il cartaio regia di Dario Argento Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cartaio (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CARTAIO

Titolo Originale: IL CARTAIO

RegiaDario Argento

InterpretiLiam Cunningham, Stefania Rocca, Silvio Muccino, Vera Gemma, Claudio Santamaria, Fiore Argento

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 2003
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Il cartaio

Un misterioso assassino, che si fa chiamare il Cartaio per la sua passione per il videopoker, sfida la polizia ad un gioco mortale che si svolge in Rete. Ogni volta la posta in gioco è una vita umana. E la Polizia non può far altro che accettare la sfida.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,92 / 10 (305 voti)3,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cartaio, 305 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DarkRareMirko  @  29/08/2008 12:20:40
   5 / 10
Film solo mediocre, ma visto l'andazzo preso da Argento negli ultimi tempi (vedere il pessimo e quasi amatoriale Il fantasma dell'opera per convincersene) e dato ciò che dicevano attorno a questo film, mi aspettavo mooolto di peggio.
Così non è stato o, meglio, così non è stato totalmente.

Innazitutto lode per l'originalità dell'ambientazione; non son certo molti i film che ti permettono di veder così da vicino vita e routine all'interno di una centrale di polizia.
Gli attori se la cavano inoltre, soprattutto Santamaria, che mi sta cominciando a piacere davvero molto riguardo a recitazione.
Qualche scena macabra ancora d'effetto inoltre,
Anche il colpo finale dlel'ultimissima scena, seppur trito, non è malvagio.


Difetti?
Scene un pò prolisse, messe li per nulla (come quella di Muccino che vaga di notte), storia un pò esagerata, una certa ingenuità e fiacca suspance.


Comunque se gli concedete una visione non sarebbe proprio da spararsi come cosa.
Vedete voi.
E' sicuramente 10000 volte meglio di Un fantasma dell'opera, questo è al di fuori di ogni discussione.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  20/08/2008 00:50:48
   4 / 10
Un buon film? Ma abbiamo visto la stessa pellicola?!?

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/08/2008 13.52.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/06/2008 17:22:23
   2 / 10
Dario Argento muore nel 1985 con Phenomena, il suo ultimo film dignitoso. Si potrebbe cominciare a pensare che Suspiria e Profondo Rosso siano stati dei "colpi di cu.lo".
Lo pseudo-film in questione è robaccia degna de "Il bosco 1"... ed ho detto tutto...

Imbarazzante

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  26/04/2008 14:44:15
   2 / 10
Imbarazzante.
Sono imbarazzato.

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2008 13.10.46
Visualizza / Rispondi al commento
Harvey Ross  @  02/04/2008 20:20:50
   5 / 10
Devo dire che la prima volta che ho visto questo film avrei voluto piangere..il film è banale, privo di suspance, interpretato in maniera a dir poco terrificante da attori che sembrano dei bambolotti (vedi Silvio Muccino). Argento, tanto è stato precursore dell'horror all'italiana tanto ora è rimasto agli anni 70 sia come effetti speciali, sia come tecniche di regia ecc ecc.
Veramente a malincuore metto questo voticino..bah..

samtam90  @  21/03/2008 20:21:43
   2 / 10
Ma "Il Cartaio" è davvero un thriller? Al termine dei cento minuti sprecati inutilmente nella visione di questo film imbarazzante per la sua mediocrità, credevo di essere di fronte ad uno pseudo-trash: caratterizzazione dei personaggi ottusamente stereotipata (il giovane è il deficiente decerebrato che si fa le canne e si droga, l'interprete maschile e femminile sono obbligati ad innamorarsi durante il film e a concepire un figlio - cosa che porta al finale più ridicolo che mente umana possa immaginare), recitazione degna del peggiore film comico (Muccino non sa parlare ed è orrendamente doppiato da sè stesso, Stefania Rocca è fuori parte e gli altri attori sembrano essere sul set per caso - a tratti sembra che nessuno abbia la più pallida idea di cosa stia dicendo o facendo) e dialoghi allucinanti. L'inverosimiglianza della vicenda si riscontra per tutto il film, ma raggiunge l'apice nell'ultima partita a videopoker sui binari della ferrovia. Non c'è un minimo di tensione, nessuna atmosfera, la trama è banale e prevedibile (certo, non è mai stata un punto di forza dei film di Argento, ma almeno in "Suspiria" gli altri elementi risultavano compensare abbondantemente questa mancanza; ne "Il Cartaio" è tutto così orrendamente mediocre da rendere la trama l'aspetto migliore del film!), non c'è regia; l'inettitudine del film, e del "caro" vecchio Argento, non può che stimolare la risata dello spettatore e condurre allo sfacelo assoluto. La pellicola sembra quasi il testamento di Argento, un regista capace di riciclare gli elementi migliori dei film del suo periodo d'oro e gettarli in una imbarazzante farsa, sembra totalmente incapace di concepire qualcosa di lontanamente originale e interessante. La convinzione è stata ribadita ulteriormente dall'uscita del pessimo "La Terza Madre".

Topoli  @  13/03/2008 21:05:16
   4 / 10
Che tristezza... probabilmente il livello più infimo della carriera di Dario! A volte spero che questo film non l'abbia realizzato lui, oppure che quando l'ha scritto è stato drogato! Peccato, questaa non gliela posso proprio perdonare! Do 4 solo per rispetto di ciò che è stato e ciò che SPERO tornerà ad essere! Spero in "Giallo" il suo nuovo thriller le cui riprese dovrebbero essere iniziate da poco nella amata Torino!

roy rogers  @  29/02/2008 10:13:11
   3½ / 10
premetto che non amo particolarmente questo ganere di film!!! Ma da appassionato cinefilo quando è necessario devo rendere onore al merito; purtroppo non è il caso di questo film!!! Banale e scontato e lo potrei definire quasi demenziale!!!

Neptunes  @  19/02/2008 17:00:31
   3 / 10
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  26/01/2008 19:53:56
   4 / 10
Film brutto, recitato male, e con un finale ridicolo!!!
Si salva solo il cicciottello di Camera Cafè :D

Argento poteva fare meglio.. ma è inciampato su una pellicola di bassissimo livello..

EVITABILE!!!

smellow  @  14/01/2008 15:08:05
   2½ / 10
Che *****io. Quando ho visto che c'era anche Olmo di camera cafè a recitare ho detto: "Si! ma allora lo fai apposta". Muccino è PESSIMO così come la Rocca. Trama insomma. PESSIMA pure la censura delle violenze, la locandina, il sistema operativo dei computer della polizia, la grafica del video-poker, la qualità della web-cam, le pareti dell'obitorio.

7HateHeaven  @  11/01/2008 14:00:30
   3½ / 10
Brutto, molto brutto...
Thriller mal riuscito nella trama scontata e nella pessima interpretazione degli attori...
sconsigliato...

wuwazz  @  04/01/2008 16:11:27
   2 / 10
Ormai è ufficiale: Dario Argento è il re dei B-movie. E' inutile che la gente si chiede "ma che fine ha fatto il VERO Dario Argento?", il vero Dario è proprio questo, qui semplicemente risalta tutta la sua obsolescenza registica: clichè e riclichè a non finire, trovate da 1 soldo (non 4 soldi, 1 solo, misero soldino) che sfiorano la stupidità, se poi aggiungiamo anche le pessime recitazioni ecco che abbiamo sfornato "il cartaio", un altro genere inventato dal "maestro": da ora in poi quando vedrò un film pessimo e scontato come questo dirò "******* com'era cartaio questo film" appena uscito dal cinema. Ma dai, voglio proprio divertirmi e scrivere un pò di esempi sulla stupidità del film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Adesso devo andare, ma continuerò un altro giorno

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/12/2007 14:16:18
   2 / 10
Un'autentica ciofeca thriller, il cui livello qualitativo è perennemente inferiore a quello di qualsiasi porcata televesiva nostrana. Certi momenti, poi, sono (quasi) degni de "Il bosco 1". Forse, tra qualche, verrà ricordato come gemma del trash (involontario).

Bathory  @  14/12/2007 18:55:59
   2½ / 10
Come già ha detto The Gaunt il punto più basso della carriera del grande Dario Argento.. Recitazione a dir poco orrenda...(Muccino è talmente ridicolo che fa innervosire, cosi come Stefania Rocca)

Non vedetelo..sprecate solo prezioso tempo...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  05/11/2007 14:25:44
   5 / 10
Ormai di Argento ho visto tutto, lo posso giudicare coerentemente e Il Cartaio non è il peggior film di Argento, ritengo che sia invece La Sindrome di Stendhal il punto più basso della sua carriera.
a sfavore ci sono molte cose: la trama scontata, la facilità con cui si trova l'assassino, l'assenza del sovrannaturale, il convenzionale soffocante per far piacere al popolino, la confusione di alcune scene, la recitazione di alcuni, il finale affrettato, la stupidità e l'ingenuità di alcuni (troppi) momenti del film.
Ma...
Guardiamo al lato positivo: non fa paura certo, però è adrenalinico di brutto, Stefania Rocca è meravigliosa e pure brava, le musiche di Simonetti bellissime, non è così diffuso il *****nismo di Argento noto per i suoi problemi con l'ironia gigionesca, quindi così male non è...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2007 15:56:34
   1 / 10
Il punto più basso di tutta la carriera di Dario Argento. Trovo difficile fare peggio di così. Purtroppo non c'è niente da difendere e lo dico da estimatore dell'Argento che fu (fino a Phenomena). Storia patetica, interpreti spaesati. Ripeto, l'unica speranza è che peggio di così non può fare.....


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento click  @  12/10/2007 18:13:18
   2 / 10
pugnalata al cuore. Brutto film, scadente la recitazione ( e sì che adoro Santamaria e Rocca), tensione nulla. Va bè, l' Argento moderno, insomma.

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 16:55:21
   4½ / 10
Il peggiore nella sua filmografia, sembra un film per la tv, trama incredibilmente povera, attori pessimi, l'unica cosa discreta è la realizzazione del cadavere

mr orange  @  01/10/2007 21:10:16
   3 / 10
interpretazione degli attori e sceneggiatura più che pessima, da vomito.

l'idea però era buona un serial killer che gioca la vita delle vittime in una mano di poker, poteva certo venire meglio

non posso raccontare il finale perchè non sono riuscito a resistere dal cambiare canale

Signor Wolf  @  10/09/2007 13:35:03
   2 / 10
è a colpa di questo film che ho aspettato così tanto per vedere Suspiria e inferno, dopo questo film, il mio primo Dario Argento, lo consideravo un inetto e incapace, indegno di scliogliere i legacci dei sandali a Carlo vanzina

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  30/08/2007 10:43:50
   2 / 10
Chiunque ami il cinema firmi una petizione per obbligare Argento a smettere di lavorare.


Ormai i suoi film sembrano parodie.
Sono troppo brutti per essere presi seriamente.
Tutte le scene in cui ci sono le partite di videopoker con l'assassino...ecco tutti quei momenti sono autentica immondizia recitativa.
Il finale è orrendo.

Non so da dove si possa partire.
So solamente dove si può finire: con la fine di Argento regista.

enter  @  24/08/2007 23:12:08
   3½ / 10
il peggior film di dario argento,scontato dopo 10 minuti e con muccino protagoinsta,blèèèhh per carità

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  24/08/2007 21:15:59
   2 / 10
La recitazione fa venir da ridere allo spettatore come tutto il resto del film....

Alex Weird  @  18/08/2007 08:57:19
   4½ / 10
Porcheria, non riesco a credere che sia un film di Dario Argento, trama penosa e regia de filmetto tv

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 18:44:17
   2 / 10
Come se non fosse bastato "Non ho sonno" ora Argento ci propina un'altra porcata di livello infimo...tutto è ignobile, dalla regia alla recitazione passando per la fotografia, sembra un giallo anni '80 di serie B, di quelli trasmessi dalle reti locali...ma perchè non ritirarsi dal cinema?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

franzis83  @  17/07/2007 22:57:53
   5 / 10
da dario argento mi aspettavo molto di più

Divino Stanley  @  27/06/2007 17:07:01
   5 / 10
Non ho una grande conoscenza di Argento e quindi non me la sento di dare un voto troppo basso ad un regista che conosco così poco. Un po' di tensione c'è (si veda la scena dell' incursione in casa della poliziotta da parte dell' assassino), ma da qui a giudicarlo un thriller mi sembra eccessivo: è un giallo-poliziesco di stampo televisivo più che cinematografico. Come ci si poteva aspettare da attori quali Silvio Muccino e Stefania Rocca, le interpretazioni sono pessime e la sceneggiatura non è che li aiuti poi molto. Finale tristissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jumpy  @  16/06/2007 16:29:47
   4 / 10
Mi è sembrato davvero il minimo storico di Argento, fotografia approssimativa (da telefilm), recitazione.... lasciamo perdere, peccato :/

John Carpenter  @  14/06/2007 14:08:58
   3½ / 10
Dario Argento torna al giallo/poliziesco, peccato che i tempi di "Opera", "Profondo Rosso", "Tenebre" sono finiti. Il suo ultimo film, è scarso, noioso, banale, sembrerebbe un classico film Tv. Ci sono pochissime scene degne di nota: una, molto efficace, è l'omicidio di Silvio Muccino. Un altro pregio è la colonna sonora di Simonetti, anche se non è accordata bene con il ritmo delle scene, comunque è gradevole. Adesso i difetti: la regia di Argento, qui è poco incisiva, la fotografia, come ho già detto, è da fiction Tv, la sceneggiatura è troppo forzata, gli attori non sanno cos'è la recitazione (Stefania Rocca per prima), la trama non è sviluppata per niente e certe scene sono a dir poco imbarazzanti e penose. Secondo me, Argento doveva "puntare" il dito, più sul libro del padre della protagonista, mi piacerebbe che la donna lo avesse letto più volte, Dario doveva puntare soprattutto sulla psicologia mentale, anche il giovane: che cosa me ne frega che va a farsi le canne? Per non parlare della stupida scena, in cui l'assassino entra nella casa della Rocca, anche il finale, molto molto forzato.
Mi dispiace tantissimo, che il regista di Suspiria, il film più bello che esiste, abbia creato un film di tale pochezza. Spero tanto per il suo prossimo film, comunque resterà per sempre un genio del cinema, che a voi piaccia o no, ha rivoluzionato i canoni tipici del thriller/horror: i piani sequenza, le soggettive dell'assassino, la tensione, gli omicidi perfetti, le scene claustofobiche, le musiche opprimenti e tanto altro.

John.

AKIRA KUROSAWA  @  22/05/2007 00:32:55
   1 / 10
il peggior film di dario argento ed ho detto tutto. si salva solo in parte la musica , ma per il resto....

scognamiglio  @  22/05/2007 00:27:05
   4 / 10
Ho visto diversi film di dario argento, profondo rosso e suspiria su tutti, credo siano i migliori, non sono neanche lontanamente paragonabili con questa schifezza di film; mi spiace per un regista di tale fama che sia caduto così in basso con questo film, brutte le musiche, pessimi gli attori, brutto il complesso.

PetaloScarlatto  @  22/05/2007 00:18:45
   1 / 10
il peggior film di argento, in preoccupante caduta libera... i bei tempi di capolavori come profondo rosso, suspiria, phenomena, inferno sono DECISAMENTE finiti...


Qualcuno ha detto che la rocca è fra le peggiori attrici italiane.. non credo, a me piace molto... muccino è un pesce lesso e in questo "film" è davvero insopportabile...

Lory_noir  @  14/05/2007 22:51:12
   3 / 10
Pessimo! Interpretazioni orrende, sceneggiatura altrettanto, storia da cavarsi occhi e orecchie... e tutto questo da un maestro come Argento... ancora più grave! Il cinema intaliano sprofonda ancora negli abissi dello sconquasso.

statididiso  @  14/05/2007 21:55:07
   1 / 10
Dario non è più l' "allucinato" di una volta. x quanto mi riguarda, si è fermato a "Opera" (qualcosa di interessante in "Non ho sonno" e in "Trauma"). speriamo ne "La Terza Madre"..
la polizia è nelle mani di un ragazzo abilissimo con il videopoker (il che la dice tutto), che alla fine riesce a risolvere il caso, vincendo una semplice partita con il "Cartaio" (una sceneggiatura a dir poco ridicola, piena zeppa di tutti quegli stereotipi americani di cui faremmo volentieri a meno). e l'omicidio "argentiano" che fine ha fatto?!.
DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!!
VOTO: 1!! (a malincuore) L

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/05/2007 21.56.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  05/05/2007 14:42:27
   2 / 10
Brutto, ragazzi come siamo caduti in basso... effettivamente ormai da Argento non c'è più da aspettarsi niente di buono.

Bukkake  @  18/04/2007 15:42:44
   3 / 10
forse il peggior film di dario argento!!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  17/04/2007 15:31:11
   1 / 10
Fa schifo la recitazione, fa ancora più schifo il ridoppiaggio e si capisce dopo 5 minuti chi è l'assassino (e 5 minuti non è un eufemismo)... non per niente i protagonisti sono due dei più scarsi attori del panorama del cinema italiano come Muccino e la Rocca

rocketbabydollz  @  19/03/2007 01:23:56
   3 / 10
mamma mia, per mia fortuna mi ero totalmente dimenticata di questo aborto.
il peggior film mai visto al cinema (quindi, per il quale ho speso dei soldi)

ricordo una battuta tipo "quando gioco a poker sento come il vento che mi scorre tra le vene", pronunciata dal sempre più imbarazzante silvio muccino. terribile.


dò tre e non uno solo perchè ho un grande rispetto per dario argento, che cui però ha fatto una vaccata clamorosa

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/04/2007 15.32.42
Visualizza / Rispondi al commento
Mr White  @  18/03/2007 13:09:41
   2 / 10
che schifo di film, gia non volevo vederlo ricordandomi che non ho sonno era una cachiata, ma questo e ancora peggio ma come recitano gli attori le scenette che fanno i bambini dell'asilo sono molto più naturali di queste, il film è scontatissimo tutti i colpi di scena sono prevedibili e gia visti in alti film, non c'è proprio niente di niente da salvare. ho fatto una fatica boia a vederlo tutto.

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  31/01/2007 23:22:21
   1 / 10
Il film comincia. Claudio Santamaria, con la faccia da pazzo, con la voce da pazzo, con lo saguardo da pazzo, e pettinato come un pazzo, si avvicina alla Rocca e, con la voce da pazzo, le offre dei fiori, che lei, non essendo scema, rifiuta. Adesso penserete: è pazzo, per vendicarsi farà una strage, sarà lui l'assassino che comincerà ad ammazzare gente nel film. Ma Argento non è mica scemo che ti fa capire subito chi è l'assassino, soprattutto se non hanno ancora cominciato ad ammazzare nessuno. E Santamaria, oltretutto, è un poliziotto! E così il film procede tra recitazione da rappresentazione di terza elementare (una costante del cinema di Argento, come cavolo farà a "non" far recitare chiunque, mah...), movimenti di macchina quasi inesistenti, assurdità ed incongruenze di trama, effettacci gratuiti, per scoprire alla fine che...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/10/2009 17.55.15
Visualizza / Rispondi al commento
John Locke  @  30/01/2007 13:55:05
   4 / 10
Un insulto alla cinematografia di Dario Argento, veramente un clamoroso autogoal.
Trama inesistente e assassino prevedibile dopo al massimo mezz'ora.
Un vero peccato per un cast di attori nel complesso abbastanza buono.

Cardablasco  @  29/01/2007 14:27:50
   5 / 10
Film indecente

Norman Bates  @  10/11/2006 15:36:25
   5 / 10
se uno lo gurda e non sà di chi è o non sà chi è Dario, può dire che è un film discreto. ma da Dario ci si aspetta qualcosa di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/11/2006 12:53:35
   1 / 10
Un film di discreta fattura tecnica e di francamente inguardabile costruzione narrativa.Nel cinema di Argento non ce'piu'mistero ne tantomeno mestiere,azzardo e curiosita',ma solo la ricerca e dell'effettaccio e del macabro....la pellicola manca soprattutto di credibilita'e suspance,e l'identita' dell'assassino a meta'pellicola e'chiarissima pure allo spettatore piu'distratto.La cura della sceneggiatura e'inferiore al peggior slasher movie uscito negli ultimi 30 anni,i dialoghi sono di una bruttezza tale da scatenare piu'di un sorriso con l'irritante interpretazione di un giovanissimo Muccino a completare l'opera....il peggior Argento di tutti i tempi.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/10/2006 14:11:06
   1 / 10
Ciao Dario, alla prossima.
Ti amo lo stesso!

larcio  @  03/09/2006 09:49:53
   5 / 10
peccato anche questo film aveva moltelici potanzialità che purtroppo non sono state sfruttate a pieno per lo scarso badget a disposizione ..c' è poca tensione e molta poca violenza (cioè quello che la gente vuole vedere in un film di dario argento) e purtoppo bisogna dare un altra insufficienza al grande maestro.

senseiken  @  06/08/2006 23:56:06
   1 / 10
Ma Dario Argento ha ancora il coraggio di fare film...? Ormai non ci sta più dentro.

Non mi ricordo nemmeno la performance di Muccino, ma se non la ricordo significa che è stata davvero misera...

Che poi, a proposito, Muccino Silvio è un attore? Non è assolutamente in grado di recitare, basta, non ne posso più di vederlo nei film...

Cheeky Boy  @  27/07/2006 19:33:35
   2 / 10
Dario Argento ormai è morto anche lui.Negli ultimi tempi ha sfornato film davvero banali e senza quell'hard-thrilling che era solito nei suoi capolavori di decenni fa.La mano è invecchiata e questo film l'ho trovato scialbo,senza senso,trama sviluppata male come del resto il contorno degli attori.Una Stefania Rocca irriconoscibile perchè quì è veramente uno strazio quando recita,Silvio Muccino invece non è una novità ma rimane il solito giovanotto imbranato che balbetta e che non ha sponde per una recitazione vasta.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  03/07/2006 13:41:56
   3 / 10
Film completamente inutile. Se l'avessi visto senza saperlo non l'avrei attribuito a Dario Argento che secondo me l'ha realizzato in un momento di degrado mentale... Non mi è piaciuta per niente l'interpretazione della protagonista ne quella di Muccino. Lontano dalla sufficienza.

lukemccaine  @  02/07/2006 15:10:05
   5 / 10
ragazzi, questo film non sarebbe stato poi così male se fatto con qualche soldo in più ( guardatevi l'episodio dei masters of horror girato da Argento con un budget di 2 milioni di dollari e noterete il miglioramento) e sopratutto con un certa oculatezza nella scelta degli attori. voglio dire il film scorre lentamente (niente sangue nè le visionarie coreografie di delitti che hanno reso il regista famoso) ma dignitosamente finchè entra in scena LUI: il ragazzo con la zeppola, il raccomandato più famoso d'Italia ( anche se per par condicio posso dire che mi fa schifo anche il fratello). mi chiedo quanti soldi si sarebbero potuti risparmiare non prendendo muccino e scritturando invece un qualsiasi ragazzino cannato barbone trovato magari mentre faceva sega a scuola. Detto questo, oggettivamente il film non vale la sufficienza, soprattutto per l'assurda interpretazione di Muccino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ma anche per il fatto che un film d'Argento senzasangue è come una birra senza alcool

TART  @  29/06/2006 12:31:51
   3 / 10
che sola... Ma dov'è il Dari Argento di Profondo Rosso e Phenomena???? Caro Dario, mi dispiace ma mi sà che sei giunto al capolinea...

stab  @  12/06/2006 13:44:28
   4½ / 10
assolutamente anni luce dall' argento old style. l' idea di partenza non è male ma lo sviluppo lascia alquanto desiderare....poca tensione poco sangue pochi colpi di scena....mediocre

Alex89  @  10/06/2006 00:15:05
   5 / 10
dario argento in questo film ha deluso al massimo!! è ridicolo!! solo perchè lui è il regista merita 5 altrimenti 1 perchè il film è una emerita cavolata

risikoo  @  25/05/2006 23:57:54
   4 / 10
Da evitare come la peste. Pessimo in tutto, stereotipi a non finire (a partire dal poliziotto di nome John che se ne va solo soletto a...), sembra una puntata di Distretto di Polizia e forse come budget gli si avvicina davvero. Assolutamente inferiore a "Non ho sonno", che a sua volta era tutto tranne che un capolavoro. Qui le banalità si sprecano e ci sono cose da non credere (e non serve nemmeno lo Spoiler), ad esempio i due esperti di informatica che dopo aver "pedinato" l'assassino nel cyberspazio per giorni deducono che si trovi a Roma!!! Credo bene...scompariva una persona ogni due giorni a Roma, dove volevate che fosse, a Sidney????? Qualcuno mi dovrebbe spiegare poi il ruolo di Muccino nella storia e perchè la polizia si affidi ad un giocatore di videopoker!!???!!!! Forse come film comico avrebbe avuto maggior successo, mi consola vedere la media voto!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2006 21.39.59
Visualizza / Rispondi al commento
orsetto_bundi  @  02/05/2006 08:52:50
   4½ / 10
Sapevo benissimo ke era 'na kazzatella, ma io ieri sera me lo son voluto "sparare" lo stesso.....mado', ke tristezza infinita.....mado'.....
ma dove è finito il regista di kapolavori quali "Suspiria" e "Profondo Rosso" ? Ke tristezzaaaaaaaaaaaaaaaaaa.............
Argento è "morto" kon "Opera": da allora non ha azzekkato un film, "regalando" (si fa per dire) allo spettatore una serie inkredibile di porcherie.....e questo film è uno dei peggiori, per idee, sviluppo, finale....
pekkato perkè la storia del maniako ke gioka a poker è bella ed originale, ma- ovviamente- è stata sfruttata una kiavika....poi c'è Stefania Rocca ke, sekondo me, è una brava attrice, ma in una porcheria del genere non è ke ci faccia una gran bella figura......mah.....
Ke altro dire? boh....mo' vado a kiamare Magda per sapere ke kaxxo ha kombinato nella sua trasferta londinese......in realtà la kiamo, soprattutto, per sapere se mi ha portato la maglietta dell' Arsenal gialla e i biskotti al ciokkolato ke mi aveva promesso.....ehehehehheeh :-)
alla prossima

No Mercy  @  24/03/2006 00:00:03
   3 / 10
Uno dei thriller piu'banali in circolazione...purtroppo che la vena compositiva di Dario Argento fosse esaurita lo sapevo da un pezzo ma in questo film tocca uno dei punti piu'bassi della sua carriera....semplicemente da evitare!

24 risposte al commento
Ultima risposta 02/06/2006 13.07.46
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  10/03/2006 17:41:40
   1½ / 10
un film ke risveglia il cadavere ke c'è in te. vergognoso. muccino poi è tutto 1 dire...bah e pensare ke lo vidi persino al cinema, costò 6,5 euro.
dario argento in caduta libera, i tempi di film come ''la chiesa'' sn lontani

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/05/2006 00.21.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2006 13:58:10
   4½ / 10
L'inizio (molto originale) sembra promettere bene, poi però non si capisce bene dove si voglia arrivare...si poteva realizzare decisamente meglio!

_Scarface_  @  15/01/2006 21:09:02
   3 / 10
che delusinone! gli attori sembrano presi dalla strada (a parte Muccino). la sceneggiatura è da film amatoriali x nn parlare del doppiaggio, ridicolo e scontato. finale pessimo. recitazione penosa. regia ke fa buchi da ogni angolo. IL VERO DARIO ARGENTO NON E' QUESTO!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 02:39:51
   3½ / 10
mi dispiace dirlo perchè anche io ho sempre tifato per dario argento, la nostra perla del cinema italiano di genere, l'unico che considera l'horror un genere degno di essere preso con la dovuta profondità al pari del cinema d'autore...ma questo cartaio non si può proprio vedere. L'idea dell'assassino che uccide con le nuove tecnologie non risulta neppure tanto nuova, visto che sono più di dieci anni che abbiamo internet: ormai non sorprende più...e i guanti neri e le riprese soggettive per quanto belle ce le ha fatte vedere in contesti ben più azzeccati e terrificanti. Ma gli attori sono la cosa peggiore: Stefania Rocca è troppo impostata, Silvio Muccino non c'entra nulla e il serial killer si commenta da solo...è come sparare sulla croce rossa! Il dialogo finale sulle rotaie del treno è imbarazzante, sembra un dialogo tra batman e il jocker!!!! Bella dal punto di vista registico la scena in cui lei sta in casa e avverte la presenza dell'assassino...il resto è quasi da buttare! Argento deve cambiare rotta, rischio l'estinzione e la reputazione soprattutto!!! Io tifo per lui!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/12/2005 11:35:50
   2 / 10
Banale, scontato e anche male interpretato.
Per quanto mi riguarda il credito per D. Argento è finito.
Non vedrò i suoi nuovi film a meno che non sia riconosciuto universalmente come capolavoro. Sono ormai più di 10 anni che sforna porcherie senza senso.
Per me ha chiuso e spero che molti come me smettano di passargli soldi in modo tale da indurlo a fare film seri oppure a godersi la sua bella casa a Roma senza sottrarre opportunità (e denaro) a chi vuole fare davvero bei film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2006 16.17.46
Visualizza / Rispondi al commento
moebius  @  06/12/2005 20:13:22
   1 / 10
da cultore di dario, posso serenamente affermare che questo film fa cagar*.

è la sua opera (ma perchè chiamare opera uno schifo simile?) peggiore!
BANALE, SCONTATO, VOMITEVOLE...

EH DARIOOOOOOO!!!

ciao

Piergio  @  27/10/2005 23:12:43
   5 / 10
penso sia il film piu brutto di dario argento ma io incoraggio il maestro e spero che questo passo falso non si ripeta piu.film da 5

pastapasta2  @  24/10/2005 21:55:48
   4 / 10
DIREI ASSOLUTAMENTE IL PEGGIORE DI DARIO ARGENTO , SI SALVA SOLO LA SCENA DEL CADAVERE

Foxxy  @  12/10/2005 19:31:22
   4 / 10
Naaaa... l'ho guardato in un pomeriggio di pioggia..sono partita con l'idea di sprecare il mio tempo per il Silvio...:) e quando ho visto la fine che fa ho spento la tv! anche perchè non mi ero appassionata per niente al film! non mi interessa nemmeno sapere chi è l'assassino perchè so già che quando mi verrà detto risponderò "classico..."
Evitare, specie per questa Stefania Rocca che non mi è piaciuta x niente

silky  @  05/10/2005 16:06:12
   1 / 10
L'ho visto in dvd ed ho passato tutto il tempo a chiedermi tre cose: 1)Dov'è finito Dario Argento? (quello vero, s'intende); 2)Perché Stefania Rocca s'è buttata via scegliendo di lavorare in questo film? 3) Perché non ho dato retta a chi mi diceva che non valeva neppure i soldi del noleggio? Se siete indecisi sul noleggiarlo o meno, date retta ad una cocciuta pentita: lasciate perdere ed evitate di farvi del male inutilmente.

pigio00  @  09/09/2005 10:44:04
   3 / 10
Banale.
Dario Argento tocca il fondo... nella speranza che di qui possa solo risalire.
Aveva bisogno di soldi?
Aveva del tempo da perdere?
Come ha fatto a convincere Stefania Rocca?
Suggerimento: prendete la vostra videocamera, uscite a riprendere il paesaggio e guardatevi le vostre riprese in tv. Saranno sicuramente migliori di questo film.

trauperto  @  02/09/2005 20:10:45
   1 / 10
do uno proprio perche' non c'e' lo zero

lordsynclair  @  31/07/2005 15:59:36
   1 / 10
se vedessi un asino volare ....
se le fragole andassero in bicicletta....
se le vacche andassero in guerra..
se..
se....
se non avesse creato questo film chissà per quali cause o motivi..
se..se...


Claire  @  21/07/2005 13:59:47
   2 / 10
Film di rara bruttezza, recitazione penosa, trama improbabile, scadente persino la colonna sonora di Claudio Simonetti che ci aveva abituati a ben altro (vedasi Profondo Rosso), insomma: un vero squallore...


Carpe diem  @  09/06/2005 14:02:06
   1 / 10
Uno schifo assoluto, raramente ho visto film più brutti...

Constantine  @  22/04/2005 16:16:13
   2 / 10
Attenzione a questo film. Pensavo non fosse possibile girare un Thriller, tanto banale, da farvi capire istintivamente dopo pochi minuti con precisione assoluta quale sia l'assassino. Degli attori ridicoli, Stefania Rocca su tutti, una trama terribile e inconcludente. Senza nemmeno analizzare gli altri svariati punti a suo sfavore, che sono molti, è meglio dire che non è solo questione di gusti, la pura realizzazzione è errata e fatta male. Ho visto questa pellicola perchè spero che qualche regista italiano si schiodi dal genere usato e strabusato di recente, e provi a fare qualcosa di diverso. Argento non ci riesce e lui era facilitato dal suo nome.

gibi  @  28/03/2005 16:40:41
   2 / 10
Terribile, vi prego NON VEDETELO neanche se vi pagano. Piatto, assurdo, inconcludente. Solo una scena si salva... vediamo se la pensate allo stesso modo :-)

robmazza  @  01/03/2005 17:29:08
   1 / 10
mamma mia che schifo..storia,scenografia,musica,fotografia...tutto piatto...per non parlare degli attori...caliamo un velo pietoso che è meglio

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  25/02/2005 22:06:51
   3 / 10
una porcheria!fa quasi pena come dario argento si sia eclissato dal fare film decenti.forse è l'ora della pensione per il maestro dell'orrore.questo film non fa paura,non fa pensare,non da emozioni,sciocca per certe sue trovate quasi comiche. in più gli attori dovrebbero prenderli a calci o farli tornare tutti in blocco a scuola a studiare recitazione. orrendo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/03/2005 01.15.35
Visualizza / Rispondi al commento
desi  @  16/02/2005 16:29:31
   4 / 10
Mi dispiace per Dario Argento ma evidentemente il poliziesco non è nel suo repertorio.
Se non fosse un horror ma solo un thriller avrei dato anche cinque...ma questo in teoria non lo dovrebbe essere, non è vero?
Imbarazzante

Natasha  @  15/02/2005 10:01:41
   5 / 10
sarebbe stata pure un'idea non male come trama, ma poi sia la regia sia gli attori l'hanno trasformata in una specie di telefilm mal riuscito!!

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  06/02/2005 10:25:14
   2 / 10
Questo film è veramente imbarazzante. Constatare a quali profondità sia arrivato il declino di Dario Argento fa sorgere più di un dubbio sull'autore in questione e lo fa ridimensionare notevolmente: e se i film del passato che tutti ricordiamo fossero solo il frutto della collaborazione di Dario con altre persone con cui, evidentemente, aveva trovato quella rara e perfetta sintonia cinematografica? Mi viene in mente per esempio Suspiria, che senza le geniali scenografia di Tovoli, senza la splendida fotografia e senza le disturbanti musiche dei Goblins, forse sarebbe stato a sua volta ridimensionato.

Forse mi sto lasciando andare troppo, ma guardando un film come Il Cartaio non si riesce a individuare un solo punto in comune con i precedenti, bei film di Argento. Un regista che a quanto pare crede, ormai, che per fare un film basti fotografarlo discretamente. Il cartaio sembra, anzi E', una squallida fiction fotografata come un film.

Per il resto non sto nemmeno ad elencare ciò che su questo film è già stato detto e ridetto, aggiungo solo che se fossi un fan di Argento mi vergognerei al suo posto.

Krypto_06  @  05/02/2005 05:04:28
   1 / 10
COn questo film dario argento dimostra di aver esaurito il suo spirito creativo.....sono finiti i tempi di inferno,profondo rosso e suspiria......sto film è veramente na munnez.....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net