il castello invisibile regia di Keiichi Hara Giappone 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il castello invisibile (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CASTELLO INVISIBILE

Titolo Originale: KAGAMI NO KOJOU

RegiaKeiichi Hara

InterpretiAmi Touma, Mana Ashida, Yuki Kaji, Takumi Kitamura, Sakura Kiryu, Rihito Itagaki, Naho Yokomizo, Minami Takayama, Kumiko Aso, Aoi Miyazaki, Shingo Fujimori, Karen Takizawa

Durata: h 1.56
NazionalitàGiappone 2022
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2023

•  Altri film di Keiichi Hara

Trama del film Il castello invisibile

A tredici anni Kokoro trascorre le giornate nella sua stanza, affidando al brusio della televisione il compito di attutire i pensieri e i rumori della vita di fuori. Da quando le cose a scuola si sono fatte troppo difficili, e cosi che ha deciso di rispondere al disagio e al dolore. Scomparendo. Fino al giorno in cui una luce improvvisa dentro lo specchio la rapisce per trascinarla altrove: in un castello abitato da una strana Bambina e da sei ragazzi che come lei hanno smarrito qualcosa. L'innocenza dei sogni. Le istruzioni per vivere. Il coraggio che serve per accettare se stessi. Solo raccogliendo la sfida che la Bambina dalla faccia di lupo propone loro, Kokoro e gli altri potranno scoprire che cosa li ha portati fin lý. E ritrovare ognuno a suo modo la strada del mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (3 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il castello invisibile, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  26/09/2023 14:29:07
   6½ / 10
Un po' complesso nel finale che lo rende, a mio modo di vedere, difficilmente assimilabile da un pubblico di giovanissimi, ma nel complesso IL CASTELLO INVISIBILE lascia buone sensazioni da assaporare.
L'animazione non è eccelsa ma la storia riesce a rendersi interessante, toccando diversi temi di attualità che coinvolgono l'universo degli adolescenti: tra grandi problemi scolastici (bullismo), fragilità, paura e incertezza sul futuro e sulla strada da intraprendere. Temi non nuovi ma certamente importanti, affrontati con un pizzico di magia ma anche con attenzione da parte di Keiichi Hara, che dimostra quanto sia difficile e complicato il passaggio dall'età adolescenziale a quella adulta.
Non male ma forse poteva risultare meno frenetico nella parte conclusiva.

Boromir  @  24/09/2023 20:48:43
   6½ / 10
Per quanto il lavoro di Hara non si distingua per virtuosismi tecnici particolarmente vistosi (troppo frettolosi i tradizionali accostamenti al Ghibli da parte di certa critica occidentale), l'adattamento del romanzo di Mizuki Fujimura si fa notare per la sensibilità con cui accarezza i tormenti adolescenziali all'interno del sistema scolastico nipponico, con giusto quella gradevole nota fantasy che fa assumere al tutto le vibes di un The Breakfast Club raccontato da C. S. Lewis. Certo, si sarebbe potuto dare più accento ai risvolti corali della vicenda (aver filtrato la narrazione attraverso il punto di vista della sola Kokoro fa sì che molte delle caratterizzazioni secondarie soccombano al disegno complessivo), ma non si può negare l'efficacia emozionale delle sequenze topiche, momenti in cui tutte le sfaccettature contraddittorie del fattore umano vengono messe a nudo.

Wilding  @  13/09/2023 20:21:13
   6½ / 10
La prima parte - direi qualcosa in più - l'ho trovata un pò piatta, statica, nel racconto come nei suoni, nei disegni, nelle atmosfere tipiche di questo genere di animazione. Ho pertanto fatto fatica a seguirne la trama, e questo a discapito di un finale molto più brioso, interessante e appassionante. Senza dubbio un buon film, ma secondo me si poteva fare di più.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorellafelicita'gli oceani sono i veri continentigran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacoli
 NEW
saw xshark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2
 NEW
the palacethe storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043105 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net