una risata.
TRISTEZZA

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  24/12/2008 09:19:58
che delusione il mio trio...film che non strappa sorrisi, metto 5 solo per l'ultimo sketch che è davvero divertente, per il resto un aldo sottotono, gli altri sketch che in tutto ti fanno ridere 3-4 volte in un'ora. insomma mi aspettavo molto di meglio.

gaino  @  24/12/2008 08:21:29
Dico solo che mi ha fatto più sorridere Natale a Rio!Penso sia il loro film peggiore.Film da dimenticare

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/12/2008 02:29:08
Il film non è poi così orrendo. Sotto la direzione di Cesena il trio riprende nella struttura e lo stile il genere ad episodi della commedia all'italiana anni '60. Certo la verve delle prime produzioni è scomparsa e in alcuni momenti la noia regna sovrana, ma i 4 episodi (escludendo il penoso collante zen) possiedono una certa grazia ed originalità.
La risposta elegante a De Sica e co.

dilan86  @  24/12/2008 00:49:20
Ne avevano parlato maluccio e non sbagliavano. Noioso, ma sono riusciti a tirarmi via solo qualche sorriso.

favam  @  23/12/2008 22:59:25
Sono sconcertato, comicità ridotta ai minimi termini, il trio viaggia con il freno a mano tirato. Gli sketch sono davvero deboli, forse, imho, "falsi prigionieri" è il migliore il che è tutto dire. Una prova zoppicante si può anche concedere, ma il prossimo loro film dovrà essere come minimo ottimo per farsi perdonare questo notevole passo falso.

weareblind  @  23/12/2008 21:49:26
Orrendo, sconclusionato, non si ride, che brutta roba...

rensu  @  23/12/2008 17:57:56
ragazzi che delusioneeeeeeeeeeee .lontano anni luce dagli altri film del trio. non so cosa gli sia successo!

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  23/12/2008 15:33:50
è osceno!!!!!!mai visto un film cosi brutto,sconclusionato e privo di idee...e pensare che la sala era piena...mah...vergognoso!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  23/12/2008 13:43:10
L'ho trovato tutto sommato piacevole, inferiore ai loro primi film ma più divertente di Al, John e Jack e di Anplagghed. Non tutti gli episodi sono divertenti, anzi, quello dei quadri si salva solo per una brevissima apparizione di Jean Claude, l'ultimo invece è senza dubbio il più divertente, grazie anche ad una simpaticissima Angela Finocchiaro. Tra i cinepanettoni i quest'anno è senza dubbio il migliore.. non che ci volesse molto vista la concorrenza.

leopardo2007bo  @  23/12/2008 13:39:00
Poveri noi, ci siamo giocati anche Aldo, Giovanni e Giacomo!!!
Quattro episodi talmente leggeri da evaporare, senza trama, sconclusionati e noiosi... E la cosa drammatica è che non si ride neanche impegnandosi!
Il film più brutto non solo del trio, ma tra tutti i film comici degli ultimi anni!
E non basta dire che hanno cambiato il regista...
Se questo è il meglio che riescono a produrre con la loro fantasia, diciamo pure che sono alla frutta!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  23/12/2008 12:51:11
nettamente inferiore agli altri lavori del trio.. strappa qualche risata ma si contano davvero sulla punta delle dita.
diciamo che si può vedere in compagnia per passare la serata..

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  23/12/2008 12:25:55
Non si avvicina minimamente agli altri film del mitico trio...comunque abbastanza piacevole...si risolleva secondo me soprattutto nell' ultimo episodio ,quello in cui Giacomo cerca di avere un figlio...Nel complesso bene Giovanni e Giacomo,Aldo invece l 'ho trovato meno bravo del solito...ma magari è solo un impressione.

liga1976  @  23/12/2008 08:53:35
Molto divertente alcune gag sono davvero esilaranti, bella comicità perniente volgare tipo i cinepanettoni di De Sica e Boldi!

jack2057  @  23/12/2008 01:32:10
cheguevara  @  23/12/2008 00:47:34
Il trio non si smentisce e riesce sempre e comunque a far ridere con episodi classici ma anche originali che permettono di passare un'ora e mezza di divertimento e buon umore..consigliato!

kastalya  @  22/12/2008 16:23:42
Non è sicuramente il loro miglior film(anzi) però fa cmq spesso ridere ed è probabilmente il miglior film comico del natale 2009.

Personalmente non ho trovato particolarmente azzeccata l'idea di dividere il film in 4 parti... anche se il primo e soprattutto l'ultimo episodio sono parecchio divertenti...

Grandi Aldo, Giovanni e Giacomo!!!

Ultima risposta 24/12/2008 20.42.14
teobevi  @  22/12/2008 14:10:57
Veramente un bel film, poco volgare e con molti riferimenti culturali.

ste88  @  22/12/2008 12:37:33
non hanno brillato come hanno saputo fare in passato...peccato veramente..
alcune cose sn molto divertenti però è troppo poco..

Arnold  @  22/12/2008 10:33:41
Si, quella di Aldo, Giovanni e Giacomo è sicuramente la comicità che preferisco: battute schiette, semplici ma non semplici, mai volgari, che lasciano il segno e strappano sempre risate. Assolutamente non ci può essere alcun paragone (e meno male!!) con i soliti cinepanettoni dei fin troppo osannati Boldi e De Sica (solo a noi italiani possono piacere film del genere...).
Ok, per essere sinceri questo "Cosmo sul Comò" non è granchè. A parte l'ottimo ultimo episodio (con un super Giacomo) e quello dei quadri (più che sufficiente), gli altri sono abbastanza scontati e sanno di già visto. Il primo così come il secondo, parte abbastanza bene, per poi cadere verso la fine (quasi sufficiente), mentre la cornice, il maestro tzu-nam, è abbastanza deludente. Insomma il trio ci ha abituati a ben altri film (per citarne due: Tre uomini e una gamba e Così è la vita), però questo si lascia guardare e a meno di pregiudizi strappa sicuramente qualche risata.
Poco meno di 7.

Ultima risposta 11/01/2009 14.34.27
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  22/12/2008 10:00:23
Partiamo con il fatto che sul trailer sono presenti delle scene che non sono presenti sul film....
I 3 episodi sono assolutamente scialbi, ho sentito 2 risate di numero e mi sembra un po' poco per il genere, il primo episodio salvo i 2 nomi pin e puk per il resto è una stupidaggine il 2 episodio della vacanza è patetico il 3 del figlio salvo la Finocchiaro, bravissima, è una cosa a dir poco frustrante che mi ha lasciato addirittura male...
Ma allora perchè hanno fatto il film? Forse, anzi la risposa è nei titoli di coda infatti dal formaggio alle scarpe ai computer c' è una serie di pubblicità da far venire i brividi...... Peccato perchè a me piacevano molto, ma si sono decisamente persi.

Ultima risposta 28/12/2008 01.03.03
lg jacopo  @  22/12/2008 09:05:37
niente di eccezionale..
anno fatto molto meglio..

Ultima risposta 25/12/2008 19.14.09
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»