il castello di vetro regia di Destin Daniel Cretton USA 2017

il castello di vetro (2017)

locandina del film IL CASTELLO DI VETRO

Titolo Originale: THE GLASS CASTLE

RegiaDestin Daniel Cretton

InterpretiBrie Larson, Naomi Watts, Woody Harrelson, Sarah Snook, Max Greenfield, Iain Armitage, Ella Anderson, Shree Crooks, Charlie Shotwell, Sadie Sink

NazionalitàUSA 2017
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Destin Daniel Cretton

Trama del film Il castello di vetro

Jeannette Walls, una giovane ragazza, cresce con la sorella maggiore e con il fratello e la sorella minori in una famiglia disfunzionale, costantemente in fuga dall'Fbi. Vivendo in povertà, è guidata nella crescita dal geniale e ubriacone padre, che la distrae con storie magiche che la aiutano a evadere dalla disastrosa situazione familiare e dall'egoista madre anticonformista.

Voti e commenti su Il castello di vetro, 6 opinioni inserite

topsecret  @  03/11/2019 22:18:04
Storia vera ma non originale, visto che il tema famiglia disfunzionale è trattato in altre pellicole dall'impianto narrativo simile...mi viene in mente CAPTAIN FANTASTIC.
Il punti forte del film è il cast: da Brie Larson a Naomi Watts, tutti brillano di luce propria ma è Woody Harrelson che risplende in maniera più intensa, regalando al pubblico l'ennesima ottima prova.
Storia forse un po' prolissa ma capace di intrattenere bene, offrendo emozioni e sensazioni forti che non si fatica ad apprezzare pienamente.
Vale una visione.

wicker  @  06/10/2019 19:14:45
Buon fim autobiografico che a dispetto di una sceneggiatura poco originale e una lunghezza esagerata rende bene per le ottime prove del cast. Harrelson ,Larson e Watts.
un pò troppo melenso il finale , me lo sarei aspettato più potente dato il carattere forte della protagonista .

DarkRareMirko  @  30/03/2019 22:48:17
Cinema indipendente al 100%, ottimamente interpretato da due attori in ruoli diversi dal solito.

A quanto ho capito ispirato a fatti e persone vere, è un dramma familiare biografico edificante e sincero, diretto in modo semplice, che purtroppo non credo abbia avuto troppo successo.

Più che discreto; visto al cinema a dicembre.

daaani  @  30/12/2018 23:18:53
Mamma mia le lacrime questo film ! Splendidamente interpretato!

TheLegend  @  23/12/2018 20:26:35
Film che aveva tutti gli ingredienti per poter spiccare il volo ma che alla fine non regala grosse emozioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/12/2017 12:52:28
Dramma familiare su un nucleo disfunzionale capeggiato da due genitori post fricchettoni ai limiti della capacità di prendersi la responsabilità di crescere dei figli. I quali a loro volta sono costretti a maturare molto più in fretta rispetto ai coetanei, tanto da essere una sorta di stampella per i genitori stessi. Il racconto si sviluppa alternando passato e presente ed i vari incroci sono collocati sempre al momento giusto nell'approfondire alcuni specifici caratteri dei personaggi. La carta vincente sicuramente è il cast, specialmente Harrelson che secondo è uno dei pochi attori nel riuscire ad andare sopra le righe senza risultare grottesco o caricaturale. Senza dimenticare inoltre sia la Larson che la Watts. Si poteva evitare qualche eccesso mieloso nella parte finale, ma tutto sommato è un discreto film anche se manca quel qualcosa per poterlo collocare ben aldisopra della media, pur rimanendo comunque un prodotto dignitoso.