il candidato regia di Michael Ritchie USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il candidato (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL CANDIDATO

Titolo Originale: THE CANDIDATE

RegiaMichael Ritchie

InterpretiRobert Redford, Melvyn Douglas, Peter Boyle, Don Poster

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1972
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1972

•  Altri film di Michael Ritchie

Trama del film Il candidato

Giovane avvocato californiano, aggressivo uomo politico, si ripresenta candidato per il Senato, ma nello stesso tempo è ansioso di raggiungere la Casa Bianca. La carriera politica lo corrompe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (3 voti)7,00Grafico
Miglior sceneggiatura
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il candidato, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2013 15:13:52
   7½ / 10
"E adesso cosa facciamo?"

In questa frase lapidaria che ti colpisce allo stomaco riassume lo smarrimento di un candidato che vede annacquati i suoi ideali. Snaturare se stesso per avere successo alle elezioni, giungere a compromessi per conquistare un elettorato reticente senza perdere i consensi della base. c'è un profondo pessimismo nel modo di fare politica, acquisire consenso negli elettori non significa allo stesso tempo il progredire dell'intera società. Ottimo esempio di cinema di impegno politico degli anni settanta, cui Redford presta il proprio volto in maniera aderente ad un personaggio che diventa sempre più disilluso e svuotato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/04/2010 12:11:33
   7 / 10
Un uomo per bene che controvoglia accetta di candidarsi alle elezioni...Importante la metamorfosi del personaggio che purtroppo viene interpretato da un Redford poco convinto che non riesce a far vedere realmente i cambiamenti del suo animo!
Da sicuro sconfitto a probabile vincitore,da paladino della giustizia a sfruttatore dei sentimenti dei piu' deboli!
Un film tutto "parlato" che comunque non annoia mai e lancia un messaggio preoccupante...
Non esistono persone in politica che non vengano corrotte dal sistema malgrado abbiano buoni propositi iniziali!

LoSpaccone  @  17/04/2009 18:22:08
   6½ / 10
Buon film che ripercorre il "cursus honorum" di chi aspira ad arrivare alla Casa Bianca, e che sottolinea tutte le astuzie e le ipocrisie della politica, dei politicanti e delle campagne elettorali. Inutile dire che è un film per molti versi attuale ed è interessante soprattutto per noi europei, che sappiamo poco dei meccanismi elettorali che precedono le primarie e le presidenziali. Un pò di "cattiveria" in più non avrebbe guastato. Oscar per la sceneggiatura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1005237 commenti su 43599 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net