il cecchino regia di Michele Placido Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cecchino (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CECCHINO

Titolo Originale: LE GUETTEUR

RegiaMichele Placido

InterpretiMathieu Kassovitz, Daniel Auteuil, Olivier Gourmet, Violante Placido, Luca Argentero

Durata: h 1.42
NazionalitàFrancia 2012
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film Il cecchino

Il film inizia con una serie di rapine, durante le quali un cecchino (le guetteur in francese), interpretato da Mathieu Kassovitz, uccide tutti i poliziotti accorsi sul luogo. Da qui inizia la caccia all’uomo del commissario interpretato da Daniel Auteuil, con un contorno di storie parallele e intrecciate fra loro, con lo sfondo della malavita parigina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,23 / 10 (20 voti)5,23Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cecchino, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  19/01/2019 22:00:10
   7½ / 10
Discreto; certo, lontano da Romanzo criminale e, soprattutto, Vallanzasca, ma comunque il film, internazionale, è più che valido e stringato.

Bel cast di attori stranieri (Placido fa pure un cameo, come in Romanzo criminale), azione valida e la breve durata aiuta a tenere compatto tutto.

Credo abbia avuto magari imposizioni produttive e/o altro (non pare un film liberissimo), ma comunque Placido da il meglio di sè nell'action/poliziesco.

deliver  @  26/07/2014 04:45:02
   6 / 10
Una sufficienza stiracchiata. Nulla da dire sulla confezione del prodotto; attenta la regia e altrettanto prestante la fotografia. L'anello debole resta però la trama: troppo sfilacciata, spesso infarcita di scene e digressioni che interrompono la continuità narrativa. E questo dispiace, dispiace perché con una sceneggiatura più equilibrata e solida, il Cecchino avrebbe guadagnato molti punti in più. Per il resto, più che buoni protagonisti, Auteil e Kassovitz, assai meno convincenti invece Argentero e Violante Placido. Beh, nel complesso, anche solo per le ottime atmosfere create, il Cecchino ha un suo perché è merita comunque una visione.

uito  @  18/05/2014 14:05:04
   7 / 10
Tipico polar francese con tocco nostrano....scenografia dai toni tipicamente cupi come si confà al genere d'oltralpe...abbastanza violento con intrecci poco probabili che tuttavia collimano nella resa finale senza allentare la presa. Daniel Auteuil un po' sottotono ma va bene lo stesso...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/10/2013 10:49:05
   6½ / 10
Sorta di polar imbastardito dove la sfida non è esclusiva di polizia e malviventi, in questo caso c'è addirittura un terzo incomodo piuttosto pericoloso, ovvero sia un serial killer che oltre al piacere nell'infliggere dolore viene mosso da avidità.
L'intreccio lascia più di qualche perplessità, non solo per alcune incongruenze, ma soprattutto per situazioni spesso sbrogliate frettolosamente con personaggi che non riescono ad esprimere sino in fondo il fascino ambiguo di cui sono forniti.
La battaglia si svolge su tre fronti ed il ritmo resta sempre su livelli decisamente alti. Michele Placido (presente in un piccolissimo ruolo) gira con sicurezza le scene più movimentate con sfondo le suggestive ambientazioni della ville lumiére, peccato che "Il cecchino" non riesca ad elevarsi su livelli di eccellenza in quanto carente di solidi approfondimenti riguardo i personaggi, oltre che boicottato da una sceneggiatura che privilegia l'azione e non gli permette di raggiungere la finezza di un Marchal (tanto per fare un nome).
Azzecato il cast con Auteuil, Kassovitz e Gourmet, volti perfetti per il contesto armato. Non male il tentativo di far convivere male e bene tra le preponderanti parti in gioco, anche se a giovarsene è unicamente il cecchino Kaminski.
Tuttavia Placido lascia trapelare l'attitudine a sostenere un cinema dal respiro internazionale, dimostrandosi uno dei pochi registi italiani potenzialmente esportabili. Quella chiavica di Muccino farebbe bene a prendere qualche ripetizione.

paoloaretino  @  06/06/2013 11:23:51
   9 / 10
Al contrario di quanto letto nei commenti precedenti io ho trovato questo film molto bello e ben fatto. Scorre benissimo ed e sempre incalzante con molti colpi di scena. L'ambientazione è affascinante dato che trattasi di Parigi e delle campagne circostanti...bravissimi tutti gli attori, di grandissimo livello e i nostri italiani non hanno niente da invidiare ai colleghi francesi. Bella la storia.
Secondo me davvero un gran bel film assolutamente da non perdere

Trixter  @  12/05/2013 01:16:15
   6½ / 10
Vado un pò controcorrente rispetto ai rispettabilissimi commenti che precedono il mio. A me 'Il cecchino' non è dispiaciuto, l'ho trovato un thriller di discreta fattura e sufficientemente coinvolgente, con una buona trama e personaggi dal profilo intrigante. Certo, è alquanto arduo ritenerlo un capolavoro, tuttavia questo film è senz'altro migliore rispetto a tanti thriller d'oltreoceano, tutti sparatorie, inseguimenti e senz'anima.

shock1  @  08/05/2013 09:52:04
   6½ / 10
Un Placido fuori forma quello che ci mostra "il Cecchino". Il film è godibile ma il buon Michelone di Romanzo Criminale e Vallanzasca sta da un'altra parte. Il grosso problema di questo lavoro è proprio la caratterizzazione dei personaggi. Lo sviluppo nel film non permette allo spettatore di conoscere nessuno di loro, rendendolo poco partecipe.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net