il colore nascosto delle cose regia di Silvio Soldini Italia 2017

il colore nascosto delle cose (2017)

locandina del film IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE

Titolo Originale: IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE

RegiaSilvio Soldini

InterpretiValeria Golino, Adriano Giannini, Laura Adriani, Arianna Scommegna, Anna Ferzetti, Andrea Pennacchi, Beniamino Marcone, Mattia Sbragia, Valentina Carnelutti, Giuseppe Cederna, Roberto De Francesco

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Silvio Soldini

Trama del film Il colore nascosto delle cose

Teo è un affascinante pubblicitario in carriera. Ha una fidanzata, un'amante e un passato familiare tormentato alle spalle. Un giorno, conosce Emma, una donna non vedente, affascinante e di grande forza d'animo, che non si è mai arresa al suo handicap. Tra i due scoppia un amore travolgente e apparentemente impossibile, destinato a creare scompiglio nella vita di entrambi.

Voti e commenti su Il colore nascosto delle cose, 7 opinioni inserite

marcogiannelli  @  28/09/2019 17:21:23
Un film che tutto sommato potrebbe anche essere accettabile e godibile per un pubblico fatto di repliche di Montalbano e Don Matteo, ma che ha purtroppo la presunzione di voler fare il cinema d'autore non riuscendoci.
Alla lunga stanca, alcuni meccanismi sono ripetuti troppe volte e molte scene sono fine a se stesse, tanto che se fosse durato una mezz'ora in meno, nessuno avrebbe avuto qualcosa da ridire.
E il finale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2018 03:01:46
A parte un protagonista avvenente e popolare ma "cane" come interprete, è una brava Golino a parte qualche situazione affrontata con superficialita' Soldini racconta la cecita' senza retorica e racconta bene due anime diverse che si incontrano. Ma non e' tra i suoi film migliori purtroppo. Con la furbata iniziale e finale cita Un'anima divisa in due, che resta ancora una delle sue pellicole migliori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/01/2018 20:34:58
Soldini è un regista dotato di un buon equilibrio. Una storia del genere poteva scivolare facilmente nel pietismo, ma il regista milanese non ha mai mostrato nella sua carriera un difetti del genere e gli va dato atto. Il colore nascosto delle cose non è uno dei suoi migliori, a mio parere, però l'ottima cura dei personaggi lo rendono un film più che dignitoso. Mi è piaciuta molto la prima parte tra due personaggi agli antipodi, tanto risoluta è Emma che non si lascia condizionare dal suo handicap, quanto incerto ed ondivago il carattere di Teo, professionalmente appagato dal lavoro, ma irrisolto al di fuori esso. La curiosità di un uomo che lavora sulle immagini e sulle apparenze, verso un mondo dominato dall'oscurità. E' l'oscurità significa una crescente paura di quel mondo così diverso. Non che la seconda parte sia brutta, semmai legata ad una convenzionalità costituita da un continuo tira e molla che offre poco rispetto a quanto seminato prima.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/12/2017 21:38:22
Buon lavoro di Soldini. Non è mai facile rapportarsi col tema della disabilità, questo film lo fa abbastanza bene, senza scadere nella banalità o nel pietismo.
Bello il finale aperto che richiama l'inizio. Buio, luce, buio; come la vita.

wicker  @  18/12/2017 19:12:38
molto ripetitivo e banale , situazioni scontate da soap opere e neanche un pò di pathos a giustificare scelte e azioni .
La fidanzata del proptagonista come va a non darsela non lo so .. o è cerebrolesa o boh. film che non naufraga del tutto perchè la Golino con le sue mosse da gattamorta è appena sufficente nella parte.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  03/10/2017 09:08:37
Direi molto nascosto...film di una banalità sconcertante , anche se vuole sfatare luoghi comuni riguardanti i non vedenti. Si potrebbe creare una categoria di film apposta: film italiani indolore e piatti . Attori inespressivi , sedere a parte di Giannini.

cort  @  19/09/2017 19:03:59
film sentimentale più che drammatico con sprazzi di commedia. gli attori se la cavano bene ed i personaggi funzionano. l'originalità del film sta nel personaggio cieco ed i suoi problemi(impersonato bene dalla Golino per me la più brava tra tutti). qualche sbavatura e forzatura si nota ma è accettabile.

Ultima risposta 11/02/2018 21.41.09

famosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
greyhound: il nemico invisibileil ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
memorie di un assassinonel nome della terranon si scherza col fuocooutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutants
the old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusvivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves