il consigliori regia di Alberto De Martino Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il consigliori (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CONSIGLIORI

Titolo Originale: IL CONSIGLIORI

RegiaAlberto De Martino

InterpretiFrancisco Rabal, Martin Balsam, Tomas Milian, John Anderson, Carlo Tamberlani, Eduardo Fajardo, Carlo Gaddi, Lorenzo Piani, Fortunato Arena, Dagmar Lassander, Manuel Zarzo, Franco Angrisano, Carla Mancini

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1973
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1973

•  Altri film di Alberto De Martino

Trama del film Il consigliori

Figlioccio di boss mafioso vuole fare l'avvocato onestamente, ma i vecchi amici non glielo permettono.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (6 voti)6,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il consigliori, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  24/03/2023 15:00:26
   6 / 10
Malgrado una trama traballante ed il ritmo discontinuo, il film di De Martino non è malvagio, presenta un buon cast, nel quale spicca un Milian più contenuto rispetto al solito ed un professionale Balsam, di buon livello la colonna sonora di Ortolani e la fotografia di Massaccesi.
Il mestiere del regista fa il resto, conducendoci ad un finale amaro senza troppi scossoni.
Non esalta ma si lascia vedere, ha una sua dignità.

daniele64  @  13/01/2021 10:14:06
   6 / 10
Una dignitosa pellicola sulla scia de" Il padrino " .... A San Francisco la dominante famiglia mafiosa dei Macaluso è vittima di un sanguinoso colpo di mano dei Garofalo , che vorrebbero subentrare nel comando delle cosche locali ... Subito dopo il successo mondiale de " Il padrino " figuriamoci se la fiorente cinematografia di genere italiana non avrebbe cercato di inzupparci il pane ... Così il modesto Alberto De Martino ottiene un discreto budget che gli consente una bella trasferta in terra americana , tra San Francisco e Santa Fè , dove è ambientata gran parte della vicenda . La storia prende parecchi spunti dal capolavoro di Coppola , ma poi se ne distacca , grazie soprattutto ad un finale animato , amaro ed inatteso , che gli conferisce una certa dignità . Abbiamo poi grandi dosi di violenza nelle morti di tanti comprimari ed un paio di begli inseguimenti sui celebri dossi di Frisco . Tomas Milian stava cercando strade nuove per affrancarsi dai personaggi dei " Tortilla Western " che gli avevano dato la celebrità e , prima cadere nella spirale trash del Monnezza , tenta la strada del dramma di mafia , allora in auge . Non se la cava male , passando dal registro caciarone a quello più sommesso , , ma è decisamente più azzeccato Martin Balsam , che saggiamente si tiene ben lontano dal modello di Marlon Brando nell' interpretare un boss sentimentale ma deciso , che non disdegna l' uso diretto del mitra e della pistola . Se l' antagonista è il buon Francisco Rabal , non si può dimenticare l' indovinata parte del vecchio mediatore Carlo Tamburlani . Da segnalare poi la lunga sfilza di caratteristi e comparse riciclate dagli Spaghetti Western italo-spagnoli , come Eduardo Fajardo , Carlo Gaddi , Nello Pezzafini e Fortunato Arena . Così così la colonna sonora di Riz Ortolani . In conclusione , una pellicola tesa e brutale , che sconta la scarsa originalità e l' improponibile paragone con " Il padrino " , però alla fine la sufficienza arriva forse a meritarsela : 6- .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2016 19:34:06
   3 / 10
Girato, montato, sceneggiato e recitato da cani (pure Milian non ci fa una bella figura) in quella che è una delle peggio accozzaglie di stereotipi e macchiette mafiose.
Tanta bruttezza purtroppo va ad inquinare anche la godibilità di un paio di sequenze d'azione, realizzate discretamente.

Da evitare.

valis  @  25/02/2016 17:05:52
   7 / 10
veramente non male.
personalmente non mi aspettavo gran che dalla visione di questo film, al contrario devo ammettere di essermi ricreduto.
opera godibilissima di alberto de martino, che riesce a condensare in un'ora e mezza una storia complessa e ricca di risvolti, in sostanza la saga del padrino di coppola.
ottimi di attori, milian e balsam su tutti ma anche rabal credibilissimo.
ottimo e da vedere.

peppe87  @  17/06/2013 03:40:06
   7½ / 10
classico film di guerra tra famiglie mafiose, ma è ben diretto e c'è un grande toma milian (non una novità)

benzo24  @  20/03/2013 12:23:16
   9 / 10
Bellissimo film, suggestivo e pieno d'azione. Grandissimo Martin Balsam e Tomas Milian.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2028: la ragazza trovata nella spazzatura65 - fuga dalla terraair - la storia del grande saltoakaalice, darlingamiraamusiaargentina, 1985armageddon time - il tempo dell'apocalissebeau ha paurabella ciao - per la liberta'benedettabigger than us - un mondo insiemebook club - il capitolo successivoborromini e bernini - sfida alla perfezionecocainorsocratercreature di diocreed iiida grandi
 NEW
dalilanddark matter (2023)delta (2023)diario di speziedisco boydungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemanuelle - do ut desempire of lightera oraevelyne tra le nuvolefast xgli occhi del diavologrosso guaio all'esquilino - la leggenda del kung fuguardiani della galassia vol. 3headshot (2023)i pionierii tre moschettieri: d'artagnanil cacio con le pereil capofamigliail faraone, il selvaggio e la principessail frutto della tarda estateil grande maleil ritorno di casanova (2023)il sol dell’avvenire (2023)il viaggio leggendarioinside (2023)invoking yelljohn wick 4kill boksoonkill her goatsklondikela caccia (2022)la casa - il risveglio del malela chiamata dal cielola cospirazione del cairola divina cometala fantastica signora maisel - stagione 5la memoria del mondola quattordicesima domenica del tempo ordinario
 NEW
la sirenetta (2023)la terra delle donnel'amore secondo dalval'appuntamento (2023)le petit piafle proprieta' dei metallileila e i suoi fratellil'esorcista del papal'ombra di goyalove againl'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diolynch/ozmaurice - un topolino al museomavka e la foresta incantatamediterranean fevermetallica: 72 seasons - global premieremiamiracle (2023)missing (2023)mixed by errymon crime - la colpevole sono iomoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel tempomurder mystery 2mutinavalnynovember - i cinque giorni dopo il bataclanone day as a lyonpacifiction - un mondo sommersopantafaparlate a bassa vocepasseggeri della nottepercoco - il primo mostro d’italiapeter von kantplan 75preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaquando
 NEW
rapito
 NEW
renfieldritorno a seoulromantiche
 NEW
sanctuary - lui fa il gioco. lei fa le regolescordatoscream vishazam! furia degli deisigns of lovestranizza d'amurisuper mario bros. il filmsuzumeterra e polveretetristhe beaststhe covenant (2023)the first slam dunkthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe last kingdom: sette re devono morirethe mandalorian - stagione 3the mother (2023)the offering (2022)the straysthe whaletutti i cani muoiono solitutto in un giornoun altro domaniun uomo feliceveravite da sprecarewhat's love?
 NEW
winter brotherswomanwomen talking - il diritto di scegliere

1040019 commenti su 49342 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

LA GRANDE SVOLTAUOMINI SENZ'ALI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net