il cattivo tenente - ultima chiamata new orleans regia di Werner Herzog USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cattivo tenente - ultima chiamata new orleans (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CATTIVO TENENTE - ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS

Titolo Originale: BAD LIEUTENANT: PORT OF CALL NEW ORLEANS

RegiaWerner Herzog

InterpretiNicolas Cage, Val Kilmer, Eva Mendes, Jennifer Coolidge, Fairuza Balk, Brad Dourif, Shawn Hatosy, Denzel Whitaker, Xzibit, Shea Whigham, Brandi Coleman, Katie Chonacas, Tom Bower, Vondie Curtis-Hall, Irma P. Hall, Lance E. Nichols, Kyle Russell Clements

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Il cattivo tenente - ultima chiamata new orleans

Terence McDonagh, tenente della Squadra Omicidi del Dipartimento di Polizia di New Orleans, dopo essersi rimesso da una difficile operazione per un grave infortunio alla schiena ha sviluppato una grave dipendenza ad antidolorifici e cocaina. Chiamato ad indagare sul massacro di una famiglia di immigrati africani, Terence trova un testimone oculare, il giovane Daryl, che però deve proteggere dal probabile responsabile degli omicidi, lo spacciatore Big Fate, mai processato per via della sua propensione a uccidere i testimoni. Mentre cerca di proteggere Daryl, incastrare Big Fate e conciliare la tossicodipendenza con il ruolo di poliziotto, Terence dovrà anche prendersi cura della sua ragazza, la prostituta Frankie, che si trova in grave pericolo a causa di un cliente...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,41 / 10 (102 voti)6,41Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cattivo tenente - ultima chiamata new orleans, 102 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/12/2009 10:17:34
   6½ / 10
Le similitudini con il capolavoro di Abel Ferrara sono minime,basti pensare agli esacerbati rimandi religiosi o alla sgradevole realtà brutale da cui si veniva investiti ,qui soppiantata da aspetti surreali,quasi lisergici, che ignorano lo stile lercio ed abrasivo a favore di atmosfere più grottesche e meno tormentate.
Il cattivo tenente di Werner Herzog è un personaggio dalla morale molto labile alla quale il definitivo colpo di grazia viene assestato da un incidente,tra l’altro causato da un gesto coraggioso,che farà sprofondare negli inferi della tossicodipendenza gli ultimi barlumi razionali dell’uomo.Da questo punto in poi al suo iter professionale ,sarà incaricato di indagare su un efferato massacro di una famiglia di immigrati, si affiancherà una continua e spasmodica ricerca di droga e denaro con metodi per nulla ortodossi.
Nicolas Cage dona corpo e anima al suo personaggio,ne esalta con mestiere ossessioni e nevrosi,accentuandone i malesseri fisici e caratteriali senza deludere, mentre il resto del cast si limita a far parte del gioco senza lasciare grandi tracce.
Un film atipico quello di Herzog,ricco di eventi che hanno più attinenze con il noir che con il poliziesco.La rilettura di un genere ben definito da parte di un autore così geniale però funziona solo a tratti.La poca coerenza per quanto riguarda lo stile adottato influisce negativamente sull’operato del regista che spiazza ma coinvolge a singhiozzo,alternando a rare intuizioni di gran classe un’esposizione spesso colpevolmente compiaciuta ma ben poco innovativa.Si nota quasi un disagio nell'ostentata bramosia di disattendere le regole,andando contro la consuetudine e al tempo stesso cercando paradossalmente comunque soluzioni mai troppo impopolari.Ci si trova quindi di fronte ad un ibrido sbilanciato,che miscela con esile convinzione tocchi d’autore con il cinema più commerciale e risaputo,a riprova che Hollywood anestetizza non solo i giovani filmaker europei ma anche gli autori eccellenti e affermati.
Nel complesso apprezzabile ma nulla più.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net