il complicato mondo di nathalie regia di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Francia 2017

il complicato mondo di nathalie (2017)

locandina del film IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE

Titolo Originale: JALOUSE

RegiaDavid Foenkinos, Stéphane Foenkinos

InterpretiKarin Viard, Anne Dorval, Anaïs Demoustier, Dara Tombroff, Thibault de Montalembert, Bruno Todeschini, Marie-Julie Baup, Corentin Fila, Xavier de Guillebon, Éva Lallier, Thérèse Roussel

NazionalitàFrancia 2017
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di David Foenkinos
•  Altri film di Stéphane Foenkinos

Trama del film Il complicato mondo di nathalie

Il complicato mondo di Nathalie, il film diretto da David Foenkinos e Stéphane Foenkinos, racconta la storia di Nathalie Pêcheux (Karin Viard), professoressa di lettere divorziata e madre premurosa con una malsana gelosia. Se il suo primo obiettivo è la figlia diciottenne Mathilde, bellissima ballerina di danza classica, il suo campo d'azione si espande presto ai suoi amici, colleghi e vicini di casa. Tra commedia graffiante e suspense psicologia, l'inaspettato ritratto di una donna sulla soglia dei cinquant'anni...

Voti e commenti su Il complicato mondo di nathalie, 1 opinioni inserite

topsecret  @  26/01/2019 22:43:09
Sembra quasi che le commedie francofone, per i distributori italiani debbano avere tutte lo stesso titolo. Dopo IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE, IL MISTERIOSO MONDO DI MISS CHARLOTTE (e qualche altro titolo), ecco arrivare questo IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE.
Questo di Nathalie è però un mondo nevrotico più che complicato, soggetto a piccole e grandi crisi dovute all'età, al complicarsi della vita affettiva e quella lavorativa, al nuovo che avanza e al futuro sempre più incerto. In più, il rapporto con la figlia appena diciottenne cresce e si evolve in una direzione non proprio diritta.
Buona la prova della Viard, assistita da un cast affidabile, diretta e caratterizzata in maniera semplice ma non banale, caricata di quella umoralità, quelle contraddizioni e quelle paure tipiche di chi sente la propria vita scivolare in un vicolo cieco e senza sbocchi. La dramedy diretta dai fratelli Foenkinos può sembrare densa di clichè e piuttosto ordinaria, ma JALOUSE (per usare il titolo originale) racchiude in sè tante piccole sfaccettature che contraddistinguono l'animo umano quando è in perenne contrasto con tutto e tutti, risultando a conti fatti una storia interessante, godibile e coinvolgente quanto basta per regalare una visione senza affanni.
Neo più evidente, forse, è una certa ripetitività che in alcuni casi rischia di non far progredire speditamente una storia che, comunque, si vende bene e non annoia.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa