il buio si avvicina regia di Kathryn Bigelow USA 1987

il buio si avvicina (1987)

locandina del film IL BUIO SI AVVICINA

Titolo Originale: NEAR DARK

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiAdrian Pasdar, Jenny Wright, Lance Henriksen, Bill Paxton, Jenette Goldstein, Tim Thomerson, Joshua John Millerm, Marcie Leeds

NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Il buio si avvicina

Un ragazzo di campagna si imbatte in un'affascinante coetanea che sirivelerà essere un vampiro. Cade così vittima di una micidiale seta di Dracula che si aggira per il paese, e solo la sua forza di volontà gli consentirà di non cedere all'istinto assassino che ora scorre nelle sue vene.

Voti e commenti su Il buio si avvicina, 53 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biagio82  @  02/10/2022 01:32:24
un film diventato col tempo un piccolo cult, ma che a me non ha mai soddisfatto appieno.
sicuramente c'è un'ottima regia, gli attori sono bravi, ma secondo me manca troppo di atmosfera, troppo lento in troppi punti e la storia non convince, dovrebbe mostrare il protagonista come un dannato, ma sembra solo sciocco fino all'inverosimile.
c'è di meglio sull'argomento,

Charlie Firpo  @  27/03/2015 18:24:10
Solo per il fatto che un vampiro possa guarire dalla sua condizione con una semplice trasfusione di sangue è abbastanza per meritarsi come voto 1, poi già che ci siamo abbiamo una giovane vampira talmente stupida che rischia di arrostirsi sotto i raggi del Sole all' alba mentre si fa scorrazzare in auto da uno appena conosciuto, per cui lo deve implorare di riportarla velocemente a casa, poi ancora abbiamo molti dialoghi scemi e atteggiamenti senza senso, tipo sparare non a chi uccide qualcuno ma a uno che se ne sta seduto al bancone e che non ha neancora commesso nulla di male (stiamo parlando del protagonista), poi alcune comparse nella scena della strage del bar (che dovrebbe essere l'apice del film), mentre vengono uccise le prime persone innocenti non hanno nessuna reazione e continuano a giocare a biliardo e a bere come se nulla fosse accaduto... letteralmente incomprensibile.

Ecco, questo film è pieno di pecche, la Bigelow qui alle prime armi confeziona questo horror vampiresco utilizzando in gran parte gli attori che il marito James Cameron usava per i ruoli di contorno dei suoi film (Terminator/ Alien)

In conclusione è un filmetto con una discreta/accettabile dose di violenza che non annoia ma che però è abbastanza sciocco... un semplice esercizio di stile di una regista in cerca di farsi le ossa sperimentando un po' nel genere horror.

Da vedere così tanto per fare.

GianniArshavin  @  10/12/2013 13:29:13
Primo film della Bigelow che vedo che coincide anche col suo debutto dietro la macchina da presa. Il film si presenta come una rivisitazione del tema Vampiri, trasuda anni 80 da tutti i pori e scorre via veloce senza mai annoiare.
La pellicola tocca anche temi interessanti come:l'integrazione dell'elemento estraneo in un gruppo chiuso,l'amore fra creature agli antipodi e la dipendenza dal sangue usata come metafora per descrivere le varie assuefazioni dell'uomo.
Purtroppo questi temi vengono buttati sullo schermo alla rinfusa senza essere approfonditi,tranne un po il primo,e alla fine il tutto rimane solamente accennato anche per via di pesanti buchi di sceneggiatura.
Nonostante questi difetti quello che più non ho sopportato del film,e questa premetto è una valutazione puramente soggettiva,è stato il climax Trash che mi porta i vampiri a diventare pistoleri tipo far west e sbandati stile "Nomads";la cosa poteva anche essere interessante ma nelle scene di lotta,tipo il Pub o quella contro la Polizia,l'alone Trash è salito troppo per i miei gusti.
In definitiva un film che merita una visione senza però particolari aspettative.

Bathory  @  14/05/2009 13:37:24
Il film d'esordio della Bigelow è semplicemente disastroso.
Il buio si avvicina è un western-horror (?) veramente scadente sia dal punto di vista della trama, che presenta notevoli buchi e improvvisazioni narrative quanto mai grottesche, sia dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi, che appaiono eccessivamente forzati e incapaci di agire.

Una regia fastidiosamente televisiva fa proseguire la pellicola in maniera quasi comica, fino all'orribile finale con incredibile e penoso lieto fine..

Suggestive le musiche dei Tangerine Dream, ma non basta.

Per fortuna di li a poco, la Bigelow avrebbe sfornato l'ottimo Point Break, e il capolavoro assoluto Strange Days, altrimenti questo filmetto sarebbe divenuta una piccola perla del trash b-movie ottantiano.

Ultima risposta 29/05/2009 20.40.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  23/06/2008 00:50:17
Non mi ha convinto questo semi-horror sui vampiri che di vampiresco non hanno poi molto. Prima di tutto la storia l'ho trovata un pò povera, non mi aspettavo chissacchè, però non progredisce molto e a tratti non sembra reggere in piedi.

I personaggi sono inconsistenti, non si capisce la loro 'natura', se siano buoni o cattivi. Ho pensato che magari la regista volesse renderli 'umani', ma anche in questo caso rimangono a tratti incomprensibili. Poi come ho già detto il finale, bhe mi ha lasciato molto perplesso. Tutto alla fine è incentrato sulla storia d'amore e gli altri aspetti sono solo accennati, come se fossero il contorno. Né carne né pesce.

EvilDead  @  28/06/2007 23:24:45
Nella prima parte si respira un aria pesantissima, il tema è interessante, ma forse non è gestito nel migliore dei modi. Si spera in un miglioramento, ma la vicenda procede con affanno, vorrebbe prendere il volo, ma fatica a sollevarsi. Quello che rimane alla fine è il sapore di una minestra un po' insipida, un po' scialba, un film che si può guardare, ma di cui si può fare anche a meno.

Ultima risposta 25/08/2007 20.43.31
eletar  @  20/04/2007 14:29:01
mah a me non ha entusiasmato propio per niente nonostante sono una vera fan dei film sui vampiri

Ultima risposta 25/08/2007 20.44.36
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/08/2006 20:32:53
Non mi ha convinto molto: sceneggiatura e regia un pò debolucci. Bella l'idea, però ad esempio "Vampires" di Carpenter è tutta un'altra musica.